TomTom Rider 45 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 14.08.20

Principale vantaggio

Lo schermo si vede bene anche in condizioni di luce solare diretta: in questo senso aiuta anche la visiera che sarà pure antiestetica ma secondo noi è funzionale e utile.

 

Principale svantaggio

Il menu di navigazione di questo GPS per moto non è immediato e bisognerà perderci un po’ di tempo prima di padroneggiarlo a dovere.

 

Verdetto 9.6/10

Il navigatore TomTom non delude: è uno strumento che si dimostra di grande utilità per chi affronta lunghi viaggi in moto e cerca un percorso adatto, non solo ad arrivare in tempi rapidi, ma anche alle proprie preferenze, visto che permette di scegliere tra percorsi tortuosi o lineari. Le mappe sono sempre aggiornate e precise.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Menu non intuitivo

Quello di TomTom è tra i navigatori GPS per moto più apprezzati: sono davvero in tanti ad aver riposto la loro piena fiducia in questo strumento, che si dimostra un fedele compagno di viaggio.

Navigare tra il menu non è qualcosa di così immediato: avremmo gradito un’interfaccia maggiormente user friendly ma se il motociclista avrà la pazienza di imparare a destreggiarsi tra le opzioni, da quel momento in poi avrà solo soddisfazioni.

Una delle funzioni più apprezzate dai centauri che sono soliti imbarcarsi in lunghi viaggi su strade mai battute prima è quella della pianificazione dell’itinerario sul computer, utilizzando il software Tyre. Ma c’è anche l’alternativa: possono essere cercati direttamente online e trasferiti sul navigatore. Riguardo a Tyre, c’è chi lo ha definito lento, stessa problematica che affligge il sistema in caso di ricalcolo del percorso.

Display ben fatto

È nostra opinione che lo schermo sia uno dei punti di forza di tale dispositivo. Innanzitutto è ben leggibile anche in condizioni estreme, il riflesso del sole non disturba la lettura e in questo aiuta anche la piccola visiera che, sebbene possa far storcere il naso ai più attenti alle questioni estetiche, dobbiamo dire che è efficace e funzionale.

Lo schermo è touch ed ha una buona sensibilità; da non sottovalutare la possibilità di gestire i comandi anche indossando i guanti: basta configurare lo schermo e specificare se si hanno in uso guanti leggeri oppure pesanti.

Anche se dovesse piovere e dunque sullo schermo dovessero esserci schizzi d’acqua la risposta al tocco sarà immediata e precisa.

 

Grande e robusto

Le mappe sono sempre aggiornate e si fanno apprezzare per la loro precisione: con un navigatore del genere è davvero impossibile sbagliare strada. Ma diamo uno sguardo alla parte hardware e cose affini.

Nella confezione è presente tutto il necessario per il montaggio: istruzioni alla mano, non sarà un compito complicato montare il supporto del navigatore.

Non è mancato chi ha ritenuto eccessive le dimensioni del navigatore: noi non siamo di questo avviso, anzi, le abbiamo apprezzate perché permettono di avere un display grande. Strutturalmente lo riteniamo un oggetto robusto ed è impermeabile dunque non preoccupatevi di guidare sotto la pioggia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status