fbpx

ION Audio Vinyl Transport – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.09.19

Principale vantaggio

La forma a valigetta conferisce a questo giradischi vintage un look estremamente gradevole ma, allo stesso tempo, ne agevola la trasportabilità qualora vogliate portarlo a una festa o in vacanza. Questo aspetto è ulteriormente evidenziato dall’alimentazione non solo tramite corrente elettrica ma anche a pile.

 

Principale svantaggio

Le casse integrate garantiscono un funzionamento senza bisogno di nessun altro accessorio ma vantano una potenza ridotta che limita l’utilizzo dell’apparecchio in un ambiente di grandi dimensioni.

 

Verdetto 9.5/10

Ottimo prezzo di vendita che rende questo dispositivo uno tra i più economici presenti sul mercato. Bello da vedere e in grado di assicurare una discreta qualità di ascolto, si indirizza a chi non cerca performance sonore di alto livello ma vuole abbinare la riproduzione di vinili all’esigenza di collocare in casa un oggetto dal bel design.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Una valigia piena di musica

Il look da valigia ventiquattrore in stile anni ’50 assolve a una duplice funzione. Quella meramente estetica è evidente semplicemente dando un’occhiata alle immagini di questo giradischi. Disponibile in quattro colorazioni differenti, così da incontrare i gusti più disparati, si propone come un oggetto piacevole che farete fatica a non apprezzare, anche in virtù di finiture curate. Da chiuso, l’estetica diventa anche funzionale, visto che l’apparecchio si trasforma in tutto e per tutto in una valigetta, semplice da trasportare ovunque vogliate.

Il giradischi di ION integra due speaker e può essere alimentato con quattro pile di tipo AA ed entrambe queste scelte vanno nella direzione di un utilizzo in piena libertà, in casa come all’aperto, senza alcun vincolo legato alla presenza di una spina per la corrente o di un impianto stereo a cui collegarlo. Le forme compatte, con la larghezza di soli 35 centimetri, agevolano la trasportabilità ma anche il collocamento, visto che è sufficiente posizionarlo su una mensola o un ripiano.

Tutti i vinili

Questo dispositivo vanta tre velocità e dunque è in grado di leggere i classici 33 e 45 giri ma anche i più vecchi 78 giri. Non avrete problemi a riprodurre tutti i dischi della vostra collezione, avendo però l’accortezza, per i 78 giri, di acquistare la puntina ad hoc, venduta separatamente. L’azienda produttrice propone puntine e testine di ricambio che è facile trovare in vendita online e che prolungano la vita del prodotto, visto che sarà sufficiente, in caso di bisogno, effettuare la sostituzione del pezzo.

Come accennato l’alimentazione è affidata a quattro pile ma è anche possibile collegarlo alla presa di corrente, così da preservare le batterie dall’eccessivo consumo. In questa direzione va anche la funzione di autospegnimento al termine della riproduzione di un vinile, scelta che consente di limitare l’usura delle pile. Alcuni tra coloro che l’hanno già acquistato hanno particolarmente apprezzato l’alimentazione a batterie anche per una semplice questione estetica, perché permette di non avere l’antiestetico cavo sempre in vista.   

 

Potenza per piccoli ambienti

Come molti prodotti analoghi, anche il giradischi di ION integra una coppia di altoparlanti che garantiscono l’ascolto del vinile senza bisogno di altri componenti. Si tratta di due casse di qualità solo discreta, con una potenza adeguata per ambienti non troppo ampi. Difficile invece ottenere un ascolto appagante all’aperto o in una camera molto grande. In questo caso si può però optare per il collegamento ad altoparlanti più potenti, operazione possibile grazie alle uscite Rca poste sul retro della scocca del dispositivo.

Manca invece la tecnologia Bluetooth che avrebbe agevolato il dialogo con i dispositivi mobili o con una soundbar di nuova generazione. L’apparecchio è realizzato per abbinare una potenza sonora discreta a un design che non passa inosservato e dunque va valutato in questa duplice funzione, senza aspettarsi prestazioni tipiche di prodotti di ben altra fascia di prezzo.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (43 voti, media: 4.74 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status