fbpx

Seben SBX-5 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 17.07.19

Principale vantaggio

Ha una qualità costruttiva soddisfacente, caratteristica ancora più apprezzabile se si pensa al prezzo.

 

Principale svantaggio

Purtroppo manca la possibilità di collegare il microscopio al computer, cosa che sarebbe particolarmente utile per chi acquista tale strumento ai fini dello studio.

 

Verdetto 9.5/10

Il microscopio proposto dalla Seben si è fatto apprezzare non solo per la qualità delle immagini che si ottengono osservando quanto posto sui vetrini ma anche per la buona e robusta struttura. Sebbene non sia uno strumento professionale, secondo noi è indispensabile per gli studenti universitari di scienze come la biologia e la medicina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Per gli studenti universitari

Il microscopio Seben a luce trasmessa è uno strumento che riteniamo indicato per gli studenti universitari di medicina, biologia e tutte quelle scienze dov’è previsto l’impiego di un dispositivo di questo tipo.

Sebbene non sia adatto a un uso professionale, la sua qualità ha colpito favorevolmente tantissime persone. L’ingrandimento è considerevole per la categoria: va da un minimo di 40x a un massimo di 2000x.

La tavola a croce fornisce un supporto adeguato: gli oggetti vengono posizionati nel miglior modo. Gli oculari in dotazione hanno un campo visivo ampio e saranno molto apprezzati dagli studenti che frequentano laboratori con attrezzature professionali: l’estremità degli obiettivi è retrattile. Le immagini ottenute sono state ritenute soddisfacenti da quanti hanno avuto modo di testare il microscopio. Peccato che non vi sia la possibilità di collegarlo a un computer, cosa che avrebbe fatto molto comodo agli studenti.

Ben accessoriato

Nella confezione si trovano tre coppie di oculari (10x, q5x e 20x) e quattro obiettivi (4x, 10x, 40x e 60-100x). Gli oculari hanno la distanza calibrabile.

Sempre all’interno della confezione c’è posto per una piccola quantità di olio di cedro, un filtro blu e i portaobiettivi a chiusura ermetica. Completa la dotazione, una custodia che tiene il microscopio al riparo dalla polvere.

Una cosa importante da sapere è che sarà necessario assemblare alcune parti del microscopio.

Nessun timore, chi ci è già passato ha testimoniato l’estrema semplicità dell’operazione che non richiede un impegno eccessivo: basta seguire le istruzioni e si sistema tutto in pochi minuti.

 

Microscopio robusto

Anche dal punto di vista strutturale il microscopio della Seben si è dimostrato essere all’altezza della situazione. Il corpo è in metallo: è un oggetto pesante e questo, secondo noi, sottolinea la qualità dei materiali.

I piedini di gomma posti alla base forniscono la dovuta stabilità, indispensabile per una corretta osservazione.

Tutti gli ingranaggi rispondono a dovere e si muovono con grande precisione.

Buona anche l’illuminazione: sulla base c’è l’interruttore On/Off per la luce. Insomma, le prestazioni sono davvero di alto livello e idonee a chi ha bisogno di un buon microscopio senza per questo dover spendere una somma elevata.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status