Il miglior navigatore gps camper

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Navigatore gps camper – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024 

 

Se la vostra vacanza ideale è quella senza vincoli di hotel e villaggi e vi piace scorrazzare liberamente a bordo di un camper, di sicuro vi servirà un navigatore gps da utilizzare su questo mezzo. Uno dei migliori è il modello Garmin 660LMT-D, che consente di avere un percorso personalizzato in base a peso e dimensione del camper. Molto più economico ma altrettanto affidabile è il TomTom VIA 62 che offre anche la possibilità di dettare l’indirizzo di destinazione tramite la voce.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori navigatori gps camper del 2024? 

 

Utilizzare un navigatore gps per arrivare senza problemi alla meta desiderata è ormai una delle attività considerate normali da chi possiede un’automobile. Ma questi dispositivi, per la maggior parte, sono pensati per essere utilizzati appunto in abbinamento a un’auto. Chi possiede camper, autobus, camion e via dicendo spesso però trova limitativi questi apparati, che non tengono in considerazione, nel calcolo del percorso, la stazza di tali automezzi. Ma da qualche tempo sono disponibili modelli appositamente pensati per essere utilizzati con i camper.

La vacanza in camper è da qualche anno una delle più gettonate. La totale libertà di movimento, che non prevede prenotazioni anticipate, schematiche date di partenza e così via, sono il vero plus di chi decide di acquistare un camper da utilizzare per le vacanze ma anche per rapidi week-end. Basta decidere quando partire ed il gioco è fatto. Non serve prenotare alberghi o altro, basta un camping attrezzato o una piazzola adibita ad ospitare il camper per avere tutte le comodità che si possono avere a casa propria, con costi decisamente più abbordabili di una camera di hotel.

Fino a qualche tempo fa per raggiungere la meta desiderata i camperisti si dovevano affidare a scomode mappe cartacee da consultare durante il viaggio. Con l’avvento dei primi navigatori gps, questo problema è stato in parte risolto, in quanto quest’ultimi erano stati studiati per essere utilizzati in auto. Questa caratteristica ha reso molto problematico l’utilizzo in abbinamento a un camper, perché le strade proposte non tenevano in conto il peso e le dimensioni di questi automezzi.

Da qualche anno però i vari produttori di navigatori gps si sono resi conto delle esigenze di questa utenza. Infatti sono nati degli speciali navigatori gps pensati appositamente per essere utilizzati quando si guida un camper. Questi modelli, in pratica, nel calcolo dell’itinerario valutano quali siano le strade percorribili senza problemi da questi mezzi, per larghezza e ostacoli (ponti, tunnel ecc).

Oltre ad evidenziare le migliori strade da percorre, i modelli destinati a questo particolare utilizzo, segnalano anche i punti di interesse che possono essere fondamentali per i camperisti. Tra questi, ovviamente, i parcheggi o camping attrezzati per ospitare i camper, stazioni di rifornimento, e altri POI che sono anche proposti con i normali navigatori gps.

Le altre caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie un navigatore gps per camper sono un po’ quelle che si dovrebbero considerare nell’acquisto di un gps per auto. In primis deve contenere le mappe delle zone che si vogliono raggiungere, meglio se queste si possono aggiornare gratuitamente. L’integrazione con lo smartphone, per rendere il navigatore un dispositivo vivavoce, può essere un’opzione molto apprezzata.

 

Quali sono i migliori navigatori gps camper? 

 

 

1. Garmin Camper 660LMT-D Navigatore GPS per Camper

 

Nel campo dei navigatori gps una delle marche più conosciute ed apprezzate è Garmin. Nella sua vasta proposta di navigatori gps, un modello appositamente pensato per i camperisti è Garmin Camper 660LMT-D. Si basa su un ampio display da 6 pollici capacitivo che mostra molto bene e in modo chiaro la strada da percorrere.

Una delle caratteristiche migliori offerte da questo modello, per non dire quella essenziale è la possibilità di inserire le misure del proprio camper (o roulotte). Una volta impostate tale misure, il navigatore sceglierà le strade migliori da percorrere, ed eviterà quelle che potrebbero creare problemi.

Se collegato via bluetooth con il proprio smartphone si trasforma anche in un sistema di ricezione chiamate in vivavoce. Si potrà rispondere alla chiamate in arrivo senza togliere le mani dal volante, e inoltre, tramite i comandi vocali selezionare chiamare la persona prescelta semplicemente dettando il contatto come è salvato sulla rubrica dello smartphone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. TomTom VIA 62 Navigatore Satellitare Europe Traffic

 

Se Garmin è una delle marche più conosciute per quanto riguarda i navigatori gps, TomTom è la sua più grande rivale. Il modello VIA 62 si fa notare per il basso costo, caratteristica che lo rende uno dei modelli più appetibili sul mercato. Dispone di uno schermo da 6 pollici, abbastanza grande per vedere con precisione la indicazioni visive che propone.

Questo modello non è stato specificatamente pensato per essere utilizzato con i camper, ma diventa utile se avete un’auto e un camper e non si vogliono acquistare due prodotti separati. Con un po’ di accortezza, semplicemente controllando le varie indicazioni stradali che si trovano lungo il percorso potrà essere tranquillamente utilizzato anche a bordo di un camper.

Offre diverse caratteristiche che si possono trovare su modello molto più costosi come ad esempio l’aggiornamento delle mappe gratuite, i comandi vocali e la possibilità di essere utilizzato come vivavoce se viene collegato (via bluetooth) al proprio smartphone. Semplice e intuitivo da utilizzare consente di avere le mappe di ben 48 nazioni europee.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Garmin Camper 760LMT-D Navigatore Europa 7″

 

Il modello top di gamma della serie “Camper e Caravan” di Garmin. Offre un display da ben 7 pollici ad alte leggibilità, ideale per avere sempre sott’occhio la strada che si percorre anche se la luce del sole illumina direttamente lo schermo. Il comodo supporto a ventosa consente di posizionarlo a piacimento o sul parabrezza o sul cruscotto, senza la paura che questo si stacchi durante la marcia.

Questo modello offre dei POI specifici per camperisti che rientrano nella categoria ACSI e MHF. Come per il modello da 6 pollici, anche questo, ovviamente, consente di inserire le misure del proprio camper per fare in modo che il navigatore, quando seleziona le strade da percorre eviti quelle troppo stretto o ponti bassi dando la possibilità di avere in anticipo una strada alternativa.

Nella confezione è presente il ricevitore TMC che consente di avere live le informazioni sul traffico sul percorso che si sta effettuando. Il sistema suggerisce eventuali deviazioni per arrivare alla meta prescelta nello stesso tempo o addirittura prima rispetto al tempo che si perderebbe nel traffico. Il servizio è gratuito ed è utilizzabile nella maggior parte di Paesi europei di cui sono presenti le mappe.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

6 COMMENTI

Massimiliano Telleschi

October 13, 2020 at 9:28 am

NON CONSENTE NEPPURE IL CAMBIO DELLA NAZIONE E’ UNO SCHIFO, E’ UN TROIAIO, E’ IL PEGGIOR NAVIGATORE CHE ESISTE, NON TROVA NEPPURE I SATELLITI

Risposta
BuonoedEconomico

October 14, 2020 at 8:32 pm

Salve Massimiliano,

non abbiamo detto niente di simile e non ci permettiamo certo di sindacare il tuo giudizio espresso sul prodotto, che infatti abbiamo riportato così come riportiamo questo tuo successivo sfogo. E non vogliamo in alcun modo difendere il navigatore di Garmin perché – te lo ribadiamo – non abbiamo niente a che fare con Garmin né alcun interesse a parlare bene dei suoi prodotti. Capiamo la tua frustrazione e le diamo spazio… di più non possiamo fare.

Saluti

Team BeE

Risposta
Massimiliano Telleschi

October 13, 2020 at 9:17 am

dato che voi non pubblicizzate il 785. oltre a me sono deficienti anche quelli della rivista CamperOnLine? https://www.campingsportmagenta.com/it/navigatore-garmin-camper-785-eu-mt-d-gps-display-da-7-e-dash-cam-integrata

Risposta
Massimiliano Telleschi

October 8, 2020 at 10:14 am

dukamax 12:10 (2 minuti fa)

https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gif https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gif
a store.italia

https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gif

non so che cosa avete pensato di costruire , ma di sicuro avete costruito il PEGGIOR navigatore del mondo. 
in passato ho sempre utilizzato navigatori della TOM TOM e mai hanno dato sorprese.
Questa volta mi sono voluto fidare della Vostra pubblicità che indicava i 785 come il navigatore più conformante per uso camperistico e mai mi sarei aspettato di NON riuscire ad aggiornare le mappe, la voce, trovare i satelliti (sono addirittura uscito in giardino mentre pioveva)
 con il pessimo risultato di non riuscire neppure a programmare un percorso di 100 mt, figuriamoci migliaia di km.
la cosa migliore che potreste fare sarebbe di ritirare dal mercato questa specie di navigatore (chiamiamolo così) e rimborsare gli utenti che avete imbrogliato.
Massimiliano Telleschi
cell 329 30 26 026 

Risposta
Lucio

October 8, 2020 at 10:33 am

Salve Massimiliano,
ci dispiace che tu abbia avuto una brutta esperienza con il navigatore. Immaginiamo tu ti riferisca al Garmin 785. Noi riportiamo la tua insoddisfazione in modo che possa essere d’aiuto agli altri nostri lettori ma ci teniamo a specificare che noi di Buonoedeconomico non abbiamo nulla a che vedere con Garmin e che non facciamo pubblicità di prodotti ma recensioni di prodotti, che vogliono essere equidistanti e obiettive. Tra l’altro, come puoi constatare tu stesso, del prodotto da te citato non ne abbiamo nemmeno parlato…

Buona giornata
Team BeE

Risposta
Massimiliano Telleschi

October 13, 2020 at 9:08 am

allora questo vuol dire che mi sono inventato tutto e che sono anche un deficiente?

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status