n n
n
n
▷ Computer portatile Samsung. Consigli d'acquisto e Recensione

Il miglior computer portatile Samsung

Ultimo aggiornamento: 12.12.19

Come scegliere Il miglior computer portatile Samsung del 2019?

Per lavoro o per svago, un buon computer portatile non dovrebbe mancare nella dotazione tecnologica di ognuno. Questi piccoli Pc da portare sempre con sé ora vengono proposti a prezzi accessibili, molto più bassi di alcuni fa. Ma scegliere il modello che più si addice alle varie esigenze potrebbe non essere così semplice.


Di computer portatili sul mercato non c’è che l’imbarazzo della scelta. I vari modelli si distinguono in base alle dimensioni, alla dotazione hardware e al design. Partendo da queste discriminanti, c’è poi quella che più di tutte, molto spesso, viene presa in considerazione da chi sta per acquistare un nuovo laptop, ovvero il prezzo. Ma non sempre un esborso alto è garanzia di portarsi a casa il miglior computer portatile, soprattutto in base alle proprie esigenze

La dotazione hardware, che comprende processore, RAM, disco fisso e scheda video, è quella che poi sarà responsabile delle prestazioni offerte. Chi cerca un computer portatile potente, dovrà optare per configurazioni molto attuali, ma di sicuro dovrà anche fare i conti con un prezzo abbastanza alto. I videogiocatori, di norma, sono quelli che più di altri necessitano di hardware all’ultimo grido per poter divertirsi con i giochi di ultima generazione.

Chi invece è sempre in movimento dovrà optare per modelli leggeri e poco ingombranti. Anche in questo caso il prezzo potrebbe essere un po’ più alto rispetto a modelli “pesanti” pensati per essere utilizzati soprattutto in casa dove lo spazio non è molto. I dispositivi più leggeri, di contro, spesso offrono display non molto grandi. Questa caratteristica è bene valutarla attentamente perché se si necessita di avere una visione ampia di foto o di altre applicazioni, i laptop più leggeri potrebbero non essere la giusta scelta.

Il design è un altro fattore importante da tenere in considerazione. Al giorno d’oggi vengono proposti laptop dai diversi colori, anche se la maggior parte sono argento o nero. I modelli più sottili sono quelli con minore peso, mentre quelli che sono un po’ più spessi sono di norma anche quelli più potenti che non possono fare a meno di un sistema di raffreddamento dei componenti di alto livello.

Da non dimenticare di controllare bene le porte di connessione che mette a disposizione ogni modello. Se si può stare certi che almeno un paio di porte USB sono sempre presenti mentre non è detto che una porta di rete (LAN) sia fornita. Se serve un portatile che deve essere collegato alla rete aziendale questa connessione è quindi fondamentale, anche se molti modelli sono compatibili con alcune docking station, che però devono essere acquistate a parte.

Samsung 9 Series NP900X5L-K02US

Principale vantaggio

In dimensioni davvero compatte e con un peso che non supera i 2 chili, Samsung è riuscita a proporre un notebook con uno schermo da ben 15 pollici, ideale quindi per vedere bene i programmi che si utilizzano.

Principale svantaggio

Il disco fisso presente, nonostante sia un veloce modello SSD, con i suoi 256 GB non offre una capienza molto alta e presto, se si installano diversi software, lo spazio a disposizione potrebbe esaurirsi molto velocemente.

Verdetto: 9.8/10

Esteticamente e come qualità dei materiali si tratta di un computer che convince, inoltre le sue performance rendono l’esborso assolutamente proporzionato.

Clicca qui per vedere il prezzo

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Leggero e versatile

Questo modello di computer portatile Samsung si nota soprattutto per un peso di soli 1,3 kg che però non precludono la presenza di un display da ben 15,6 pollici con risoluzione Full HD. Questo è stato ottenuto grazie alle cornici laterali del display che sono davvero molto sottili. Per contenere il peso lo chassis è prodotto in lega di alluminio e magnesio.

Per poter condividere quanto visualizzato sul display sono presenti una porta HDMI e due connessioni video Display Port. Queste ultime sono utili quando si vuole collegare il laptop a un monitor esterno per ampliare la visualizzazione e aumentare la produttività.

Non manca ovviamente una tastiera completa, con tasti ben distanziati tra di loro e che agevolano una veloce digitazione, utile per chi deve spesso scrivere documenti di testo. Un ampio e reattivo touchpad rivestito in vetro permette di muoversi tra i vari menu senza l’ausilio di un mouse esterno, anche se molti utenti preferiscono questa seconda opzione.

Configurazione di livello

Il processore deputato a velocizzare al massimo ogni tipo di operazione è un Intel Core i7 di sesta generazione che arriva a un clock di 2,5 GHz che però può essere spinto a 3,1 GHz con la tecnologia Turbo Boost. In abbinamento sono offerti 8 GB di memoria RAM e un disco fisso di tipo SSD da 256 GB. Peccato non sia previsto un ulteriore disco, anche normale, per aumentare lo spazio a disposizione, perché questo tende a riempirsi piuttosto velocemente.

La sezione grafica è affidata alla scheda Intel HD Graphics 520, che di certo non è adatta ai videogiocatori. Ma a chi non interessa giocare con questo laptop, si dimostra più che sufficiente per visualizzare velocemente e con un buon dettagli foto e video, oltre chiaramente alle finestre dei vari software che potranno essere installati.

A livello di connessioni si può contare sulla presenza del Wi-Fi in versione 802.11.ac, di una porta ethernet LAN di tipo Rj-45 per collegarsi eventualmente alla rete aziendale nel caso ce ne fosse bisogno. Non manca il bluetooth in versione 4.1 .

Lunga autonomia

La batteria ai polimeri di litio da 5.120 mAh consente di utilizzare il laptop per ben 12 ore senza doverlo collegare alla corrente. La tecnologia Fast Charging di cui dispone, permette la ricarica completa in soli 90 minuti, dunque da questo punto di vista si tratta di un modello che agevola l’utilizzo in movimento.

Sono tre le porte USB offerte, di cui una dotata della nuova interfaccia Type C, che consente quindi di collegare dispositivi esterni dotati di tale veloce interfaccia quali hard disk, chiavetta USB e via dicendo.

Clicca qui per vedere il prezzo

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status