Bosch PCL 10 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.19

Principale vantaggio

Ha un raggio d’azione davvero ampio per essere un attrezzo della linea hobbistica: può arrivare fino a 10 metri.

 

Principale svantaggio

Per un uso perfetto servirebbe l’impiego di un cavalletto che non è compreso nella confezione.

 

Verdetto 9.6/10

La livella Bosch non ha deluso quanti hanno avuto modo di testarla: si è dimostrata essere estremamente precisa e affidabile e, seppur non idonea ai professionisti, è uno strumento di lavoro estremamente affidabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Autolivellamento rapido

La livella laser Bosch si è dimostrata essere davvero un bell’attrezzo, utile per tutti quei lavori che richiedono precisione. La prima cosa che colpisce favorevolmente è l’autolivellamento che si ottiene in pochi secondi, 4 per essere precisi.

In pratica la livella rileva e compensa le differenze in altezza e allinea più punti lungo una stessa linea. La livella Bosch, come se stessi usando un filo a piombo, proietterà sulla parete due raggi incrociati, uno verticale, l’atro orizzontale.

La praticità di questo sistema è fin troppo evidente. Certo, per un lavoro più preciso si consiglia di usare un cavalletto che non è compreso con questo modello. Non è difficile procurarselo e può andar bene anche un cavalletto per macchina fotografica.

Raggio d’azione di 10 metri

Molto bene il diodo laser che è di buona qualità: grazie a esso i raggi laser sono ben visibili: il diodo laser è di 635 nm e la classe del laser è pari a 2. Un laser di tale classe è a bassa potenza e può funzionare sia in continuo che a impulsi.

Il margine di errore, per chi ne fa un uso hobbistico della livella, è secondo noi più che tollerabile, visto che lo strumento, sulla distanza di un metro, ha una tolleranza di 0,5 mm.

E visto che parliamo di distanze e metri, il raggio d’azione è a nostro avviso davvero considerevole: ben 10 metri.

Precisione, rapidità e affidabilità sono tutti elementi che secondo noi caratterizzano la livella proposta dalla Bosch.

 

Buoni materiali

Dal punto di vista della solidità e qualità dei materiali, Bosch non delude mai e infatti non lo fa neanche questa volta. Sebbene la livella faccia parte della gamma hobbistica, non presenta punti deboli, strutturalmente parlando.

C’è tanta plastica ma è di quella solida e resistente, che non teme urti accidentali. La livella ha la predisposizione per l’aggancio di un treppiedi che, come detto, non è compresa nella confezione.

Puoi comunque procurartelo separatamente, va bene qualsiasi cavalletto con filettatura da ¼”.

In alternativa, spendendo qualcosa in più, puoi comprare il set, questo sì completo di cavalletto. In definitiva, alla luce delle tante testimonianze positive raccolte in rete, possiamo considerare la livella Bosch un ottimo acquisto, specialmente se paragonato ad altre livelle laser simili.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status