Il miglior tappeto persiano

Ultimo aggiornamento: 25.03.19

 

Tappeti persiani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Arredare una stanza dotandola di elementi come i tappeti è importante se si vuole ottenere uno stile che combini eleganza e classe. Se amate quelli persiani, valutate la spesa che siete pronti ad affrontare: un modello originale può avere un costo davvero alto. Le imitazioni invece non vi obbligheranno a modificare il vostro budget. Considerate l’altezza del vello, che è l’elemento in grado di conferire morbidezza al tappeto. I colori e le trame a disposizione possono aiutarvi a creare dei validi abbinamenti con il resto della mobilia. Date un’occhiata alla nostra guida, che contiene molti spunti utili per voi. Se non ne avete il tempo, ecco qui quali sono i prodotti in cima alle nostre preferenze: WEBTAPPETI ROYAL SHIRAZ 2063 ha un vello alto 8 mm, in polipropilene resistente anche all’aspirapolvere. Si mantiene sui toni del marrone, candidandosi a occupare un posto centrale nel vostro salotto. Ci ha convinto anche WEBTAPPETI SALON 712-BEIGE, con pelo da 10 mm, così morbido da essere scelto da molti per completare il bagno. Può essere acquistato in diversi formati e combinazioni.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior tappeto persiano

 

Arredare la propria casa comporta anche una scelta oculata degli accessori, come le suppellettili e i tappeti. Se volete mantenervi su uno stile elegante, un persiano sarà quello giusto. Date uno sguardo alla nostra guida, che può darvi utili suggerimenti per trovare un prodotto di buona qualità e dal prezzo appetibile.

Guida all’acquisto

 

Originale o no?

Se siete soliti confrontare i prezzi, vi renderete presto conto di quanto sia costoso un vero tappeto persiano. Per questa ragione, è bene valutare se siete pronti ad affrontare questa spesa, pur di avere in casa un modello autentico.

Un metodo molto semplice per capire se quello che avete adocchiato è realmente persiano, è sollevare un angolo per verificare se è facile da piegare. Se si tratta invece di un’imitazione, risulterà rigido, probabilmente perché nella sua realizzazione saranno state impiegate fibre sintetiche e non naturali.

Un vero tappeto persiano è infatti annodato a mano e questa operazione può essere fatta solo con lana, cotone e, in casi eccezionali, anche con la seta.

Qualora voleste invece risparmiare, potrete optare per un tappeto che richiami lo stile dell’originale ma non comporti un costo così alto. Potrete così arredare con eleganza il vostro ambiente, senza dover necessariamente scegliere il prodotto più caro sul mercato.

 

Le parti costitutive

Se state cercando la migliore marca in commercio, assicuratevi che le caratteristiche del tappeto siano come le desiderate. Parliamo innanzitutto del vello, ovvero la parte evidente, che è costituita dal pelo ottenuto dall’intreccio di sapienti mani.

L’altezza è un fattore importante, perché stabilisce la maggiore o minore morbidezza del prodotto. Se intendete utilizzarlo per distendervi o per praticare uno sport a piedi nudi, come lo yoga, dovrete prediligere una certa consistenza, che renda piacevole l’attività.

Sui veri tappeti persiani, data la manifattura, troverete zone più folte e altre più basse, cosa che non accade con i modelli creati meccanicamente, che vantano un’uniformità inusuale. La parte posteriore potrà essere rivestita o lasciata al naturale: nel primo caso sarà utile un materiale antiscivolo, che vi permetta di collocarlo anche in zone della casa dove è frequente la caduta d’acqua.

Al contrario, sarà ideale per completare l’arredamento del salotto, magari ponendolo al centro della sala e vicino al caminetto. Nella nostra classifica più in basso potrete trovare molti modelli tra i quali selezionare quello giusto per la vostra casa.

Optional e colori

Molto spesso i tappeti persiani hanno le frange, che derivano dai nodi fatti al telaio e poi slegati alla fine della composizione. È possibile trovarle in un modello non originale, anche se vengono applicate in un secondo momento.

La varietà di colori a disposizione è tanta, anche se c’è sempre una base che prevale, in combinazione con un’altra tonalità che ne spezza la monotonia. I disegni sono sempre molto caratteristici e potrete selezionare la trama e la fantasia che più si addicono all’ambiente nel quale intendete inserirlo.

Se avete dubbi, consultate la recensione di altri utenti che hanno comprato il tappeto che avete adocchiato, per assicurarvi di spendere bene il vostro denaro.

 

I migliori tappeti persiani del 2019

 

Abbiamo potuto selezionare i cinque prodotti che ci sono piaciuti di più tra quelli presenti sul mercato. Consultate le nostre indicazioni, se non sapete come scegliere un buon tappeto persiano.

 

Prodotti raccomandati

 

WEBTAPPETI ROYAL SHIRAZ 2063

 

Per avere il miglior tappeto persiano in casa, è opportuno fare una comparazione delle caratteristiche dei vari modelli disponibili. Per il suo buon rapporto qualità/prezzo abbiamo allora preferito quello di Webtappeti, dai toni marroni, che si addice a un salotto arredato con molti mobili color legno.

Il prodotto è fabbricato nell’Unione europea ed è stato tessuto con un telaio meccanico, mentre il vello è al 100% in polipropilene e ha un’altezza di 8 mm. Pulirlo è molto semplice, anche da soli, con una buona aspirapolvere che non tirerà via alcun filo, data la sua resistenza.

La trama molto fitta può vantare 700.000 punti al m2, quindi l’effetto sarà molto bello e potrete dire di aver speso bene il vostro denaro. Il costo non è pari a quello di un modello fatto a mano, ma è sempre abbastanza alto, per cui dovrete essere disposti a investire più soldi pur di averlo.

Nella nostra guida per scegliere il miglior tappeto persiano abbiamo incluso elementi appartenenti a diverse fasce di prezzo, per accontentare tutte le esigenze degli acquirenti. Molti hanno lodato quello di Webtappeti: andiamo a vedere quali pro e contro lo caratterizzano.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Gli aspetti positivi che ne delineano la trama hanno portato i consumatori a ritenerne il prezzo conveniente. Acquistarlo sarà un investimento di denaro perché non si deteriorerà con qualche passaggio.

Pulizia: Data la trama fitta del prodotto, potrete pulirlo comodamente in casa con un aspirapolvere, senza correre il rischio di tirare via dei fili e rovinarne l’intreccio.

Aspetto: La presenza di ben 700.000 punti per metro quadrato, fa sì che la bellezza di questo tappeto risalti all’occhio, specialmente se lo ponete all’interno di una stanza dove prevale il colore marrone, che è quello che lo caratterizza.

 

Contro

Spesa: Se state pensando di optare per il risparmio, non è questo l’articolo che dovrete scegliere, in quanto comporta una spesa più alta rispetto ad altri modelli del genere.

Acquista su Amazon.it (€125,9)

 

 

 

WEBTAPPETI SALON 712-BEIGE

 

Se, tra i nostri consigli d’acquisto, state cercando essenzialmente un tappeto persiano moderno, questo modello di Webtappeti può essere quello che fa per voi. Innanzitutto l’azienda permette di acquistare tre diversi formati, da quello più grande alla parure composta da tre elementi, dei quali uno più ampio e gli altri due più piccoli, ideali come scendiletto.

Tutti questi pezzi sono stati prodotti in Turchia e realizzati con filato di polipropilene molto resistente. L’altezza di 10 mm del vello porta alcuni acquirenti a utilizzarlo nel bagno, come elemento da porre all’uscita della doccia, perché asciuga molto velocemente. In ogni caso, fa bella figura in qualsiasi stanza, che sia il soggiorno o il salotto, dati i suoi toni che rimandano al beige chiaro, perfetto per ogni ambiente.

Visto il costo molto contenuto dei formati ridotti, possiamo considerare questa una delle più valide offerte del web, se non anche tra i migliori tappeti persiani del 2019.

Uno degli articoli più economici in circolazione, ma non per questo meno valido, anche questo modello di Webtappeti. Diamo insieme uno sguardo alle sue caratteristiche positive e negative.

 

Pro

Formati: Potrete scegliere se acquistare il tappeto singolo o il set, da utilizzare come scendiletto o per dare un tocco in più a un bagno molto elegante.

Materiali: Il filato di polipropilene con il quale è realizzato è molto resistente e il vello ha un’altezza di 10 mm che lo rende ideale per poggiarvi i piedi nudi all’uscita dalla doccia o al mattino appena svegli.

 

Contro

Colore: Non potrete scegliere un colore diverso da quello a disposizione, il marrone, che comunque si adatta bene a tutti gli ambienti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HEREKE con frangia 

 

Un altro modello che ci è piaciuto in maniera particolare, tra quelli venduti online, è quello di Hereke, che si distingue dagli altri per il suo costo molto basso. Il disegno è ciò che colpisce gli acquirenti, attratti dallo stile moderno ma anche elegante, che lo rende ideale per qualsiasi ambiente.

In base alla grandezza della stanza alla quale volete destinarlo, potrete selezionare la misura e anche la forma, dato che è disponibile non solo quello rettangolare ma anche rotondo. Il prodotto è fabbricato in Belgio e composto da viscosa e cotone, che lo rendono morbido e soffice al tatto.

La presenza della frangia crea brio e rompe la monotonia del disegno centrale e del colore tinta unica, che potrete selezionare tra quelli disponibili. L’unico aspetto non gradito da alcuni acquirenti è il fatto che si tratti di un oggetto molto sottile, che sembra non essere resistente nonostante quanto affermi l’azienda.

Un tappeto arricchito dalla frangia, quello di Hereke, che potrete avere a prezzi bassi, se non sapete dove acquistare, consultando il nostro link in fondo. Diamo un’occhiata più da vicino ai pregi e difetti che lo connotano, come conclusione della nostra recensione.

 

Pro

Stile: Il disegno di questo modello è molto apprezzato da coloro che amano il moderno in connubio con l’eleganza. Per questa ragione potrete disporlo dove vorrete, sia in un ambiente classico, sia in uno all’avanguardia, senza che sembri un pugno nell’occhio.

Dimensioni: L’azienda permette di selezionare le dimensioni delle quali avete bisogno e anche la forma, così da non dover necessariamente optare per un tappeto quadrato, ma poter spaziare anche con uno rotondo.

Frangia: Questo elemento è in grado di rompere la monotonia e di dare brio alla stanza nella quale intendete porlo.

 

Contro

Resistenza: A differenza di ciò che sostiene l’azienda, parecchi clienti hanno verificato la fragilità della trama, che tende a rovinarsi se non viene trattata con cura.

Acquista su Amazon.it (€16,9)

 

 

 

WEBTAPPETI PERSIAN-4480

 

Chi è alla ricerca di un prodotto tradizionale ma non sa ancora quale tappeto persiano comprare, può lasciarsi conquistare da questo modello di Webtappeti, dal caratteristico colore rosso misto al blu, ideale per dare calore e mistero a una stanza come un salotto.

È possibile spendere un po’ di meno per il set che include tre tappeti, uno più grande e due più piccoli, da utilizzare nella camera da letto oppure per un bagno particolarmente sfarzoso. Il prodotto è tessuto con telaio meccanico ed è al 100% in polipropilene alto 8 mm.

La parte retrostante è invece in juta antiscivolo, che consente all’oggetto di rimanere fermo al suo posto. Nonostante l’impatto estetico di questo prodotto sia notevole, la qualità non rende soddisfatti del tutto alcuni consumatori, che lo ritengono un articolo in linea con il suo prezzo, ma niente di più.

Anche questo tappeto ha conquistato i pareri favorevoli di molti utenti, che l’hanno preferito per diversi motivi. Ma quali sono i suoi lati negativi? Andiamo a mettere in luce entrambi.

 

Pro

Formati: Sarà possibile scegliere il modello singolo oppure il set, se si vuole utilizzarlo come scendiletto o per arredare in maniera più completa una stanza come il bagno.

Antiscivolo: Molto apprezzata la parte retrostante, in juta antiscivolo, che impedisce al prodotto di spostarsi e garantisce la sicurezza di passarci sopra senza fare troppa attenzione.

 

Contro

Qualità: Gran parte dei consumatori sostiene che l’articolo sia molto bello dal punto di vista estetico, ma che la qualità non sia così eccelsa da far pensare a qualcosa di irrinunciabile per la propria casa.

Acquista su Amazon.it (€55,9)

 

 

 

WEBTAPPETI Rubine 317

 

Non è uno dei prodotti più venduti, probabilmente per il suo colore che non si sposa bene proprio dappertutto, ma è una delle proposte più convenienti del web. Webtappeti mette a disposizione questo tappeto verde in diverse misure, incluso il set composto da un elemento più grande e due più piccoli.

Il vello è in viscosa 100%, che gli conferisce un bell’aspetto lucido, come se si trattasse di seta. Questo articolo è tessuto con telaio meccanico e presenta delle frange che gli danno maggior movimento e brio. Lo spessore non arriva ai 4 mm, per cui è molto semplice arrotolarlo e riporlo, quando si fanno le pulizie.

Anche se il prezzo è basso, la qualità non sembra però convincere del tutto gli utenti che si aspettavano una copia abbastanza fedele di un tappeto persiano. Infatti è molto sottile ed è considerato pari al suo costo.

Buono il fondo antiscivolo, che impedisce all’articolo di muoversi qualora voleste utilizzarlo in un ambiente come il bagno.

Ricapitoliamo di nuovo i pregi e i difetti di questo tappeto proposto da Webtappeti.

 

Pro

Stile: Il prodotto è intessuto con il telaio meccanico e presenta un vello morbido e lucente come seta, oltre a delle frange che gli donano brio e movimento.

Disponibilità: Potrete selezionare il pezzo singolo oppure il set, composto da un elemento più grande e due più piccoli, da utilizzare come scendiletto o per il bagno.

Compatto: il vello di soli 4 mm permette di arrotolarlo e di renderlo compatto quando lo si vuole spostare, anche solo per fare le pulizie di casa.

Fondo antiscivolo: Questo aspetto garantisce la sicurezza di passarci sopra senza correre il rischio di scivolare o di spostarlo.

 

Contro

Qualità: Molti utenti sostengono che il prezzo basso che lo caratterizza è da rapportare alla sua qualità, scarsa, che non permette di paragonarlo a un vero e proprio tappeto persiano.

Acquista su Amazon.it (€45,9)

 

 

 

Consigli sul tappeto persiano

 

Se siete alla ricerca di un bel tappeto per il vostro salotto o per l’ufficio, probabilmente sapete già che i migliori sono quelli persiani. Da alcuni sono considerati vere e proprie opere d’arte e hanno una storia di tutto rispetto, che risale al 400 a.C. Il prezzo di un tappeto persiano può variare in base alla sua autenticità, infatti i modelli più costosi sono proprio quelli intrecciati a mano utilizzando materiali come lana, cotone e seta. Per risparmiare potete sempre acquistare un fac-simile che ne riproduce lo stile, troverete dei modelli molto eleganti e non spenderete troppo.

 

 

 

Come si crea un tappeto persiano

Abbiamo accennato al tappeto persiano originale, fatto a mano e che ha un costo nettamente superiore a quelli prodotti in serie. Un buon tappeto persiano fatto a mano risulterà morbido al tatto e sarà facile da piegare, mentre le imitazioni saranno più rigide perché fatte con fibre sintetiche.

Il processo di tessitura di un prodotto originale è molto complesso e può necessitare di mesi o addirittura anni prima di giungere alla conclusione. Utilizzando fili di cotone, lana e seta e combinandoli con la trama si comincia con il formare la tessitura. Una volta legati tutti i fili alla struttura, si passano altri colpi di trama per assicurarsi che i nodi siano saldi tra di loro e non si sfilaccino. In seguito si batte la trama con una particolare frusta a termine.

A determinare la qualità di un tappeto persiano fatto a mano sono tre fattori: la qualità dei materiali, la bravura dei tessitori e la finezza della trama. Per quanto riguarda i disegni, ve ne sono alcuni classici che sono stati addirittura registrati alla WIPO (World Intellectual Property Organization) e ve ne sono alcuni di altamente spettacolari.

 

 

Come abbinare il tappeto persiano all’arredamento

Sebbene i tappeti persiani siano oggetti davvero spettacolari, non sempre si abbinano bene con determinati tipi di arredamento. Se per esempio il vostro salotto è arredato con mobili molto moderni forse un tappeto persiano potrebbe fare un po’ a pugni con l’ambiente. Con questo non vogliamo certo dire che questo tappeto si possa abbinare solo con mobili d’antiquariato, ma che è bene cercare una buona via di mezzo.

A fare la differenza possono essere le dimensioni o il disegno del tappeto. Con una stanza dalle tonalità scure se ne può cercare uno con una trama e un disegno tendenti al chiaro per dare luminosità al centro della stanza. Allo stesso modo si potrà acquistare un tappeto più scuro per contrastare un arredamento moderno. Vi consigliamo inoltre di non coprire completamente il tappeto persiano con un tavolone da salotto, d’altronde il bello di questi oggetti sta nella loro estetica, quindi sarebbe un peccato non poterla mostrare ad amici, parenti o magari ai clienti nel caso vogliate posizionarlo in uno studio professionale.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.