I 5 Migliori Inchiostri per Stampanti del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Inchiostro per Stampanti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Siete in cerca del miglior inchiostro per la vostra stampante da casa? Questa è la pagina giusta per trovare risposte ai vostri dubbi.

Gli inchiostri per stampanti che raccomandiamo in particolare sono due: Canon 5222B005 è una cartuccia originale con testine di stampa “Fine” di grande qualità che non sbiadisce nel tempo, è indicata per stampe fotografiche ed è compatibile solo con stampanti Canon. Per quelle HP potresti trovare interessanti le Prestige Cartridge HP364XL, non originali e dal prezzo ultra competitivo: l’offerta imbattibile comprende due cartucce nere e tre a colori.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior inchiostro per stampanti?

 

Bisogna comprare una cartuccia adatta al singolo modello di stampante che si ha in casa, e a questa semplice regola non si può sfuggire. Occorre quindi verificare marca e numero sul manuale, sulla scheda tecnica della macchina o più semplicemente sull’etichetta che dovrebbe essere appiccicata sulla stampante stessa.

Confronta prezzi e caratteristiche dei prodotti delle migliori marche che ti consigliamo in questa guida, potresti individuare in pochi minuti quello che ti serve. 

Originale o no?

Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato cartucce non originali vendute a prezzo spesso molto inferiore a quello proposto dal fabbricante della stampante. Sicuramente ti sarai chiesto se scegliere questo tipo di rifornimento di inchiostro sia veramente conveniente rispetto al tradizionale prodotto di marca. La risposta è “dipende”. Se da un lato alcune cartucce non originali presentano all’atto pratico indubbi deficit di qualità, dall’altro c’è da dire che questa non è una regola assoluta.

La cosa migliore da fare è verificare caso per caso, utilizzando le recensioni lasciate dagli utenti. Se però vivi coi minuti contati e hai bisogno di suggerimenti rapidi, potresti utilizzare la nostra classifica dei prodotti più apprezzati. Troverai in un attimo le informazioni che cerchi.

 

La quantità incide?

Alcuni grandi brand commercializzano cartucce di diverse taglie e dimensioni. In sostanza, è possibile comprare in questo modo una quantità maggiore o minore di inchiostro. La domanda che sorge spontanea è se esiste uno sconto quantità che renda conveniente andare sull’extralarge. La risposta è affermativa, anche se non sempre il risparmio che si ottiene è elevato. Più che sul prezzo, devi fare una valutazione sulla durata, procedendo in questo modo:

– Calcola più o meno quanto stampi con una cartuccia piccola e una grande;

– Dividi il costo di acquisto della cartuccia piccola per il numero delle pagine stampate

– Ripeti l’operazione con quella grande;

– Confronta i due valori ottenuti.

Potresti scoprire che ad esempio una cartuccia XL che costa il doppio di una normale ti permette però di stampare alla fine solo il 40% in più, risultando in questo modo all’atto pratico meno conveniente.

Con quelle non originali che problemi posso avere?

Un vantaggio del prodotto non originale è quello di poter usufruire spesso di forti sconti quantità legati alla vendita di grossi kit o suite con incluse decine di cartucce. Ma quali problemi ci si può aspettare a montare questi prodotti? Gli inconvenienti maggiormente lamentati dagli utenti sono:

– Continui messaggi di errore, o addirittura blocco della stampante;

– Sbavature di inchiostro o perdite;

– Macchie o scarsa qualità della stampata.

Questi problemi dipendono ovviamente dalle testine che a volte non riescono a interfacciarsi perfettamente col prodotto originale. Tuttavia questa non è necessariamente la regola; il miglioramento delle tecnologie consente ormai di avere a disposizione cartucce non originali sicure e affidabili, anche perché a volte è la stessa casa produttrice della stampante a produrre questi inchiostri per politiche di marketing volte alla migliore segmentazione del mercato.

 

I 5 Migliori Inchiostri per Stampanti – Classifica 2024

 

Come scegliere un buon inchiostro per stampante? Purtroppo il consumatore non ha molta libertà, dovendo per forza rispettare le stringenti specifiche tecniche dettate da ogni singola casa produttrice. Per fortuna, oggi sono vendute online cartucce non originali che costano meno di quelle ufficiali; puoi quindi risparmiare cercando tra le offerte più convenienti di questo speciale tipo di prodotto.

Per aiutarti a scegliere, abbiamo predisposto una classifica di quelli che per noi risultano i cinque migliori inchiostri per stampanti del 2024, segnalando in ogni recensione la marca di stampante compatibile.

 

 

1. Canon 5222B005 Cartuccia d’Inchiostro

 

Ci troviamo di fronte a una cartuccia di dimensioni generose che offre un rifornimento abbondante e di lunga durata di inchiostro originale Canon.

È dotata di testine di stampa “Fine”, che garantiscono elevate qualità grazie alla presenza di un sistema di ugelli microscopici ad alta precisione che disperdono il liquido in una nuvola di goccioline ad alta densità. Il risultato è una stampa di grande definizione, che non si sbiadisce nel tempo e risulta particolarmente indicata per le fotografie.

In comparazione con quelli di altre marche, il prodotto non è particolarmente costoso. Essendo purtroppo compatibile solo con alcuni modelli Canon, bisogna verificare se il proprio è nell’elenco prima dell’acquisto leggendo la scheda tecnica.

A parte questo svantaggio, possiamo sicuramente considerarlo uno dei migliori inchiostri per stampanti, non a caso tra i più venduti.

Un inchiostro che ha saputo convincere in molti, grazie a una qualità complessiva che qui di seguito andiamo a riassumere nei suoi punti di forza e qualche perplessità.

 

Pro

Dimensioni generose: Il formato con cui Canon ha deciso di proporre l’inchiostro è quello XL: 21 ml di colore per una stampa completa e ricca sotto il profilo della quantità e della qualità.

Numero elevato di ugelli: La presenza di un numero elevato di ugelli di stampa migliora la resa e la distribuzione dell’inchiostro, riducendo il tempo di stampa delle foto.

Durata: Tra i pareri degli utenti, emerge anche la durata complessiva dell’inchiostro e la tenuta del colore anche dopo un certo periodo di tempo.

 

Contro

Limitata compatibilità: In caso di esaurimento, l’utente deve controllare bene la compatibilità con il modello perché non tutte le stampanti supportano questa particolare cartuccia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Prestige Cartridge Compatibile HP 364XL Cartucce d’Inchiostro

 

Si tratta di un tipo di prodotto non OEM, ossia non originale, e utilizzabile solamente con alcune stampanti HP. In sostanza, con questi tipi di inchiostro si ha una riduzione della qualità in cambio di uno sconto sul prezzo.

L’offerta è allettante: per meno di 20 euro ti porti a casa un set di ben cinque cartucce che consentirà un rifornimento lungo e abbondante.

Vi sono però anche alcuni difetti che è bene segnalare. Tra i consigli di acquisto su quale inchiostro per stampanti comprare vi è sicuramente quello di verificare nelle recensioni se vi sono state delle perdite di liquido con conseguente rischio di macchiarsi; in questo caso degli utenti hanno lamentato di aver riscontrato questo sgradevole problema.

Non sempre poi il microchip riesce a interfacciarsi con la stampante, con relativi messaggi di errore che invadono lo schermo e difficoltà a concludere la stampa.

Il marchio Prestige Cartridge propone a prezzi più bassi un set di cinque cartucce che costituiscono un buon compromesso tra la compatibilità con diverse stampanti e risultati soddisfacenti. Vediamo insieme i punti forti e dove invece ha convinto meno.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: A fronte di una spesa inferiore, è indubbio l’interesse che il set proposto suscita negli utenti che cercano un serie di cartucce più economiche in grado di assicurare una resa simile alla controparte ufficiale.

Quantità: Il prodotto comprende cinque cartucce XL, con una capienza tale da assicurare una copertura sufficiente a chi vuole avere una scorta ed evitare il rischio di restare a secco.

Semplicità di caricamento: Una volta aperta la confezione, basta avere cura di togliere con delicatezza la linguetta sulla cartuccia e procedere con semplicità alla sistemazione della stessa nel suo alloggiamento.

 

Contro

Saltuari problemi di riconoscimento: Alcuni utenti hanno confermato che la stampante a volte non riesce a riconoscere il chip non originale presente sulle cartucce. Acquista su Amazon.it (€11,89)

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Printing Pleasure 30 Compatibili T1816 18XL Cartucce d’Inchiostro

 

Vero prodotto formato famiglia, consente ai possessori di macchine Epson di portarsi a casa ben due set di cartucce a colori a un prezzo veramente irrisorio, tali da garantire un rifornimento di inchiostro a lunga durata.

Anche in questo caso si tratta di un prodotto OEM. Tuttavia la casa produttrice garantisce la compatibilità al 100% con ben 36 mesi di garanzia, che già di per sé è una sicurezza. La domanda che sorge spontanea è: funziona? A leggere i numerosi commenti degli utenti, parrebbe di sì, e non a caso il prodotto è uno dei più venduti.

Ovviamente bisogna fare attenzione al numero di modello, che come sempre va verificato prima dell’acquisto, essendo installabile solo su alcune macchine Epson espressamente indicate in scheda tecnica.

Se volete acquistare un gran numero di cartucce, mantenendo una qualità di stampa accettabile e non aspettandovi una resa fotografica professionale, il set Printing Pleasure potrebbe fare al caso vostro.

 

Pro

Scorta assicurata: Con 30 cartucce incluse nel pack è difficile pensare che resterete senza inchiostro in breve tempo.

Varietà colori: Quanto offerto da Printing Pleasure è un set diversificato, che include al suo interno la gamma di colori fondamentali con cui poter stampare a colori e in bianco e nero, senza problemi.

Garanzia compatibilità: La casa produttrice ha confermato una compatibilità su alti livelli per la stampante, inclusa una copertura della garanzia di 36 mesi nel caso in cui il prodotto non venisse riconosciuto.

 

Contro

Problemi con inchiostro: Alcuni utenti hanno evidenziato problematiche legate a un’apertura troppo forte della linguetta a protezione dell’inchiostro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. GPC Image Cartucce d’Inchiostro per HP 364 364XL

 

Queste cartucce per stampanti si adattano a molti modelli che lavorano a quattro o cinque colori: il contenuto di ogni pacco si compone di 364 cartucce XL d’inchiostro dai colori nero, ciano, magenta e giallo.

Potete scegliere se optare per la confezione da quattro ricambi o se puntare invece a quelle più o meno grandi, a seconda delle vostre esigenze e dell’uso che ne fate. Questi ricambi sono compatibili con diversi modelli HP Photosmart: l’azienda si occupa anche di fornire l’intero elenco delle stampanti adatte a queste cartucce, in modo che siate certi di effettuare l’acquisto esatto.

Sono fornite inoltre alcune stime in merito alla funzionalità di ciascun colore: 800 pagine circa per la cartuccia nera, 750 per quelle colorate. Gli utenti ritengono che si tratti di un’ottima alternativa alle cartucce originali, osservando solo in pochi casi errori di funzionamento in fase di installazione.

Elenchiamo adesso quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo articolo.

 

Pro

Compatibilità: Le stampanti compatibili con queste cartucce sono davvero tante e l’azienda si occupa di elencarle tutte in un’apposita sezione, in modo che non acquistiate il prodotto sbagliato.

Durata: Le stime riguardanti il numero di pagine, effettuabili con ciascun colore, sono davvero vantaggiose e garantiscono una buona autonomia. Questo valore varia ovviamente in base all’uso che ne fate, ma risulta positivo nella maggior parte dei casi.

Pulizia: Durante la fase di installazione non perdono colore e questo è un vantaggio se si pensa all’eventualità di sporcare permanentemente gli oggetti che si hanno intorno.

Costo: Per la qualità della stampa c’è da aggiungere che il costo è davvero vantaggioso e concorrenziale rispetto a quello delle cartucce originali.

 

Contro

Installazione: In alcuni casi la procedura di installazione ha dato problemi, segnalando la presenza di cartucce difettose o non percependone l’effettiva compatibilità. In questi casi è stato necessario sostituirle con cartucce nuove o dover ricorrere alle originali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Prestige Cartridge LC-127XL Cartucce d’Inchiostro

 

Inchiostro molto economico, ma non di cattiva qualità. Si tratta sempre di una cartuccia non originale, come tra l’altro evidenziato sulla confezione con molta onestà dalla casa produttrice, e specificatamente progettata per alcuni modelli di stampanti della Brother.

La dimensione – di taglia XL – garantisce un rifornimento che dura assai a lungo. La qualità di stampa – almeno a stare ai commenti degli utenti – è paragonabile a quelle originali; l’installazione risulta molto facile, in quanto si riesce veramente a fare con un click.

Bisogna però fare attenzione a non toccare il microchip per non danneggiare la testina, altrimenti si presenteranno i soliti problemi lamentati per i prodotti di qualità scadente, come blocchi della stampante o altri inconvenienti simili.

Sembrano invece assenti gli inconvenienti più gravi, ad esempio l’impossibilità da parte della stampante di riconoscere la cartuccia.

Non sempre è così semplice trovare dove acquistare inchiostri per stampanti specifiche; in questo caso per modelli di marca Brother. L’inchiostro Prestige sembra risolvere la questione. Esaminiamo assieme i pro e i contro.

 

Pro

Taglia grande: Le due confezioni contengono due inchiostri di colore nero di taglia extra large, una capacità che gioca a favore del risparmio e di una copertura nel tempo.

Compatibilità con marca Brother: Per chi è in possesso di una stampante di questa casa di produzione la scelta di queste cartucce può risolvere diversi problemi di compatibilità.

Semplice installazione: Gli utenti che hanno avuto occasione di provarle non hanno segnalato problemi o difficoltà nella fase di montaggio e inserimento.

 

Contro

Attenzione al microchip: La sensibilità del microchip consiglia di prestare molta attenzione durante la fase di contatto, pena una difficoltà nel riconoscimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare l’inchiostro per stampanti

 

Diciamoci la verità, anche le stampanti capaci di offrire prestazioni professionali, hanno un costo contenuto rispetto al loro valore. Troppo bello per essere vero e, infatti, la fregatura, se così possiamo dire, c’è e ce ne accorgiamo quando si esaurisce l’inchiostro che gentilmente troviamo compreso nella confezione della nostra bella stampante. Infatti, le cartucce originali, quelle che ciascun produttore raccomanda di utilizzare, costano un bel po’. Probabilmente è su queste ultime che si concentra il vero business.

 

 

Quando la cartuccia si esaurisce

Come facciamo a capire quando l’inchiostro della cartuccia è terminato? Ebbene, generalmente notiamo una spia lampeggiare sulla nostra stampante; in molti casi, inoltre, la stampa non parte se i livelli di inchiostro sono bassissimi. Ma la spia che lampeggia ci dice solo che manca l’inchiostro, non quale o quali cartucce siano esaurite.

Per sapere quale cartuccia bisogna cambiare, è necessario andare nelle utility della nostra stampante e cliccare sul livello dell’inchiostro. A quel punto, per la sostituzione, basta eseguire la procedura guidata che richiede davvero pochissimo tempo.

 

La pulizia delle testine

Capita di notare una stampa non perfetta, tratteggiata o con parti mancanti. Ciò, molte volte, non dipende dalla mancanza dell’inchiostro. Le testine possono aver bisogno di una pulizia. Anche in questo caso basta eseguire la procedura guidata che, potrebbe essere necessario ripetere più volte. Tenete presente che pulire le testine comporta consumare un bel po’ di inchiostro.

 

Cartucce originali oppure compatibili

Nulla vieta la vendita di cartucce compatibili, facilmente reperibili online o nei negozi fisici: basta verificare, appunto, la compatibilità con il modello di stampante in possesso. Ma così come nulla vieta la vendita delle suddette cartucce compatibili, niente proibisce al produttore di stampanti di agire in modo tale da rendere non funzionanti le cartucce non originali, nonostante sulla confezione se ne assicuri la compatibilità.

Le cartucce compatibili costano molto meno rispetto alle originali ma, appunto, bisogna verificare se la stampante le riconosca oppure no, altrimenti il potenziale risparmio si tramuta in uno spreco di soldi.

 

 

Rigenerare le cartucce

Le cartucce, anche quelle originali, possono essere rigenerate. Esistono dei negozi che si forniscono un servizio del genere ma è un’operazione che si può fare anche a casa acquistando dei kit appositi. Con questo sistema, in molti casi, si riescono ad aggirare gli eventuali blocchi messi dai produttori ma lo ripetiamo, in molti casi, non in tutti.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Leonardo Cogo

April 16, 2021 at 5:28 pm

ho una vecchia stampante ad inchiostro EPSON stylus DX9400F che tengo di riserva per qualche stampa a colori . Posseggo anche una stampante samsung Laser ottima che uso sempre.
Cercherei dei kit per la prima per caricare le cartucce a prezzo non alto ma decenti in modo da tenerla viva con una stampa alla settimana . Nel web si trova di tutto a prezzi ridicoli ma anche molto alti. Consigliatemi una scelta di kit decenti di 4 flaconi da 100 visto che li ho finiti.
Grazie Leonardo Cogo Legnago VR

Risposta
Dino M

April 19, 2021 at 6:15 pm

Salve Leonardo,

a nostro giudizio queste cartucce compatibili garantiscono un ottimo rapporto tra prezzo e qualità di stampa. Le trovi qui: https://www.amazon.it/Sizzler-T0715-XL-Cartucce-Compatibili/dp/B08CZL84HP/
Assicurano una resa davvero convincente, con colori che una volta portati su carta risultano nitidi e belli da vedere. Tenendo conto del prezzo molto basso e del fatto che sono perfettamente compatibili con la tua DX9400F, ti suggeriamo di tenerli in grande considerazione, tanto più che con un utilizzo sporadico, ti dureranno davvero a lungo.

Saluti

Team S

Risposta
Mauro Fochi

May 13, 2020 at 1:38 am

Quale è la marca e il modello di stampante inkjet più affidabile del 2020 le cui cartucce si trovano facilmente originali nei negozi e compatibili su Amazon? Grazie

Risposta
Dino M

May 18, 2020 at 9:51 pm

Salve Mauro,

non è che tu ci abbia dato molte informazioni per poterti fornire la risposta più adeguata. Nel senso, questa stampante ti serve per casa, tipo per stampare di tanto in tanto qualche documento, oppure per un uso più intenso? Ci vuoi stampare anche fotografie o solo file di word ed excel? Ti servono solo le funzioni di stampa o anche di scansione e invio fax? Ipotizzando un uso standard senza troppe esigenze, ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo modello di HP: https://www.amazon.it/dp/B07H114P4P, a colori e di semplice utilizzo grazie alla presenza del pannello di controllo con display integrato, funzione Wi-Fi e possibilità di eseguire stampe fronte/retro e scansioni in modo intuitivo. L’apparecchio monta le cartucce HP 304 (una per il nero e una per il colore) che hanno la testina integrata, così ogni volta che le sostituirai sarà nuova e assicurerà una qualità di stampa superiore. Le cartucce di questo tipo sono tra le più comuni e il loro reperimento è molto semplice, sia online sia nei negozi.

Saluti

Team S

Risposta