I migliori robot tagliaerba – Confronta prezzi e offerte

Ultimo aggiornamento: 25.03.19

Robot tagliaerba – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Se non hai molto tempo a disposizione per prenderti cura del tuo giardino ma desideri comunque che sia sempre ordinato, potresti acquistare un robot tagliaerba. Questo dispositivo innovativo è dotato di sensori che gli permettono di tosare il prato in modo automatico, secondo un preciso programma preimpostato. Essendo apparecchiature con costi abbastanza importanti, è fondamentale scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, per non sprecare denaro. Di seguito troverai una guida con dei consigli utili e una classifica dei robot tagliaerba più venduti e apprezzati del momento. Se però non hai tempo per leggere tutto, dai un’occhiata ai due modelli che abbiamo selezionato: Duramaxx Garden Hero è un tosaerba in grado di tagliare il prato anche su superfici non perfettamente livellate, fino a 30° in pendenza. Bosch INDEGO è stato apprezzato molto per la sua alta tecnologia, che consentirà di controllarlo anche dallo smartphone. Grazie al suo sistema di funzionamento Logitech, raserà l’erba in modo soddisfacente con un risparmio di tempo fino al 30%.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Qual è il miglior robot tagliaerba per il tuo portafoglio?

 

Guida all’acquisto

Se sei su questa pagina, probabilmente hai deciso di puntare sulla massima comodità per sistemare il tuo prato affidandoti a un robot tagliaerba e non a un rasaerba tradizionale che devi manovrare tutto il tempo.

Vediamo allora quali caratteristiche dovrebbe possedere per adattarsi alle tue esigenze e quali sono i tre modelli che ti consigliamo di valutare con particolare attenzione.

Migliori robot tagliaerba - Confronta prezzi e offerte

Normalmente bisogna installare un filo perimetrale intorno al giardino per permettere al robot di lavorare all’interno dell’area delimitata evitando di rovinare aiuole o piante. Per le persone in cerca del comfort totale, il modello migliore potrebbe, però, essere quello che funziona senza l’installazione perimetrale. Il vantaggio è duplice: da un lato, il robot è subito pronto all’uso, basta toglierlo dalla scatola e impostarlo; dall’altro, lo si può utilizzare con maggiore facilità e velocità su altri giardini, per esempio quello di un amico o di un parente, proprio perché non è necessario ogni volta rimuovere e reinstallare il filo perimetrale.

Per quanto riguarda le prestazioni, dovresti scegliere quel modello che meglio degli altri si adatta alle condizioni specifiche del tuo prato. Se opti per un robot che ha un basso costo, sei sicuro che riuscirà a tagliare efficacemente l’erba su un giardino molto irregolare o con una forte pendenza?

Inoltre è bene prestare particolare attenzione ai vari sensori presenti perché determinano il livello più o meno sofisticato della tecnologia utilizzata e, di riflesso, incidono sulle prestazioni.

Non dovrebbe mancare, per esempio, il sensore “baratro”, fondamentale per individuare scalini o assenza di erba perché permette al robot di arrestarsi davanti a un pericolo evitando danni potenziali.

Allo stesso modo, se è presente il sensore per rilevare gli ostacoli, il robot riesce a tornare indietro e ad aggirare l’albero o la cuccia del cane per proseguire il suo lavoro indisturbato.

Il robot ha un’autonomia limitata ma alcuni modelli, grazie a uno speciale sensore, possono rilevare se il prato è già tagliato riuscendo a ridurre il tempo in cui viene portato a termine il lavoro, stressando in minor misura il prato e usurando meno il motore.

Alcuni robot, infine, sono totalmente automatici e, una volta esaurita l’autonomia, ritornano alla base di ricarica. Tutto da soli: il massimo della comodità. Adesso confronta prezzi e prestazioni dei modelli consigliati.

 

Prodotti raccomandati

 

Duramaxx Garden Hero

Principale vantaggio:

Considerando il prezzo medio dei robot tagliaerba, Il pregio principale del Garden Hero è sicuramente il suo costo; a parte la convenienza economica, gli acquirenti ne hanno apprezzato anche la capacità di lavorare bene su terreni con pendenze molto marcate.

 

Principale svantaggio:

Essendo un modello a basso costo, il Garden Hero è basico e privo di particolari funzioni programmabili, inoltre è spartano anche nella dotazione accessoria; il filo perimetrale, per esempio, è lungo solo 100 metri.

 

Verdetto 9.8/10

Nonostante le prestazioni basilari, il Garden Hero è un robot tagliaerba efficiente e soprattutto economico, cosa che lo ha reso molto richiesto sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Prezzo altamente competitivo

Le attuali tendenze nel campo della tecnologia ormai, è risaputo, portano tutte verso la completa automazione; un valido esempio è rappresentato dai piccoli robot elettrodomestici, per pulire i pavimenti, che sono stati rapidamente adattati anche alle esigenze del giardinaggio.

I robot tagliaerba, quindi, sono una nuova classe di elettroutensili autonomi che sta pian piano andando a sostituire i comuni rasaerba elettrici; questa sostituzione, però, è ancora abbastanza lenta, e ciò è dovuto soprattutto alla grande differenza di prezzo tra le due attrezzature. I robot tagliaerba purtroppo, essendo stati introdotti relativamente di recente, sono caratterizzati ancora da un costo decisamente elevato, almeno nella maggior parte dei casi; il pregio principale del Garden Hero, infatti, è proprio quello di essere uno dei pochi modelli disponibili ad avere un prezzo decisamente competitivo.

Basilare ma efficiente

Il livello delle sue prestazioni è basilare e perfettamente proporzionato al prezzo, ma questo non sia significa che il Garden Hero pecchi di efficienza, anzi tutt’altro; è completamente automatico e funzionale per le superfici fino a 1.500 metri quadri, ha una velocità di rasatura di 20 metri al minuto e l’altezza di taglio è regolabile su 3 o 4 centimetri, a seconda dell’esigenza, mentre la larghezza di lavoro è di 28 centimetri.

Gli acquirenti hanno avuto modo di apprezzare non soltanto la sua resa nel taglio, ma anche la sua capacità di affrontare pendenze fino ai 30° di inclinazione senza alcun problema, grazie soprattutto alle due grandi ruote posteriori chiodate; integra anche un sensore anti-urto, il sensore anti-pioggia che lo fa rientrare automaticamente alla base dopo le prime gocce d’acqua, e il sensore di sollevamento e inclinazione, che blocca immediatamente la lama non appena il robot viene alzato, o si ribalta accidentalmente.

 

4 ore di autonomia

Il Garden Hero è alimentato da una batteria che garantisce fino a quattro ore di lavoro continuato, e ha un tempo di ricarica di sole tre ore; la batteria si ricarica tramite l’apposita base di stazionamento, fornita in dotazione insieme al telecomando, a una matassa di cavo perimetrale da 100 metri, cento ganci da terreno, due chiavi, una chiave inglese, lame di ricambio e altro ancora, incluse le istruzioni che, però, sono soltanto in lingua inglese e tedesca.

L’unica pecca di questo robot tagliaerba riguarda la dotazione accessoria, in particolare i 100 metri di filo perimetrale perché, secondo alcuni acquirenti, sono insufficienti e costringono a delimitare più volte le zone, soprattutto se si deve coprire l’ampiezza massima dei 1.500 metri quadri per cui è stato progettato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bosch INDEGO

 

2Bosch INDEGOColpisce del Bosch Indego l’innovazione tecnologica che lo caratterizza; basti pensare, per esempio, al sistema Logitech che permette di rasare il prato in maniera intelligente, sistematica, non casuale con un risparmio di tempo fino al 30%.

Può essere controllato dal proprio smartphone, non importa dove ci si trovi: bastano pochi comandi per far avviare il robot e tornare a casa trovando il prato già tagliato.

Indego è versatile perché è in grado di gestire giardini fino a 1.000 metri quadrati anche irregolari e con una pendenza del 35%. Inoltre funziona con quasi tutte le condizioni meteorologiche, per cui lo si può far partire e poi andare al lavoro o a fare commissioni senza doversi preoccupare del tempo.

Una volta terminata l’autonomia, il robot ritorna da solo alla sua stazione base per ricaricarsi, l’ideale per chi cerca il massimo del comfort d’uso.

Dove acquistare un buon robot tagliaerba? Se non avete troppa fretta allora è il caso di dare un’occhiata ravvicinata al Bosch INDEGO,

Pro
Ricarica:

Impiega soltanto 50 minuti per ricaricare completamente la batteria che, con un “pieno”, offre un\'autonomia di lavoro per 200 metri quadrati. Una volta scarico tornerà automaticamente alla stazione per ricaricarsi e poi ripartire ancora.

Sistema Logicut:

Grazie a questo nuovo sistema, il Bosch INDEGO è capace di rasare il prato in maniera sistematica e non ripetitiva, con un notevole risparmio di tempo e di energia.

App:

Può essere anche controllato in remoto, tramite una specifica app, dal proprio smartphone o tablet, anche quando ci si trova fuori casa.

Versatilità:

È in grado di lavorare senza problemi su superfici fino a 1.000 metri quadrati, in piano e su pendenze del 35%, in ogni condizione meteorologica, anche sotto la pioggia battente.

Contro
Costoso:

Stando ai pareri degli acquirenti, l\'unica pecca è il costo notevole, ma giustificato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Landroid M Worx

3Rasaerba Robot Landroid M WorxTra i punti di forza del Landroid M Worx c’è la capacità di gestire con efficacia giardini con percorsi complessi riuscendo a tagliare anche passaggi stretti e irregolari che spesso fermano gli altri robot.

È molto facile da installare e usare grazie al DVD che spiega passo passo tutte le operazioni da compiere; inoltre è comodo da gestire perché può essere comandato a distanza tramite un’app sullo smartphone, indipendentemente da dove si trova l’utente.

È presente la funzione timer che permette di programmare un taglio settimanale in modo da ridurre al minimo la necessità di un intervento umano; ciò è possibile anche perché il robot ritorna autonomamente alla sua base di ricarica quando l’energia si sta esaurendo.

Molto silenzioso, è dotato di sensore pioggia e urto e consente di installare facilmente gli aggiornamenti per tenere il software sempre al passo coi tempi.

Nonostante il suo costo elevato, il Landroid M Worx mantiene un eccellente rapporto qualità-prezzo grazie alle sue caratteristiche tecnologiche.

Pro
Plug&Play:

Trattandosi di un robot tagliaerba hi-tech, dalle funzioni personalizzabili, è già impostato dal fabbricante con una serie di parametri di default, che lo rendono operativo fin dal momento del disimballo.

Lama Mulching:

La sua lama è appositamente studiata per eseguire il taglio di tipo Mulching, che trita finemente foglie ed erba, in modo da farne un letto concimante ed evitare di doverla raccogliere.

Logistica:

Ha un\'autonomia di quasi due ore, poi torna alla stazione di ricarica per circa un\'ora, il firmware che ne regola il movimento è preciso e gli permette di attraversare anche spazi angusti.

DVD Guida:

È corredato da uno speciale disco con una guida visiva con le istruzioni dettagliate su come programmarlo e farlo lavorare al meglio delle sue possibilità.

Contro
Passi giapponesi:

Tende a bloccarsi sui passi giapponesi, o qualsiasi tipo di gradino superiore ai due centimetri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Duramaxx Garden Hero

 

1Duramaxx Garden HeroSe sei in cerca di un modello economico ma dalle ottime prestazioni, il miglior robot rasaerba del 2019 potrebbe essere per te il Garden Hero della Duramaxx. Oltre al prezzo decisamente conveniente, i vantaggi per l’utente sono numerosi. La macchina è in grado di tagliare l’erba con efficacia anche su superfici non perfettamente livellate e fino a 30° in pendenza.

Uno dei suoi punti di forza è la notevole autonomia della batteria, superiore alle tre ore. In più, se il lavoro non fosse terminato in quest’arco di tempo, il robot torna autonomamente alla base per ricaricarsi e, quindi, non bisogna necessariamente essere presenti per sollevarlo e riportarlo alla sua stazione base. È comunque possibile controllarlo comodamente da lontano grazie al telecomando in dotazione.

È presente il sensore antiurto che lo arresta per farlo ripartire in un’altra direzione e quello antiribaltamento che blocca immediatamente le lame quando lo si solleva.

Ecco il più economico tra i robot tagliaerba esaminati in questa scheda: si tratta di un modello prodotto da Duramaxx.

Pro
Prezzo:

Il Garden Hero ha un prezzo veramente competitivo, considerando la media degli altri prodotti, inclusi quelli appartenenti alla fascia più economica. Cosa che i consumatori hanno apprezzato moltissimo.

Autonomia:

La batteria del Garden Hero gli garantisce un\'autonomia operativa di più di tre ore e, quando la batteria sta per scaricarsi, il robot ritorna automaticamente alla sua stazione di ricarica.

Efficacia:

Lavora bene sia in piano sia in pendenza, potendo affrontare senza problemi un\'inclinazione fino a 30 gradi, ed è l\'ideale per superfici fino a 1.500 metri quadrati.

Tecnologia:

Un sensore lo fa ritornare alla stazione di ricarica in caso di pioggia, un altro gli fa cambiare subito il percorso in base al tipo di superficie e un sensore anti-ribaltamento blocca subito le lame del robot quando viene sollevato.

Contro
Semplicità:

Purtroppo è privo di timer e di funzioni programmabili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un robot tagliaerba

 

Godersi un bel giardino è qualcosa di grandioso, ma quanto lavoro c’è dietro? Tantissimo, credeteci sulla parola. La manutenzione ordinaria è piuttosto impegnativa. Le piante vanno curate così come quel soffice tappeto verde su cui vi piace tanto camminare scalzi. Eh sì, il prato va falciato ma per fortuna c’è qualcuno, o meglio qualcosa, visto che non parliamo di un giardiniere, che fa il lavoro al vostro posto. Stiamo parlando del robot tagliaerba che non ha bisogno di essere manovrato da voi come invece è necessario con una falciatrice.

 

 

Non serve sorvegliare il robot

L’uso di questo robot è molto semplice: basta poggiarlo al suolo e azionarlo. Essendo dotato di particolari sensori, è in grado di riconoscere gli ostacoli ed evitarli. Non richiede di essere sorvegliato per cui, una volta acceso, ci si può dedicare ad altro oppure uscire per una passeggiata. Al nostro ritorno il lavoro sarà completato.

 

Sui terreni in pendenza

Il robot tagliaerba può lavorare anche sui terreni in pendenza ma a una condizione. Deve trattarsi di un modello con quattro ruote motrici altrimenti potrebbe avere delle difficoltà durante il percorso.

 

Scegliere il robot tagliaerba con cura

Quando si decide di comprare un robot tagliaerba, tra i criteri da tenere in considerazione c’è la dimensione del giardino. Nelle specifiche sono indicati, orientativamente, per quanti ettari il modello “X” è adatto e in base a questo dato va fatta la scelta.

 

Quando il robot si ribalta

Può capitare che il robot possa ribaltarsi a causa di un terreno particolarmente dissestato. Ciò non rappresenta motivo di pericolo perché queste macchine sono dotate di un dispositivo di sicurezza che blocca le lame in casi del genere oppure se il robot viene sollevato dal suolo.

 

Programmare giorni e orari

Alcuni modelli di robot tagliaerba presentano una funzione molto interessante come la programmazione dei giorni e degli orari. La programmazione può essere fatta servendosi di un’applicazione da scaricare sullo smartphone.

 

 

Proteggere le aiuole

È necessario prendere alcuni accorgimenti. Se ad esempio in giardino ci sono delle aiuole non protette, è necessario creare una sorta di barriera intorno, altrimenti il robot sconfinerà distruggendo piante e fiori.

 

La prima volta usate il tagliaerba

Se prima di comprare il robot usavate di rado il tagliaerba perché non ne avevate voglia, sappiate che è comunque consigliabile falciare prima il prato la prima volta e poi mettere in azione il robot perché se l’erba è troppo alta, difficilmente verrà un lavoro eseguito per bene. Lo ripetiamo, tale operazione basta farla una sola volta, a patto che poi il robot sia messo nelle condizioni di lavorare con continuità.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 voti, media: 4.78 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.