Bardahl XTC60 10W50 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 07.08.20

Principale vantaggio

È un olio motore per moto studiato per far fronte alle esigenze dei motori a 4 tempi di modelli fuoristrada, dunque grande resistenza al calore e adeguata lubrificazione di cambio e frizione.

 

Principale svantaggio

L’olio è venduto insieme a un filtro Hiflo che, a giudicare dai commenti online, ha deluso non poco le aspettative dei motociclisti perché ritenuto di modesta qualità.

 

Verdetto 9.5/10

Per chi spinge la sua moto al limite, soprattutto in pista (scelta auspicabile), questo olio sorprenderà favorevolmente per le sue alte prestazioni, ancor più stupefacenti se le si rapportano al prezzo davvero interessante.

Acquista su Amazon.it (€47,39)

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Fronteggia situazioni estreme

Il Bardahl è tra gli oli per motori più interessanti per prestazioni e qualità, parole, le nostre, confortate da una lunga serie di commenti positivi che si possono leggere online. È indicato per motociclette con motore a 4 tempi.

Come gli appassionati delle due ruote sapranno, i motori delle motociclette off road devono far fronte a elevati regimi di rotazione, temperature di esercizio molto alte e pochissima quantità d’olio destinata alla lubrificazione di motore e trasmissione: in contesti sportivi, vedi motocross e enduro, è scelta dei costruttori ridurre l’olio nel carter.

Ora non entreremo in questi aspetti tecnici ma la questione è che piccole quantità d’olio devono smaltire un calore immane e in gara le condizioni diventano quasi proibitive perché l’olio circola più volte nel motore ad elevate temperature fino a surriscaldarsi incredibilmente nel lubrificare pistoni, cilindri e trasmissione. Il Bardahl riesce a far fronte efficacemente a queste difficilissime e contrastanti condizioni.

Perfetta chimica

Il Bardahl riesce a gestire tutte le difficoltà che incontra il motore quando spinto al massimo, in termini di resistenza al calore, lubrificazione e quant’altro. Ciò è possibile grazie alle eccellenti basi sintetiche e agli speciali polimeri caratterizzati da un’alta stabilità al taglio: il degrado termico per ossidazione è fronteggiato con grande e vincente determinazione.

Ma del lavoro efficiente svolto dall’olio il motociclista se ne accorge soprattutto in fase di accelerazione: in questo caso il toccasana è rappresentato dall’attivazione e dalla formula Polar Plus arricchita con Fullerene, molecole di carbonio che agiscono come cuscinetti a sfera. L’impiego dell’olio in questione, garantisce una lunga vita al motore perché i depositi delle impurità sono ridotti così come ridotta è l’usura.

 

Filtro Hiflo deludente

L’olio è venduto in quattro confezioni separate da 1 litro ciascuna. Insieme con i flaconi, è venduto un filtro Hiflo ma è proprio questo componente ad aver deluso non poco i motociclisti perché è ritenuto di qualità scadente, soprattutto se rapportato alle pregevoli caratteristiche dell’olio.

La scelta dei quattro flaconi da 1 litro è, secondo noi, vantaggiosa per chi non esce mai di casa senza un kit di emergenza: il flacone occupa poco spazio e dunque non sarà un problema trovargli un posticino sulla motocicletta.

Non c’è nessun tipo di impugnatura o caratteristica ergonomica ma è un problema relativo viste le dimensioni contenute del contenitore che può ugualmente essere maneggiato in modo agevole.

 

Acquista su Amazon.it (€47,39)

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status