Ignis LTE 6010 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.05.18

1.1 Ignis LTE 6010

Principale vantaggio

Snella e compatta come ci si aspetta da una lavatrice con il carico dall’alto, la City della Ignis ha tutte le funzioni che ne fanno un elettrodomestico sicuro ed efficace.

 

Principale svantaggio

C’è chi fa notare che in fase di progettazione non è stato predisposto un sistema che fa tornare l’apertura del cestello automaticamente in alto, e a volte risulta complicato trovare l’apertura a fine ciclo di lavaggio.

 

Verdetto: 9.6/10

Sono buone le parole spese dagli acquirenti per questa lavatrice con carico dall’alto di una marca affidabile e performante come Ignis. Si tratta di una buona soluzione per risparmiare spazio ma anche per risparmiare sulla bolletta grazie alla Classe A+ di appartenenza energetica. I tanti programmi, comuni e speciali, la rendono facile da usare e versatile per ogni tipo di biancheria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Dimensioni compatte e funzionamento intuitivo

Di solito si sceglie una lavatrice con carico dall’alto per questioni di spazio. Dovendolo ottimizzare in lavanderie non troppo capienti è bene sapere che a un ingombro distribuito in modo intelligente corrisponde una capacità di lavaggio pari ai più comuni modelli con oblò frontale.

Ha una capacità di carico di 6 chilogrammi, ma lo spazio che occupa è di appena 40 cm in larghezza e 60 in profondità, guadagnandone in altezza dove arriva a 90 cm. Si governa con facilità ed è di certo più comodo inserire i panni da lavare dall’alto senza doversi chinare sulle ginocchia o curvando la schiena. La centrifuga arriva a un massimo di 1000 giri, un buon livello per restituire capi con poca umidità residua. La presenza di programmi speciali per ridurre il consumo elettrico o idrico la rendono completa e adatta ai nostri tempi moderni sempre attenti all’uso oculato delle risorse.

1.2 Ignis LTE 6010

 

Numero di programmi soddisfacente

Sono tanti i programmi con cui lavorare, sono tutti facilmente selezionabili tramite la manopola che si trova in alto e che con chiarezza indica la temperatura, il tipo di stoffa o direttamente il ciclo di lavaggio da selezionare. Una chicca che piace sempre trovare a chi ha poco tempo da dedicare alla scelta del giusto programma di lavaggio è la presenza di un programma speciale per il mezzo carico oppure per lavare insieme colori diversi senza fare danni irrimediabili.

Manca la funzione dedicata al lavaggio a freddo, ma la temperatura minima di funzionamento disponibile è quella a 30° per lo più sufficiente per trattare anche i capi più delicati, senza far scolorire i colori, dato che oggi buona parte dei detersivi per lavatrice è in grado di lavare bene anche a temperature molto basse.

 

Funzioni speciali

Si tratta di un modello particolarmente silenzioso, in funzione non raggiunge i 60 decibel, mentre durante la centrifuga arriva a 76 decibel, sostenibile anche di notte se si vuole sfruttare il biorario per farla funzionare.

Il pieno carico per il lavaggio a 60° del cotone dura al massimo due ore, mentre è possibile scegliere i lavaggi rapidi per dare una sciacquata ai capi poco sporchi indossati solo una volta e che non si vogliono riporre di nuovo in armadio senza rinfrescarli. Infine non dispiace sapere di potere contare sulla partenza ritardata del ciclo di lavaggio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

avatar
  Subscribe  
Notify of
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.