fbpx

Bosch SMV40D90EU – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.10.19

 

Principale vantaggio

La tecnologia ActiveWater ottimizza l’uso delle risorse energetiche e idriche e ti permette di ottenere ottimi risultati di lavaggio a fronte di una spesa minore e di un ridotto impatto sull’ambiente.

 

Principale svantaggio

Manca la possibilità di impostare un timer e ritardare l’avvio del ciclo di lavaggio, un dettaglio un po’ scomodo se tendi a usare la lavastoviglie di notte o quando non sei in casa.

 

Verdetto: 9.9/10

La qualità tedesca non delude quasi mai quando si parla di elettrodomestici e questa lavastoviglie da incasso non fa eccezione: la solidità e i risultati di lavaggio valgono il prezzo superiore alla media.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Potente e silenziosa

Le migliori lavastoviglie da incasso hanno in comune la capacità di coniugare un motore potente a un inquinamento acustico ridotto. Il modello proposto da Bosch ha il motore EcoSilence Drive che, come il nome lascia intuire, è progettato per ottenere alte prestazioni senza alzare né i costi in bolletta né la rumorosità dell’elettrodomestico. In realtà con i suoi 50 dB questa lavastoviglie si attesta nella media e, pur emettendo un rumore tollerabile, è appena sotto la soglia ufficiale di disturbo per l’orecchio umano. Diciamo che la sua silenziosità è apprezzabile soprattutto in rapporto alla potenza superiore rispetto ai modelli concorrenti, piuttosto che come valore assoluto.

La classe energetica A+ a cui appartiene già parla da sola per quanto riguarda l’eccezionale efficienza di lavaggio, infatti è una delle qualità migliori dal punto di vista energetico e significa che l’uso di acqua e corrente elettrica è ottimizzato al massimo.

 

Risultati brillanti e consumi ridotti

L’opzione VarioSpeed sfrutta fino in fondo le capacità del motore brevettato e, qualora inserita, dimezza sia i tempi che i consumi dei lavaggi, ottenendo comunque ottimi risultati.Ma è soprattutto la tecnologia ActiveWater a rendere speciale questo elettrodomestico, dato che combina una migliorata distribuzione dell’acqua a eccellenti prestazioni di filtro e pompa, che favoriscono una circolazione del flusso senza intoppi e quindi senza sprechi. Il riscaldamento dell’acqua viene effettuato in breve tempo e di conseguenza con consumi minori.

La possibilità di eseguire un lavaggio a mezzo carico è un’altra qualità che evita gli sprechi ed è l’ideale per i single o per chi ama avere sempre tutto pulito e tende ad avviare il lavaggio delle stoviglie con una certa frequenza.

 

Sicurezza e durata nel tempo

Questa lavastoviglie si caratterizza per una particolarità che non troverete in quelle proposte da altre marche: la presenza di una luce led sul pannello esterno, che segnala con la proiezione di un punto luminoso sul pavimento se l’apparecchio è in attività oppure ha finito il ciclo di lavaggio. È una funzione utile soprattutto in un modello da incasso, dove i comandi non sono molto visibili e si corre il rischio di aprire lo sportello nel momento sbagliato.

Bosch ha voluto porre grande attenzione alla protezione da un possibile malfunzionamento con il sistema AquaStop, che unisce una valvola di sicurezza a un interruttore a galleggiante per scongiurare il pericolo di allagamento.

Se hai l’abitudine di avviare il ciclo di lavaggio prima di uscire o di andare a dormire, questo dettaglio può essere fondamentale per la tua tranquillità.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (75 voti, media: 4.59 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status