Il miglior vassoio pieghevole

Ultimo aggiornamento: 15.11.18

 

Vassoi pieghevoli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Lavorare al computer per molte ore può portare a cercare una posizione più comoda, specialmente se si hanno problemi alla colonna vertebrale. Il vassoio pieghevole può essere un valido aiuto in merito, oltre ad avere altre funzioni, come quella di contenere la colazione per chi è costretto a letto. Le dimensioni sono un fattore importante, che incide sulla possibilità di collocarvi più elementi o un notebook più grande. Plus come un cassetto o un portabicchieri sono utili a non doversi alzare continuamente. I materiali possono variare dal solido metallo al bel legno e dipendono molto dalla spesa che si intende fare e dal gusto personale. La nostra guida può darvi suggerimenti in merito alla vostra scelta: guardate quali sono i prodotti che abbiamo preferito. In primis ICOCO Legno, che può vantare una solida struttura in metallo. Il piano può essere regolato in altezza ed è dotato di una ventola che raffredda il computer. Ci ha convinto anche Songmics LLD01N, che conta su un piano inclinabile in diverse posizioni, perché sia più comodo fruire di un libro o di un computer.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior vassoio pieghevole

 

Poter consultare un libro o il notebook anche stando seduti a letto diventa più facile con un vassoio pieghevole. Questo oggetto ha il vantaggio di offrire un piano d’appoggio che può essere riposto in poco spazio quando non serve più. Confrontate i prezzi dei prodotti della nostra classifica più in basso e consultate la nostra guida per fare la scelta più opportuna.

 

 

Guida all’acquisto

 

Dimensioni e struttura

La migliore marca per le vostre esigenze è sicuramente quella che vi permette di sfruttare una superficie ampia e in grado di ospitare tutti gli oggetti che volete poggiarvi. Assicuratevi quindi che le dimensioni siano tali da consentire di collocarvi tutto ciò che vi aggrada, dal semplice libro al notebook di una certa misura.

Molti modelli hanno il plus del cassettino apribile, nel quale possono essere posti le penne o i CD, oppure un vano portabicchiere, che vi consente di stare seduti senza dovervi alzare per prendere una bevanda.

Le recensioni di parecchi utenti hanno messo in risalto come la presenza di una griglia di aerazione sul piano sia di fondamentale importanza per impedire al PC di surriscaldarsi quando viene collocato sul vassoio. Certo, un lato molto positivo di prodotti del genere è quello di essere multifunzionali e di poter essere impiegati anche per altri scopi.

Possono infatti essere usati per la colazione o per dare un supporto a chi è costretto malato a letto, così da non farlo stare scomodo quando vuole trascorrere un po’ di tempo seduto a distrarsi.

 

Regolazione del piano

Un aspetto da tenere in considerazione è l’ergonomia del vassoio da selezionare, in quanto dovrà essere adattato alle esigenze personali di volta in volta e posizionato a una diversa altezza. Per questa ragione è importante che ci sia la possibilità di inclinarlo, come anche quella di allungare o accorciare le gambe a seconda della posizione assunta.

Sul mercato sono presenti diversi modelli che consentono, per esempio, di lavorare in piedi, così da diminuire problemi alla schiena che, da seduta, subirebbe un maggiore schiacciamento. La base può infatti essere costituita non solo dai canonici piedi, dotati di giunture regolabili e bloccabili così da fermarne l’altezza, ma anche da vere e proprie strutture mobili, che possono essere aggiustate anche in inclinazione.

Alcuni vassoi hanno delle sezioni separate e una delle due può essere sollevata per porre il libro o il notebook a diretto contatto con la vista, così da non inclinare il collo e assumere posture sbagliate.

 

 

I materiali

Il prezzo dell’articolo che andrete a scegliere è spesso determinato dal materiale che lo compone. Il metallo è sicuramente più solido e robusto, specialmente per la struttura, e vi garantisce la totale protezione dei vostri preziosi.

Molti modelli hanno la prevalenza del legno, che garantisce anche grande bellezza e appaga chi ama un effetto naturale. La plastica è invece una sostanza che è più passibile di cedimento, nonostante abbia un costo sicuramente più accessibile.

Considerate infine la presenza di maniglie o di elementi che facilitino il trasporto del prodotto, così da non fare fatica nel metterlo a posto, quando non serve più.

 

I migliori vassoi pieghevoli del 2018

 

Ecco qui i cinque modelli che ci hanno convinto di più tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro qualità per individuare quale vassoio pieghevole comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

ICOCO Legno

 

Il vassoio pieghevole da letto è una soluzione perfetta per chi vuole godere dei contenuti web stando comodamente seduto. Può inoltre essere utile quando si è ammalati e non si vuole rinunciare a vedere un bel film.

Per molti quello di Icoco è il miglior vassoio pieghevole in circolazione, data la molteplicità di usi ai quali può essere deputato. La sua struttura è in metallo robusto, che può essere regolato tra i 24 e i 32 cm di altezza, così da creare una postazione più comoda per chi se ne serve.

Il piano d’appoggio è invece in MDF e ha una ventola innovativa che, collegata tramite un cavo USB al computer, viene a essere azionata impedendo al PC di surriscaldarsi. Non occupa inoltre molto spazio, dato che si può piegare e conservare in un angolo. Il prezzo è un po’ più alto della media ma si tratta di una spesa più che valida.

State cercando dove acquistare un nuovo ripiano pieghevole per il portatile, completo di ventola? L’ICOCO Legno è proprio quello che fa per voi: un supporto di lavoro multifunzionale con ventola integrata.

Pro
Leggero:

Il piano di supporto principale è realizzato in MDF, mentre il telaio è interamente in lega di alluminio, entrambi materiali dall\'elevata leggerezza.

Ventola:

La presenza di una ventola, integrata nel piano di MDF, permette di mantenere la temperatura del portatile sempre entro limiti accettabili.

Versatile:

Ha un\'elevata adattabilità, lo potete usare a letto, per aumentare lo spazio fruibile sulla scrivania, oppure per stare rilassati sul divano.

Regolabile:

Si può modificare sia l\'inclinazione del piano di supporto, sia l\'altezza, in modo da adattarlo alle esigenze personali di chi lo usa.

Contro
Costo:

Il suo prezzo è maggiore rispetto ad altri modelli di fascia analoga e se non bisogna usarlo per un portatile, forse conviene orientarsi su un oggetto meno caro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Songmics LLD01N

 

Quello di Songmics è uno dei migliori vassoi pieghevoli del 2018 per la sua fattura e la bontà del materiale che lo compone. Si tratta del legno di bambù, che si distingue per la sua resistenza al peso e all’uso, così da garantire un buon sostegno anche al vostro computer.

Lo spazio a disposizione è tale da consentire di collocare anche un mouse, oltre a mettere a disposizione un cassettino al lato e un portabicchiere, per non doversi alzare se si vuole bere. I piedi sono facilmente regolabili in altezza e possono essere allungati di 10 cm, rendendo più comodo usufruire del tavolino.

Di fondamentale importanza il piano inclinabile in cinque posizioni diverse, che permette di leggere un libro stando seduti e utilizzando il vassoio come un leggìo. Il prezzo non è dei più bassi ma in linea con la qualità di un prodotto vincente nella comparazione con altri simili.

Il vassoio pieghevole Songmics LLD01N, stando ai pareri degli acquirenti è un modello che può essere utilizzato tanto come supporto di lavoro e studio quanto come vassoio per la colazione a letto.

Pro
Resistente:

Essendo realizzato interamente in legno di bambù naturale, questo vassoio pieghevole è esteticamente bello ma, soprattutto, è anche molto solido e resistente.

Alto:

Le gambe di supporto si possono estendere fino a un\'altezza massima di 33,5 centimetri circa, in modo da garantire un maggiore comfort d\'uso.

Funzionale:

Il ripiano di supporto ha cinque diverse inclinazioni ed è dotato anche di un pratico cassetto, con tanto di magnete che ne assicura la chiusura.

Pieghevole:

Le gambe di supporto possono essere tranquillamente ripiegate sotto il vassoio, in modo da offrire il minimo ingombro possibile quando non viene usato.

Contro
Prezzo:

Anche in questo caso ci troviamo davanti a un prodotto considerato valido, ma più caro rispetto alla media, e quindi destinato ai più esigenti.

Acquista su Amazon.it (€32,99)

 

 

 

MOERUN MAD474

 

Se siete alla ricerca della praticità il tavolino vassoio pieghevole di Moerun può essere proprio ciò che fa per voi. Il suo punto di forza sono le gambe regolabili, che possono essere piegate e aggiustate in modo da poter usufruire del prodotto più comodamente.

Grazie alle giunture sarà infatti possibile posizionarle come meglio si crede, per assecondare l’altezza della quale si ha bisogno. La struttura è in solido alluminio e la base è dotata di pratici fori che migliorano l’aerazione, consentendo di posizionarvi anche il computer senza rischi.

Lo spazio a disposizione è abbastanza per un portatile abbastanza grande ed è presente anche una parte in aggiunta che permette di collocare il mouse che però, secondo alcuni, risulta un po’ troppo striminzita.

Il costo è un po’ più alto rispetto ad altri modelli simili, ma si tratta di una spesa che vale la pena affrontare.

Questo prodotto è stato inserito nella nostra guida per scegliere il miglior vassoio pieghevole perché il modello ideale per l’ufficio, anche se, secondo alcuni, si è rivelato poco funzionale.

Pro
Stile:

Il suo design moderno e la particolare linea estetica, resa ancor più elegante dalla finitura di colore nero, lo rendono ideale da usare negli ambienti di lavoro.

Materiali:

Il telaio principale è in lega di alluminio, mentre il pannello di supporto è realizzato in ferro, proprio per offrire maggiore resistenza e durata.

Piatto:

Il piatto di supporto è diviso in due zone; una ad area maggiore, destinata al portatile, e una più piccola, invece, riservata esclusivamente al mouse.

Portata:

Il vassoio pieghevole MAD474 è il modello che offre la maggiore portata; infatti può reggere senza alcun problema fino a 20 chilogrammi di peso.

Contro
Poco pratico:

Le dimensioni del supporto dedicato al mouse, stando al parere di alcuni acquirenti, sono del tutto insufficienti a offrire un buon livello di praticità.

Acquista su Amazon.it (€30,69)

 

 

 

Todeco Bambù

 

Se non avete ancora capito come scegliere un buon vassoio pieghevole, date uno sguardo a quello di Todeco che è uno dei più venduti del web. Questo articolo è infatti molto amato da chi preferisce materiali naturali ed ecocompatibili, in quanto è interamente in bambù.

Ciò fa sì che il ripiano e le gambe siano resistenti, così da permettervi di utilizzare il prodotto senza limitazioni. Alcuni utenti mettono in guardia sul prestare attenzione alla base, che non è lavorata come il piano d’appoggio e potrebbe avere qualche scheggia.

Importante la presenza di una zona forata sulla quale poggiare il portatile, per far sì che non si surriscaldi. Inoltre questa parte può essere sollevata così da poterne usufruire in qualsiasi posizione. Se desiderate bere una bibita senza alzarvi, il poggiabicchiere costituisce un valido aiuto per averla a portata di mano.

Se invece siete alla ricerca di prodotti a prezzi bassi, il Todeco Bambù è il vassoio pieghevole che fa per voi, il più economico tra tutti quelli esaminati nella nostra guida.

Pro
Bambù:

È realizzato interamente in legno di bambù naturale, cosa che lo rende molto resistente e robusto, oltre a essere eco-compatibile e anche bello esteticamente.

Funzionale:

Il piano di supporto è diviso in due zone, di cui una a inclinazione regolabile e completa di fori per facilitare la ventilazione del portatile, nella zona fissa, invece, è presente un comodo incavo poggiabicchiere.

Supporti:

I supporti del vassoio, oltre a essere ripiegabili, sono anche estensibili in modo da regolare lo spazio utile sotto il ripiano.

Cassetto:

È dotato anche di un comodo cassettino laterale, dove poter riporre piccoli oggetti di cancelleria o un blocchetto per gli appunti e le penne.

Contro
Pesante:

Il bambù è bello ed ecologico ma, purtroppo, è anche abbastanza pesante, per cui il vassoio Todeco, secondo alcuni acquirenti, è ben fatto ma poco pratico.

Acquista su Amazon.it (€24,99)

 

 

 

Aspect Bianco

 

Vogliamo concludere i nostri consigli d’acquisto con una delle offerte più gettonate da chi desidera installare un vassoio pieghevole all’interno di una stanza e utilizzarlo in modi differenti. Aspect ha infatti creato un tavolino pieghevole di una certa altezza, che può essere usato anche come carrellino senza ruote.

Il vantaggio sta nel poterlo posizionare, per esempio, accanto al letto o al divano scegliendo se estrarre il vassoio o lasciarlo sul piano d’appoggio. Dispone infatti di due pratiche maniglie, che è molto facile utilizzare per trasportarlo.

I materiali dei quali si compone sono molto solidi e il fatto che arrivi già montato rende ancora più semplice metterlo subito in opera. Quando non serve può essere poi piegato e messo via senza ingombrare.

Date le sue dimensioni, non potrà però essere posto interamente sopra il letto nè l’altezza potrà essere regolata, a meno di non utilizzare un altro piano come base.

Il vassoio pieghevole Aspect si è guadagnato un posto nella nostra guida grazie alla sua elevata versatilità, che gli permette di essere utilizzato anche come tavolino di supporto.

Pro
Estetica:

A prima vista sembrerebbe più un tavolino pieghevole, ma il design è semplice ed elegante, interamente in color bianco.

Pratico:

Il vassoio è separato dal telaio di supporto pieghevole, e dotato di maniglie, si può spostare a piacimento quindi si rivela pratico e versatile nell\'uso.

Leggero:

È realizzato in legno e pannelli di fibra di legno di media densità, MDF, interamente sottoposto a laccatura liscia bianca; questo lo rende molto leggero e facile da maneggiare.

Ampio:

A differenza dei normali vassoi pieghevoli, che non superano i 43 centimetri circa nel lato più lungo, l\'Aspect misura 63,6 x 35 x 55,5 centimetri, rivelandosi comodamente ampio.

Contro
Supporti:

Purtroppo mancano dei supporti secondari per il vassoio, che una volta separato dal supporto principale diventa instabile se non viene messo in piano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.