fbpx

Il Trono di Spade – Recensione

Ultimo aggiornamento: 15.11.19

Principale vantaggio

Se sei un appassionato della serie TV e/o hai letto i libri di George Martin, l’ambientazione di questo gioco è tra i suoi maggiori punti di forza, insieme alla strategia che lo rende estremamente coinvolgente.

 

Principale svantaggio

Per giocare è necessaria la presenza di almeno tre persone, per cui è ideale per organizzare serate con appassionati o con amici ma non è il board game ideale per una coppia.

 

Verdetto 9.8/10

Tra i giochi da tavolo che hanno riscosso il maggior successo di vendite troviamo Il Trono di Spade. Se da una parte la sua fama è sicuramente dovuta ai libri e alla serie TV omonime, dall’altra sono l’ambientazione e le strategie che compongono la meccanica di gioco a fare la differenza. Adatto a coloro che amano pianificare e hanno quel pizzico di pazienza per aspettare il momento migliore per agire.

Acquista su Amazon.it (€58,7)

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Degno del libro e della serie TV

Un gioco appassionante che si ispira al mondo fantastico narrato nei libri del famoso G. Martin, che ha poi conquistato un posto da protagonista nelle televisioni di tutto il mondo, diventando una serie televisiva molto acclamata. Il Trono di Spade quindi non è un titolo che probabilmente sorprende, anche perché al suo interno sono presenti gli stessi personaggi e l’ambientazione dei libri e della serie.

Spesso accade che i prodotti o i gadget che derivano da libri e film, o serie TV, sono di basso livello rispetto all’originale, ma non è il caso di questo gioco da tavolo. Ideale se non ti piacciono le cose semplici, dato che il manuale delle istruzioni conta circa una trentina di pagine, ci vorrà pazienza e sicuramente passione per questo tipo di passatempi.

Coinvolgente

Per giocare è necessario essere almeno in tre, per questioni di dinamica del gioco, dato che si tratta di strategia e pianificazione, e di uno sviluppo che richiede di stringere alleanze o dichiarare guerre. I partecipanti dovranno destreggiarsi in un mondo fantastico, nel quale per vincere è necessario mettere alla prove le proprie doti di strategia, pazienza, concentrazione e strategie.

La mappa è la riproduzione del continente Westeros e l’obiettivo consiste nel conquistare fortezze e castelli per diventare il Re dei Regni… e sedere sul famoso Trono di Spade! Lo sviluppo avviene in tre diverse fasi, e potrai escogitare trucchi di ogni tipo, con l’obiettivo di estendere il controllo sul vasto territorio. Non devi però avere fretta, considera che una partita può durare anche tre ore, per cui organizzati nel modo giusto e soprattutto per evitare di finire di notte non cominciare la partita troppo tardi.

 

Per vivere suspense ed entusiasmo

Il Trono di Spade non ha mezze misure, quindi o vinci oppure muori. I dettagli del gioco sono stati progettati rispettando fedelmente la storia dei libri e della fiction. Il regolamento, che conta ben trenta pagine, offre idee per pianificare diverse strategie, ricordandoti che è meglio non fidarsi di nessuno al tavolo, in quanto sono ammessi anche i tradimenti (come sai benissimo se hai visto la serie o letto i libri).

Non è un passatempo per tutti e, data la sua complessità, il produttore consiglia l’utilizzo a partire dai 14 anni d’età. Il soggetto è fantasy ma la storia che si crea è densa di accordi segreti, guerre improvvise e momenti di vera suspense. Ognuno è libero di fare il proprio gioco, con grande spirito competitivo e mettendo in atto azioni di ogni tipo, anche quelle tipiche di chi non ha scrupoli.

 

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status