La migliore motozappa professionale

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Come scegliere la migliore motozappa professionale del 2024?

 

La motozappa è lo strumento agricolo indispensabile per chi si prende cura di campi, orti e giardini. Se non sapete quale prodotto scegliere tra la vasta gamma presente sul mercato, non abbiate timore. Abbiamo scritto appositamente per voi la seguente guida all’acquisto in modo da facilitarvi il compito e permettervi di comprare la migliore motozappa professionale.

Le motozappe in vendita sul mercato sono di diverse tipologie. Possiamo trovare prodotti ad alimentazione elettrica, a basso costo e principalmente rivolti a consumatori che ne fanno un uso amatoriale, e quelli dotati di motore a scoppio, più performanti ma anche dal prezzo più impegnativo.

Dal momento che nella seguente guida parleremo di motozappe dotate di motore a scoppio, vi invitiamo, qualora foste interessati alla tipologia elettrica, a leggere qui.

Il primo fattore da prendere in considerazione è la potenza del motore, che può spaziare da un minimo di 50 cc, adatto a zappare piccoli orti, fino a 200 cc, molto più indicato per uso professionale. Naturalmente, un motore più potente consumerà una quantità maggiore di carburante. È importante quindi tener presente anche i costi di manutenzione prima di scegliere in modo avventato il prodotto più potente sul mercato.

La profondità raggiungibile dalla fresa è un ulteriore elemento di grande importanza. La profondità media raggiungibile da prodotti elettrici si aggira intorno ai 15-20 centimetri, tuttavia le motozappe professionali più efficienti, sono in grado di raggiungere anche i 35 centimetri di profondità. Vi consigliamo di controllare sempre questo valore per non sperperare denaro inutilmente.

Analizziamo ora insieme quella che gli utenti considerano la migliore motozappa professionale del 2024.

 

 

Franchinishop MOTOCOLTGRANDE

Principale vantaggio

La potenza del motore è tale da far passare in secondo piano qualsiasi eventuale difetto. L’utenza si dice estremamente soddisfatta della resa del prodotto di Franchinishop. La possibilità di arare un campo di svariate centinaia di metri quadrati in poche ore è l’ideale per i professionisti che non hanno tempo da perdere.

 

Principale svantaggio

Gli utenti hanno evidenziato come la motozappa non sia dotata di meccanismo per tagliare le erbacce. Se troppo lunghe potrebbero inceppare il meccanismo. Alcuni avrebbero preferito la possibilità di montare appositi rulli per tagliare ed estirpare l’erba.

 

Verdetto: 9.2/10

La motozappa dei sogni per chi cerca un motore potente e prestazioni che permettano di raggiungere una certa profondità nel terreno. Destinata certamente ai professionisti e non agli amatori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Motore potente

Il motore Ducar a quattro tempi della motozappa di Franchinishop ha una cilindrata di 196 cc, in questo modo l’apparecchio risulta come uno tra i più potenti in vendita sul mercato. Il pregio di un motore così performante lo si può evidenziare in fase di lavoro.

Gli utenti affermano infatti che i tempi di lavorazione sono dimezzati, permettendo di preparare diverse centinaia di metri quadrati di terreno alla semina in modo veloce ed efficiente. Inoltre, la possibilità di operare attraverso due marce, sia in avanti sia indietro, rende ancor più pratica la motozappa, senza obbligarvi a girare con fatica lo strumento per lavorare più volte una zona dura e resistente alla fresa.

Profondità elevata

La profondità massima raggiungibile, di 35 centimetri, non è da meno. I modelli più economici, sia elettrici sia con motore a scoppio, hanno una profondità massima di 15-20 centimetri, abbastanza per un orticello ma decisamente troppo poco se si ha a che fare con un vero campo coltivato.

Il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di controllare in modo efficiente, ed eliminare, la proliferazione di piante infestanti e preparare al meglio il terreno per la semina.

Un difetto che gli utenti hanno però riscontrato, è relativo all’incapacità dello strumento di tagliare erbacce e piante già troppo cresciute. Prima di effettuare quindi il lavoro, consigliamo di rimuovere in modo certosino eventuali piante infestanti visibili al fine di evitare che la motozappa si inceppi.

Un contrattempo che sarebbe stato possibile evitare se l’azienda avesse dotato il prodotto di un rullo dedicato a tale funzione.

 

Per i professionisti del settore

Le caratteristiche della motozappa di Franchinishop la rendono un acquisto ideale per chi lavora i campi con una certa frequenza e ha bisogno di una macchina affidabile e potente. Non possiamo dunque consigliarla ai neofiti o ai coltivatori amatoriali che hanno un piccolo orto o un giardino di cui prendersi cura. Nonostante possa comunque essere usata anche in tali situazioni, sarebbe un acquisto decisamente impegnativo dato il costo non propriamente basso.

Secondo quanto riportato da alcuni utenti, le istruzioni per il montaggio non sono molto chiare. Se non avete esperienza con prodotti del genere vi invitiamo a consultare un esperto che vi possa guidare nelle fasi iniziali di montaggio e utilizzo della motozappa in modo da evitare errori di assemblaggio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status