Nikon Nikkor AF-S – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

 

Principale vantaggio

Il pregio principale dell’obiettivo Nikkor AF-S 50mm, è di certo il suo prezzo conveniente; difficilmente riuscirete a trovare un’alternativa a un costo così basso. Inoltre è apprezzato dagli acquirenti anche per le sue ottime proprietà grandangolari.

 

Principale svantaggio

Il costo contenuto si traduce in una bassa qualità dei materiali utilizzati per la sua fabbricazione, secondo alcuni acquirenti, sono di qualità mediocre e fin troppo “plasticosi”, soprattutto il tappo di chiusura.

 

Verdetto 9.7/10

Nonostante sia ritenuto alquanto “plasticoso”, l’obiettivo Nikon AF-S 50mm Nikkor è uno dei più venduti grazie a un prezzo decisamente vantaggioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Professionale ma economico

L’AF-S Nikkor 50mm f/1.8G è un obiettivo standard Nikon per le fotocamere reflex FX, compatibile però anche con le reflex DX; si tratta, quindi, di un obiettivo progettato in partenza per le fotocamere Nikon professionali ma dalla compatibilità estesa ai modelli della serie amatoriale.

È un obiettivo apprezzato soprattutto per la sua economicità, anche se per riuscire a mantenere un costo relativamente basso l’azienda giapponese ha dovuto sacrificare la qualità di parte dei materiali utilizzati nella sua fabbricazione, con la conseguenza che l’involucro dell’obiettivo e tutte le parti che non sono legate alla parte ottica, sono realizzate utilizzando esclusivamente materie plastiche.

Ciò non influisce minimamente sulle proprietà ottiche, le differenze sostanziali si limitano soltanto a una maggiore leggerezza e delicatezza dell’obiettivo, rispetto a un modello analogo costruito anche con componenti metalliche.

 

 

Ottica eccellente

L’ottica è costituita da uno schema di sette elementi in sei gruppi, con una lente asferica che aiuta a ridurre le aberrazioni e i bagliori, oltre a migliorare la qualità dell’immagine.

Il diaframma ha sette lamelle ed è ad apertura circolare, in modo da offrire una distribuzione ottimale della luce e rendere le sfocature molto morbide; la sua apertura minima è di f/16, la massima è di f/1.8, così da permettere di ottenere buoni scatti anche in condizioni di scarsa luce, e una resa uniforme negli effetti bokeh.

La messa a fuoco è sia manuale sia automatica, per quest’ultima si avvale dei motori Silent Wave, veloci e nominalmente silenziosi, ma in realtà rumorosi alla pari di tutti gli altri obiettivi; monta filtri fotografici dal diametro di 58mm mentre l’innesto, del tipo a baionetta AF-S, è realizzato in metallo e, come accennato in precedenza, è compatibile sia con le Nikon FK, le Full Frame professionali, sia con le DX, le reflex Nikon amatoriali.

 

Differenze su FX e DX

Le ragioni dell’attenzione a questa compatibilità derivano dal fatto che la lunghezza focale, che nominalmente è di 50 mm, è valida soltanto quando l’obiettivo è montato sulle Nikon FX Full Frame, dove il sensore ha la dimensione piena del fotogramma di pellicola da 35 mm; montando l’obiettivo su una Nikon DX, quindi una qualsiasi reflex Nikon della serie amatoriale, la focale ha un fattore di moltiplicazione di 1,6 dovuto al fatto che le DX montano un sensore dalle dimensioni inferiori a 35 mm.

Di conseguenza, il fattore 1,6x porta automaticamente la lunghezza focale dai 50 a 80mm, e a parte ciò riduce l’angolo di campo della lente asferica, portandolo dalla normale ampiezza di 41°, tenuta sulle Nikon FX, ai 31° circa consentiti sulle Nikon DX.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status