fbpx

Nikon 1 J5+ – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.06.19

Principale vantaggio

Un rapporto qualità/prezzo che per la tipologia di macchina e le prestazioni offerte non può che lasciare soddisfatti quegli utenti che mirano a un dispositivo compatto e con la possibilità di montare gran parte del parco obiettivi di marca Nikon.

 

Principale svantaggio

A fronte di un sensore di alta qualità e delle opzioni da vera macchina manuale, stupisce molto l’assenza di un mirino con cui inquadrare al meglio la scena. In questo caso gli utenti dovranno accontentarsi del buon display a disposizione.

 

Verdetto 9.6/10

Nikon è riuscita anche in questa occasione ha mantenere un alto standard qualitativo, venendo incontro a quegli utenti che vogliono alleggerire il carico di una macchina reflex, ma con tanti pro che questo modello porta con sé. In una ideale classifica delle migliori fotocamere mirrorless, il prodotto conquista il suo posto sul podio, con un equilibrio tra qualità costruttiva e scatti che ha stupito anche i fedelissimi dei modelli classici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Compattezza

Le misure contano, quando si vuole avere il massimo in quanto a portabilità. Su questo fronte Nikon non delude le aspettative di chi cerca di ridurre senza sacrificare, la resa di uno scatto. La macchina entra comodamente in tasca e si attiva in pochi secondi, permettendo all’utente di mettersi subito all’opera. La struttura e il disegno prevedono di avere sotto controllo tutte le opzioni su schermo e a portata di mano. La ghiera scorre a dovere, rapida e precisa assecondando i bisogni dell’utente e lo scenario da imprimere.

Diversi utenti si sono detti soddisfatti anche della sensazione trasmessa dall’impugnatura anteriore e posteriore.

Connettività

Venendo incontro ai gusti e alle necessità di un’epoca iperconnessa, la Nikon si mette in scia alle migliori fotocamere mirrorless, con una predisposizione naturale al collegamento senza fili e alla tecnologia Wi-Fi. Sul corpo macchina è stato inserito un tasto dedicato; l’utente non deve fare altro che premerlo per sfruttare il trasferimento di immagini e filmati in mobilità.

Oltre a questa funzione si può connettere la fotocamera a un dispositivo multimediale, grazie alla tecnologia di riconoscimento NFC. Una volta collegato, lo schermo della fotocamera sarà visibile sullo smartphone o tablet in poche e semplici mosse.

 

Versatilità

Le dimensioni contenute possono giocare a favore non solo in contesti fotografici ma anche quando il video sostituisce l’immagine fissa. La qualità delle ottiche e del sensore interno consente riprese in 4K mentre il monitor touchscreen basculante amplia gli angoli di ripresa e le opzioni creative disponibili. Attraverso l’uso della funzione Jump-cut si possono creare filmati con effetto Stop Motion o velocizzare i tempi di ripresa secondo i gusti e la scelta registica del momento.

La disponibilità di ottiche intercambiabili e l’aggancio con un treppiedi aumentano il numero di variabili e la scelta di campo, sia in ambito fotografico sia dal punto di vista video. Con un solo strumento, si può quindi sperimentare e avvicinarsi a due media differenti, con l’immagine a funzionare da comun denominatore.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status