Bosch Serie 4 SMS46KI01E – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

I sistemi di sicurezza Bosch applicati alle lavastoviglie sono tra i migliori sul mercato, inoltre potrete scegliere tra una gran quantità di programmi per effettuare i lavaggi nel modo a voi più consono.

 

Principale svantaggio

L’asciugatura, a meno che non si utilizzi lo speciale programma bicchieri a 40° centigradi, non è delle migliori e alcuni consumatori riferiscono della necessità di provvedere a rimuovere residui d’acqua dopo il ciclo di lavaggio.

 

Verdetto 9.6/10

Se non avete un budget elevato ma volete comunque un dispositivo moderno e ricco di tecnologie che riducano il consumo energetico e di acqua, allora il modello facente parte della Serie 4 potrebbe rivelarsi adatto alle vostre esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Consumo energetico

In una fascia intermedia, sia dal punto di vista del prezzo sia da quello delle performance, abbiamo la Serie 4 di Bosch, leggermente più capiente della Serie 2, ovvero con tredici coperti, ideale dunque per famiglie con più di un bambino. Per quanto riguarda invece l’aspetto, si avvicina maggiormente alle top di gamma, abbandonando il classico colore bianco dei modelli precedenti e puntando su qualcosa di più moderno e minimal, rappresentato dal pannello color acciaio inox.

Per chi fosse preoccupato per i consumi, possiamo affermare che la gestione dell’acqua e della corrente elettrica è ottimale. Nel primo caso abbiamo un AquaSensor che rileva lo sporco, regolando il flusso in base ai residui ancora presenti sulle stoviglie. Un sistema moderno e ingegnoso che permette di consumare quanta meno acqua possibile, con un’attenzione alla situazione ambientale.

Ciò avviene in accoppiata con il sensore di carico, presente sulle lavastoviglie (ecco la lista dei migliori prodotti) Bosch fin dai modelli precedenti. Quando vengono inserite le stoviglie nel cestello, il dispositivo controlla il peso e regola il consumo energetico di conseguenza.

Delicata

Chi ha dei set di bicchieri molto fragili o stoviglie che richiedono un’attenzione particolare, non devono rinunciare alla lavastoviglie e non saranno più costretti a effettuare un lavaggio manuale.

Il programma bicchieri a 40°C lava infatti delicatamente, utilizzando non solo una temperatura più bassa ma anche un tempo di asciugatura più lungo, lasciando quindi le stoviglie asciutte e brillanti. Attenzione a non utilizzare però tale programma quando sono presenti stoviglie molto sporche, unte o con residui di grasso. Gli utenti riferiscono un piccolo difetto, ovvero l’asciugatura è congrua solo quando si usa questo programma mentre negli altri casi, all’apertura dello sportello, le stoviglie gocciolano leggermente, richiedendo quindi un’asciugatura manuale.

Il sistema è comunque attento anche con le porcellane poiché è presente uno scambiatore di calore il cui scopo è preriscaldare l’acqua che verrà utilizzata per il lavaggio, evitando così gli shock termici che potrebbero danneggiare le superfici delicate.

 

Temperature elevate

Quando c’è bisogno di un po’ di efficienza in più, non c’è da temere perché nella maggior parte dei programmi potrete attivare una opzione chiamata Purezza Attiva Plus che garantisce la massima igiene, rimuovendo eventuali batteri ostici. 

Ma in cosa consiste esattamente? Durante il lavaggio, le stoviglie vengono esposte a una temperatura pari a 70° centigradi per una decina di minuti. Gli utenti che hanno bambini piccoli o vivono con soggetti allergici, possono trarre un notevole beneficio da questo sistema.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status