fbpx

Le migliori lavatrici – Confronta prezzi e offerte

Ultimo aggiornamento: 22.09.19

 

Lavatrice – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Se siete in cerca di una lavatrice, in questa guida parliamo delle caratteristiche da valutare prima di acquistarne una così da investire bene il vostro denaro. Capacità di carico, tipo di programmi, numero di giri della centrifuga e consumi energetici sono alcuni dei fattori da considerare con particolare attenzione. Se non avete tempo per leggere tutto vi anticipiamo quali sono i due modelli al vertice della nostra classifica: uno è HAIER HW60-1211N che si fa apprezzare per il prezzo molto contenuto, combinato a qualità e performance d’eccellenza, come la classe energetica A+++. L’altro è SanGiorgio SES610D, sempre con un prezzo interessantissimo, in classe A++, con capacità di carico di 6 kg e centrifuga fino a 1.000 giri. Molto silenzioso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Qual è la migliore lavatrice per il tuo portafoglio?

 

La lavatrice è oggi un elettrodomestico irrinunciabile, ma come fare a scegliere salvaguardando il proprio portafoglio? Non è certo tra gli elementi più dispendiosi di casa, ma il momento in cui centrifuga è quello in cui consuma più energia. Come fare a scegliere la giusta lavatrice che costi poco e che non consumi troppo? Ti proponiamo alcuni consigli e una selezione dei modelli più performanti per facilitarti la scelta.

Migliori lavatrici - Confronta prezzi e offerte

Il basso costo non può essere l’unico criterio da prendere in considerazione quando si tratta di scegliere una lavatrice, ma a volte diventa indispensabile puntare al minimo sindacale pur di avere la dotazione base in casa. Ci sono alcuni aspetti che però non devono mancare in una valida aiutante che si prenda cura dei nostri vestiti senza rovinarli o senza esagerare coi consumi, vediamo i principali in dettaglio.

Una lavatrice mediamente economica costa da 300 a 450 euro, in base ad alcune caratteristiche che variano dalla capacità di carico fino al numero di programmi o ai giri che riesce a fare la centrifuga. Spesso la capacità di carico si assesta tra i 5 e i 7 chili: è bene tenere in considerazione che cestelli ridotti mal sopportano un carico più abbondante di lenzuola, specie quelle matrimoniali, o di coperte senza far soffrire la cinghia che fa ruotare il cestello.

Altro dettaglio da non trascurare è la potenza che il motore è in grado di imprimere alla centrifuga: un modello che permette di scegliere diverse velocità, dalla nulla fino a 1000 o 1200 giri, consente il giusto trattamento in base alla delicatezza dei tessuti. Potere scegliere e personalizzare il ciclo di lavaggio è un altro aspetto da non trascurare in modo da poter combinare durata del lavaggio e temperatura, buone anche le lavatrici che consentono di lavare completamente a freddo.

Infine, ma non per ultimo, l’appartenenza a una classe energetica compresa tra A e A+++ renderà i consumi di questo prezioso elettrodomestico poco impattanti sulla bolletta anche se non è possibile farlo lavorare in fascia oraria più economica.

 

Prodotti raccomandati

 

HAIER HW60-1211N

 

Ottime prestazioni per una lavatrice dal costo davvero contenuto. Specie per quanto riguarda la classe di consumi, dove si guadagna una lusinghiera A+++, non è possibile ottenere prestazioni migliori.

La lavatrice consente di processare un carico massimo di 6 chili di bucato e lavarli con diversi programmi, ma soprattutto centrifugarli fino a 1.200 giri. I capi così sono completamente strizzati e quindi facili da stendere e ritrovare asciutti in breve tempo. Se necessario, è possibile impostare la lavatrice perché effettui una centrifuga meno potente e quindi senza rovinare i capi più delicati.

Buono anche il range di temperature regolabili, che va da 20° C fino a 90° C, quindi perfetta per lavare i tessuti più delicati affinché non perdano il colore oppure per sterilizzare efficacemente quelli più sporchi. Non manca il programma specifico per lavare i capi di lana, quindi più delicato e in grado di non sfibrare i tessuti più pregiati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SanGiorgio SES610D

 

2.SanGiorgio SES610DSanGiorgio è un marchio noto e affidabile che spesso fa bella figura nelle case italiane. Anche questa lavatrice particolarmente interessante fa gola a chi confronta prezzi e offerte dal momento che è in grado di coniugare buone prestazioni a un prezzo di vendita molto appetibile.

Ha una capacità di carico di 6 chili ed è catalogata nella classe A++ di consumo, non male, specie se la famiglia non è numerosissima.

Interessanti anche le funzioni su cui poter contare durante l’uso, come per esempio l’indicatore di tempo residuo che avverte quanto manca alla fine del ciclo di lavaggio.

È possibile programmare la partenza ritardata e scegliere manualmente il numero massimo di giri in base al lavaggio scelto. I programmi sono selezionabili intuitivamente in base al tipo di tessuto prevalente nel carico, in questo modo è più facile individuare il giusto trattamento senza rischiare di confondere qual è il più adeguato per capi più delicati o per quelli più sporchi.

Acquista su Amazon.it (€248,97)

 

 

 

SanGiorgio SES510D

 

Tra le lavatrici di primo prezzo troviamo anche questa interessante SanGiorgio che si fa apprezzare per la buona qualità dell’assemblaggio delle parti e le caratteristiche di lavaggio buone.

Ha una capacità di carico massimo di 5 chili, quindi nella media rispetto alle altre lavatrici della stessa categoria. Si possono programmare diversi cicli di lavaggio per poter lavare bene e a fondo i diversi capi in base alle proprie esigenze.

La centrifuga raggiunge i mille giri al minuto, anche qui rispetta le prestazioni che si trovano in media in questo tipo di elettrodomestici. La classe energetica non è eccellente, ma con la sua A+ conquista comunque l’interesse degli utenti che la preferiscono per la sua efficacia e discrezione. È un modello slim, quindi significa che è leggermente più piccola rispetto agli elettrodomestici standard, visto che la larghezza massima è di 45 cm contro i canonici 60. Si adatta bene a essere usata in lavanderie piccole o in case di villeggiatura dove lo spazio deve essere ottimizzato con cura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Beko WMY 71023 LMB3

 

1.Beko WMY 71023Solo opinioni entusiaste per questa lavatrice Beko venduta davvero a basso costo ma non per questo meno performante di altri modelli più cari.

Lo dimostrano la possibilità di carico fino a 7 chili di biancheria e l’appartenenza alla classe A+++, la più bassa in termini di impatto dei consumi sulla bolletta durante l’anno.

È un dispositivo a libera istallazione e dalle misure standard compatibili con il vano che di solito si lascia per i grossi elettrodomestici, tanto nella stanza di servizio come in cucina se lo spazio in casa è ridotto. La centrifuga arriva a una velocità massima di 1000 giri e anche il numero di programmi non lascia a desiderare: sono quindici in tutto compreso il lavaggio con acqua fredda a 20°.

Si tratta in definitiva di una buona lavatrice dalle caratteristiche interessanti e che si presta a far bene il suo lavoro con frequenza quotidiana e non da relegare solo al lavoro occasionale in una seconda casa o per nuclei famigliari ridotti.

 

 

Beko WB 10805 IT

 

3.Beko WB 10805 ITEcco un’altra interessante lavatrice a carico frontale a far parte della nostra rassegna delle migliori in termini di rapporto costi/benefici.

Si tratta di una Beko appartenente alla classe energetica A+, quindi un po’ più dispendiosa delle altre ma comunque molto performante.

Ha una capacità di carico massima di 5 chili e la centrifuga raggiunge gli 800 giri al minuto. Più indicata per le seconde case o, in generale, per un uso poco intensivo, questa lavatrice offre vantaggi non trascurabili in termini di silenziosità del suo funzionamento e un’attenzione speciale al contenimento dei consumi di detersivo.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status