Le 5 Migliori Motozappe del 2024

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Motozappa – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se avete bisogno di una motozappa per prendervi cura del vostro orto, dovrete prestare attenzione ad alcuni elementi cruciali prima di effettuare la vostra scelta. Abbiamo dunque deciso di stilare una classifica dei prodotti più interessanti sul mercato, tra cui spiccano Einhell GC-RT 1440 M, motozappa elettrica dal costo estremamente contenuto e adatta per terreni morbidi, seguita da Eurosystems Z1, anch’essa elettrica anche se leggermente più costosa, con il pregio però di essere completamente Made in Italy

3

Commenti
degli utenti

8

Prodotti
analizzati

18

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la miglior motozappa?

 

Per lavorare il terreno in modo da predisporlo alla semina è fortemente consigliato l’utilizzo di una motozappa, strumento realizzato appositamente per compiere al meglio questo tipo di operazione.

Sono molteplici gli aspetti di cui tenere conto prima di scegliere il modello migliore per soddisfare le tue esigenze. Li evidenziamo nella guida all’acquisto e nelle recensioni che ti proponiamo in questa pagina.

1. Al-Ko MH 350-4

La comodità prima di tutto

Per eseguire l’operazione in modo che i semi raggiungano il giusto livello di profondità del terreno è indispensabile provvedere alla rottura della crosta superficiale, al rimescolamento delle zolle e alla creazione di un substrato di crescita idoneo. Questa operazione, che in passato si eseguiva a mano con una vanga o una zappa e comportava un dispendio di energie notevole, adesso è spesso prerogativa di una motozappa, che ha un prezzo superiore ma assicura maggiore comodità.

Oltre al vantaggio di un ridottissimo dispendio di energie, l’uso di uno strumento di questo tipo, specie quelli realizzati dalle migliori marche presenti sul mercato, consente di eseguire il rimescolamento della terra in tempi molto rapidi, di operare su qualunque tipo di appezzamento (anche quelli in pendenza o particolarmente irregolari), di inserire concimi in modo omogeneo e di provvedere allo sminuzzamento dei residui vegetali presenti che così vengono più facilmente trasformati in humus.

Per essere sicuro di optare per un modello che collochi il comfort d’uso al primo posto di un’ipotetica classifica indirizzati verso un apparecchio dotato di sistema di sterzo e di un manubrio ergonomico sul quale siano presenti i comandi per il controllo del movimento (e magari anche la retromarcia, funzionalità che incrementa la manovrabilità su ogni tipo di terreno).

 

Motozappa o motocoltivatore?

Si tratta di due strumenti che possono essere equiparati in termini di funzionalità ma che differiscono per struttura, dimensioni e, mettendo a confronto i prezzi dei vari modelli, per il costo da sostenere per il loro acquisto.

La principale differenza è rappresentata dalle ruote, presenti sul motocoltivatore e non sulla motozappa, che consentono una maggiore semplicità di movimento sul terreno nonché una maggiore versatilità d’utilizzo. Questo determina come l’acquisto di un motocoltivatore sia da preferire solo nel caso di appezzamenti molto ampi, sebbene possa comunque essere preso in considerazione anche da chi ha la necessità di lavorare terreni particolarmente duri.

Per chi vuole esclusivamente preparare la terra per la semina e non ha altre esigenze di lavorazione, la motozappa rappresenta la soluzione ideale e anche un metodo per risparmiare.

2. Eurosystems Z1

 

Grande attenzione

Avere una certa esperienza nell’utilizzo di una motozappa è fondamentale per evitare il rischio di infortuni, anche seri. Oltre all’abilità, però, devi prendere una serie di precauzioni, soprattutto quando ti trovi a lavorare in pendenza o a ingranare la retromarcia, così da evitare di cadere o di inciampare.

Anche la scelta dell’abbigliamento è fondamentale perché abiti non adatti potrebbero più facilmente impigliarsi nelle varie parti meccaniche in movimento dell’utensile.

Quando la macchina è in funzione, il motore e le zappe che rimescolano il terreno risultano particolarmente rumorose perciò entra nell’ordine di idee di acquistare anche un paio di cuffie che ti proteggano le orecchie.

Se avete anche intenzione di portare avanti delle coltivazioni indoor, potreste essere interessati a una buona lampada per coltivazione: date un’occhiata!

 

Le 5 Migliori Motozappe – Classifica 2024

 

Arare e smuovere il terreno così da prepararlo alla semina è un’operazione fondamentale per chiunque abbia fatto dell’agricoltura la propria professione. Per ottenere risultati impeccabili puoi sfruttare la potenza di una motozappa, lo strumento perfetto per questo genere di lavorazioni.

Qui di seguito abbiamo messo in comparazione i cinque migliori modelli presenti sul mercato, così da permetterti di scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze e alla tua capacità di spesa.

 

 

1. Einhell GC-RT 1440 M – Recensione

Principale vantaggio

Il costo è sicuramente il fattore che convince di più. Parliamo infatti di una motozappa con motore elettrico tra le più economiche sul mercato, accessibile dunque per qualsiasi tipologia di utente. Se non volete spendere troppo e non siete grandi agricoltori, si rivelerà la scelta migliore per le vostre esigenze.

 

Principale svantaggio

Naturalmente non bisogna aspettarsi prestazioni eccellenti, in particolare il motore ha difficoltà su terreni argillosi e duri, sui quali potreste rischiare di rompere le frese. Chi possiede un orto con caratteristiche del genere dovrebbe puntare necessariamente a qualcosa di più costoso e potente, magari una motozappa con motore a scoppio.

 

Verdetto 9.7/10

Nonostante alcune caratteristiche non propriamente eccellenti, la Einhell GC-RT 1440 M si rivela comunque un prodotto vincente, grazie non solo al basso costo ma anche a una semplicità di utilizzo e attenzione alla sicurezza degli utenti che riesce a rendere appetibile l’attrezzo anche agli amatori e a chi è totalmente inesperto nell’uso di questi apparecchi agricoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Motore elettrico

Chi possiede un piccolo orto di cui prendersi cura avrà sicuramente preso in considerazione l’acquisto di una motozappa. Tuttavia, bisogna valutare diversi elementi prima di selezionare quella più adatta alle proprie esigenze come il prezzo, l’efficienza e soprattutto l’alimentazione. Se siete amatori con un piccolo orticello da zappare, il nostro consiglio è di scegliere un prodotto elettrico, come quello proposto da Einhell.

La motozappa GC-RT 1440 M, ha un costo estremamente contenuto e si rivela una delle opzioni più economiche e più vendute della nostra lista, perfetta per chi ha un budget limitato e non vuole investire troppo in un attrezzo che userà saltuariamente o, semplicemente, ha un orto molto piccolo di cui prendersi cura.

Sicurezza e comfort

Con doppio interruttore di sicurezza, che interrompe immediatamente l’azione delle frese non appena viene rilasciato, la motozappa Einhell è sicura e affidabile, non dovrete dunque preoccuparvi per la vostra incolumità quando la utilizzate. I sistemi tecnologici applicati evitano anche il sovraccarico, proteggendo dunque il motore e gli ingranaggi da eventuali danni accidentali.

A differenza di altri dispositivi in vendita sul mercato, soprattutto i più pesanti e ingombranti con motore a scoppio, si rivela molto versatile e facile da maneggiare, grazie alle due ruote posizionate nella zona inferiore e una impugnatura ergonomica. Questa si rivela anche ripiegabile, per poter riporre l’apparecchio nel proprio garage, per esempio, senza occupare troppo spazio.

 

Frese

Le prestazioni migliori sono su terreni morbidi, con una larghezza di lavoro di 40 centimetri e una profondità di 20, le sei frese riescono a trattare al meglio la superficie da coltivare. Il prodotto, però, come ci si aspetterebbe da una motozappa elettrica, non è particolarmente indicato per terreni argillosi e generalmente duri. Incontrando pietre potrebbe avere problemi nel continuare il proprio lavoro. 

Attenzione dunque a scegliere la Einhell GC-RT 1440 M se possedete un appezzamento di questa tipologia. Generalmente i motori elettrici non se la cavano bene in questi casi e l’unica alternativa efficiente è quella di scegliere un prodotto con motore a scoppio, anche se rappresenta una spesa non indifferente. Il rischio, usando motori elettrici, è quello di rompere le frese, costringendo a una sostituzione o riparazione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Eurosystems Z1 Motozappa Elettrica

 

2. Eurosystems Z1Presente sul mercato da oltre 40 anni, Eurosystems ha realizzato una ricca gamma di macchine utensili per l’agricoltura, all’interno della quale spiccano alcune delle migliori motozappe elettriche. Una conferma in questo senso arriva dalla Z1 che piace per la bontà delle soluzione tecniche offerte, a cominciare dal motore elettrico monomarcia da 900 Watt.

L’apparato fresante è dotato di 16 coltelli di taglio (8 per parte) mentre il ruotino di trasferimento è incluso nella confezione e agevola lo spostamento dell’apparecchio che, comunque, ha un peso di soli 15 chilogrammi.

La sua potenza ed efficacia è commisurata alle dimensioni del terreno da lavorare e ti troverai particolarmente a tuo agio nel caso tu debba utilizzarla su appezzamenti di piccole dimensioni, attorno ai 150-200 metri quadri. Prezzo di vendita aggressivo e assistenza assicurata dal fatto che la motozappa è interamente realizzata in Italia.

La Eurosystems è un’azienda italiana che nei suoi 40 anni di attività si è fatta conoscere dagli utenti per la qualità dei suoi utensili e questo suo modello non poteva mancare nella nostra guida per scegliere la migliore motozappa del 2024.

Pro
Elettrica:

Gli utensili elettrici come questo Eurosystems sono più silenziosi, a meno impatto ambientale e più economici rispetto a quelli con motore a scoppio.

Qualità/prezzo:

Il prezzo aggressivo è infatti uno dei vantaggi di questo prodotto che, nello stesso tempo, è potente, compatto e funzionale, l’ideale per chi vuole la qualità ma con un occhio al risparmio.

Post vendita:

Il fatto che la motozappa sia stata prodotta interamente in Italia non è solo un orgoglio ma costituisce anche un vantaggio per l’utente in termini di servizi post vendita poiché si potranno ottenere molto più facilmente pezzi di ricambio e assistenza qualificata.

Facilità d’uso:

La grande leggerezza e maneggevolezza rendono la motozappa Eurosystems un utensile estremamente facile da utilizzare e adatto a tutti gli utenti.

Contro
Istruzioni:

Nelle istruzioni non c’è alcun accenno a come va lavorato il terreno. I meno esperti dovranno cercare informazioni altrove.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

3. Gardenitalia TH 90 B

 

Non parliamo di un prodotto particolarmente economico, tuttavia la proposta Gardenitalia ha diverse frecce al proprio arco. Innanzitutto si tratta di una motozappa con motore a scoppio da 125 cavalli, dalle prestazioni quindi migliori rispetto a quanto potreste aspettarvi da un dispositivo alimentato elettricamente. Il secondo elemento degno di nota è che l’apparecchio è completamente progettato e costruito in Italia, un fattore decisivo per tutti i consumatori che vogliono puntare sul “Made in Italy”, sinonimo di efficienza e durata.

La motozappa arriva parzialmente smontata, è richiesta quindi un po’ di manualità e competenza nell’assemblaggio che potrebbe non essere per tutti, soprattutto hobbisti alle prime armi. Si rivela particolarmente efficace per terreni non troppo argillosi, buona dunque per curare il proprio orto o un piccolo giardino.

L’unica pecca, secondo quanto riferiscono i consumatori che hanno avuto modo di provare a fondo la motozappa, sembra essere rappresentata dal ruotino, posizionato in una zona un po’ scomoda e che riduce la manovrabilità del mezzo.

Pro
Materiali:

La realizzazione del prodotto, completamente italiana, prevede l'uso di componenti di qualità, che permettono quindi resistenza e lunga durata nel tempo.

Motore:

Trattandosi di un quattro tempi americano Briggs & Stratton, non c'è da temere sull'affidabilità. Estremamente efficiente grazie a 125 cavalli di potenza.

Prezzo:

Pur non essendo basso, se effettuiamo una comparazione con la stessa fascia di prodotti, ovvero motozappe con motore a scoppio, possiamo notare che si rivela comunque conveniente.

Contro
Ruotino:

Posizionato nella zona frontale, è leggermente scomodo secondo alcuni utenti, soprattutto se bisogna spostarsi spesso durante l'utilizzo. Si tratta di una pecca da considerare, però, solo se si deve operare su grandi appezzamenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Eurosystems Euro 5 Evo Mz 57 Motozappa

 

4.Eurosystems Euro 5 Evo Mz 57Sul mercato è possibile trovare due differenti tipologie di strumenti di questo tipo. Se la tua esigenza è quella di capire come scegliere una buona motozappa a benzina, un prodotto differente rispetto agli altri presenti nella nostra classifica, prova a valutare l’acquisto dell’Evo Mz 57, dell’italianissima Eurosystems.

Il motore Loncin TM 60 da 182 cc. assicura tutta la potenza necessaria per lavorare senza fatica e, abbinato alla scocca robusta ma maneggevole, rende questa motozappa ideale per l’utilizzo in orti e giardini, anche di medio-grandi dimensioni, e su terreni mai dissodati in precedenza. La trasmissione centrale è assicurata da una catena in bagno d’olio mentre quella laterale è a cinghia, protetta da una carenatura ma accessibile in modo semplice per effettuare la manutenzione.

Dotata di marcia avanti e di retro, ha un peso di 55 chilogrammi ed è apprezzata dagli utenti che l’hanno acquistata proprio per la sua maneggevolezza.

Pesante ma maneggevole, la motozappa Eurosystems è una macchina di grande qualità che merita di essere tenuta in considerazione. Ecco quali sono i suoi principali vantaggi e svantaggi.

Pro
Grandi dimensioni:

La potenza del motore e la resistenza delle parti meccaniche permettono di utilizzare efficacemente questo modello non solo su terreni di medio-grandi dimensioni, ma anche mai dissodati in precedenza.

Montaggio:

Nonostante la motozappa Eurosystems sia una macchina più grossa e meccanicamente complessa delle altre realizzate dall’azienda italiana, la maggior parte dei pareri degli utenti sottolinea la grande facilità di montaggio.

Assistenza:

Eurosystems si distingue rispetto ad altre società per l’affidabilità e cortesia nell’assistenza post vendita, fondamentale se si verificassero problemi o nel caso in cui bisognasse acquistare un pezzo di ricambio.

Contro
Prezzo:

Non è questo il macchinario più economico che puoi trovare in circolazione.

Peso:

I 55 kg di peso potrebbero rivelarsi eccessivi per le necessità di qualcuno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Ikra Elettrozappa EM 750

 

5.Ikra EM 750Gli ingombri limitati e la grande maneggevolezza sono due discriminanti determinanti nel decidere quale motozappa comprare. L’utensile di Ikra fa proprio delle piccole dimensioni e del peso di soli 10 chilogrammi i suoi tratti distintivi: è perfetta per un utilizzo su un terreno o un orto non particolarmente ampi.

La sua potenza di 750 Watt, l’ampiezza dell’area di lavoro di 28 centimetri e una profondità d’aratura delle frese fino a 20 centimetri la rendono adatta a lavorazioni non troppo pesanti, avendo l’accortezza di tenerla saldamente in modo che riesca a effettuare gli scavi desiderati.

Grazie alle succitate ridotte dimensioni e all’impugnatura pieghevole, la EM 750 può essere facilmente richiusa e sistemata in un capanno degli attrezzi quando non si ha la necessità di utilizzarla.

Per quanto non potentissima e non adatta a lavori troppo pesanti, la motozappa Ikra ha buoni motivi per essere presa in considerazione. Ecco una breve scheda riepilogativa della macchina descritta in alto.

Pro
Dimensioni e peso:

Le dimensioni ridotte di questo utensile sono ideali per utilizzarlo in piccoli orti e quando bisogna riporlo poiché occupa un ingombro davvero minimo. Il peso altrettanto contenuto lo rende facile da sollevare.

Prezzi bassi:

Se quello che ti interessa è il risparmio più che le prestazioni, dai un’occhiata a questo modello. Il prezzo competitivo potrebbe essere quello che stai cercando.

Contro
Ruotino:

Non essendo presente il ruotino, la motozappa Ikra è più scomoda da spostare.

Surriscaldamento:

Alcuni utenti hanno notato un surriscaldamento troppo precoce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

l-Ko 112644 MH 350-4 Motozappa, 1700 W

 

1. Al-Ko MH 350-4Al-Ko è un brand serio e affidabile, perciò non stupisce che uno dei suoi modelli sia, secondo noi, la miglior motozappa del 2024 e uno dei nostri principali consigli d’acquisto. Si propone infatti come uno strumento estremamente maneggevole, ideale per il dissodamento del terreno e perfetto per muoversi negli spazi stretti, come per esempio in un orto o in un appezzamento con piante ravvicinate.

Le lame hanno una forma particolare e, abbinate al potente motore Briggs&Stratton che è una garanzia di longevità, assicurano una lavorazione efficace del terreno a patto, come consigliano alcuni utenti, di zappettarlo precedentemente così da agevolare il movimento rotatorio delle frese e incrementare l’efficacia del risultato.

Il manico di guida regolabile sull’altezza di chi la utilizza garantisce una postura confortevole e non stancante mentre la presenza di una leva di sicurezza previene dall’azionamento involontario delle lame.

La Al-Ko ha realizzato quindi una macchina di qualità che può essere acquistata a un prezzo non esorbitante. Se clicchi sul link consigliato accedi al negozio dove acquistare la motozappa a un prezzo davvero conveniente.

Pro
Maneggevole:

Uno dei pregi della macchina è la grande maneggevolezza che consente all’utilizzatore di lavorare con destrezza specialmente negli spazi angusti come orti e appezzamenti di terreno con piante molto ravvicinate.

Efficacia:

L’efficacia del risultato è assicurata della forma particolare delle lame e dal motore Briggs&Stratton, garanzia di affidabilità e resistenza. Il lavoro sarà ancora migliore se il terreno viene prima zappettato in modo da facilitare l’ingresso delle lame.

Manico:

Il manico di guida può essere regolato e quindi adattato all’altezza di ognuno così da poter zappare il terreno con maggiore comfort e sforzo ridotto.

Sicurezza:

La presenza di una leva di sicurezza garantisce all’utente massima tranquillità perché evita che le lame si attivino inavvertitamente.

Contro
Leggera:

La grande leggerezza di questo modello, se da un lato ne agevola lo spostamento, dall’altro può farlo saltare mentre si avanza sul terreno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come utilizzare la motozappa

 

La motozappa, definita anche motocoltivatore o fresa semovente, è un’invenzione che ha permesso di lavorare appezzamenti di terreno in modo semplice e veloce rispetto all’utilizzo manuale di vanga e zappa. Solitamente questi elettroutensili sono alimentati da un motore a scoppio, a benzina o diesel, e necessitano comunque dell’intervento umano per essere guidate in modo appropriato sul terreno.Chi pensava che fossero prodotti in grado di sollevare l’uomo da qualsiasi fatica resterà deluso, tuttavia è bene non lasciarsi scoraggiare dal momento che il lavoro, grazie a questi potenti strumenti agricoli, è sicuramente divenuto più semplice

Funzionamento di una motozappa

Il loro funzionamento prevede delle lame che, roteando rapidamente, penetrano nel terreno, ne rompono la dura superficie e lo rimescolano per renderlo più morbido e prepararlo alla semina.

Nei pressi delle lame è possibile trovare dei dischi protettivi, per evitare incidenti e, inavvertitamente, posizionare i piedi proprio nello spazio di rotazione delle lame. Sulla parte superiore troviamo il motore, che può essere di due tipi: a scoppio o elettrico.

Naturalmente il primo ha una potenza più elevata ed è capace di gestire meglio terreni molto duri. I secondi, invece, sono preferibili qualora abbiate una superficie ridotta da coltivare.Abbiamo infine le impugnature, chiamate stegole, che spesso ricordano quelle delle iconiche moto “chopper”, dove troviamo i comandi per attivare l’attrezzo.

 

Motozappa o motocoltivatore?

Le motozappe, a differenza dei motocoltivatori, non hanno ruote nella parte inferiore. Dunque, per una migliore coltivazione su campi e spazi aperti, vi consigliamo di optare per i secondi. Lo spostamento è naturalmente agevolato dalla ruota, posizionata spesso nella parte anteriore. Se lo strumento sarà utilizzato da persone anziane o in là con l’età, potrebbe essere preferibile l’acquisto di un motocoltivatore o una motozappa appositamente realizzata con ruote di trasporto. Non sarà quindi necessario spostarla tramite trascinamento dopo aver lavorato il campo.

Installazione delle lame

Molto probabilmente lo strumento acquistato prevede l’installazione delle lame in modo autonomo da parte dell’utente. Solitamente questi attrezzi vengono spediti così per questioni di sicurezza. Tuttavia, l’inserimento delle lame è molto semplice, vi basterà agganciarle all’albero motore, avendo cura di posizionarle con la curvatura verso l’interno.

Dopo aver caricato il serbatoio della motozappa con apposito carburante, potete mettere in azione lo strumento, premendo con decisione le stegole verso il basso per far affondare il rostro e parte delle lame.

 

Preparare il terreno alla semina

Sarete ora pronti a procedere alla frantumazione del terreno.Inizialmente è consigliato tenere una velocità bassa, aumentandola poi successivamente per ottenere una fresatura fine del terreno.Una volta terminata l’operazione il terreno è pronto per essere coltivato. Durante l’attività è consigliato di prendere sempre misure precauzionali, come guanti spessi da giardinaggio e scarpe antinfortunistiche per evitare spiacevoli incidenti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

6 COMMENTI

Guglielmo

June 3, 2021 at 9:56 am

Ciao, secondo voi conviene comprare una motozappa della Meccanica Benassi? Volevo un prodotto made in Italy perché sinceramente non mi fido troppo delle varie cineserie che si trovano in giro. Non sono esperto, ma visto che vorrei lavorare un po’ il mio orto mi sono informato e ho visto che le motozappe devono essere sicure, non vorrei mai infortunarmi per colpa di un modello difettoso o mal progettato. Voi cosa ne pensate?

Risposta
BuonoedEconomico

June 8, 2021 at 7:19 pm

Ciao Guglielmo.

Le motozappe della Benassi non sono consigliate per un utilizzo hobbistico, infatti si tratta di modelli professionali che richiedono anche una certa abilità ed esperienza. Per le tue esigenze possiamo consigliarti una Einhell. Si tratta di un buon prodotto, sicuro e soprattutto economico che potrai acquistare senza spendere troppo, rimanendo comunque soddisfatto dalle performance.

Saluti

Team BeE

Risposta
Antonello

June 1, 2021 at 9:09 am

Sto scoprendo la passione per l’orto e volevo una buona motozappa per accelerare i ‘lavori’ e fare un po’ meno fatica. Cosa consigliate? Ho letto la vostra guida e mi sembra che ci siano dei modelli molto validi. Alcuni amici appassionati di giardinaggio mi hanno consigliato una motozappa Honda, ma costa davvero troppo per le mie tasche! Non vorrei però prendere un prodotto poco performante solo per risparmiare, c’è una via di mezzo? Vi ringrazio. Antonello.

Risposta
BuonoedEconomico

June 2, 2021 at 8:19 pm

Ciao Antonello,

sì diciamo che l’Honda non è proprio la motozappa più economica in circolazione, infatti viene prevalentemente consigliata per un utilizzo professionale. Secondo noi puoi puntare tranquillamente sulla Einhell che abbiamo recensito. Si tratta di una buona motozappa, resistente ed economica, ideale per un utilizzo hobbistico in un giardino domestico. Si rivela anche molto sicura grazie ad un doppio interruttore di sicurezza, quindi potrai usarla senza alcun rischio.

Saluti

Team BeE

Risposta
Marco

March 21, 2021 at 10:09 am

Ho bisogno di una motozappa per fresare i terreni negli olveti a fasce per impedire lo svilupo delle erbacce senza utilizzare sostanze chimiche. Quale il miglior acquisto? Grazie. Non sono un professionista, è un passatempo per uso famiglia

Risposta
BuonoedEconomico

March 23, 2021 at 7:27 pm

Salve Marco,

lascia perdere i modelli che vedi in vendita a prezzi economici, perché vanno bene giusto per i piccoli giardini; anche se per uso hobbistico, visto il tipo di utilizzo a cui devi destinarla, ti occorre una motozappa affidabile ed efficiente. La Honda FG 320, a nostro avviso, è quella più adatta alle tue esigenze, sia per le dimensioni sia per la potenza e l’affidabilità.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status