Il miglior vassoio pieghevole

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Vassoi pieghevoli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Difficile resistere alla tentazione di una buona colazione a letto! Per stupire il partner al risveglio o magari mangiare comodamente seduti sul divano, non c’è niente di meglio che un bel vassoio pieghevole. In questa guida vedremo quali sono i prodotti più venduti online ad un prezzo conveniente, distinguendo tra i loro pregi e i loro difetti. Ecco quali sono i prodotti che abbiamo preferito. In primis Foppapedretti Morfeo, pensato per assicurare solidità e robustezza, in virtù di materiali di qualità. Ci ha convinto anche Songmics LLD01N, realizzato in bambù e commercializzato a un prezzo contenuto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior vassoio pieghevole

 

Poter consultare un libro o il notebook anche stando seduti a letto diventa più facile con un vassoio pieghevole. Questo oggetto ha il vantaggio di offrire un piano d’appoggio che può essere riposto in poco spazio quando non serve più. Confrontate i prezzi dei prodotti della nostra classifica più in basso e consultate la nostra guida per fare la scelta più opportuna.

 

 

Guida all’acquisto

 

Dimensioni e struttura

La migliore marca per le vostre esigenze è sicuramente quella che vi permette di sfruttare una superficie ampia e in grado di ospitare tutti gli oggetti che volete poggiarvi. Assicuratevi quindi che le dimensioni siano tali da consentire di collocarvi tutto ciò che vi aggrada, dal semplice libro al notebook di una certa misura.

Molti modelli hanno il plus del cassettino apribile, nel quale possono essere posti le penne o i CD, oppure un vano portabicchiere, che vi consente di stare seduti senza dovervi alzare per prendere una bevanda.

Le recensioni di parecchi utenti hanno messo in risalto come la presenza di una griglia di aerazione sul piano sia di fondamentale importanza per impedire al PC di surriscaldarsi quando viene collocato sul vassoio. Certo, un lato molto positivo di prodotti del genere è quello di essere multifunzionali e di poter essere impiegati anche per altri scopi.

Possono infatti essere usati per la colazione o per dare un supporto a chi è costretto malato a letto, così da non farlo stare scomodo quando vuole trascorrere un po’ di tempo seduto a distrarsi.

 

Regolazione del piano

Un aspetto da tenere in considerazione è l’ergonomia del vassoio da selezionare, in quanto dovrà essere adattato alle esigenze personali di volta in volta e posizionato a una diversa altezza. Per questa ragione è importante che ci sia la possibilità di inclinarlo, come anche quella di allungare o accorciare le gambe a seconda della posizione assunta.

Sul mercato sono presenti diversi modelli che consentono, per esempio, di lavorare in piedi, così da diminuire problemi alla schiena che, da seduta, subirebbe un maggiore schiacciamento. La base può infatti essere costituita non solo dai canonici piedi, dotati di giunture regolabili e bloccabili così da fermarne l’altezza, ma anche da vere e proprie strutture mobili, che possono essere aggiustate anche in inclinazione.

Alcuni vassoi hanno delle sezioni separate e una delle due può essere sollevata per porre il libro o il notebook a diretto contatto con la vista, così da non inclinare il collo e assumere posture sbagliate.

 

 

I materiali

Il prezzo dell’articolo che andrete a scegliere è spesso determinato dal materiale che lo compone. Il metallo è sicuramente più solido e robusto, specialmente per la struttura, e vi garantisce la totale protezione dei vostri preziosi.

Molti modelli hanno la prevalenza del legno, che garantisce anche grande bellezza e appaga chi ama un effetto naturale. La plastica è invece una sostanza che è più passibile di cedimento, nonostante abbia un costo sicuramente più accessibile.

Considerate infine la presenza di maniglie o di elementi che facilitino il trasporto del prodotto, così da non fare fatica nel metterlo a posto, quando non serve più.

 

I migliori vassoi pieghevoli del 2024

 

Ecco qui i cinque modelli che ci hanno convinto di più tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro qualità per individuare quale vassoio pieghevole comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

Foppapedretti Morfeo

 

Il vassoio pieghevole di Foppapedretti si presenta con materiali di alta qualità in legno e noce che lo rendono più costoso rispetto ad altri modelli. La solidità del prodotto gli permette di resistere agli urti e alle cadute così come all’usura, ideale per chi ama servire colazioni a letto o mangiare davanti alla TV.

Si adatta molto bene anche alle esigenze di persone infortunate che non possono alzarsi dal letto. Il vassoio di Foppapedretti si rivela estremamente pratico grazie agli appoggi a scomparsa che consentono di riporlo facilmente dopo ogni utilizzo, infatti da chiuso occuperà solo 5 cm.

L’ampio piano permette di sistemare pietanze per due persone o addirittura di fare qualche lavoretto artigianale. Le spondine poste agli estremi del vassoio impediscono la caduta degli oggetti. Avvisiamo gli utenti in cerca di un ripiano per il laptop che questo vassoio non è molto adatto con questo tipo di utilizzo, soprattutto perché non è agevole utilizzare la tastiera del computer.

Qui di seguito proponiamo un elenco dei suoi vantaggi e degli svantaggi del vassoio pieghevole Foppapedretti.

Pro
Materiali:

Il vassoio è realizzato in legno e noce, risulta estremamente solido e potrà resistere ad urti e cadute. Questi materiali di alta qualità lo rendono duraturo nel tempo e ideale per chi lo vuole utilizzare con una certa frequenza.

Pratico:

Si rivela estremamente pratico grazie agli appoggi a scomparsa. Questi si possono piegare per riporre il vassoio senza che ingombri troppo spazio. Da chiuso infatti misura solo 5 cm.

Ampio:

Il piano di appoggio consente di sistemare cibi e bevande anche per due persone. Alcuni utenti hanno addirittura utilizzato il vassoio per fare qualche lavoro artigianale comodamente seduti sul divano.

Design:

Il legno di faggio rende il vassoio molto piacevole da guardare, una buona alternativa ai classici modelli in plastica.

Contro
Prezzo:

Non è proprio il vassoio pieghevole più economico in circolazione, i materiali di qualità e la marca d’altronde si fanno pagare cari.

Laptop:

Non è adatto per sostenere laptop o notebook dato che le spondine e l’altezza possono causare dolore ai polsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Songmics LLD01N

 

Quello di Songmics è uno dei migliori vassoi pieghevoli del 2024 per la sua fattura e la bontà del materiale che lo compone. Si tratta del legno di bambù, che si distingue per la sua resistenza al peso e all’uso, così da garantire un buon sostegno anche al vostro computer.

Lo spazio a disposizione è tale da consentire di collocare anche un mouse, oltre a mettere a disposizione un cassettino al lato e un portabicchiere, per non doversi alzare se si vuole bere. I piedi sono facilmente regolabili in altezza e possono essere allungati di 10 cm, rendendo più comodo usufruire del tavolino.

Di fondamentale importanza il piano inclinabile in cinque posizioni diverse, che permette di leggere un libro stando seduti e utilizzando il vassoio come un leggìo. Il prezzo non è dei più bassi ma in linea con la qualità di un prodotto vincente nella comparazione con altri simili.

Il vassoio pieghevole Songmics LLD01N, stando ai pareri degli acquirenti è un modello che può essere utilizzato tanto come supporto di lavoro e studio quanto come vassoio per la colazione a letto.

Pro
Resistente:

Essendo realizzato interamente in legno di bambù naturale, questo vassoio pieghevole è esteticamente bello ma, soprattutto, è anche molto solido e resistente.

Alto:

Le gambe di supporto si possono estendere fino a un'altezza massima di 33,5 centimetri circa, in modo da garantire un maggiore comfort d'uso.

Funzionale:

Il ripiano di supporto ha cinque diverse inclinazioni ed è dotato anche di un pratico cassetto, con tanto di magnete che ne assicura la chiusura.

Pieghevole:

Le gambe di supporto possono essere tranquillamente ripiegate sotto il vassoio, in modo da offrire il minimo ingombro possibile quando non viene usato.

Contro
Prezzo:

Anche in questo caso ci troviamo davanti a un prodotto considerato valido, ma più caro rispetto alla media, e quindi destinato ai più esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

MOERUN MAD474

 

Se siete alla ricerca della praticità il tavolino vassoio pieghevole di Moerun può essere proprio ciò che fa per voi. Il suo punto di forza sono le gambe regolabili, che possono essere piegate e aggiustate in modo da poter usufruire del prodotto più comodamente.

Grazie alle giunture sarà infatti possibile posizionarle come meglio si crede, per assecondare l’altezza della quale si ha bisogno. La struttura è in solido alluminio e la base è dotata di pratici fori che migliorano l’aerazione, consentendo di posizionarvi anche il computer senza rischi.

Lo spazio a disposizione è abbastanza per un portatile abbastanza grande ed è presente anche una parte in aggiunta che permette di collocare il mouse che però, secondo alcuni, risulta un po’ troppo striminzita.

Il costo è un po’ più alto rispetto ad altri modelli simili, ma si tratta di una spesa che vale la pena affrontare.

Questo prodotto è stato inserito nella nostra guida per scegliere il miglior vassoio pieghevole perché il modello ideale per l’ufficio, anche se, secondo alcuni, si è rivelato poco funzionale.

Pro
Stile:

Il suo design moderno e la particolare linea estetica, resa ancor più elegante dalla finitura di colore nero, lo rendono ideale da usare negli ambienti di lavoro.

Materiali:

Il telaio principale è in lega di alluminio, mentre il pannello di supporto è realizzato in ferro, proprio per offrire maggiore resistenza e durata.

Piatto:

Il piatto di supporto è diviso in due zone; una ad area maggiore, destinata al portatile, e una più piccola, invece, riservata esclusivamente al mouse.

Portata:

Il vassoio pieghevole MAD474 è il modello che offre la maggiore portata; infatti può reggere senza alcun problema fino a 20 chilogrammi di peso.

Contro
Poco pratico:

Le dimensioni del supporto dedicato al mouse, stando al parere di alcuni acquirenti, sono del tutto insufficienti a offrire un buon livello di praticità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Relaxdays 10012858

 

A livello di qualità-prezzo questo vassoio pieghevole non ha niente da invidiare a quelli delle marche più blasonate e può venire incontro a chi dispone di un budget limitato. Prodotto interamente in bambù, si rivela sufficientemente resistente sebbene non ci si possa aspettare una grande durata nel tempo, soprattutto in caso di utilizzo intenso e prolungato.

Le dimensioni del vassoio sono di 50×30 cm, con gli appoggi pieghevoli che permettono di riporlo senza che ingombri troppo spazio. Arriva ad un’altezza di 21,5 cm da aperto, adattandosi anche alle esigenze di chi ama mangiare comodamente seduto sul divano.

Dispone di due pratici manici che ne agevolano il trasporto, specialmente quando si vuole servire la colazione a letto, inoltre è estremamente facile da pulire. I componenti non sono proprio il massimo a livello di qualità, infatti alcuni utenti sono dovuti ricorrere ai ripari dopo pochi utilizzi.

Concludiamo la recensione del prodotto con la nostra consueta rassegna dei pro e contro.

Pro
Costo:

Rispetto ad altri vassoi pieghevoli, questo prodotto si presenta con un prezzo estremamente conveniente, adatto a chi ne vuole fare un utilizzo sporadico e punta al risparmio.

Semplice da riporre:

Le dimensioni compatte del vassoio lo rendono estremamente pratico e poco ingombrante.

Manici:

Quelli laterali agevolano il trasporto del vassoio quando è carico per poter servire la colazione a letto senza combinare disastri.

Contro
Materiali:

Il bambù lo rende piacevole da guardare, ma non resistente. I vari componenti risultano molto pratici ma hanno la tendenza a rompersi facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aspect Bianco

 

Vogliamo concludere i nostri consigli d’acquisto con una delle offerte più gettonate da chi desidera installare un vassoio pieghevole all’interno di una stanza e utilizzarlo in modi differenti. Aspect ha infatti creato un tavolino pieghevole di una certa altezza, che può essere usato anche come carrellino senza ruote.

Il vantaggio sta nel poterlo posizionare, per esempio, accanto al letto o al divano scegliendo se estrarre il vassoio o lasciarlo sul piano d’appoggio. Dispone infatti di due pratiche maniglie, che è molto facile utilizzare per trasportarlo.

I materiali dei quali si compone sono molto solidi e il fatto che arrivi già montato rende ancora più semplice metterlo subito in opera. Quando non serve può essere poi piegato e messo via senza ingombrare.

Date le sue dimensioni, non potrà però essere posto interamente sopra il letto nè l’altezza potrà essere regolata, a meno di non utilizzare un altro piano come base.

Il vassoio pieghevole Aspect si è guadagnato un posto nella nostra guida grazie alla sua elevata versatilità, che gli permette di essere utilizzato anche come tavolino di supporto.

Pro
Estetica:

A prima vista sembrerebbe più un tavolino pieghevole, ma il design è semplice ed elegante, interamente in color bianco.

Pratico:

Il vassoio è separato dal telaio di supporto pieghevole, e dotato di maniglie, si può spostare a piacimento quindi si rivela pratico e versatile nell'uso.

Leggero:

È realizzato in legno e pannelli di fibra di legno di media densità, MDF, interamente sottoposto a laccatura liscia bianca; questo lo rende molto leggero e facile da maneggiare.

Ampio:

A differenza dei normali vassoi pieghevoli, che non superano i 43 centimetri circa nel lato più lungo, l'Aspect misura 63,6 x 35 x 55,5 centimetri, rivelandosi comodamente ampio.

Contro
Supporti:

Purtroppo mancano dei supporti secondari per il vassoio, che una volta separato dal supporto principale diventa instabile se non viene messo in piano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Consigli su come scegliere un vassoio pieghevole

 

Avete subito un infortunio che vi ha costretti a letto per un po’ di tempo, o magari siete semplicemente dei pigroni che amano fare colazione a letto e mangiare comodamente stravaccati sul divano? In questi casi potrà tornarvi molto utile un vassoio pieghevole, comodissimo articolo che vi permette di poggiare diversi piatti e posate, ma anche oggetti e utensili per poter effettuare riparazioni o dedicarsi ai propri hobby.

Sul mercato ci sono molti modelli a disposizione che differiscono in materiali e dimensioni, per questo se siete un po’ disorientati e non sapete quale scegliere, potete leggere i nostri suggerimenti e farne tesoro.

 

 

Materiali

I vassoi pieghevoli venduti online sono composti con materiali diversi. Dato che questa caratteristica solitamente fa alzare di molto il prezzo di un prodotto, vi consigliamo di valutare bene l’utilizzo che dovete farne. Se state acquistando il vassoio pieghevole per una situazione temporanea come ad esempio un infortunio che vi costringe a stare stesi, allora potete puntare al risparmio e acquistare un vassoio in plastica, così non spenderete troppo e una volta guariti potrete anche riporlo in ripostiglio.

In caso contrario, se cercate un vassoio per il vostro laptop, vi consigliamo vivamente di puntare su un modello in metallo capace di reggere un certo peso e di durare nel tempo. Una buona via di mezzo è il legno, un materiale elegante da vedere e che può resistere a lungo.

 

Dimensioni

Considerate che i vassoi pieghevoli solitamente non sono enormi proprio perché sono pensati per essere facilmente trasportabili. Questo però non vuol dire che non si possa trovare un modello più compatto o ampio a seconda delle vostre esigenze.

Se state cercando un vassoio per mangiare comodamente seduti sul divano o magari a letto, allora potete optare per un modello compatto in modo da collocare un piatto, le posate e che magari sia dotato di un comodo portabicchiere. Solitamente i vassoi pieghevoli per mangiare hanno protezioni poste alle estremità per impedire che i piatti cadano combinando disastri.

Tenete conto che questa caratteristica impedisce di poter utilizzare un laptop agevolmente. Per i laptop avrete bisogno comunque di più spazio, inoltre vi consigliamo vivamente di acquistare un prodotto che abbia una griglia di aerazione sul piano al fine di prevenire il surriscaldamento del vostro PC.

 

 

Regolazione 

La comodità dei vassoi pieghevoli viene spesso valutata anche in base al piano regolabile che può tornare molto utile in varie occasioni. Una volta posizionato il vassoio, potrete regolarne l’altezza per trovare quella più adatta a voi e mangiare o lavorare con comodità.

Controllate che la regolazione si possa bloccare in modo da poter fare un po’ di peso sul vassoio senza far cadere tutto rovinosamente. Alcuni vassoi particolari si possono utilizzare per lavorare in piedi, vanno sistemati sulla scrivania e possono tornare utili per fare una pausa e allungare la spina dorsale senza interrompere il flusso lavorativo.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

ICOCO Legno

 

Il vassoio pieghevole da letto è una soluzione perfetta per chi vuole godere dei contenuti web stando comodamente seduto. Può inoltre essere utile quando si è ammalati e non si vuole rinunciare a vedere un bel film.

Per molti quello di Icoco è il miglior vassoio pieghevole in circolazione, data la molteplicità di usi ai quali può essere deputato. La sua struttura è in metallo robusto, che può essere regolato tra i 24 e i 32 cm di altezza, così da creare una postazione più comoda per chi se ne serve.

Il piano d’appoggio è invece in MDF e ha una ventola innovativa che, collegata tramite un cavo USB al computer, viene a essere azionata impedendo al PC di surriscaldarsi. Non occupa inoltre molto spazio, dato che si può piegare e conservare in un angolo. Il prezzo è un po’ più alto della media ma si tratta di una spesa più che valida.

State cercando dove acquistare un nuovo ripiano pieghevole per il portatile, completo di ventola? L’ICOCO Legno è proprio quello che fa per voi: un supporto di lavoro multifunzionale con ventola integrata.

Pro
Leggero:

Il piano di supporto principale è realizzato in MDF, mentre il telaio è interamente in lega di alluminio, entrambi materiali dall'elevata leggerezza.

Ventola:

La presenza di una ventola, integrata nel piano di MDF, permette di mantenere la temperatura del portatile sempre entro limiti accettabili.

Versatile:

Ha un'elevata adattabilità, lo potete usare a letto, per aumentare lo spazio fruibile sulla scrivania, oppure per stare rilassati sul divano.

Regolabile:

Si può modificare sia l'inclinazione del piano di supporto, sia l'altezza, in modo da adattarlo alle esigenze personali di chi lo usa.

Contro
Costo:

Il suo prezzo è maggiore rispetto ad altri modelli di fascia analoga e se non bisogna usarlo per un portatile, forse conviene orientarsi su un oggetto meno caro.

 

 

Todeco Bambù

 

Se non avete ancora capito come scegliere un buon vassoio pieghevole, date uno sguardo a quello di Todeco che è uno dei più venduti del web. Questo articolo è infatti molto amato da chi preferisce materiali naturali ed ecocompatibili, in quanto è interamente in bambù.

Ciò fa sì che il ripiano e le gambe siano resistenti, così da permettervi di utilizzare il prodotto senza limitazioni. Alcuni utenti mettono in guardia sul prestare attenzione alla base, che non è lavorata come il piano d’appoggio e potrebbe avere qualche scheggia.

Importante la presenza di una zona forata sulla quale poggiare il portatile, per far sì che non si surriscaldi. Inoltre questa parte può essere sollevata così da poterne usufruire in qualsiasi posizione. Se desiderate bere una bibita senza alzarvi, il poggiabicchiere costituisce un valido aiuto per averla a portata di mano.

Se invece siete alla ricerca di prodotti a prezzi bassi, il Todeco Bambù è il vassoio pieghevole che fa per voi, il più economico tra tutti quelli esaminati nella nostra guida.

Pro
Bambù:

È realizzato interamente in legno di bambù naturale, cosa che lo rende molto resistente e robusto, oltre a essere eco-compatibile e anche bello esteticamente.

Funzionale:

Il piano di supporto è diviso in due zone, di cui una a inclinazione regolabile e completa di fori per facilitare la ventilazione del portatile, nella zona fissa, invece, è presente un comodo incavo poggiabicchiere.

Supporti:

I supporti del vassoio, oltre a essere ripiegabili, sono anche estensibili in modo da regolare lo spazio utile sotto il ripiano.

Cassetto:

È dotato anche di un comodo cassettino laterale, dove poter riporre piccoli oggetti di cancelleria o un blocchetto per gli appunti e le penne.

Contro
Pesante:

Il bambù è bello ed ecologico ma, purtroppo, è anche abbastanza pesante, per cui il vassoio Todeco, secondo alcuni acquirenti, è ben fatto ma poco pratico.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status