fbpx

Olympus OM-D E-M10 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 27.06.19

1.Olympus OM-D E-M10

Principale vantaggio

Maneggevole e leggera per via delle ridotte dimensioni, questa fotocamera è ideale per tenerla a lungo al collo, durante le tue piccole gite o i tuoi lunghi viaggi.

 

Principale svantaggio

La durata della batteria non sembra in grado di poter reggere un’intera giornata di scatti fotografici ma tende a scaricarsi più velocemente di altri prodotti della stessa categoria.

 

Verdetto: 9.6/10

In questo prodotto sono fusi insieme la nuova tecnologia mirrorless più compatta rispetto alla più consolidata tradizione reflex e il marchio Olympus per quanto riguarda la qualità complessiva della fotocamera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Sistema mirrorless

Poiché nelle fotocamere mirrorless non si deve allocare alcuno spazio per il sistema a specchi interno, il tiraggio, ovvero la distanza tra il piano focale e il punto di ancoraggio della lente alla baionetta, è decisamente più ridotto rispetto ai sistemi reflex: “microquattroterzi” è il nome che Olympus ha dato alla sua nuova baionetta.

Al vantaggio di una riduzione dell’ingombro e dunque del peso, si aggiungono altri due vantaggi per questo prodotto: innanzitutto la qualità finale è praticamente uguale a quella ottenuta da un sistema reflex e, secondariamente, nessuno ti impedisce di poter montare, attraverso un anello adattatore, una qualsiasi lente reflex su tale fotocamera. Tieni sempre presente, però, che utilizzando un anello adattatore perdi la compatibilità con gli automatismi interni della fotocamera, come ad esempio la regolazione automatica del diaframma e la messa a fuoco. Ma se sei un vero appassionato di fotografia è probabile che cambiando obiettivo vorrai fare manualmente le regolazioni necessarie in base al tipo di esposizione desiderata.

2.Olympus OM-D E-M10

 

Design

La larghezza di questa fotocamera è sensibilmente più ridotta rispetto a quella di una tradizionale macchina reflex: per certi versi tale dimensione è paragonabile a una fotocamera compatta, sebbene i livelli qualitativi non siano affatto comparabili.

A ben guardarla, infatti, questa fotocamera si differenzia da una reflex esternamente per le dimensioni, internamente per avere dei sensori al posto dello specchio.

Ridotte dimensioni comportano, oltre che una diminuzione di volume e peso, anche la possibilità per il fabbricante di poter intervenire sul design in molte maniere, spesso anche originali e creative.

Ecco allora che questa fotocamera Olympus è stata realizzata su un modello dal look vintage, in modo da consentirti un suo utilizzo in abbinamento a qualsiasi contesto, dalle gite a mare ai grandi eventi come le lauree e i matrimoni.

 

Rapporto qualità/prezzo e accessori

Pur garantendo una qualità decisamente apprezzata dai fotoamatori e dai professionisti, il prezzo di vendita di questo prodotto Olympus non sembra essere eccessivo né a noi né tantomeno agli utenti che l’hanno recensita sul web o nei vari gruppi e forum specifici.

La qualità complessiva è ancor più apprezzata per il fatto che Olympus, all’interno della confezione di vendita, ha incluso anche degli utilissimi accessori che ti permetteranno di poter iniziare fin da subito a provare la tua nuova fotocamera: innanzitutto troverai sia la batteria che il carica batterie; il cavetto USB per il collegamento al PC e un software per la gestione delle immagini; è compreso il cavo AV, l’impugnatura, la tracolla e il manuale delle istruzioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status