La migliore gabbia per uccelli

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Gabbie per uccelli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

A seconda dello spazio a disposizione, è possibile procurarsi dalle classiche gabbiette fino a vere e proprie voliere. Due prodotti che consigliamo di valutare sono: Yaheetech Voliera con Ruote, una gabbia molto ampia da tenere all’esterno o all’interno, vista la struttura verniciata che resiste alla ruggine. Potrete collegarla a un carrello con ruote, in dotazione, per rialzarla e spostarla con facilità quando è necessario. Molto accogliente anche la Yaheetech Voliera Grande in Metallo e Legno con Ruote, dalle dimensioni importanti e un’organizzazione interna tale da assicurare una vita serena a un bel po’ di volatili. Anche qui le ruote girevoli a 360 gradi consentono di muoverla senza sforzi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore gabbia per uccelli

                     

Che cosa rende una gabbia per uccelli migliore delle concorrenti? Nella guida che stai per leggere sono riassunti i motivi che dovrebbero farti scegliere un modello piuttosto che un altro, basati sulle recensioni degli utenti e sul nostro personale giudizio.

Se è vero che ogni prodotto risponde a esigenze diverse, c’è una regola generale che va tenuta in considerazione prima di precipitarsi a confrontare prezzi e offerte: la gabbietta deve essere confortevole per l’animale ma anche semplice da mantenere in buone condizioni, così che anche il padrone sia facilitato a prendersene cura.

Guida all’acquisto

 

Dimensioni e accessori adeguati

Quando decidiamo di tenere un uccello in cattività, è nostro dovere assicurargli una buona qualità di vita e prodigarci perché le condizioni della permanenza nella nostra casa siano ottimali.

A prescindere dalla possibilità economica di orientarsi verso le migliori marche, alcuni fattori sono fondamentali nella scelta della gabbietta.

Il primo sono sicuramente le dimensioni, che devono consentire al volatile di sfruttare l’apertura alare volando da un supporto all’altro. Più sale il numero degli occupanti, maggiore deve essere l’ampiezza della gabbia.

L’altra accortezza da perseguire è individuare gli accessori più adatti a ogni specie, con particolare attenzione al diametro dei posatoi: deve essere proporzionato alle zampette per permettere un atterraggio in perfetto equilibrio.

Ricordiamo che le gabbie rotonde non sono consigliabili perché, quando sono impauriti, gli uccelli hanno bisogno di un angolo riparato dove rifugiarsi e sentirsi al sicuro.

 

Dove posizionare la gabbia

Questo è un aspetto a cui prestare molta attenzione, ma invece viene sistematicamente trascurato. Gli uccelli sono animali delicati, che possono facilmente essere infastiditi da fattori esterni.

Per essere sicuri di offrire al pennuto la meritata serenità, è bene evitare gli ambienti della casa troppo rumorosi e affollati. Inoltre il bagno e la cucina non sono mai consigliabili, perché l’umidità e la presenza di odori e profumi possono ugualmente disturbarli.

Idealmente la stanza dovrebbe essere luminosa, ma facendo attenzione a non esporre la gabbia al sole diretto.

Se hai remore a mettere il tuo amico pennuto in salotto per questioni estetiche, sappi che esistono sul mercato gabbie molto eleganti e raffinate, realizzate in legno e metallo, che nulla hanno a che fare con i classici modelli in plastica economica. Ovviamente in questo caso la vera discriminante è il prezzo, non sempre alla portata di tutti.

Manutenzione facile

Avere un uccello in casa è di per sé una grossa responsabilità, quindi non c’è motivo di peggiorare la situazione acquistando una gabbia di mediocre progettazione.

Al primo posto nella classifica delle incombenze più odiate c’è probabilmente la pulizia del fondo della gabbietta, che i nostri adorati pennuti ricoprono di guano.

La salvezza è un vassoio estraibile, con le pareti abbastanza alte da contenere della sabbietta assorbente. Non solo sarà facile da lavare, ma eviterà la diffusione di cattivi odori nell’ambiente.

Spesso sul fondo è presente una rete, che consente di rimuovere il piano di raccolta degli escrementi senza che l’uccello scappi; è bene assicurarsi che anch’essa sia semplice da mantenere pulita e resista bene alle sostanze contenute nel guano.

Gli accessori devono essere robusti e facilitare una detersione completa, in particolare i beverini e le mangiatoie non devono avere angoli difficili da raggiungere.

 

Le migliori gabbie per uccelli del 2024

 

Se non sapete come scegliere una buona gabbia per uccelli non preoccupatevi, abbiamo raggruppato per voi tutte le migliori offerte del web mettendo in comparazione pregi e difetti.

Ecco quali sono i prodotti venduti online che meritano la vostra attenzione, non vi resta che decidere quale diventerà la nuova casa del vostro amato pennuto.

 

Prodotti raccomandati

 

Yaheetech Voliera con Ruote

 

Principale vantaggio:

La gabbia per uccelli di Yaheetech è costruita in metallo verniciato, per cui resistente anche alla ruggine. Comprende una base con carrellino, che consente di spostarla con comodità quando necessario.

 

Principale svantaggio:

Nonostante la ditta indichi la possibilità di collocare anche i pappagalli al suo interno, c’è chi sostiene si tratti di un modello troppo fragile, che non può reggere a un peso elevato.

 

Verdetto: 9.8/10

La dotazione di porticine, posatoi e di tutto il necessario per nutrire i volatili rende questo articolo molto completo. Il costo non è quindi proibitivo, ma adatto alle sue caratteristiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Spaziosa e ben strutturata

Se i canarini e le cocorite sono la vostra passione, certamente non possono mancare alcuni esemplari nel vostro appartamento, dei quali vorrete prendervi cura utilizzando tutti gli strumenti necessari.

Tra questi non manca una gabbia per uccelli, all’interno della quale porre gli esemplari scelti. Quella di Yaheetech misura 46 x 36 x 92 cm e si estende in altezza, comprendendo due diversi piani, all’interno dei quali i volatili hanno libero accesso e spazio per muoversi.

Non manca, in dotazione, un utile carrellino, che fa raggiungere alla struttura un’altezza totale di 150 cm e che permette non solo di spostarla con facilità, date le ruote poste alla base, ma anche di sfruttarla per poggiarvi il mangime, visto il ripiano presente nel mezzo.

Avrete quindi la libertà di scegliere come organizzare la vostra gabbia per volatili, in base allo spazio a disposizione e alle vostre esigenze.

Completa

Un modo per risolvere ogni dubbio su cosa serve per una gabbia per uccelli è certamente quello di acquistarne una completa di tutto, come quella in questione. Prima di tutto è necessario pensare allo spazio a disposizione: visto che qui ce n’è abbastanza, via libera all’altalena e a ben tre posatoi, che forniscono il posto adeguato per gli uccelli.

L’accesso all’interno è facile grazie ai quattro sportelli laterali e alle due porticine anteriori, che permettono di intervenire in caso di problemi. Grazie agli alimentatori in plastica, da inserire lateralmente, potrete invece dare da mangiare e bere ai vostri canarini, senza dover acquistare altro a parte.

Pulire la gabbia è poi molto semplice grazie al vassoio, posto alla base, che è facilmente estraibile e che potrete anche rivestire con del giornale se non volete perdere molto tempo a rimuovere gli escrementi degli animaletti.

 

Materiali e montaggio

Il prodotto è costruito in metallo, verniciato di nero, resistente anche all’umidità. Questo vuol dire che potrete tanto tenerlo in casa, come elemento che doni ancora più bellezza alla stanza nella quale lo porrete, oppure fuori, senza il rischio che si arrugginisca.

Anche se arriva a casa totalmente smontato, è facile da assemblare, pur mancando le istruzioni che avrebbero fatto comodo a qualcuno. Il vero problema sembra essere in realtà la resistenza della struttura al peso: anche se l’azienda afferma si tratti di una gabbia ideale per i pappagalli, c’è chi invece sostiene il contrario.

Appare infatti troppo leggera e quindi non in grado di sostenere animali di dimensioni superiori a quelle di un canarino o un parrocchetto. Il costo non è dei più bassi, ma è giustificato viste le caratteristiche di questo prodotto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Yaheetech Voliera Grande in Metallo e Legno con Ruote

 

Chi ha bisogno di spazio non potrà che rivolgersi a un altro modello della Yaheetech, come quello in questione, che offre ben 78,3 x 52 x 132 cm, all’interno dei quali i vostri uccelli potranno muoversi in libertà.

Grazie ai tre posatoi in legno, potranno appollaiarsi quando lo vorranno, senza sudare per ottenere il posto agognato. Le quattro ciotole e le due porte permettono, oltre all’inserimento del cibo, anche un accesso veloce all’interno della gabbia.

La base, costituita da una rete e un cassetto, è invece facile da estrarre per operare una pulizia veloce degli escrementi. Le quattro ruote girevoli permettono di spostarla quando necessario, anche all’esterno, visto che la struttura è in metallo verniciato, resistente alla ruggine. Non manca un ripiano in più, in basso, per la collocazione di cibo o utili.

Purtroppo la spesa da affrontare, però, non soddisfa le aspettative di chi credeva di acquistare un prodotto molto solido.

Pro
Grande:

Le dimensioni di questa gabbia per uccelli sono tali da garantire di poter ospitare diverse specie, che potranno muoversi in totale libertà al suo interno.

Struttura:

La voliera è in metallo verniciato resistente all’umido, tanto che può essere anche messa all’aperto senza subire conseguenze.

Accessori:

La presenza di posatoi e aperture facilita la vita dei volatili e l’accesso all’interno della gabbia. 

Ruote girevoli:

Quelle poste alla base possono ruotare di 360 gradi e permettono di spostare il prodotto con facilità in ogni occasione.

Contro
Costo:

Il prezzo è molto alto in rapporto alla qualità della gabbia, che non soddisfa le aspettative di qualche acquirente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

PawHut Gabbia per Uccelli in Filo di Ferro

 

Compatta ma funzionale, la gabbia per uccelli di PawHut fornisce il giusto spazio ai volatili che vorrete tenere con voi in casa. Misura 47,5 x 36 x 91 cm e ha una struttura in ferro, verniciata a polvere nera, che ne permette la collocazione anche all’esterno, visto che resiste alla formazione della ruggine.

Consta in due porte grandi, che consentono di accedere subito al suo interno, quattro contenitori, nei quali inserire il cibo e l’acqua e quattro posatoi in legno, per garantire riposo agli uccelli. Il vassoio è removibile e facile da pulire con un po’ d’acqua.

Il prodotto piace per lo stile moderno e romantico, oltre che per il gancio in cima, che aiuta a trasportarlo senza fatica. Il costo non delude le aspettative, ma non tutti apprezzano la robustezza della struttura, che non pare utile a ospitare uccelli di dimensioni importanti, come ad esempio i pappagalli.

Pro
Compatta:

Le dimensioni di questa struttura sono indicate per chi vuole ospitare pochi uccelli e creare il minor ingombro possibile in una casa non molto grande.

Accessori:

I posatoi e i contenitori sono già inseriti nella confezione, per cui non avrete bisogno di acquistare altro per fare felici i vostri volatili.

Gancio:

Quello posto in cima aiuta a trasportarla con facilità quando è necessario.

Verniciatura:

Grazie a questo particolare, potrete mettere anche all’aperto la gabbia, senza correre il rischio che arrugginisca.

Contro
Struttura:

Anche se il costo è conveniente, la struttura non è abbastanza solida per ospitare uccelli grandi come i pappagalli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

PawHut in Legno

 

Non poteva mancare tra i nostri consigli per l’acquisto la migliore gabbia per uccelli per l’esterno, pensata per essere collocata in giardino o in terrazzo.

Pur essendo costruita in uno stile piuttosto scarno, è ingentilita da un tettuccio verde che la fa somigliare a una vera e propria casetta. In realtà si tratta di una copertura di guaina bituminosa, che ha la precisa funzione di far defluire l’acqua e impedire che filtri all’interno.

La struttura, realizzata in pannelli di legno di pino e rete metallica, offre abbastanza posto per tre o quattro uccelli. All’interno è presente una scaletta che può essere usata sia come trespolo per riposare, sia come rampa di gioco per spiccare il volo.

Sul retro si trovano due porticine: la grande consente di procedere con le operazioni di pulizia, mentre quella piccola è sufficiente per far passare il braccio e alimentare gli animali.

Se non sono i prezzi bassi la vostra priorità ma siete disposti a spendere qualcosa in più per assicurare la giusta comodità ai vostri amici pennuti, allora questa gabbia da esterno potrebbe rappresentare la migliore soluzione per voi. Prima di decidervi all’acquisto, vi suggeriamo di dare un’occhiata agli aspetti principali che abbiamo evidenziato di seguito.

Pro
Ben fatta:

Le pareti e le porticine sono ben assemblate e la struttura tutta è solida e robusta in modo da reggere bene anche all’esposizione agli agenti atmosferici senza subire danni.

Ideale per l’esterno:

Il tetto è impermeabile e non consente a pioggia e umidità di entrare a contatto con l’interno della gabbia.

Con spazio per la cova:

La struttura è ampia e comoda per potere ospitare anche una coppia con i suoi pulcini e non è difficile montare la gabbietta per la cova in alto per offrire il riparo e la necessaria intimità.

Contro
Potrebbe sembrare un po’ cara:

Abbiamo incluso questa gabbia nella nostra guida per scegliere la migliore gabbia per uccelli perché i materiali sono di qualità e la struttura solida e robusta, ma lo stesso qualcuno potrebbe trovare il prezzo al di sopra del budget prefissato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una gabbia per uccelli

 

C’è chi vuole la compagnia del canto degli uccelli perciò, per ospitarli, ha bisogno di una gabbia che sia un rifugio sicuro e, nei limiti del possibile, confortevole. Cercheremo di capire come fare per impiegare al meglio una gabbia e quali caratteristiche deve avere. Crediamo che leggendo le prossime righe, potrete scoprire delle cose nuove sull’argomento.

 

 

La forma

Vi piacciono le gabbie circolari, come quella dell’uccellino Titti? Indubbiamente modelli del genere sono eleganti ma dovete sapere che sono quanto di peggio ci possa essere per un uccello, oltre al fatto stesso di essere prigioniero.

I volatili hanno necessità di avere dei punti di riferimento che possono essere rappresentati dagli angoli, assenti per ovvie ragioni in una gabbia circolare. Se spaventato l’uccello scappa nell’angolo perché ritenuto un buon posto di difesa. Di conseguenza scegliete gabbie di forma cubica o parallelepipeda.

 

La scelta dei materiali

È importante non sottovalutare i materiali impiegati per le gabbie. Normalmente queste sono di acciaio, plastica o legno ma bisogna prestare attenzione.

Ci sono uccelli allergici a certi legni dunque è bene essere certi della natura dei materiali e se questi siano compatibili con la salute dei vostri uccelli. Un veterinario saprà certamente consigliarvi.

 

Le dimensioni della gabbia

Una gabbia non potrà mai essere ampia come il cielo, è ovvio. Tuttavia ci sono dimensioni minime da tenere in considerazione. Innanzitutto la gabbia deve essere tale da consentire la completa apertura alare, inoltre il pennuto dovrà essere “libero” di compiere piccoli voli da un lato all’altro.

Il numero degli ospiti, naturalmente, influenza la scelta delle dimensioni. Attenzione alle fenditure che devono essere tali da evitare che gli uccelli possano restare incastrati con le zampe o con il becco.

 

La pulizia

La gabbia va pulita con regolarità. L’ideale sarebbe una volta al giorno ma volendo passarci su, si può fare anche ogni paio di giorni. Sotto la gabbia si trova il cosiddetto cassettino. Al suo interno si può mettere della sabbia specifica per volatili. Quella sporca va buttata via e la vaschetta lavata con regolarità.

 

Gli accessori

La gabbia, da sola, non basta. Servono alcuni accessori che sono indispensabili per la vita dell’uccello: una mangiatoia per ogni uccello, che va sempre pulita, una vaschetta per il bagno da togliere non appena il volatile si sarà lavato, un paio di posatoi e qualche giochino.

 

 

Dove mettere la gabbia

Innanzitutto vi diciamo dove non mettere la gabbia. La cucina è un posto molto gettonato ma è da evitare assolutamente perché gli odori del cibo preparato dar fastidio all’uccello. Evitate anche gli ambienti umidi. Buone scelte sono vicino a una finestra, in veranda o terrazza ma evitate la luce diretta del sole.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Happypet BD004

 

Ecco un prodotto che a nostro giudizio merita di essere annoverato tra le migliori gabbie per uccelli del 2024.

Grazie alle dimensioni effettive di 116x54x54 cm può essere considerata una vera e propria voliera, in gradi di ospitare diversi volatili e fornire loro il giusto spazio per svolazzare.

Il fondo è composto di una griglia e una vaschetta entrambe estraibili, così da poterle pulire una alla volta e non correre il rischio che gli animali possano fuggire. Questa gabbia è adatta anche ad altri piccole bestiole, come roditori e scoiattoli.

Arriva con tanti accessori in dotazione, tra cui quattro posatoi, due mangiatoie e un beverino. Insomma potrete ospitare da subito i vostri piccoli amici senza dover fare altri acquisti nell’immediato.

Grazie alle ruote piroettanti è facile spostare questa grande gabbia per uccelli da una stanza all’altra senza alcuna fatica, per poi bloccarla nella nuova posizione con gli appositi fermi.

 

 

Warkhome Gabbia Trappola

 

Abbiamo voluto includere in questo gruppo di prodotti anche una gabbia trappola per uccelli, che si rivela utile in tutte quelle situazioni in cui un volatile sfugge al nostro controllo e dobbiamo trovare un modo per riportarlo nella voliera.

Si tratta di una trappola innocua, che non danneggia il pennuto e non lo intossica, ma si limita a rinchiuderlo.

Funziona con il classico meccanismo a molla, che scatta quando “qualcuno” entra attraverso la porticina. Ovviamente è necessario predisporre un’esca che risulti golosa per la vittima e la attiri all’interno della gabbia. Può essere utilizzata per prendere qualunque tipo di animale, dai topi alle donnole, per poi liberarli lontano dalla propria abitazione.

Un altro punto a favore è che si tratta di una soluzione economica e leggera, dato che è costituita principalmente da rete metallica e ha una comoda maniglia per il trasporto.

Tanti pregi caratterizzano questa bella voliera, vediamoli in dettaglio nell’elenco di pro e contro che abbiamo stilato per semplificarvi la comparazione tra i modelli in classifica.

 

Pro

Molto comoda: Grande e spaziosa, questa voliera permette di ospitare tanti uccelli o di dare il giusto agio e la possibilità di movimento agli esemplari più grandi e pregiati.

Facile da spostare: È dotata di ruote piroettanti che consentono di spostare la gabbia dove serve per poi fissarla fermamente al suo posto grazie ai blocchi che limitano il movimento delle rotelle.

Non solo per uccelli: Anche roditori e simili possono trovare il giusto alloggio in questa grande gabbia.

 

Contro

Dotazione non proporzionale alle dimensioni: Considerando quanti animali possono trovare posto in questa gabbia, un solo abbeveratoio e due mangiatoie appaiono insufficienti.

 

 

Imperial Poultry Wentworth

 

Abbiamo selezionato questo prodotto pensando a coloro che desiderano tenere delle galline in giardino, ma non sanno quale gabbia per uccelli comprare che sia adatta allo scopo.

Si tratta di un vero e proprio pollaio in miniatura, che può contenere fino a quattro esemplari di galline, a seconda della taglia dell’animale.

Le pareti sono costituite da una rete galvanizzata, progettata per resistere all’attacco dei tipici predatori dei polli come volpi e faine. Purtroppo non è stata riservata la stessa attenzione al pavimento, quindi se volete evitare che gli animali scavino un tunnel sotto al pollaio vi conviene aggiungere una rete anche sul fondo.

A parte questo dettaglio si tratta di un ottimo prodotto, completo di trespoli e di stia con fondo removibile per poterlo pulire a parte senza infastidire le galline.

Esistono diversi accessi alla stia, incluso un tetto apribile, ed è possibile entrare nel recinto grazie a un’apposita porta.

Prima di scoprire dove acquistare questa gabbia imperiale è bene dare un’occhiata ai pro e contro che la caratterizzano. Li abbiamo stilati tenendo in grande considerazione i pareri espressi dagli acquirenti che l’hanno comprata e testata coi propri animali.

Pro
Rete galvanizzata:

Il rivestimento della struttura di legno è realizzato con una recinzione a prova di aggressori, quindi perfetta per proteggere gli animali durante la notte, senza il rischio che predatori come volpi o faine vengano a fare razzia.

Facile da montare:

La confezione arriva piatta e con i pannelli da assemblare, l’operazione però è di facile esecuzione e non riserva particolari sorprese nemmeno se non si è troppo pratici di fai da te.

Ripiano facile da pulire:

Ha una base estraibile in corrispondenza della zona in cui i polli sostano per la notte, questo rende facili le operazioni di igienizzazioni della gabbia quando necessarie.

Contro
Manca la rete alla base:

Proprio perché non è il modello più economico in circolazione, la mancanza di una protezione anti aggressione anche alla base si fa notare sensibilmente.

 

 

Pet’s Solution 47 x 36 x 93 cm

 

Si tratta di una gabbietta che è stata molto apprezzata dagli utenti perché è spaziosa: misurando 47 x 36 x 93 cm, permette di ospitare diversi uccellini che potranno godere di maggiore comfort specialmente se provengono da un modello più angusto.

È una gabbia adatta a calopsitte, parrocchetti, pappagallini e anche canarini per lo spazio che c’è tra le sbarre. Due cocoriti ci stanno benissimo, ma anche in tre non ci dovrebbero essere problemi.

La gabbietta è gradevole esteticamente, ha due posatoi in legno, quattro finestre per altrettante mangiatoie (incluse) e due porte.

È molto comoda da pulire perché basta estrarre la vaschetta scorrevole posta sul fondo. Le sbarre sono in metallo ma la struttura è comunque molto leggera da sollevare e spostare. Il prezzo al quale viene proposta è estremamente vantaggioso, per cui vale la pena darle un’occhiata.

Alta e versatile, questa gabbia si propone di arredare con gusto e brio una stanza da dedicare alla presenza dei colorati uccellini esotici. Vediamone adesso tutte le caratteristiche in un breve sunto che rende facile la comparazione tra i modelli qui proposti.

Pro
Dimensioni generose:

Ampia e alta, la gabbia rappresenta una vera manna per gli uccellini più piccoli che trovano finalmente spazio a sufficienza per svolazzare da un trespolo all’altro in completa serenità.

Buona dotazione:

Sono due i trespoli e quattro le finestrelle per fissare abbeveratoi e mangiatoie, che sono incluse nella confezione. È presente anche la finestra di dimensioni più generose per facilitare l’ingresso della mano o di oggetti più ingombranti, oppure per fissare la gabbietta per la cova.

Facile da pulire:

Il vassoio alla base è dotato di cassetto scorrevole per facilitare la pulizia regolare della gabbia.

Contro
Pochi colori disponibili:

Si trova solo in bianco e rosso e a volte d’altre combinazioni di colore, ma se il vostro nuovo articolo si deve abbinare bene a toni specifici della casa, i toni a disposizione potrebbero non incontrare i gusti di tutti.

 

 

Media Wave 189146

Tra i modelli più venduti figura questa simpatica gabbietta, che tra le altre cose deve il suo successo al prezzo irresistibile per qualunque tasca.

Dal punto di vista pratico è un prodotto nella media, che ha il vantaggio di avere un fondo profondo per evitare schizzi di residui vari all’esterno. Inclusi nella confezione si trovano due mangiatoie e due posatoi in plastica.

Non ha dimensioni degne di nota, quindi consigliamo di non allocarci più di due volatili alla volta.

Il punto di forza sta nel design originale, che ha un sapore vintage molto in voga di questi tempi. La parte superiore delle sbarre è ingentilita dalla forma a mo’ di pagoda, mentre la porticina laterale è decorata da riccioli a forma di cuore.

È disponibile in diversi colori vivaci, così da poterla abbinare al proprio arredamento o, perché no, alle tonalità degli uccellini all’interno.

Pro
Molto economica:

Il prezzo è davvero allettante e ben rapportato alla qualità complessiva di questo bel modello, adatto a piccoli uccellini.

Design gradevole:

Ricorda molto lo stile vintage e le decorazioni con il filo metallico sono piacevoli da vedere. La possibilità di scegliere tra diversi colori la rende ancora più facile da abbinare ai propri gusti e all’arredo di casa.

Vaschetta alla base comoda:

Poggia sul contenitore di plastica alto e facile da rimuovere per semplificare la pulizia periodica della gabbietta.

Contro
Manca l’abbeveratoio:

Sono inclusi i posatoi e le mangiatoie ma manca la boccettina per l’acqua, peccato perché va acquistata a parte ed è indispensabile.

 

 

 

Come scegliere la migliore gabbia grande per uccelli del 2024?

 

Per chi ama avere in casa uno o più uccelli, il primo passo da compiere è quello verso la scelta di una buona gabbia, in cui i piccoli volatili possano vivere senza problemi e al meglio delle loro possibilità. Per chi si trova a dover scegliere da zero, poter fare affidamento su una guida che riassume alcuni punti base può tornare utile.

A seconda della grandezza del volatile, è bene scegliere una gabbia dalle giuste dimensioni: un buon ambiente è quello che permette all’uccello di aprire completamente le ali, coprendo così la sua apertura alare e consentendogli spostamenti da una zona all’altra senza problemi. In proporzione, è bene considerare questi spazi anche per chi vuole inserire una coppia di uccelli che condividono la stessa gabbia; entrambi devono potersi muovere agilmente. Vi consigliamo di porre particolare attenzione alla grandezza delle fessure che compongono la gabbietta: anche qui in base alla taglia dell’animale bisogna regolarsi per evitare che le zampe si impiglino oppure ci siano problemi con il becco.

Per quel che riguarda la forma, meglio optare per un prodotto dalle linee quadrate o rettangolari, in questo modo gli uccellini possono sfruttare gli angoli come zone sicure che infondono tranquillità, cosa che raramente avviene con una gabbia circolare.

È buona prassi scegliere una serie di accessori per lo svago del vostro animale: strutture con inserti, piccole fessure o pendenti appesi con cui l’uccellino può distrarsi.

Meglio avere dei posatoi di buona fattura, uno per ogni uccello ospitato nella gabbia.

La scelta dei materiali di questi supporti può includere il legno, con l’accortezza di verificare se non ci siano problemi con la verniciatura; alcuni uccelli infatti possono essere allergici a determinate tipologie. Meglio spendere qualcosa in più e assicurare una buona presa per le zampette del nostro amico svolazzante. La struttura generale della gabbia deve essere solida, con la parte bassa che funziona da cassettino in cui raccogliere comodamente i bisogni e dove mettere la sabbietta, per un’igiene quotidiana che l’ospite sicuramente apprezzerà.

Immancabile poi la mangiatoia, anche qui una per ogni membro della famiglia e una zona per il bagnetto con acqua. Questi due accessori devono essere facilmente estraibili, così da poter rimpinguare le scorte di cibo e assicurare una pulizia quotidiana per tutti gli ospiti. Confrontate i pareri degli altri utenti online, raccogliendo utili consigli sul luogo di casa dove conviene posizionare la gabbia. Non raro imbattersi in qualche offerta e prendere a basso costo un prodotto interessante, completo di tutto l’occorrente.

 

 

Liberta Lotus

 

Principale vantaggio

L’ampiezza della gabbia consente a un buon numero di uccelli di essere ospitati, assicurando una piacevole e sicura convivenza all’interno della struttura.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti non hanno apprezzato il colore nero della gabbia; viste le dimensioni risulta abbastanza appariscente all’interno di una stanza.

 

Verdetto: 9.6/10

Una gabbia facile da montare, quella di Lotus, e dotata di uno spazio ampio, in grado di ospitare diversi uccelli. Il prezzo è molto conveniente in rapporto alle sue dimensioni.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Ampio spazio

Tra le migliori gabbie grandi per uccelli, il modello prodotto da Liberta colpisce per l’organizzazione interna dello spazio. Già a una rapida occhiata si nota come lo sviluppo verticale abbia creato una serie di veri e propri piani, utili anche per una divisione delle aree per chi ha uno o più uccelli che condividono lo stesso luogo.

Nella confezione sono inclusi due posatoi, ampi e di buona fattura, in modo da garantire una presa salda agli uccelli senza problemi e rischi per l’equilibrio. La gabbia si monta in poche e semplici mosse, consentendo a chiunque di poterla strutturare senza problemi, così da lasciare agli ospiti l’occasione di esplorarla in tranquillità, con un’ampiezza che restituisce quanto possibile un senso di ariosità all’ambiente. Le fessure presenti strutturalmente nel corpo principale sono resistenti e garantiscono protezione per gli occupanti e per gli umani che li ospitano in casa.

 

Versatile

Lo stile e il disegno con cui è stata realizzata, rendono la gabbia modulabile a piacere, sfruttando lo spazio interno per collocare in posizione diverse e defilate, mangiatoie per uno o più uccelli insieme con zone per l’acqua e per il bagnetto. Il tutto trova un suo equilibrio interno, con la parte bassa che funziona da cassettino in cui raccogliere i rifiuti.

L’accesso alle varie aree è distribuito e facilitato dalla presenza di due porte, una nella parte superiore e l’altra in quella inferiore. Entrambe hanno un’apertura comoda, che facilita l’estrazione e la sostituzione di accessori e componenti presenti all’interno, evitando il rischio di dover forzare troppo la mano nel muoversi in spazi stretti con poca libertà di manovra. Stessa facilità di organizzazione si ritrova nel trasporto dell’oggetto e nella sua giusta collocazione all’interno dell’ambiente scelto come punto di appoggio.

 

Buon rapporto qualità/prezzo

In molti hanno giudicato positivamente il buon bilanciamento tra un prodotto dalle dimensioni così generose e un prezzo che ben si confà a un oggetto così realizzato.

Esternamente la copertura risulta solida, in modo da tenere al sicuro i piccoli ospiti al suo interno, evitando problematicità dovute a cambi e sostituzioni quotidiane di cibo e rifiuti. L’utente si muove bene, così come gli uccelli al suo interno; i piccoli possono spaziare da una zona all’altra, complice un buon set di posatoi e una serie di agganci a cui sistemare giochi e strumenti per un bel bagnetto. Per dimensioni, è la migliore gabbia grande per uccelli tra quelle attualmente sul mercato, senza dimenticare il costo mediamente competitivo con cui si presenta al pubblico.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status