Il miglior colino

Ultimo aggiornamento: 22.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Colini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

Il colino è un accessorio da cucina che si presta a molteplici applicazioni a seconda delle sue dimensioni e della forma, per questo il mercato offre numerose alternative, soprattutto nella fascia dei prodotti a basso costo. La nostra guida vi aiuterà a orientarvi tra le varie soluzioni proposte, e a capire come scegliere un buon colino. Oltre alla guida con i consigli d’acquisto troverete anche la recensione di quelli che, secondo le opinioni degli acquirenti, sono i migliori colini del 2024 tra tutti quelli venduti online. I più apprezzati sono soprattutto il Vadham – classico da utilizzare nella preparazione di tè e tisane, e il Paderno – a rete, un modello in acciaio inossidabile per le preparazioni culinarie.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior colino

 

Per consentire un facile e veloce raffronto tra i prodotti che si sono piazzati ai primi posti della nostra classifica relativa al miglior colino, inoltre, in modo da capire quale colino comprare in base alle vostre personali esigenze, potete consultare la tabella di comparazione che ne confronta prezzi, pregi e difetti.

 

 

Guida all’acquisto

 

Accessorio da cucina

Il colino è un utensile che rientra nella categoria degli accessori da cucina, alla pari di taglieri, pentole e coltelli.

La sua funzione primaria è quella di filtrare gli alimenti liquidi ma, a seconda della forma e delle dimensioni, si presta a una vasta gamma di applicazioni e preparazioni culinarie. I modelli disponibili sul mercato sono numerosi, per comodità quindi li divideremo in tre tipologie: gli infusori, i colini da filtrazione e i colapasta.

Ovviamente si tratta di una distinzione puramente accademica, che serve come ausilio per capire la destinazione d’uso del prodotto, visto che il principio di funzionamento è comune a tutti, a prescindere dal modello.

 

I colini da filtrazione e i colapasta

I colini da filtrazione sono caratterizzati da grandi dimensioni, sono di forma semisferica o leggermente appiattita, e sono solitamente realizzati in acciaio inossidabile, con una rete a maglia molto fitta.

Si usano per filtrare il brodo e le minestre, per esempio, o per schiacciare la frutta cotta la quale, passando attraverso le maglie sottili della rete, si trasforma in una salsa densa e omogenea ottima per guarnire gelati e dolci, soprattutto torte secche. Sono molto utili anche per setacciare la farina, per prevenire la formazione di grumi nell’impasto.

I colapasta, invece, al posto della rete a maglia metallica hanno dei fori di diametro variabile, circa 2-4 millimetri, quindi grandi abbastanza da favorire il deflusso rapido dell’acqua. Sono usati per scolare la pasta, appunto, e altri alimenti consistenti.

Di norma sono realizzati in polietilene, materiale altamente igienico, ma alcuni modelli sono in acciaio e vengono tenuti immersi nella pentola durante la cottura, assicurati al bordo della stessa tramite dei ganci d’appoggio.

 

 

Gli infusori

Gli infusori invece, o colini da tè che dir si voglia, sono una variante dalle dimensioni ridotte e dalle forme diverse, a seconda del modello, destinati esclusivamente alla preparazione di tè e tisane, alcuni sono realizzati interamente in acciaio, altri in acciaio e plastica, o silicone.

Se siete interessati all’acquisto di un infusore, ricordate di controllare che la trama della rete, o il diametro dei fori, non sia troppo grande, altrimenti perderebbe di efficacia nel trattenere i residui solidi delle foglie.

 

I migliori colini del 2024

 

Tra i vari modelli di colino che abbiamo esaminato nel dettaglio per voi, ne troverete di diverse fogge e misure, questo perché, data la varietà del prodotto e l’ampia gamma di applicazioni d’uso, abbiamo cercato di venire incontro al più ampio ventaglio possibile di esigenze.

Troverete, inoltre, un prodotto particolarmente apprezzato dagli acquirenti, anche se il costo elevato lo colloca soltanto al quarto posto della nostra classifica; si tratta della Chinoise prodotta da PentoleAgnelli, ritenuta da molti, soprattutto dall’utenza professionale, la migliore marca nel settore grazie all’alta qualità e alle eccellenti caratteristiche offerte dai suoi prodotti.

 

Prodotti raccomandati

 

Vadham – classico

 

Vadham Teas è una nota azienda indiana produttrice di diverse varietà di tè pregiati originarie dell’India, come il Darjeeling, per esempio, e la famosa varietà speziata Chai.

La passione e la dedizione al tè della ditta Vadham è testimoniata anche dalla sua produzione dei relativi accessori dedicati: teiere, tazze e colini.

Questi ultimi sono disponibili in tre diverse varianti, quella che ha attirato la maggiore attenzione da parte dei consumatori, però, è questo colino classico realizzato in acciaio inossidabile con finitura in color argento satinato.

È un modello adatto per l’immersione in una singola tazza, è progettato con un design a bicchiere estremamente pratico e funzionale, grazie alle alette poste sui bordi, è profondo circa sei centimetri e largo dieci, con una rete di microfori capace di trattenere anche i più piccoli frammenti di foglia e un coperchio a tenuta per mantenere il calore e l’aroma degli effluvi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paderno – a rete

 

La ditta Paderno di Novara ha accumulato più di 90 anni di esperienza nel settore di produzione di pentole, utensili, coltelli e accessori per la tavola, la cucina e il bar. I suoi prodotti sono destinati sia all’uso professionale sia domestico, e sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Colino a rete Paderno è disponibile in nove diverse misure, due con manico da 12 centimetri, cinque con manico da 17 centimetri e due con manico da 27 centimetri; i diametri, invece, variano da un minimo di 7 fino a un massimo di 26 centimetri, in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza.

È realizzato interamente in acciaio inossidabile, fatta eccezione per il manico che è in ABS, ed è progettato soprattutto per la filtrazione dei liquidi, come brodi o salse, o per passare frutta cotta in acqua e zucchero e realizzare salse dolci per accompagnare dessert e semifreddi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

iNeibo infusore per tè

 

Il colino iNeibo si distingue innanzitutto per il design, estremamente carino e accattivante, e il prezzo, infatti è il più economico tra tutti colini esaminati nella nostra guida.

La parte inferiore, dove va collocato il tè, è realizzata in acciaio inossidabile, mentre il piccolo vassoio di supporto e la parte superiore, che va chiudere quella inferiore in acciaio, sono realizzate in morbido silicone alimentare privo di BPA. Le parti in silicone

sono di un bel colore verde brillante e il manico, sagomato a forma di foglia di tè, lo rende estremamente carino.

Il piccolo supporto è estremamente pratico e permette di non sporcare la tavola con i residui liquidi, i cui tannini disciolti potrebbero facilmente macchiare superfici e tessuti in maniera irrimediabile.

Gli acquirenti lo hanno apprezzato soprattutto per il design e l’economicità, lo hanno trovato funzionale e facile da lavare e lo consigliano anche come infusore per tisane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

PentoleAgnelli Chinoise

 

Il colino Chinoise è prodotto da un altro marchio storico italiano, molto apprezzato in tutto il mondo, soprattutto in ambito professionale; stiamo parlando ovviamente di PentoleAgnelli, il noto brand della ditta Baldassare Agnelli S.p.A. che può vantare oltre un secolo di esperienza nel settore delle attrezzature per cucina e ristorazione.

Lo Chinoise fa parte della Linea Acciaio e deve il nome alla sua forma particolare, che è la stessa utilizzata nella cucina tradizionale cinese. È un colino interamente realizzato in acciaio inossidabile 18/10, di forma conica, ideale per cotture a immersione, infatti è dotato di gancio di appoggio all’estremità opposta a quella del manico, in modo da poterlo facilmente sospendere sui bordi della pentola.

Ha una profondità di 19 centimetri ed è disponibile in tre diverse misure, dal diametro di 18, 20 e 24 centimetri, il prezzo è consistente ma anche la qualità del prodotto lo è.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tupperware Saladin colino doppio

 

Tupperware è un’azienda americana che non ha certo bisogno di presentazioni. Fondata nel 1946, è stata la prima azienda al mondo a introdurre l’uso del polietilene nella fabbricazione di ciotole dotate di chiusura ermetica e attrezzi da cucina.

Il Saladin è un insieme di due colini, uno piatto che permette di lavare con maggior comodità frutta e verdure delicate, e uno più profondo, utile per scolare la pasta, il riso, la carne e le verdure dopo averle bollite. I due colini sono realizzati in modo da poter essere incastrati l’uno nell’altro e facilitare determinate operazioni, come la scolatura dell’insalata o dei cibi in scatola.

Entrambi sono dotati di comode impugnature, lunghe ed ergonomiche al fine di facilitarne la presa, e quindi l’utilizzo. Il più grande dei due, inoltre, è fornito anche di piedini di supporto per poterlo poggiare tranquillamente sul colatoio del lavello o sul tavolo di preparazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status