Il miglior poncho

Ultimo aggiornamento: 24.03.19

 

Poncho – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Il poncho è un capo di tendenza che ha lo scopo di proteggervi dal freddo con un po’ di stile in più. Può essere infilato dalla testa oppure aggiustato e abbottonato, fungendo da vera e propria giacca senza maniche. Un modello con cappuccio potrà coprire la testa, risolvendo il problema di indossare un cappello. I motivi e le tinte sono varie, come anche i tessuti nei quali sono disponibili i vari modelli venduti online. Consultando la nostra guida potrete venire a conoscenza degli aspetti da non sottovalutare. Se non ne avete il tempo, ecco qui quali sono i prodotti che abbiamo messo al top della nostra classifica. Dalle Piane Cashmere A291 è un capo Made in Italy dotato di numero di identificazione. In misto cashmere e lana merinos è ideale per una serata elegante. Ci ha convinto anche Reisenthel AN7009, da scegliere se si ha bisogno di un poncho impermeabile da usare all’occorrenza. Grazie al sacchettino incluso potrete infatti portarlo in giro con voi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior poncho

 

Pratico e glamour, il poncho è un capo che può essere indossato in diverse occasioni, in sostituzione del maglione o del cappotto. Si abbina bene a un outfit sportivo ma non stride con quello classico: come trovare la migliore marca per le vostre tasche? Basta tenere conto dei consigli presenti nella nostra guida, che tengono conto di vari aspetti interessanti.

 

 

Guida all’acquisto

 

Che cos’è e come si indossa

Vi sarà capitato di vederlo in giro o di sentirne parlare: il poncho è un capo d’abbigliamento versatile, che permette di stare al caldo in un batter d’occhio. Come è fatto? Si tratta di un quadrato in tessuto, con apertura centrale, nella quale inserire la testa.

Alcuni modelli sono dotati anche di maniche, così da simulare un maglione largo, ma tutti hanno la caratteristica di essere svasati, così da aiutare chi ne ha bisogno a nascondere forme un po’ troppo arrotondate.

Può ricordarvi la mantella, con la differenza che questa si avvolge attorno al corpo mentre il poncho va proprio infilato addosso. Il grande vantaggio sta nel poterlo mettere su qualsiasi tipo di abbigliamento, dal semplice jeans al pantalone elegante.

Può accompagnarvi quindi sia in ufficio sia, rigorosamente con toni scuri, per una serata di classe. Acquistandolo avrete nell’armadio un capo passepartout non troppo caro, dato che il prezzo di vendita non è mai troppo alto, a meno che non si propenda per un marchio noto o per un tessuto di pregio.

 

Lo stile

Anche se le caratteristiche principali non cambiano, molto possono fare le tonalità e le aggiunte, che renderanno il vostro poncho unico per stile. Le amanti di quello etnico opteranno per le frange e per un motivo azteco o messicano.

Chi invece preferisce lo scozzese non rinuncerà facilmente al tartan, in varie combinazioni di colori, che domina gran parte dei modelli presenti sul mercato. Non è solo chic ma sta anche bene un po’ su tutto, dandovi libera scelta sui capi da indossare.

Se siete fan della tinta unita, allora niente fantasie o motivi, solo un unico colore che la fa da padrone. Toni scuri come il nero e il blu si prestano meglio a una serata, quelli chiari danno più luce a un outfit classico.

Non lesinate su accessori, come un collo in pelliccia vera o sintetica, che può trasformare il poncho in un vero e proprio cappotto. Ganci di chiusura o bottoni aggiungono un utilità in più, oltre a sottolineare la natura del prodotto.

Confrontate i prezzi e le recensioni delle altre utenti, elementi indispensabili per fare un acquisto di buona qualità e longevo nel tempo.

 

 

I materiali

Nella nostra classifica in basso sono inclusi modelli di diverso genere, che possono soddisfare le vostre esigenze in fatto di risparmio e stile. Preferite tessuti caldi, come la lana, o freschi come il cotone, in base al periodo nel quale intendete indossarlo.

Esistono anche modelli in tessuto tecnico, indispensabili in caso di pioggia e dotati di cappuccio integrato per coprire la testa. Valutate di cosa avete bisogno e del budget a disposizione, prima di decidere cosa acquistare.

 

I migliori poncho del 2019

 

Qui potete confrontare le caratteristiche dei cinque prodotti che ci sono piaciuti di più tra quelli venduti online. Fatene una comparazione per individuare quale poncho comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

Dalle Piane Cashmere A291

 

Principale vantaggio:

Un poncho con bottoni che si adatta a tanti look e che spicca per il suo costo accessibile che lo rende ancora più interessante.

 

Principale svantaggio:

Non è un capo in cashmere al 100%, e anche per questa ragione riscontriamo un basso costo rispetto alle altre proposte del marchio.

 

Verdetto 9.7/10

Un poncho taglia unica in misto cashmere impreziosito dalla presenza di bottoni e disponibile in tanti colori per rispondere a tutte le esigenze, anche quelle estetiche. Morbido e fine, è leggero e facile da indossare. Colpisce il costo competitivo considerando che è una proposta Made in Italy realizzata da un marchio storico nel settore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Comodo e versatile

Un capo d’abbigliamento che piace per la sua versatilità perché si adatta a diverse outfit regalando un look casual-sofisticato. In particolare la realizzazione in misto cashmere e la presenza di bottoni in madreperla su entrambi i lati che regalano un tocco estetico particolare.

Offre protezione dal freddo senza appesantire, considerando che si tratta di un capo dal peso irrisorio, quindi pratico da indossare e da trasportare. Caldo e morbido, è una taglia unica che gode di ottima vestibilità, e quindi ben si adatta alle diverse corporature. Inoltre, è disponibile in moltissimi colori diversi per accontentare un po’ tutte e per garantire il perfetto abbinamento creando il proprio look.

Rapporto qualità-prezzo vantaggioso

Passiamo alla seconda caratteristica di spicco di questo poncho che consiste nel suo costo competitivo e nella sua buona qualità. Si tratta di un capo Made in Italy realizzato da un marchio storico nel settore che scopriremo di seguito.

Realizzato artigianalmente utilizzando materie prime delle quali il produttore garantisce la tracciabilità, questo poncho è composto solo per il 10% di puro cashmere e per il 40% da lana merino, ecco svelato il motivo del suo costo accessibile. Nonostante ciò si tratta di un buon acquisto per affrontare al meglio la stagione autunnale o la fine dell’inverno. Ottimo anche come idea regalo, è un indumento pratico che offre grande comodità.

 

Made in Italy

Parliamo adesso del marchio che ha prodotto questo poncho, ovvero Dalle Piane Cashmere, un’azienda che vanta l’esperienza e la passione di ben tre generazioni impegnate nella selezione di materie prime di prima scelta e nella realizzazione di capi comodi che offrono protezione dal freddo.

Una tradizione storica che ha garantito uno sviluppo costante nella qualità produttiva, senza dimenticare l’importanza del lavoro artigianale. Il cashmere è il protagonista del brand, talvolta combinato ad altri materiali, come in questo modello, ma sempre presente negli indumenti Dalle Piane. Questo poncho è un esempio della varietà di proposte dal marchio, in grado di soddisfare anche le esigenze di coloro che non hanno a disposizione un grande budget per il loro acquisto, nonostante il grande pregio del cashmere.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Reisenthel AN7009

 

Uno dei modelli più venduti è il poncho impermeabile di Reisenthel, ideale se si ha bisogno di una protezione all’occorrenza. Questo prodotto è prettamente da donna, visto che è sì disponibile in vari colori ma è anche caratterizzato, per esempio, da un bel motivo a pois che sicuramente non piace a un uomo.

Il grande vantaggio di questo prodotto è quello di poter essere reso compatto e portato a mò di sacchetto in giro. Dispone infatti di una confezione con laccio, che può essere inserita comodamente al polso.

Il materiale utilizzato per crearlo è il nylon, che risulta molto valido in caso di una pioggia improvvisa ma non se l’acquazzone è troppo violento. Utile la presenza del cappuccio integrato e la tasca anteriore, nella quale è possibile inserire documenti o chiavi.

Il prezzo non dispiace agli utenti soprattutto viste le qualità del prodotto, ma attenzione alla lunghezza, che non è in grado di coprire le gambe se lo usate per passeggiare in bicicletta.

Pensato per quante trascorrono molto tempo all’aperto, anche quando pioggia e vento la fanno da padrone, questo modello viene preferito soprattutto per la sua elevata capacità impermeabile.

Pro
Pratico:

L’ampia tasca con cerniera sul davanti, oltre a consentire all’utilizzatore di inserire i propri oggetti personali, funge anche da pratica pochette per riporre il capo dopo l’uso e trasportarlo comodamente nella borsa o nello zaino.

Comodo:

Gli utenti hanno espresso solo pareri positivi sulla comodità dell’articolo, sia per quanto concerne la vestibilità sia nell’avere a disposizione un complemento che ripari dalla pioggia.

Colorato:

Un modello a tinta unita che esibisce diverse decorazioni molto colorate e sgargianti per essere sempre al passo con le tendenze del momento.

Contro
Leggero:

A un minor ingombro e peso corrisponde un indumento particolarmente leggero che, quindi, non sarà in grado di garantire buone prestazioni quando la giornata si prospetta particolarmente fredda.

Acquista su Amazon.it (€25,9)

 

 

 

Mil-Tec – in Ripstop

 

Tra i migliori poncho del 2019 non possiamo non inserire anche quello di Mil-Tec, ideato per proteggervi dalla pioggia. Questo modello è particolarmente gradito da chi ama lo stile militare, visto che la fantasia è quella mimetica.

Il punto di forza è il tessuto che lo costituisce, il nylon ripstop impermeabile, che è resistente all’uso e alle eventuali trazioni. L’azienda fornisce anche l’apposito sacchetto per portarlo in giro, dato che è anche molto leggero e si compatta con facilità.

Gli utenti ne lodano la buona fattura e lo spessore del tessuto, che assicura una buona protezione. La taglia unica è invece ciò che non piace proprio a tutti, in quanto c’è chi lo trova un po’ corto di maniche e troppo largo per offrire un riparo completo dalla pioggia.

La presenza del cappuccio è però importante ed evita che dobbiate avere a disposizione anche l’ingombrante ombrello.

Chi vuole sapere dove acquistare questo particolare poncho in ripstop potrà servirsi del link riportato dopo la tabella contenente i pro e contro che lo caratterizzano.

Pro
Materiali:

Il tessuto utilizzato per l’esterno è il nylon ripstop, capace di proteggere dalla pioggia e dall’umidità, mentre l’interno è in poliestere, che assicura un buon isolamento dal freddo.

Praticità:

Viene venduto insieme a un pratico sacchetto dove riporre il capo dopo averlo ripiegato, così da poterlo portare sempre con sé occupando pochissimo spazio.

Rapporto qualità-prezzo:

Tanto il tessuto quanto le rifiniture appaiono ben fatte e di buona fattura, ma il bello è che nonostante queste caratteristiche il modello viene venduto a un costo accessibile, raggiungendo dunque un perfetto equilibrio tra qualità complessiva e prezzo di vendita.

Contro
Taglia unica:

Per quanto sia un modello estremamente comodo e pratico, la taglia unica ha costituito un limite per molti utenti che hanno preferito non acquistarlo per timore che potesse calzare troppo corto o stretto.

Acquista su Amazon.it (€20,47)

 

 

 

GudeHome Unisex impermeabile

 

Tra i nostri consigli d’acquisto non può mancare anche un poncho da bambino, tra le offerte più convenienti in circolazione. Quello di GudeHome è infatti un prodotto pensato per proteggere i piccoli da eventuali piogge.

Molto vantaggioso il tessuto, che respinge bene l’acqua e non è troppo rigido, rendendo contenti i genitori che si preoccupano di fare stare i figli comodi. Il cappuccio integrato protegge anche le orecchie e la testa dei bimbi, nel caso in cui non abbiano a disposizione un ombrello.

Le taglie a disposizione sono tre, dalla small alla large, per essere adattate a ogni corporatura. I colori disponibili sono vari e includono anche quelli adatti alle bimbe, come il rosa o il rosso.

C’è chi lamente una certa lentezza nel ricevere il pacchetto, ma pare che l’azienda sia molto disponibile se c’è necessità di intervenire.

Avete intenzione di acquistare un poncho impermeabile per vostro figlio ma non sapete quale scegliere? Allora provate a dare un’occhiata ai pregi e difetti di questo modello GudeHome.

Pro
Protezione:

Un capo capace di fornire una buona protezione dalla pioggia e dal vento grazie al tessuto impermeabile e alla dotazione di un cappuccio con orecchie che, oltre a essere funzionale, è anche molto simpatico.

Comodità:

Il poncho è dotato di un’ampia apertura sul davanti con bottoni per risultare più comodo da indossare, mentre le taglie messe a disposizione sembrano vestire molto bene.

Conveniente:

Si tratta di un poncho che piace soprattutto per il suo prezzo molto economico, il che è un bene visto che i bambini crescono piuttosto velocemente.

Contro
Caldo ma non troppo:

Il modello è ideale per proteggere dalla pioggia ma non dal freddo eccessivo. Dunque, è sempre consigliabile indossare qualcosa di molto caldo sotto quando il termometro scende sotto lo zero.

Acquista su Amazon.it (€13,95)

 

 

 

Ferand – elegante

 

Concludiamo i nostri consigli per aiutarvi a capire come scegliere un buon poncho, con un modello elegante, quello di Ferand. Questo capo ha una struttura a uncinetto che lo rende molto simile a quelli fatti dalle nonne ma allo stesso tempo è anche di classe.

La trama è fitta e quasi non sembra sia stato usato l’acrilico e non la lana per crearlo. Gli utenti che l’hanno scelto hanno potuto verificarne la qualità e il calore nell’indossarlo. C’è la possibilità di scegliere uno dei colori disponibili, tra quelli chiari e quelli scuri, ma non la taglia, che invece è unica.

Ciò crea qualche disappunto in alcuni acquirenti che ritengono il poncho troppo stretto o corto rispetto alla propria corporatura. Le dimensioni sono 100 x 100 cm, per cui tenete conto di questo aspetto prima di acquistare.

Nella confezione troverete in omaggio anche un portachiavi ma il vero vantaggio è la garanzia sui materiali offerta dalla ditta, che dura un anno e sulla quale potrete contare se non siete soddisfatti del vostro acquisto.

Il nostro articolo si conclude con una breve panoramica dei pro e contro legati all’acquisto di questo modello Ferand.

Pro
Il design:

Questo poncho, in caldo filato misto lana e acrilico, è lavorato a uncinetto per diventare un must have intramontabile sempre al passo con le tendenze, aggiungendo al proprio outfit un tocco di classe ed eleganza.

Qualità:

La maggior parte delle utenti si sono dette soddisfatte della qualità del capo, in particolare perché le finiture non presentano difetti rilevanti e il tessuto sembra mantenere la sua consistenza originale anche dopo parecchi lavaggi.

Ampia scelta:

L’azienda mette a disposizione diversi colori per accontentare un po’ tutti i gusti e consentire agli acquirenti di scegliere quello più conforme al proprio stile personale.

Contro
Corto:

Le dimensioni del modello sono 100 x 100 centimetri, quindi non è proprio l’ideale per le donne più alte.

Per le mezze stagioni:

Si tratta di un capo autunnale e, pertanto, non lo si potrà utilizzare durante i periodi più freddi dell’anno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dalle Piane Cashmere A291

 

Se per voi il miglior poncho è quello in grado non solo di coprire il petto ma anche di aggiungere eleganza a ogni outfit che intendete sfoggiare, probabilmente quello di Dalle Piane Cashmere vi piacerà molto.

Prima di tutto perché i suoi componenti includono il cashmere e un misto di lana merinos e angora, che lo rendono un capo morbido e piacevole da vestire. I bottoni, non solo decorativi da un lato, ma anche funzionali dall’altro, sono dello stesso colore del poncho (ce ne sono diversi tra i quali scegliere) e danno anche un po’ di luminosità in quanto sono trasparenti.

Non sono presenti taglie, in quanto le dimensioni sono standard (72 x 72 cm): alcune utenti apprezzano che vesta affiancato, perché non amano modelli troppo svolazzanti. Il costo è in linea con la qualità di un prodotto made in Italy e dotato di un numero di serie che permette di tracciarne l’origine.

Qualcuno non apprezza però che si creino pallini, che diventano molto evidenti se si seleziona il colore bianco.

L’articolo appena descritto è ideale per chi sta cercando un nuovo poncho alla moda e soprattutto di buona qualità. Andiamo adesso a rivedere brevemente quali sono le sue caratteristiche positive e negative, così da capire se possa fare al vostro caso.

Pro
I tessuti:

Il capo offre una buona protezione dal freddo grazie a un connubio tra cashmere, lana merinos e angora che lo rende morbido e piacevole da indossare.

Le decorazioni:

I bottoni trasparenti, saldamente cuciti sui lati, oltre a dare un tocco più originale al tutto, sono anche funzionali in quanto lo rendono molto pratico da indossare.

I colori:

Il modello è declinato in dieci diverse tonalità per rispondere alle esigenze di tutti, sia di chi preferisce i colori chiari sia di chi ama quelli più scuri.

Contro
Prezzo:

Non è sicuramente il più economico presente nella nostra guida per scegliere il miglior poncho, quindi se siete interessati a prodotti dai prezzi bassi dovrete optare per articoli meno costosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un poncho

 

Il poncho è un capo versatile e pratico che può essere utilizzato come un cappotto o un maglione a seconda del suo tessuto. Si abbina a diversi tipi di abbigliamento e può essere indossato durante il giorno e anche la sera. Se non avete mai avuto un poncho prima d’ora e avete intenzione di farne il migliore utilizzo, leggete di seguito per scoprire le sue caratteristiche più importanti.

 

 

Come si indossa

Se amate gli outfit pratici e alla moda, completare il vostro look con un poncho è la scelta giusta da fare. Un capo d’abbigliamento caratterizzato da un tessuto di forma quadrata e dotato di un’apertura per inserire la testa. Ci sono modelli provvisti di manica, ma la maggioranza dei poncho si indossa come una sorta di mantello.

Ottimo se avete qualche chilo di troppo e intendete nascondere le vostre forme, ma può essere utilizzato anche dalle persone magre. Si adatta a qualsiasi occasione, quindi è destinato a un abbigliamento casual ma anche elegante. In generale, a meno che non puntate su materiali costosi, ha un prezzo accessibile a tutte le tasche e anche questo dettaglio ha contribuito al suo enorme successo.

 

Attenzione ai materiali

Il tessuto incide sul costo ovviamente, ma in commercio potete trovare numerosi modelli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Può essere indossato in qualsiasi stagione dell’anno, optando per un modello in lana in inverno e in cotone in estate.

Esistono anche dei poncho dotati di cappuccio e realizzati con tessuti impermeabili da usare in caso di pioggia o vento forte. Molto dipende dal tipo di utilizzo, ma considerando il costo generalmente vantaggioso, potete anche averne diversi da mettere alla giusta occasione.

 

 

Tanti stili diversi

I colori e le fantasie sono le caratteristiche che possono rendere il poncho unico e personalizzato. Se amate uno stile sobrio opterete per le tinte unite; in questo caso, meglio indossare colori scuri la sera e chiari durante il giorno. Se siete fan dello stile etnico e indiano, allora siete destinate a scegliere modelli con frange e fantasie a righe. Per lo stile classico e tradizionale, invece, si punta sullo stile scozzese con il tradizionale effetto tartan disponibile in moltissimi colori.

Le amanti del fai-da-te possono impreziosire un poncho in tinta unita inserendo perline o paillettes adesive. Infine, non dimenticate che sopra il poncho potete mettere dei colli in pelliccia che lo trasformano in un bel cappotto, ideale quando fa freddo. Sono davvero numerose le combinazioni per questo capo d’abbigliamento che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rivalutazione.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.