fbpx

Samsung M3 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 16.11.19

Principale vantaggio

L’interfaccia USB 3.0 consente all’hard disk esterno Samsung M3 un’elevata velocità di trasferimento dei dati, con un flusso di quasi 5 Gigabyte al secondo; anche nel caso in cui venisse collegato a un ingresso USB 2.0 o inferiore, riesce comunque a garantire una velocità minima di 30 Megabyte al secondo.

 

Principale svantaggio

Il suo cavetto di connessione USB è lungo soltanto 30 centimetri e molti acquirenti lo hanno giudicato troppo corto.

 

Verdetto 9.4/10

L’hard disk esterno Samsung M3 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è esteticamente piacevole e ha elevate doti di trasportabilità. Possiede una capacità di memoria di 1 Terabyte ed è abbastanza silenzioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Prodotto da Maxtor Seagate per Samsung

L’hard disk esterno Samsung M3 è in realtà prodotto dal gruppo americano Maxtor Seagate per la coreana Samsung.

Ha un design compatto e portatile, con un involucro rigido di colore nero che misura 82 x 112 x 17,5 millimetri, e con un peso complessivo di 151 grammi circa.

Ha una capacità di memoria di 1 Terabyte ed è dotato di interfaccia USB 3.0 tipo A, che permette un flusso di dati di quasi 5 Gigabyte al secondo, è fornito anche di software AutoBackup per il backup automatico dei dati, software di protezione Secure Drive e SafetyKey, e SecretZone che permette di immagazzinare anche dati crittografati.

È compatibile con i sistemi operativi Windows Vista, 7, 8 e 10, e con i sistemi operativi Mac OS X versioni: 10.4 Tiger, 10.5 Leopard, 10.6 Snow Leopard, 10.7 Lion, 10.8 Mountain Lion e 10.9 Mavericks. La confezione include anche il cavo di collegamento USB.

Piccolo e delicato

L’hard disk esterno Samsung M3 opera al meglio delle sue funzionalità quando è tenuto in un ambiente in cui la temperatura non scende mai al di sotto dei 5° C e non sale mai al di sopra dei 40° C; esporlo a temperature superiori o inferiori a questi parametri potrebbe causare problemi di malfunzionamento e la perdita irrimediabile dei dati contenuti nella sua memoria.

Questa precisazione assume la sua importanza tenendo conto del fatto che le sue dimensioni gli permettono di essere portato ovunque, anche tenendolo semplicemente in tasca, dato che è spesso quanto uno smartphone e ampio quanto un blocchetto di appunti.

Ed è proprio a causa di questa sua delicatezza che bisogna prestare particolare attenzione nel maneggiarlo, oltre che nel riporlo in posti al riparo da sbalzi estremi di temperatura.

 

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Le persone che hanno acquistato l’hard disk esterno Samsung M3 ne riconoscono innanzitutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’alta velocità di trasferimento dati.

Alcuni acquirenti hanno lamentato una questione di incoerenza, dato che pensavano di acquistare un prodotto originale Samsung quando invece si sono visti recapitare un hard disk esterno Maxtor, in realtà va ricordato che si tratta dello stesso identico prodotto, fabbricato dall’americana Maxtor Seagate e registrato come modello M3; una parte degli M3 sono stati prodotti per Samsung, quindi oltre a essere identici nel contenuto tecnologico, lo sono anche per l’involucro esterno, con l’unica differenza che una parte di essi reca la scritta Samsung al posto di quella Maxtor. L’unica pecca è il cavo USB, più corto di quello di altri hard disk esterni perché è lungo solo 30 centimetri.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 4.67 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status