fbpx

Il miglior metal detector Minelab

Ultimo aggiornamento: 23.07.19

 

Come scegliere il miglior metal detector Minelab del 2019?

 

Il metal detector è uno strumento che la maggior parte degli utenti trova sicuramente insolito ma per gli appassionati è un dispositivo essenziale per scovare oggetti metallici nascosti appena sotto la superficie. Per aiutare questa categoria di utenti abbiamo scritto la seguente guida all’acquisto di quello che per molti è considerato il miglior metal detector Minelab del 2019.

La scelta di un metal detector, per un profano che si avvicina per la prima volta a questo tipo di hobby, può essere estenuante non solo per le varie tipologie presenti sul mercato ma anche se non si ha ben chiaro che tipo di ricerca si vuole mettere in pratica. Questi strumenti sono usati per diverse finalità. La ricerca di metalli preziosi, come per esempio l’oro, è una delle applicazioni dei metal detector ma non è da sottovalutare l’uso professionale che ne fanno alcuni utenti.

Basti pensare a operazioni militari di ricerca o bonifica di zone minate. Un ventaglio di possibilità variegato che obbliga però l’acquirente a scegliere con cognizione di causa in base alle proprie esigenze.

Esistono numerosi modelli pensati appositamente per i tipi di territorio da scandagliare. Troverete quindi metal detector adatti a zone boscose, ai fondali marini, alla sabbia o più semplicemente al prato di casa. Naturalmente il prezzo varia molto in base all’utilizzo, quindi se non state cercando un modello in particolare vi consigliamo di optare per uno a basso costo.

Non sottovalutate però l’utilità delle funzioni aggiuntive dei modelli più costosi. Una di queste è la discriminante. Grazie a questa caratteristica è possibile scegliere di ridurre i materiali che il metal detector scoverà. Se per esempio volete trovare solo oggetti d’oro potreste escludere i materiali più comuni come il ferro, evitando falsi allarmi e perdite di tempo.

Tra le altre funzioni da tenere d’occhio c’è il pinpoint. Questa permette di identificare in modo accurato le dimensioni dell’oggetto e capire fin da subito di cosa si tratta, ancor prima di procedere all’operazione di recupero.

Analizziamo ora insieme quello che riteniamo sia il miglior metal detector Minelab.

 

 

Minelab E-Trac

Principale vantaggio

I settaggi personalizzabili dell’E-Trac di Minelab permettono un’elevata precisione grazie a ricerche mirate, garantendo risultati eccellenti e accurati. Tutti gli utenti sono concordi nel ritenere questo metal detector adatto a qualsiasi tipo di ricerca.

 

Principale svantaggio

Il prezzo non è sicuramente dei più bassi ma rappresenta l’unico svantaggio del dispositivo. Sul mercato sono presenti molte alternative economiche anche se nessuna risulta essere all’altezza di questo modello Minelab.

 

Verdetto: 9.5/10

Per un divertimento o per ritrovare oggetti importanti, il metal detector di Minelab è il prodotto ideale date le sue funzioni. Gli accessori inclusi vi aiuteranno a usarlo meglio e a mantenerlo in buone condizioni più a lungo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Ricerche personalizzate

E-Trac ha un’ampia selezione di caratteristiche che garantiscono ricerche mirate per un minimo dispendio di tempo ed energie. Innanzitutto è dotato di Quickmask, un’interfaccia che vi permette di modificare e personalizzare i settaggi di discriminazione. Grazie a Smartfind, inoltre, la discriminazione è ancora più precisa.

Mostra infatti una doppia scala di discriminazione sul display con i valori di ferrosità e conduttività dell’oggetto, eliminando i segnali degli obiettivi discriminati. Se non avete tempo da perdere e siete già degli esperti cercatori questo metal detector potrebbe velocizzare ulteriormente il vostro lavoro poiché dotato anche di pinpoint che, con indicatori visivi e audio, vi aiuterà a identificare l’oggetto e le sue dimensioni ancor prima di intraprendere qualsiasi operazione di recupero.

Gli acquirenti sono molto soddisfatti delle funzionalità che interagiscono bene tra di loro e consigliano l’acquisto soprattutto a chi ne fa un uso professionale dal momento che il prezzo è decisamente elevato per usi sporadici e di hobbistica.

Accessori di qualità

Per garantire un maggior comfort e sicurezza, Minelab include nella confezione dell’E-Trac due accessori molto utili. Il primo è un copripiastra che protegge la piastra da graffi e abrasioni. Durante l’utilizzo, soprattutto su terreni più duri, la piastra potrebbe essere soggetta a sollecitazioni e graffiarsi al punto da pregiudicarne la funzionalità.

L’utilizzo del copripiastra incluso è quindi sempre raccomandato al fine di evitare spiacevoli, e costose, riparazioni. Il secondo accessorio sono le cuffie KOSS UR-30. Possono essere collegate al modulo wireless e gli utenti sono generalmente soddisfatti della qualità audio e non lamentano difetti durante i test effettuati.

Il metal detector è nativamente abilitato inoltre a essere collegato al computer grazie alla porta USB per scaricare e caricare i settaggi di lavoro in modo da non dover impostare sempre da capo lo strumento.

 

Tecnologia FBS

La tecnologia FBS (Full Brand Spectrum) permette al metal detector di trasmettere, ricevere e analizzare 28 frequenze multiple che vanno da 1,5 a 100 kHz. La mole di informazioni che riceve è di gran lunga superiore a modelli con una sola frequenza.

Il vantaggio è che il dispositivo raggiunge così una profondità massima anche in terreni mineralizzati come le spiagge e si ha una conversione precisa del segnale con conseguente identificazione del bersaglio molto precisa.

E-Trac regola automaticamente la sensibilità non appena cambia il livello di mineralizzazione del terreno per raggiungere sempre la massima profondità. Minelab garantisce strumenti di qualità, affidabili e duraturi per professionisti e appassionati ma precisiamo che l’elevata tecnologia dei loro prodotti ha un costo. Per questo motivo chi è alle prime armi dovrebbe puntare ad altri metal detector.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Metal detector Garrett

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (82 voti, media: 4.81 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status