Il miglior girello per bambini

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Girelli per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La scelta del giusto girello comporta una certa attenzione per i dettagli. L’altezza da terra deve essere tale da consentire al piccolo di poggiare correttamente la pianta del piede e non stare solo sulle punte. In questo modo gli si consente di acquisire la necessaria autonomia per esplorare casa in tutta sicurezza. Ma per trovare il modello più indicato è bene spendere un po’ di tempo confrontando le caratteristiche offerte da ogni fabbricante. Aspetti imprescindibili come la sicurezza non possono essere sacrificati in favore di un prezzo conveniente. Chi per non può dedicarsi allo studio approfondito di tutte le proposte migliori di quest’anno, potrebbe trovare comoda la nostra guida all’acquisto e prendere in considerazione i suggerimenti dei primi modelli in classifica. In particolare buone prestazioni le assicura il modello Brevi 551, colorato, vivace e realizzato con materiali di qualità robusti e sicuri. Anche il modello Foppapedretti Young colpisce per la qualità d’assemblaggio, combinata con un prezzo molto interessante.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior girello per bambini

 

Demonizzato da alcuni, santificato da altri, il girello è uno di quegli elementi del corredo del bebè che promette di servire bene solo a patto di farne uso con buon senso.

In generale i pediatri raccomandano di tenere d’occhio la postura che assume il bambino quando si spinge per la prima volta sulle proprie gambette alla scoperta del mondo intorno a sé, una posizione troppo sforzata e sulle punte dei piedi non aiuta il corretto sviluppo delle gambe. Ma in generale, un uso moderato, che non superi i 20 minuti al giorno, è utile alla mamma come al bimbo che si avventura lanciando i primi passi verso la propria autonomia.

7

 

Guida all’acquisto

 

Altezze regolabili

La classifica dei migliori modelli è scalata dai girelli in grado di offrire diverse altezze tra cui scegliere, adattandosi così alla fisionomia del bambino che lo usa.

Il prezzo in questo caso non è una discriminante che determina la maggiore o minore qualità, modelli molto essenziali, e per questo più economici, permettono di scegliere almeno tre altezze diverse, spesso anche di più.

Sul mercato sono presenti molti prodotti che offrono una seduta comoda e confortevole, che permette al bambino di non forzare sui genitali, ma di sedersi poggiandosi bene e di spingere le rotelle coi piedi senza fare troppo sforzo.

 

La sicurezza prima di tutto

Nonostante i girelli delle migliori marche propendano per dotare queste vivaci postazioni di ruote piroettanti, la possibilità di movimento in estrema libertà non è l’unica discriminante da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Chi confronta i prezzi avrà notato che non tutti i modelli sono dotati di ruote molleggiate che evitano di far prendere velocità, così da scongiurare il rischio di impatto nella folle corsa del pupo lungo il corridoio.

Anche la compresenza di ruote che vanno solo in una direzione consente al bimbo estrema libertà di movimento ma priva di pericoli.

Chi ha scale in casa lo sa: una particolare attenzione nei confronti di questi dislivelli è necessaria, e sono presenti modelli che si bloccano del tutto se incontrano uno scalino.

La sicurezza dei mobili è un dettaglio da non trascurare e per questo sono da preferire i modelli dotati di rivestimenti all’altezza delle ruote, le cui forme arrotondate e morbide non lasciano il segno se sbattono contro le gambe dei tavoli o i mobiletti in salotto.

8

Una postazione di gioco portatile

Questa guida si conclude proponendo all’attenzione del lettore la possibilità di scegliere i modelli che si presentano come mini postazioni di gioco in cui il bimbo può trovare stimoli e attrattive per potere giocare.

Dalla recensione di tanti genitori si capisce l’importanza e l’apprezzamento dei giochi adatti alla stimolazione sensoriale dei bimbi: colori, luci, suoni arricchiscono il classico vassoio frontale lungo tutta la sua estensione. Spesso questi ripiani multiattività possono essere rimossi e si adattano al manubrio del passeggino per accompagnare i piccoli anche nelle perlustrazioni all’esterno della casa.

I modelli più essenziali sono invece dotati di vassoio liscio sul quale i bambini possono poggiare i giochi che trovano lungo il loro percorso scegliendoli liberamente.

 

I migliori girelli per bambini del 2024

 

Il girello è uno dei più dibattuti tra i prodotti per bambini. Alcuni pediatri lo sconsigliano, mentre le mamme ne apprezzano i vantaggi in termini di autonomia del bimbo, ma in tutta sicurezza.

È importante prestare attenzione ad alcune regole fondamentali su come scegliere un buon girello. Ecco alcuni consigli d’acquisto per facilitare la comparazione tra le offerte sui migliori girelli per bambini venduti online.

Se invece vi serve un prodotto per tenere il bimbo al sicuro mentre cucinate o fate altre faccende, vi ci vuole un buon box per bambini: cliccate sul link e date un’occhiata.

 

Prodotti raccomandati

 

Brevi 551

Principale vantaggio:

Il girello Brevi ha tre funzioni: oltre a quella di consentire al bimbo di muoversi per casa da solo, può diventare anche un dondolo, estraendo i piedi curvi, e ha anche tantissimi giochini per intrattenere piacevolmente il piccolo.

 

Principale svantaggio:

Costa un po’ di più della media dei girelli presenti sul mercato.

 

Verdetto 9.8/10

Si tratta di un modello completo che integra complessivamente 14 giochini, luminosi e sonori. È anche un prodotto pratico perché regolabile in altezza, facile da pulire e anche sicuro grazie ai piedini che lo rendono fisso e al meccanismo antiscivolo che lo blocca in presenza di scale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Tre funzioni

Il girello Brevi è stato molto apprezzato da genitori e bimbi perché ha tre funzioni e quindi consente al piccolino di fare diverse attività.

La prima, naturalmente, è quella di poter girare liberamente per casa in sicurezza ma divertendosi e imparando a camminare da solo grazie alle ruote sottostanti che permettono al girello di muoversi. Se i genitori pensano che il bimbo si trovi in una zona potenzialmente pericolosa possono comunque bloccare il girello con dei fermi a scomparsa.

Poi c’è la funzione dondolo. Per attivarla bisogna estrarre dalla base dei piedini arcuati che permettono al bimbo di giocare e muoversi dondolando.

Quando il girello è fermo, il bimbo può approfittare dei tanti giochini integrati – e questa è la terza funzione – che lo intrattengono piacevolmente: ci sono tante mamme soddisfatte che lo confermano.

Giochi

Vediamo dunque quali sono tutti i giochini presenti. Intanto, va detto che si trovano su tutto il bordo e il bimbo può raggiungerli senza sforzarsi perché questo modello ha il seggiolino che ruota a 360°: si tratta di un’utile funzione che non si trova in molti altri girelli.

Il bimbo può quindi accedere a tutti i giochini che lo circondano: i genitori possono comunque decidere di escludere questa funzione bloccando il seggiolino in un’unica posizione.

Dunque, abbiamo la piccola pianola con cinque tasti e altrettante note musicali che possono essere modificate in diversi modi premendo un sesto piccolo tasto. C’è anche il microfono, nel caso il piccolo volesse cantare…

Poi c’è il vermicello che suona quando il bimbo lo preme, il fiore con uno specchio giocattolo al centro e altri animaletti, tra cui un’ape che ruota e che ha un sonaglino. In totale sono 14 giochi, con luci e suoni: abbastanza per tenere il bimbo occupato per un bel po’.

 

Pratico e sicuro

Il girello Brevi – che costa un po’ di più di tanti altri modelli che si trovano sul mercato – pesa 5,5 kg, quindi è leggero da sollevare, considerando le diverse funzioni che ha.

È un prodotto pratico perché l’altezza è regolabile su tre livelli, basta premere uno dei tre tasti laterali per modificarla facendo sollevare o abbassare il meccanismo a soffietto.

Non ci sono parti da lubrificare o montare e, per quanto riguarda la pulizia, basta un panno umido e tiepido. Meglio asciugare bene le parti metalliche per evitare che si arrugginiscano.

È un modello anche sicuro: abbiamo già detto della possibilità di bloccarlo estraendo i piedini. Bisogna aggiungere che è presente un ulteriore meccanismo di sicurezza antiscivolo che fa bloccare il girello in prossimità delle scale.

Per far divertire invece il bimbo all’aperto, ci vuole un bel triciclo per bambini, come quelli che trovate cliccando sul link.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Foppapedretti Young

 

Bello e ben fatto il girello che Foppapedretti propone in versione unisex, perfetto per essere ereditato dai futuri fratellini o cuginetti. Ha una comoda seduta imbottita che consente al piccolo di non restare con le gambette appese in cerca dell’equilibrio in posizione eretta. È possibile regolare l’altezza della seduta su tre livelli per incontrare quello più adatto all’età del piccolo e alla sua capacità di reggersi in piedi o cercare un appoggio più stabile.

Sono ben curati gli aspetti essenziali, quindi non manca il sistema antislittamento delle ruote che previene il rischio di caduta, specie in prossimità di scale o dislivelli. L’autonomia di movimento è garantita da due ruote piroettanti su quattro, un vero spasso per il piccolo che finalmente ha libero accesso a tutte le stanze della casa.

Lo spazio intorno alla seduta è ornato da una tavola con attività e musichette per intrattenere il piccolo esploratore nei momenti di stasi. La base d’appoggio a terra è grande abbastanza per evitare scontri con mobili e altri elementi si possano incontrare lungo il cammino.

Pro
Sistema di sicurezza:

È fatto in modo da bloccarsi autonomamente in caso di dislivello, le ruote hanno un sistema antislittamento che previene il rischio di caduta da uno scalino.

Ruote piroettanti:

L'autonomia del bimbo è garantita dalla libertà di movimento in ogni direzione, le due rotelle frontali possono girare seguendo i cambi di rotta del piccolo pilota.

Centro attività:

Ha un piano con giochini da toccare e faccette buffe da guardare oltre all'immancabile musichetta che si alimenta a batteria.

Contro
Tavolo non ribaltabile:

Il piano con le attività non lascia posto a un comune tavolino d'appoggio e tutto lo spazio è occupato dai giochi in rilievo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Brevi Skylab 553 

 

4.Brevi SkylabForse da grande non diventerà astronauta, ma questa navicella spaziale aiuterà il bambino alla scoperta dell’infinito spazio inesplorato: le stanze di casa! Da quando abbandona le braccia di mamma come mezzo per scoprire il mondo intorno a sé, fino a quando non imparerà a camminare da solo, il girello è un alleato per mantenere la posizione eretta e svelare i misteri che racchiudono le porte socchiuse del corridoio.

Il piano di lavoro frontale offre una serie di simpatici e attrattivi giochi sonori a tema spaziale, che stimolano la motricità e lo sviluppo tattile.

Questo girello per piccoli scopritori, offre una seduta comoda per il bimbo, sfoderabile e lavabile in lavatrice al ciclo più delicato di 30 gradi. L’altezza è regolabile per seguire la crescita del bambino e permettergli di appoggiare correttamente il piede a terra senza farlo stare sulle punte.

Ha due ruote anteriori piroettanti che facilitano il movimento in ogni direzione, ma è dotato di un sistema di molleggiamento sulle due ruote posteriori che impedisce di prendere troppa velocità.

Anche il girello Brevi Skylab, con tutta probabilità il più economico tra quelli che ti abbiamo segnalato, andrà valutato sulla base dei suoi pro e contro principali, che trovi di seguito.

Pro
Seduta sfoderabile:

La “mutandina” della seduta è realizzata in comodo tessuto e può essere sfilata e lavata in lavatrice. Ovviamente è opportuno utilizzare un programma delicato che non superi i 30 gradi.

Sicuro:

Il modello Brevi Skylab ha una serie di accorgimenti pensati per la sicurezza del bambino e della nostra casa, come le ruote posteriori che “frenano” in caso di velocità eccessiva, un sistema di bloccaggio in presenza di gradini e il bordo anti urti.

Contro
Volume:

Il volume degli effetti sonori è forse troppo elevato, tanto da sconcertare molti bambini all’inizio. Per fortuna possono essere disattivati finché il piccolo non si è abituato.

Altezza:

Le posizioni di altezza sono “solo” due. Sempre più che nella maggior parte dei modelli in circolazione, ma meno che in molti di quelli che ci sentiamo di consigliarti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Chicco Paint

 

2.Chicco PaintSe siamo indecisi su quale girello Chicco comprare, diamo un’occhiata a questo grazioso modello per piccoli pittori. È dotato di gioco in tessuto che riproduce la tavolozza con colori e pennelli, che stimola lo sviluppo motorio e sensoriale grazie all’esplorazione delle diverse stoffe e consistenze. Il gioco è removibile e può essere montato anche sul passeggino dotato di paracolpi.

Ha una seduta comoda dallo schienale alto, in modo da sostenere la schiena anche ai bambini che ancora non la reggono bene, ma se ne consiglia l’uso non prima dei sei mesi del pargolo.

Il girello può essere regolato su tre altezze, per adattarsi perfettamente alle dimensioni del bimbo senza affaticarlo in posizioni scomode. Il materiale di cui è composto è plastica morbida ma resistente ai colpi, dalle forme arrotondate per prevenire e attutire gli urti contro i mobili. I movimenti in giro per casa avverranno in piena sicurezza, il girello è dotato di sei freni antiscivolo ideali in presenza di scale, ma con altrettanta disinvoltura, dato che le due ruote anteriori sono piroettanti.

La guida per scegliere il migliore girello non prevede soltanto la recensione di ogni prodotto, ma anche un utile e pratico elenco dei pregi e dei difetti principali, realizzato in base alla nostra opinione e ai pareri degli altri utenti.

Pro
Regolabile e pieghevole:

Si può regolare l’altezza della seduta in modo da assecondare la crescita del bambino. Inoltre si chiude completamente su se stesso riducendo drasticamente il suo ingombro.

Gioco stimolante:

Pochi giochi, ma la tavolozza da pittore è davvero graziosa e stimolante, grazie ai tanti colori e ai diversi materiali impiegati che trasmettono sensazioni diverse al tatto. Inoltre si può staccare per utilizzarla altrove o lavarla.

Funziona bene:

È facile da montare, robusto e comodo per il bambino, che si muoverà agevolmente per la casa una volta presa confidenza. Difficile desiderare altro da un girello!

Contro
Poco vario:

Soprattutto se confrontato al modello precedente, questo non offre una grande varietà di giochi integrati, ma è pur vero che potremo appoggiarne di altri sul davanti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Wheely Bug Coccinella

 

5.Wheely Bug CoccinellaTra i girelli per bambini più venduti, quelli da cavalcare figurano come i grandi classici. Una simpatica coccinella su cui salire a cavalcioni permette al bambino di scoprire nuovi modi per andare a zonzo per casa. Montato su quattro ruote e dotato di manubrio d’appoggio, questo girello è perfetto per i bimbi più grandi, che hanno già dimestichezza con il movimento.

Questo girello infatti non ha la seduta integrale come nei modelli per neonati. Il bimbo deve già essere in grado di reggere il proprio peso e tenere la schiena dritta mentre cavalca spingendosi con le gambette.

Il manubrio è ideale per sorreggere i primi passi del bambino, che cammina spingendo la coccinella che fa da contrappeso dando stabilità all’andatura incerta dei giovani camminatori.

Quando alla padronanza della propria andatura si saranno unite una buona psicomotricità e controllo dei movimenti, il divertimento sarà assicurato cavalcando la coccinella tenendosi ben saldi al manubrio.

Il girello Wheely Bug Coccinella è una valida alternativa o aggiunta ai modelli precedentemente descritti. Valuta – di nuovo grazie a una lista di pregi e difetti – se acquistarlo per il tuo bambino.

Pro
Design:

Una irresistibile e bellissima coccinella da cavalcare per tutta la casa. Quale bambino potrebbe mai resistere a tanto fascino?

Longevo:

È vero che bisogna aspettare un po’ di più prima di poterlo acquistare per il proprio bambino, ma il Wheely Bug Coccinella gli farà compagnia molto più a lungo e il piccolo continuerà a cavalcarlo anche a 3/4 anni.

Contro
Utilizzo ritardato:

Non è uno di quei girelli che si può utilizzare già da circa 6 mesi, ma richiede che il fisico e le capacità motorie del bambino siano già più sviluppati.

Costoso:

Considerate la tipologia di prodotto e l’assenza di giochini e funzioni accessorie, il prodotto è un po’ costoso. Sicuramente “paga” l’utilizzo di materiali di qualità, come il legno e la similpelle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Brevi 551 

 

1.Brevi 551Il modello di girello proposto da Brevi è probabilmente il miglior girello per neonato nella nostra classifica. È particolarmente stimolante e vivace, dotato di giochi e attività multisensoriali, permette al bambino di fare mille scoperte anche stando fermo e indaffarato al proprio piano di lavoro.

È possibile regolarlo su tre funzioni principali e adattarlo alle diverse esigenze di crescita e temerarietà del bambino. È possibile bloccare le ruote e fissare il girello in modo da usarlo come un seggiolone oppure come un dondolo nascondendo i piedi nel vano a scomparsa. La seduta, comoda e imbottita, è interamente rotante e tutto intorno al piano d’appoggio il bambino trova numerosi giochi colorati da manipolare. Adatto alla fase in cui il bebè capisce di potere afferrare quello che lo circonda, riesce a fornire stimoli subito alla portata pur garantendo protezione dagli urti contro gli oggetti di casa.

Dotato di sistema di regolazione, questo girello accompagna la crescita del bebè estendendosi in altezza, dettaglio molto importante dal momento che è indispensabile che i piedini tocchino terra saldamente. Questo, da una parte, evita che il bimbo resti appeso sulla seduta gravando sui genitali e, dall’altra, che prenda abitudini posturali scorrette che non aiuterebbero a muovere autonomamente i primi passi.

La recensione non poteva dirsi completa senza un elenco dei pregi e dei difetti e un link che vi suggerisce dove acquistare il prodotto. Trovi entrambi qui di seguito.

Pro
Tre posizioni:

Bastano poche mosse perché il prodotto possa essere usato anche come seggiolone e dondolo, oltre che come girello. Inoltre, è una vera e propria stazione di gioco anche da fermo.

Ricco di stimoli:

È tappezzato di giochini divertenti e non smetterà mai di divertire la tua creaturina. Per questo motivo ha una longevità decisamente superiore a quella di un normale girello.

Robusto:

È realizzato con materiali robusti e resisterà a tutti i maltrattamenti a cui lo sottoporrà anche il bambino più vivace. Inoltre, è piuttosto facile e veloce da montare e abbastanza leggero.

Contro
Mobilità ridotta:

Per via di tutti i giochi di cui è dotato e delle due ruote fisse non permette ai bambini di muoversi così liberamente come con altri girelli più “leggeri”.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare un girello per bambini

 

Quando il piccolo di casa ha voglia di esplorare e rincorrere mamma e papà, vista l’immaturità motoria, si può fare ricorso all’uso del girello. In questo modo il bimbo conquisterà un po’ di autonomia e, al tempo stesso, muoverà i suoi primi passi sentendosi sicuro.

A che età comprare il girello

Innanzitutto cerchiamo di capire quando giunge il momento di comprare un girello. Essere assolutamente precisi non è possibile, perché non tutti i bambini sono pronti alla stessa età, ma in linea di principio il piccolo può iniziare a usare il girello tra i 10 e i 12 mesi.

 

Il girello aiuta davvero?

In vero non tutti ritengono che il girello faccia bene ai bambini. Non sono pochi gli esperti che ritengono, infatti, che il girello abbia effetti negativi come, ad esempio, impostare male l’andatura. Inoltre, il piccolo, essendo sostenuto, non allena adeguatamente la muscolatura delle gambe e non sviluppa, o meglio, svilupperebbe in ritardo il senso dell’equilibrio. Ma con il girello si impara a camminare oppure no? Ebbene, diversi esperti ritengono che il girello, invece di aiutare il piccolo a imparare a comminare in tempi più rapidi, rallenti lo sviluppo psicomotorio.

 

Rendere la casa sicura

Ascoltato il parere degli esperti, decidiamo ugualmente di comprare il girello. In questo caso, bisogna rendere la casa sicura per permettere al piccolo di scorrazzare senza problemi. Innanzitutto sarebbe preferibile che il pavimento fosse liscio e con le fughe non troppo ampie e profonde. Vanno rimossi tutti gli ostacoli, anche quelli più improbabili. In genere i girelli di buona qualità hanno ruote auto bloccanti, tuttavia, se ci sono scale è bene che queste vadano delimitate da un cancello o, in alternativa, evitare che il piccolo gironzoli in prossimità degli scalini.

Occhio agli spigoli di tavoli e mobili: le conseguenze potrebbero essere molto spiacevoli.

Vigilare sul bambino

Far giocare il bimbo con il girello non vuol dire lasciarlo incustodito: i pericoli aumentano potenzialmente e il pargolo va tenuto d’occhio, magari a distanza ma comunque controllato con grande attenzione.

 

Far prendere confidenza al bimbo

E se il bimbo non vuol saperne di andare nel girello? È una eventualità meno remota di quanto si possa credere. In questo caso ci sono un paio di cose che il genitore può fare. Per cominciare si può sedere in terra al lato del girello, con il piccolo in braccio, e cercare di fargli prendere confidenza con il giocattolo.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Chicco Band

 

Il modello che vediamo di seguito è stato eletto miglior girello per bambini del 2024 secondo le preferenze manifestate dagli utenti di Amazon.

Confortevole e pratico, grazie al sistema di regolazione delle altezze, alla seduta imbottita e lo schienale alto che garantiscono un sostegno ideale, come raccomandato dai pediatri.

Sono garantiti gli standard di sicurezza comuni agli altri modelli di girello Chicco. Il sistema antislittamento opera con sei freni, che bloccano il girello in prossimità di un gradino, ma le due ruote snodate poste davanti facilitano il movimento del bambino in ogni direzione.

I materiali solidi e durevoli hanno una forma arrotondata e confortevole, oltre a colori accattivanti e allegri. Questo girello in particolare è dotato di gioco multiattività irresistibile per le piccole dita curiose, che si divertiranno a tirare leve, premere bottoni o afferrare manubri. Il gioco, posto nell’apposito vano frontale del girello, può essere adattato anche al passeggino munito di paracolpi.

La Chicco non è certo famosa per prezzi più bassi della media, ma la qualità è sempre di primo livello. Anche il girello Chicco Band ha più vantaggi che difetti, come puoi vedere proseguendo nella lettura.

 

Pro

Sicuro: La sicurezza è sempre in cima ai pensieri di tutti i genitori, soprattutto di quelli che abitano in case con scale. Qui, sei freni di sicurezza intervengono a bloccarlo se si trova in prossimità di un gradino.

Comodo: Il girello Chicco Band è comodo sia per il bambino che lo utilizza, con la seduta imbottita e regolabile in altezza, che per chi deve montarlo e conservarlo, dato che è facile da assemblare e richiudibile.

Divertente: I giochi presenti nella parte anteriore sono numerosi e divertenti, con tanto di luci colorate e suoni. Inoltre, si possono staccare e utilizzare altrove, per esempio su un passeggino.

 

Contro

Ruote: Le ruote non si muovono tutte a 360 gradi per cui i movimenti che il bambino può compiere sono limitati.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Seggiolino da tavolo

Seggiolone pappa

Guinzaglio per bambini

Marsupio per neonati

La migliore palestrina

 

 

 

Principale vantaggio

La presenza di quattro ruote e di un blocco di sicurezza consentono al piccolo di muoversi e prendere confidenza, circondato e protetto da un supporto adeguato. Il bambino ha l’opportunità di vivere una dimensione che lega il gioco alla conoscenza dell’ambiente circostante e della libertà di movimento di cui fa piano piano esperienza.

 

Principale svantaggio

L’assenza di una zona frontale modificabile e utilizzabile come vassoio è stata considerata da diversi utenti una mancanza di comodità. In questo modo non si può sfruttare al massimo delle potenzialità il prodotto limitando l’utilizzo al solo gioco musicale e non per posare delle pappe, unendo così gioco a pranzetto.

 

Verdetto: 9.4/10

La bontà dei materiali e l’attenzione continua per la sicurezza sono i due pilastri su cui si poggia il prodotto Foppapedretti. Le ruote scorrono bene sulle superfici di casa, due poi ruotano liberamente e possono prendere qualsiasi direzione, assecondando di volta in volta i gusti e i desideri del bambino.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Agile

Il prodotto si struttura con una base a quattro ruote che scorrono bene e senza difficoltà e una copertura, in grado di proteggere il girello da urti con oggetti circostanti. Un dispositivo antiscivolo mette in sicurezza il mezzo, riducendo il rischio che prenda eccessiva velocità e trasformi l’esplorazione in un viaggio troppo spericolato.

In presenza di scale o gradini si blocca, così da evitare rischiosi tuffi nel vuoto.

Una volta chiuso, occupa poco spazio in casa e può essere sistemato senza problemi, non costituendo un ingombro eccessivo per l’utente. Le tre altezze tra cui scegliere vengono incontro alle taglie di bambini e bambine differenti, per un utilizzo dell’oggetto prolungato nel tempo fino a un massimo di sei mesi di età.

 

Comodo

Dai pareri emersi da quanti hanno avuto occasione di sperimentarlo in casa, il trasportino e la zona della seduta nello specifico, confermano la sensazione di comfort e feeling trasmesse a prima vista.

Il sedile è imbottito con materiali di buona qualità, avvolgendo e sostenendo l’ospite che riesce così ad apprezzare il giretto per casa anche a lungo, senza fastidi o una postura scorretta. Il movimento delle gambe procede senza intoppi e per un utilizzo moderato quotidiano è l’oggetto adatto per una camminata o una corsetta in tutta sicurezza.

La capacità di sostegno non perde colpi e si mantiene stabile fino a un peso massimo di 12 chili.

 

Zona gioco

L’isola che circonda il piccolo nasce con l’intento di creare una dimensione ludica che distrae e accompagna il pargolo, organizzando un momento in cui il bambino può assecondare il suo desiderio di svago mentre si muove per casa.

La presenza di due sonagli che si possono tirare, così come il gioco musicale che si attiva al tocco, aiutano il piccolo a collegare nel tempo la sua azione con la creazione di suoni, divertendo ed educando in un colpo solo.

 

 

 

Principale vantaggio

Il girello per bambini Chicco Band è pieghevole e questo è uno dei suoi pregi fondamentali. Quando tuo figlio raggiungerà l’età per scorrazzare da solo, la casa sarà già piena di cose per il bimbo, accessori e giocattoli e di conseguenza salvare un po’ di spazio, ove possibile, è sempre importante.

 

Principale svantaggio

La parte esterna del perimetro in plastica dura, potrebbe essere non gradita dai mobili che ne riceveranno gli urti. Il problema, probabilmente comune alla maggior parte dei girelli per bambini, si può risolvere creando un contorno con gomma adesiva o gommapiuma.

 

Verdetto: 9.6/10

Il girello determina un momento molto importante nella vita del bambino, per la prima volta infatti tuo figlio potrà muoversi in autonomia e andare in giro a esplorare senza il tuo supporto. Questo girello della Chicco è sicuro, non dovrai preoccuparti di niente, ed è divertente quindi saprà intrattenere il bimbo e lasciarti un po’ di tempo da dedicare ad altre faccende, pur avendolo intorno.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Sicuro

A rendere molto sicuro facendo sì che sia impossibile che il bambino cada o si ribalti contribuiscono l’ampio perimetro e ben sei stopper di sicurezza posti sotto alla base esterna che hanno la funzione di bloccare il girello nel caso il bimbo si avvicini a un gradino. Inoltre il perimetro è abbastanza grande da impedire al bimbo di afferrare oggetti o aprire ante. Quindi la mamma può stare tranquilla! Il sedile con la spalliera imbottita lo protegge facendolo stare comodamente seduto e fornendogli un valido supporto per la schiena. La seduta imbraga perfettamente il bambino che può starsene comodo a giocare.

 

Divertente

Dimentica i vecchi girelli di una volta che avevano solo le ruote! Questo qui ha una bella piattaforma di gioco sul davanti, con suoni, luci e colori, tasti da premere, leve da spostare che producono vari rumori e una specie di volante, il tutto a portata di mano del bambino che, anche quando sarà stanco di andarsene in giro a esplorare la casa, potrà impegnarsi nel gioco.

La piattaforma di gioco può essere staccata dal corpo del girello facilmente e quindi il bambino potrà portarla con sé nel suo box, oppure sul passeggino, nella culla o dove preferisce.

 

Funzionale

Come tutti i genitori sanno, il problema dello spazio non è da sottovalutare e questo si ripropone anche quando ormai il bambino non usa più un gioco e vogliamo riporlo in un ripostiglio. Il girello della Chicco si ripiega su se stesso in modo semplice e veloce, quindi potrai metterlo via ogni volta che ce ne sarà bisogno senza ricorrere alle grandi manovre. Una volta chiuso si riduce a un’altezza di 24 cm, quindi può essere riposto facilmente anche in cima a un armadio, sotto il letto, o in verticale contro il muro. Quando è aperto invece è regolabile in altezza, a tre livelli diversi, per seguire la crescita del tuo bambino. E per finire, ma non meno importante, il sediolino si smonta facilmente, si sfodera e si può lavare anche in lavatrice.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Alessandra

November 27, 2018 at 12:16 pm

Ho necessità di un girello con una portata superiore ai 12 kg, non riesco a trovare una soluzione alternativa per bimbi piu grandi e pesanti rispetto agli altri della sua età. Se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo!

Risposta
BuonoedEconomico

November 27, 2018 at 7:59 pm

Buonasera Alessandra,

questo parrebbe arrivare a 13 kg: https://www.amazon.it/LiRuShop-Multifunzione-Anti-Rollover-camminatore-Ambientale/dp/B07HT25FSM/ref=sr_1_5?s=baby&ie=UTF8&qid=1543347797&sr=1-5&keywords=Girello+per+bambini+pesanti

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status