I 5 Migliori Seggiolini da Bagno del 2024

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Seggiolino da Bagno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Farsi il bagno è la cosa più naturale del mondo ma in alcuni casi può diventare faticoso e perfino pericoloso, basti pensare al bagnetto dei neonati o alle difficoltà di una persona anziana nell’entrare e uscire dalla vasca. Tra i migliori seggiolini da bagno segnaliamo: Foppapedretti Tuffetto, adatto a ridurre una comune vasca da bagno a misura di bebè. OKBABY Flipper Evolution Seggiolino da Bagno Anello è pensato per i bimbi che vogliono anche divertirsi mentre vengono lavati, visto che è caratterizzato da due giochini posti sul davanti. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Seggiolini da Bagno – Classifica 2024

 

Le nostre recensioni sono dedicate a chi non sa come scegliere un buon seggiolino da bagno e ha bisogno di una comparazione diretta tra i vari modelli per decidere per il meglio.

I nostri consigli per l’acquisto mirano a offrire una panoramica dei prodotti più venduti sul mercato, spiegando quali sono i loro punti di forza. Andiamoli a vedere!

 

 

1. Foppapedretti Tuffetto Seggiolino da bagno

 

Un oggetto semplice da usare e che permette di sfruttare la comune vasca da bagno o un lavandino abbastanza profondo, per fare il bagnetto al bebè.

Le dimensioni compatte lo rendono versatile e adatto a combinarsi con qualsiasi vasca.

Si fissa alla base grazie alle ventose, seppure l’aderenza non sia perfetta. Ma offre una seduta stabile e ben equilibrata per tenere il piccolo nella corretta posizione durante il bagno.

Ha dei piccoli giochini posti frontalmente che attirano l’attenzione del bebè. Dei simpatici animaletti intrattengono il bebè mentre si gode il tempo immerso in acqua.

È realizzato in plastica solida e robusta e per questo non teme l’usura e il contatto prolungato con l’acqua.

Farlo asciugare è semplice perché non ha molte parti cave e quelle in cui l’acqua può infiltrarsi offrono anche una via di fuga per evitare i ristagni.

 

Pro

Apertura a balconcino: Così è semplice far accomodare il piccolo nella sua speciale seduta e assicurarlo nella posizione corretta semplicemente richiudendo la porticina.

Colorato e vivace: Insieme alla seduta sono compresi i simpatici giochini che attirano l’attenzione dei più piccoli con le loro espressioni divertenti.

Facile da tenere in ordine: Realizzato con plastica che sopporta bene lo stress, si mantiene facilmente pulito e in ordine dopo l’uso.

 

Contro

Poco stabile: Non serve per tenere il bimbo immobile, ma per evitare che cada in acqua e si spaventi, infatti le ventose possono non aderire perfettamente su ogni vasca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. OKBABY Flipper Evolution Seggiolino da Bagno Anello

 

Tra i migliori seggiolini da bagno del 2024 per il valido rapporto qualità/prezzo, inseriamo quello di OkBaby, disponibile in tanti colori e molto funzionale.

Questo modello infatti ha un design ergonomico, che permette al bambino di stare seduto senza soffrire, così da godere del momento del bagnetto.

Incorporato in questo seggiolino da bagno per bambini c’è un termometro, con tanto di indicatore di livello d’acqua consigliato.

Interessante la presenza di due giochini posti sul davanti, che permettono ai piccoli di divertirsi mentre la mamma o il papà procedono al lavaggio.

Sulla base ci sono delle ventose che, però, risultano comode in vasca da bagno, un po’ meno nella doccia. Buono il costo, come dicevamo, per cui questo modello può rientrare tra le offerte da cogliere al volo.

 

Pro

Design: Si tratta di un modello ergonomico, che permette al bambino di sedersi senza grosse difficoltà e di restare a godersi il bagnetto.

Giochini: Ce ne sono due e sono posti sul davanti, per cui il piccolo si distrae mentre lo lavate.

Costo: Un prodotto che potrete trovare al link in fondo, se non sapete dove acquistare a prezzi bassi, e che non costringe a grosse rinunce.

 

Contro

Non per doccia: Questo seggiolino vasca da bagno non incontra i pareri positivi di chi lo ha testato in doccia, a causa delle ventose che non reggono. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Rotho Babydesign Seggiolino da bagno, con anello incernierato

 

Quello di Rotho rientra tra i migliori seggiolini da bagno per i bambini di età compresa tra i 7 e i 16 mesi, e fino a un peso massimo di 13 kg.

Il piccolo potrà sedersi molto comodamente grazie al bracciolo e allo schienale molto largo; il blocco di sicurezza garantisce che il piccolo non si muoverà e renderà semplice inserirlo all’interno.

Le dimensioni di questo prodotto sono pari a 35 x 31,3 x 22 cm e il materiale di realizzazione è il polipropilene mentre i colori disponibili sono vari, per accontentare le mamme e i papà più esigenti anche sotto questo punto di vista.

Il sedile è inoltre antiscivolo ed è molto semplice da pulire, per cui questa operazione non costerà fatica.

Alla base ci sono quattro piedini con ventose, che possono essere collocati sul fondo della vasca, ma è bene assicurarsi che questo sia liscio se non si vuole che manchino di aderenza.

 

Pro

Comodo: Questo seggiolino è ideale per chi ha bisogno di un prodotto nel quale il bambino possa sostare senza grosse difficoltà.

Sedile: Si tratta di un elemento antiscivolo, che è anche molto facile da pulire, per cui non farete alcuna fatica.

Costo: La spesa da affrontare non è pesante, di conseguenza potrete acquistare questo seggiolino senza sacrifici.

 

Contro

Ventose: Aderiscono bene sulle superfici non antiscivolo, per cui assicuratevi che la vostra vasca non lo sia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Badabulle B022002 Seggiolino da Bagno Pieghevole

 

Se non sapete ancora quale seggiolino da bagno comprare, date un’occhiata a quello di Badabulle, pensato per chi ha bisogno di un oggetto funzionale ma anche poco costoso.

Questo modello è indicato a partire dai 7 mesi e fino ai 16, inoltre può supportare un peso pari a 14 kg.

Sulla seduta è presente la faccia di un simpatico procione, mentre la barra frontale è abbassata per consentire al bambino di avere più libertà di movimento.

Si apre e si chiude, così da non dover infilare il piccolo ma da farlo sedere senza difficoltà.

Questo modello è anche pieghevole, per cui non avrete problemi a portarlo con voi, per esempio, in viaggio.

A differenza però di modelli come un seggiolino da bagno Foppapedretti, questo è abbastanza duro, quindi non è il top della comodità.

 

Pro

Costo: Non rientra tra i modelli più cari in circolazione, per cui non avrete problemi ad acquistarlo.

Pieghevole: Facile da ridurre, può essere un comodo elemento da viaggio per non far mancare mai niente al bimbo.

Barra frontale: Questo elemento è ribassato, per consentire al piccolo di avere maggiore libertà di movimento.

 

Contro

Duro: Questa caratteristica potrebbe rendere eccessivamente scomodo il seggiolino, quindi non un momento di relax per il piccolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Safety 1St Sedile Girevole Bagno

                                                                        

La comodità di avere un sedile girevole si percepisce soprattutto con quei bambini che sono difficili da tenere fermi mentre si cerca di lavarli.

In questo modo è possibile avere sempre a favore la porzione di corpo desiderata per procedere a una pulizia efficace.

È adatto dai 6 mesi in poi, ovvero da quando il pupo riesce a stare seduto senza aiuto, e regge fino a 13 Kg.

Quattro ventose assicurano la stabilità del seggiolino e gli impediscono di ribaltarsi.

La pallina girevole montata sulla sponda anteriore tiene impegnato il piccolo e lo distrae durante le operazioni più fastidiose come lo shampoo.

L’unico difetto è che la protezione anteriore non è apribile, quindi dopo l’anno di età sarà difficile farci entrare il bambino e il rischio che sia scomodo o resti incastrato è alto.

Stabile e sicuro, con l’aggiunta di una rotazione così da poter far girare il piccolo senza tralasciare nessuna zona. Il nuovo a marchio Safety ha convinto diversi genitori, semplificando la vita e il momento del lavaggio.

 

Pro

Comodo: I clienti che l’hanno provato confermano la bontà del prodotto, pratico per il bambino e con una seduta che non dà noia nel corso del bagnetto. La presenza di una sfera con cui divertirsi, aggiunge poi un tocco simpatico e ludico al tutto.

Leggero: I materiali di cui è composto puntano sulla praticità per i genitori. Pesando pochissimo non si fa fatica a trasportarlo e a sistemarlo in un punto del bagno una volta asciugato il piccolo.

Girevole: La struttura ruota sulla sua base. Nessun punto del corpo viene trascurato, con il genitore che può far ruotare il piccolo senza dover cercare di raggiungere quella zona con la poca collaborazione del bambino.

 

Contro

Apertura: Per il disegno non è possibile aprire e sfruttare una chiusura dell’oggetto. In questo modo, non è detto che tutti i bambini entrino perfettamente, specialmente con i ritmi di crescita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior seggiolino da bagno?

                     

Prima di andare a vedere nel dettaglio la classifica dei seggiolini più validi sul mercato, è bene capire sotto quali aspetti questi prodotti possono esserci utili e facilitare la vita.

Questa breve guida vuole essere un aiuto per coloro che non vogliono limitarsi a confrontare i prezzi ma desiderano comprendere anche le differenze di qualità e funzioni tra un modello e l’altro.

Ecco dunque qualche indicazione utile prima di procedere all’acquisto.

Seggiolino per neonati

La maggioranza dei seggiolini venduti online è dedicata al bagnetto dei bimbi e in particolare dei neonati. Quando sono molto piccoli, lavarli in una vasca può essere rischioso, perché possono perdere l’equilibrio e finire sott’acqua o battere la testa.

In particolare i pupi più scalmanati, che amano giocare durante il bagnetto, hanno bisogno di un dispositivo che li tenga in posizione seduta eretta e al tempo stesso non rovini il divertimento.

A questo proposito, va detto che le migliori marche di accessori per bambini propongono seggiolini che lasciano ampia libertà a braccia e gambe e spesso hanno anche dei giochi fissati sulla barra frontale per intrattenere il bebè.

Per la comodità del genitore che deve procedere al lavaggio, i modelli più osannati nelle recensioni sono quelli che si aprono a cancelletto sul davanti, in questo modo far sedere il bambino e sfilarlo dopo il bagno sarà una passeggiata.

 

Seggiolino per adulti

Non solo i bimbi hanno bisogno di cure e assistenza ma anche le persone anziane. Per questo motivo esistono in commercio anche sedute per adulti che si adattano a tutte le dimensioni di vasche da bagno.

La loro funzione primaria è di fornire un appoggio poco profondo dove sedersi, in modo da non costringere una persona con poca mobilità ad accucciarsi sul fondo della vasca per poi faticare per uscire.

In questo senso si tratta di una soluzione ottimale non solo per i nonni, ma anche per chi ha momentaneamente difficoltà a usare le gambe, come nel caso di una convalescenza da frattura.

In alcuni casi questo tipo di dispositivo restituisce un senso di autonomia alla persona, che può tornare anche a lavarsi da sola senza l’aiuto di familiari o badanti.

Si consiglia di abbinare il seggiolino a una maniglia da muro, su cui sia possibile fare leva per sedersi e alzarsi con facilità.

Stabilità e sicurezza

Nel dover scegliere un seggiolino da bagno, consigliamo di esaminare con cura i materiali utilizzati e leggere le recensioni degli altri acquirenti.

Solo così sarà possibile capire quale modello offre la migliore stabilità e quale si rivela solido anche se sottoposto a un peso importante.

Di solito queste sedute sono dotate di ventose o inserti in gomma che si ancorano alla vasca anche quando è bagnata, mentre la struttura principale deve essere resistente all’umidità e antiruggine.

Nel caso dei modelli per neonati, il sistema di chiusura deve essere a prova di bimbo e trattenere il busto senza comprimerlo.

Non sempre il prezzo elevato è di per sé un indicatore affidabile di qualità, per questo motivo è bene assicurarsi che il prodotto risponda a tutte le esigenze che si hanno, prima di lasciarsi invogliare all’acquisto.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI