Il miglior multimetro digitale Janisa

Ultimo aggiornamento: 27.01.20

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori multimetri digitali Janisa del 2020?

 

multimetri digitali sono fondamentali per ottenere misurazioni accurate di tensione continua, alternata, resistenza e altro. Dai un’occhiata alla nostra guida prima di acquistarne uno, ti aiutiamo a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, specialmente se vuoi orientarti su un multimetro digitale Janisa.

Rispetto ai modelli analogici, i tester digitali assicurano misurazioni più accurate, riportano almeno tre cifre e possono essere acquistati comunque a basso costo. Naturalmente, non tutti i multimetri sono uguali: differiscono, per esempio, per quanto riguarda la precisione, espressa con una percentuale.

Se prendiamo come riferimento un tester con una precisione del ± 2% che rileva, poniamo, 100 volt vorrà dire che la grandezza reale è compresa tra 98 e 102 V.

Alcuni modelli professionali misurano invece il vero valore efficace di tensioni e correnti CA e sono contrassegnati dalla sigla TRMS, True RMS: ideali per misurare grandezze con un’onda sinusoidale non perfetta o con distorsioni.

Altri sono dotati di interfaccia USB per poter essere collegati al computer in modo da scaricare, analizzare e stampare i dati ottenuti.

Un’altra sigla interessante è NCV (Non Contact Voltage) che sta a indicare la capacità del tester di misurare la tensione dei fili senza toccarli, semplicemente avvicinando lo strumento. Ma non tutti sono dotati di questa funzione.

Tra gli elementi che non devono mai mancare c’è l’indicazione alla categoria di sicurezza a cui appartiene lo strumento: definita dallo standard EN 61010 e dal più recente EN 61010-1, indica i requisiti di sicurezza per questo tipo di strumenti e quindi gli ambiti dove è possibile utilizzarlo.

Sono da preferire i modelli con una scocca resistente che non si spacca al primo colpo e quelli con display retroilluminato con autospegnimento per prolungare la vita della batteria.

Vediamo adesso più nel dettaglio tre modelli prodotti da Janisa, tra i più apprezzati dagli utenti quest’anno.

 

Prodotti raccomandati

 

Janisa PM18C

 

Probabilmente il miglior multimetro digitale Janisa del 2020, questo strumento è estremamente apprezzato dai consumatori ed è uno dei più venduti online per l’eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Si tratta infatti di un modello molto completo che può essere acquistato a un costo accessibile, come si può vedere cliccando sul link in basso.

È uno strumento piccolo, solido, si tiene tranquillamente in mano o appoggiato al suo supporto.

Tra le varie rilevazioni possibili, va sottolineata la possibilità di misurare anche la capacità dei condensatori e la temperatura fino a 250°C.

A differenza di altri multimetri anche più costosi, è presente la pratica funzione NCV per misurare la tensione dei cavi senza toccarli ma semplicemente avvicinando lo strumento.

La precisione varia in base alla grandezza da misurare ma la stragrande maggioranza degli utenti che ha eseguito dei test conferma che si tratta di un multimetro estremamente accurato, ottimo anche per uso professionale.

Acquista su Amazon.it (€32,99)

 

 

 

Janisa PM18

 

Economico ma notevolmente preciso, anche questo tester Janisa è perfetto per professionisti in cerca di uno strumento affidabile senza spendere troppo.

È molto simile al PM18C perché anche questo è completo: è in grado di misurare transistor, diodi, frequenza e perfino la capacità dei condensatori.

Anche qui è presente la comoda funzione Non Contact Voltage (NCV) per misurare la tensione dei cavi in modo pratico e assolutamente sicuro, senza doverli toccare. Per esempio, è possibile rilevare un filo all’interno della parete: una possibilità in più per l’elettricista impegnato a rifare un impianto.

Anche il PM18 mantiene sul display la misurazione ottenuta; manca invece la possibilità di rilevare la temperatura.

Il tester è compatto e realizzato con plastica di buona qualità; come evidenzia la maggior parte dei consumatori, è molto facile da usare. Il manuale, in realtà, è in inglese ma l’azienda contestualmente all’acquisto invia un’email che permette di scaricare il PDF in italiano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pinza multimetro digitale Janisa MT100

 

Una moderna pinza amperometrica come questa permette di misurare non solo la corrente alternata, ma anche continua, perfino testare diodi e resistenze.

A differenza degli altri tester Janisa, non è possibile rilevare la temperatura o la capacità dei condensatori.

Anche qui però è disponibile la funzione per ottenere la tensione dei cavi senza toccarli ma solo avvicinando la pinza.

È facile da usare perché rileva automaticamente quello che si sta misurando, basta collegare, per esempio, un diodo o una resistenza per far partire la misurazione.

È anche possibile misurare il picco massimo di corrente, memorizzare il dato ottenuto e illuminare il display: insomma, uno strumento che dovrebbe essere più che sufficiente per le normali misurazioni effettuate in casa ma utile anche per i professionisti.

Il manuale in italiano arriva in formato PDF via email dopo l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status