Come fare un ottimo espresso con la macchinetta casalinga

Ultimo aggiornamento: 23.09.20

 

 

Fare un espresso ad hoc non è così scontato come sembra: in questa guida vi spieghiamo cosa fare passo dopo passo. 

 

Il caffè è una bevanda che accompagna diversi momenti della nostra giornata, e non è solo confinato alla colazione. Chi lo ama non riesce rinunciare a un buon espresso dopo pranzo o cena, e neppure a metà pomeriggio.

Non è sempre possibile andare al bar e gustare un espresso ad hoc, ma è possibile prepararlo a casa scegliendo una macchina da caffè economica. Se la vostra intenzione è quella di preparare un caffè perfetto anche a casa, ci sono però delle considerazioni da fare e dei parametri da seguire con attenzione.

Ecco, dunque, i nostri consigli per preparare un ottimo espresso per conto vostro. 

 

La materia prima

La prima considerazione da fare riguarda la scelta della materia prima, perché se sottovalutate questo passaggio, anche se siete dotati della macchina migliore, i risultati saranno vani. È quindi necessario fare una valutazione sull’importanza di scegliere una miscela di qualità, e soprattutto la sua freschezza. 

Se infatti il caffè tostato viene esposto per lungo tempo all’aria, aroma e gusto vengono compromessi e il risultato non sarebbe poi così gradevole. Quindi, per iniziare la preparazione del vostro espresso casalingo puntate a un caffè fresco di tostatura e di buona qualità. 

 

La macinatura

La scelta della materia prima è il primo passo per garantire dei buoni risultati finali, ma è solo l’inizio. La seconda considerazione da fare riguarda la macinatura dei chicchi, da eseguire solo poco prima che la bevanda venga consumata. 

Il macinato deve riposare per circa quattro minuti, ma non di più, perché altrimenti rischia di ossidarsi e di alterare l’aroma. Se la macchina da caffè non è provvista di macinatore, è possibile scegliere tra due tipologie: manuale oppure elettrico. 

Sono entrambe delle ottime alternative, anche se con la macinatura manuale non si corre il rischio di surriscaldare i chicchi, cosa che invece può accadere se il macinatore è elettrico. In entrambi i casi è sempre possibile selezionare il grado di macinatura, in base al tipo di risultato che intendete ottenere. 

I grani risultano grossi, medi, oppure fini. La loro consistenza infine è importante perché varia in base alla macchina che si utilizza e al tipo di caffè che intendete  preparare. 

Sotto-estratto e sovra-estratto 

Un’altra importante considerazione da fare riguarda la quantità di caffè che viene inserita all’interno della macchina, perché anche questo dettaglio influisce sui risultati. Se infatti la quantità di caffè inserita è troppo poca e i grani macinati con poca attenzione, si rischia di ottenere una bevanda troppo leggera, che manca di consistenza e gusto.

In questo caso parliamo di caffè sotto-estratto; al contrario, se la macinatura è troppo fine o se la macchina ha raggiunto una temperatura troppo alta, il caffè diventa troppo denso e amaro, e in questo caso è sovra-estratto. 

L’espresso, come quello che gustiamo nel nostro bar preferito, è denso e cremoso al punto giusto, con una colorazione che tende al nocciola. Il suo gusto e l’aroma si modificano anche in base alla miscela che si sceglie, ovvero più intenso con la Robusta e dolce se è Arabica. Ovviamente questo particolare dipende esclusivamente dalle preferenze personali. 

 

Preparazione del caffè e la manutenzione della macchina

Dopo i nostri preziosi consigli riguardo alla scelta della materia prima, la macinatura e la pressatura, è arrivato il momento di scoprire come si prepara un espresso ad hoc casalingo. Per prima cosa è necessario assicurarsi che la macchina sia pulita e pronta all’uso; a questo proposito di seguito trovate delle indicazioni sulla sua manutenzione.

Il serbatoio deve essere riempito con acqua fresca, possibilmente minerale e non dal rubinetto; anche questo particolare infatti è importante e, oltre a evitare la formazione di calcare, assicura un gusto migliore al caffè.

Una volta riempito il serbatoio assicuratevi che la macchina abbia raggiunto la giusta temperatura, e quindi procedete al suo utilizzo. Un altro piccolo segreto è quello di usare delle tazzine calde, in modo tale da mantenere intatto il gusto e l’aroma della vostra bevanda preferita. 

Un altro accorgimento per garantire un caffè intenso e ricco di aroma consiste in una corretta pulizia della vostra macchina del caffè. Le tracce di caffè che si accumulano rischiano di compromettere il risultato finale, quindi leggete sempre con attenzione le indicazioni relative alla sua manutenzione, per garantire performance sempre soddisfacenti e all’altezza del caffè che amate gustare a qualsiasi ora del giorno.

Macchina del caffè automatica o manuale?

Un’ultima considerazione da fare riguarda la scelta della macchina del caffè, che può essere automatica oppure manuale. Quelle manuali sono le più economiche, permettono di realizzare un buon espresso utilizzando la miscela che preferite. Per scegliere il modello migliore è importante fare attenzione ai materiali della macchina manuale.

Le caldaie più resistenti sono realizzate in acciaio inox o in alluminio, e anche la pressione ha la sua importanza; infatti, per realizzare un buon espresso deve essere compresa tra i 12 e i 15 bar.

Infine il portafiltro, che ha il compito di creare la classica cremina, tipica di un espresso da bar. Con le macchine automatiche, invece, non c’è molto di cui preoccuparsi, perché sono strumenti caratterizzati da tecnologia e innovazione, che lavorano autonomamente e permettono di gustare un espresso gustosissimo in pochi secondi. 

Questa opzione è sicuramente più costosa, e anche per questa ragione nelle nostre abitazioni troviamo quasi sempre i modelli manuali.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status