Le 5 migliori creme mani del 2020

Ultimo aggiornamento: 01.06.20

 

Crema mani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Prendersi cura delle proprie mani non è solo una questione estetica perché se da una parte,  come si dice sono “il primo biglietto da visita”, il loro benessere riguarda anche la salute, soprattutto se sono delicate e tendono a screpolarsi. In questa guida vi aiuteremo a trovare la crema mani adatta alle vostre esigenze: per farlo abbiamo selezionato alcune proposte caratterizzate da un valido rapporto qualità/prezzo. Il primo prodotto è Dermovitamina Ragadi e Geloni Crema Mani e Piedi, un trattamento destinato a chi ha la pelle molto secca, che la protegge dagli agenti esterni. Al secondo posto della nostra classifica trovate Neutrogena Crema Mani senza Profumo 75 ml, dalla consistenza molto ricca, che lascia le mani morbide e lisce.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore crema mani?

 

Ci sono numerosi trattamenti ideati per nutrire in profondità questa parte del corpo, e spesso possono essere utilizzati anche per i piedi. Tuttavia non è facile scegliere la migliore crema mani, soprattutto se ci sono bisogni specifici.

La pelle in questa parte del corpo è più spessa rispetto al resto, perché è la zona più esterna, sempre esposta e lavata frequentemente. Per questa ragione può perdere la giusta idratazione, diventare secca e screpolarsi. È quindi importante pensare alla sua cura durante tutto il corso dell’anno, soprattutto quando il clima è più freddo. 

In questa mini guida di seguito vi aiuteremo a identificare le caratteristiche più importanti, in modo da individuare un prodotto valido e affidabile. Se vi state chiedendo come scegliere una buona crema mani, ecco cosa non dimenticare! 

Leggere l’INCI 

Come abbiamo detto, la pelle delle mani tende a disidratarsi con facilità e per questa ragione le creme realizzate per questa parte del corpo sono ricche di sostanze grasse e hanno generalmente una consistenza molto ricca. 

Queste formulazioni hanno il compito di trattenere una quantità maggiore di acqua, in modo da mantenere le mani sempre morbide e idratate. Gli oli grassi essenziali sono tra le sostanze più utilizzate in questi tipi di creme, grazie alla loro azione idratante. 

A questo proposito ricordiamo l’olio di argan, al burro di karitè e alle mandorle dolci. Presenti anche le sostanze umettanti, che trattengono l’umidità, come ad esempio la glicerina e anche il miele. Ideale le creme che includono emollienti e vitamine, tra cui la C e la E. 

L’acqua è sempre la componente contenuta in quantità maggiore e, per sapere quale crema mani comprare, è essenziale leggere la lista degli ingredienti, ovvero l’INCI. È importante scegliere un prodotto sicuro, che non contenga ingredienti potenzialmente dannosi. Per questa ragione è meglio evitare prodotti con conservanti, oli minerali, parabeni e siliconi. 

 

Non solo per le donne

I trattamenti per le mani più venduti online non sono solo per le donne ma anche per gli uomini. La pelle delle mani di un uomo però è più ruvida rispetto a quella della donna, e quindi si screpola facilmente. In questo caso è bene optare per formulazioni neutre e con fragranze tipicamente maschili o ancora meglio senza profumo.

L’utilizzo di una crema mani è una questione di esigenza concreta per gli uomini, soprattutto per chi svolge lavori usuranti per questa parte del corpo. Un trattamento intensivo per la stagione fredda, dalla consistenza non oleosa ma concentrata, in modo da garantire un facile assorbimento. 

Le pelli sensibili 

Chi ha la pelle delicata fatica a trovare un prodotto in grado di dare la giusta idratazione, senza però causare allergie. La maggioranza delle creme in commercio contiene fragranze non sempre naturali e questo dettaglio non le rende ideali per chi ha questo tipo di pelle.

In questo caso è meglio optare per creme ipoallergeniche e testate dermatologicamente, in grado di svolgere un’azione protettiva in modo delicato e sicuro.

 

Le 5 migliori creme mani – Classifica 2020

 

Dopo i nostri consigli d’acquisto, siamo pronti per rivelarvi alcune tra migliori creme per le mani sul mercato. Siamo andati alla ricerca dei trattamenti più apprezzati dai consumatori per rimediare a mani secche e screpolate. 

 

 

1. Dermovitamina Ragadi e Geloni Crema Mani e Piedi

Principale vantaggio 

Una crema per le mani ideata per proteggere la parte più esposta del corpo ai dannosi agenti esterni. Pensata per risolvere il fastidioso disturbo delle ragadi, è la soluzione ideale per chi ha la pelle secca e sensibile.

 

Principale svantaggio

Una crema che nutre e idrata in profondità, ma che purtroppo crea una patina visibile, il suo punto debole. Inoltre, come riporta il produttore, non è consigliata al di sotto dei sei anni. 

 

Verdetto: 9.8/10

Tra i trattamenti idratanti ad azione protettiva, questa crema è una buona soluzione per avere mani morbide e lisce durante tutto l’anno. Il formato di 75 ml in tubetto favorisce inoltre applicazione e il trasporto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Buon rapporto qualità/prezzo

Facendo una comparazione tra le creme vendute online, quella che spicca è Dermovitamina Ragadi e Geloni. Si tratta di una soluzione pensata per risolvere questi fastidiosi problemi che colpiscono le mani, soprattutto durante la stagione invernale. 

Il clima freddo e il vento sono infatti i principali responsabili della formazione di ragadi e geloni, ed è quindi necessario provvedere alla cura della parte più esposta del nostro corpo, in modo opportuno. Questo trattamento intensivo è apprezzato per il suo elevato potere idratante, che protegge la pelle e la rende più morbida.

Apprezzato anche il costo accessibile, considerando la buona quantità di 75 ml, che assicura una durata di almeno un mese se usata quotidianamente.

Azione protettiva e riparatrice 

Il periodo invernale è quello che mette a dura prova la salute delle nostre mani, che si screpolano più facilmente. Questo trattamento intensivo è ricco di oli vegetali, pantenolo e ceramidi, con aggiunta di Vitamina E dalle proprietà antiossidanti. 

Si assorbe abbastanza facilmente ma lascia una patina bianchiccia visibile, un dettaglio che non a tutti piace. Se riuscite a chiudere un occhio su questo particolare, è una crema valida e studiata per proteggere le mani dalle aggressioni esterne.

Una formulazione che aiuta a trattenere l’umidità nell’epidermide e favorisce il microcircolo periferico. Inoltre, svolge un’azione elasticizzante per prevenire la formazione delle ragadi. 

 

Per mani e piedi 

La formula è destinata a chi ha la pelle molto secca e sensibile, ed è dermatologicamente testata. Non è inoltre solo per le mani ma anche per i piedi, un dettaglio aggiuntivo che sicuramente ha contribuito al grande successo nelle vendite. 

Il produttore consiglia di applicarla mattino e sera, compiendo un leggero massaggio su mani e piedi: se necessario è possibile applicarla più volte durante la giornata. È tuttavia sconsigliato l’utilizzo sui bambini di età inferiore a sei anni. Infine, il formato in tubetto assicura una semplice applicazione senza sprechi e un facile trasporto, anche in borsetta. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Neutrogena Crema Mani senza Profumo 75 ml

 

Nella nostra guida per scegliere la migliore crema mani non poteva mancare questo prodotto firmato Neutrogena. Una formulazione concentrata e di facile assorbimento destinata alle pelli molto secche, che dona un sollievo immediato e lascia le mani più morbide e levigate.

Inoltre, è sufficiente una piccola quantità per idratare e proteggere dagli agenti esterni, inoltre il formato è da 75 ml e quindi dura abbastanza a lungo.

Non ha profumo, e se per qualcuno è un punto di forza, per qualcun altro è il punto debole del prodotto. Come la maggioranza delle creme per le mani, anche questa è venduta all’interno di un tubetto che ne facilita l’applicazione e anche il trasporto. 

Inoltre, evita di sprecare la crema perché ne fuoriesce poca alla volta. Per sapere dove acquistare questa crema online a un costo competitivo, cliccate sul link qui sotto.

Pro
Costo:

Una crema da 75 ml realizzata da un brand storico nel settore e disponibile a un prezzo vantaggioso.

Consistenza:

Una texture morbida e leggera, combinata all’azione idratante della crema, la rendono la soluzione ideale per proteggere le mani secche e renderle più morbide. 

Formato:

Il pratico tubetto di dimensioni compatte semplifica il trasporto e rende la crema facile da usare all’occorrenza. Inoltre, basta una minima quantità per nutrire la pelle secca delle mani.

Contro
Senza profumo:

Un dettaglio che non la rende la scelta ideale per chi ama prodotti cosmetici con fragranze, preferibilmente naturali. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Olio Di Argan Phytorelax Crema Mani & Unghie

 

Tra le nostre offerte non poteva mancare una delle migliori creme mani del 2020 per la salute e il benessere di mani e unghie. Realizzata con olio puro di argan da coltivazioni biologiche, vanta ben il 98% di ingredienti naturali. È inoltre priva di SLES, parabeni, siliconi, coloranti e oli minerali. Può essere applicata più volte al giorno e non unge.

Colpisce il formato da 100 ml, superiore in quantità alla maggioranza delle creme per le mani sul mercato. Detto questo però, il prodotto non è in un tubetto ma in un classico contenitore rotondo come le creme per il corpo. Per qualcuno questo è uno svantaggio e rende l’applicazione meno pratica. 

Detto questo, è un prodotto che aiuta a rendere la pelle morbida fornendo un’elevata idratazione, e per questa ragione è particolarmente indicato per chi la pelle secca, che si screpola con facilità. Non ci stupisce quindi, che sia tra i trattamenti per le mani più venduti sul mercato. 

Pro
Costo:

Un grande punto a favore del prodotto è il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando la validità della formulazione e la quantità. 

Ingredienti:

Ottima la composizione, che vanta ben il 98% di sostanze naturali ed è priva di SLES, parabeni, siliconi, coloranti e oli minerali.

Formato:

Un contenitore con ben 100 ml di crema per mani e unghie, per chi desidera un prodotto duraturo e di ottima qualità. 

Contro
Vasetto:

Purtroppo non è in un tubetto ma in un contenitore utilizzato generalmente per le creme destinate al corpo. Attenzione quindi a non usarne più del dovuto. 

Acquista su Amazon.it (€6,99)

 

 

 

4. Rilastil Crema Mani Barriera 100 ml

 

Una crema che porta la firma Rilastil, brand noto nel settore per l’affidabilità e la buona qualità dei suoi prodotti. Questo è un ottimo esempio delle capacità del marchio e della sua attenzione nella creazione di trattamenti specifici, per rispondere a ogni esigenza. 

La crema Barriera Comfort, come dice il suo nome, è una formulazione ricca di burro di karitè,  contenuto al suo interno per il 20%, che ripara i tessuti della pelle e la protegge dagli agenti esterni. 

Considerata la quantità di burro vegetale, però, non è la scelta ideale per chi ha la pelle grassa, ma è validissima per quella secca e sensibile. Ottima la quantità da 100 ml e il formato in tubetto, per un’applicazione pratica e veloce. 

È inoltre una crema ipoallergenica, priva di metalli e coloranti, clinicamente e dermatologicamente testata. Per ottenere una pelle più morbida ed elastica, il produttore consiglia di applicarla secondo necessità. Per acquistare la crema online prezzi bassi, cliccate sul link che abbiamo inserito di seguito.

Pro
Prezzo:

Un prodotto ideato per un’idratazione intensiva, che protegge le mani secche e sensibili dalle aggressioni esterne. Ottima formulazione, ingredienti di qualità e il trattamento più economico di questa tipologia. 

Formato:

Un pratico formato in tubetto da 100 ml, per una facile applicazione e un agile trasporto. La quantità assicura un utilizzo duraturo. 

Formulazione:

Questa crema per le mani contiene ben il 20% di burro di karitè, a garantire una valida azione idratante e nutriente, che forma uno strato protettivo per proteggerla da sostanze esterne dannose.

Contro
Pelli grasse:

Non è un trattamento adatto alle pelli grasse, data la presenza di burro vegetale per il 20% della sua composizione totale. 

Acquista su Amazon.it (€5,9)

 

 

 

5. L’erbolario Olio di Argan Crema Per Le Mani

 

Questa crema per le mani L’erbolario è un prodotto versatile, pensato per donare idratazione alla pelle e svolgere un effetto antietà. Ottima la formulazione che vanta un mix di burri e oli vegetali dal potere antiossidante, lenitivo e nutriente. 

Il trattamento spicca infatti per la presenza di olio di argan, estratto di foglie di argan, burro di karitè e di un complesso di acidi grassi essenziali. Per questa ragione, però, non è adatta a chi ha la pelle grassa, ma destinata a quella secca. 

Inoltre, è una crema sicura ed efficace, priva di siliconi e oli minerali, ed è realizzata in Italia. Il tubetto da 75 ml consente un facile trasporto grazie alle dimensioni compatte, e il piccolo foro,  dal quale fuoriesce la crema, evita sprechi. Per acquistare questo nuovo prodotto online, qui sotto trovate un link diretto per risparmiare un po’ di più.

Pro
Ingredienti:

Un crema che piace per la sua formulazione che combina le proprietà dell’olio di argan con quelle del burro di karitè per un’azione idratante, nutriente e lenitiva. 

Formato:

Un bel tubetto da 75 ml, piccolo e compatto, da mettere nella trousse e usare all’occorrenza. 

Fragranza:

Sono numerosi i pareri degli utenti che l’hanno scelta, a sottolineare il suo piacevole profumo, che invoglia il suo utilizzo. 

Contro
Pelle grassa:

Data la sua formulazione ricca di oli e burri vegetali, non è una soluzione destinata a chi ha la pelle grassa.

Acquista su Amazon.it (€13,93)

 

 

 

Come utilizzare la crema mani

 

La pelle delle mani è quella che si secca più facilmente, è la parte più esterna del corpo e soggetta alle aggressioni di sostanze e agenti atmosferici. Per questa ragione tende a screpolarsi facilmente, e soprattutto chi ha la pelle molto secca può notare la formazione di ragadi e geloni. 

In modo particolare durante la stagione invernale, è bene prendersi cura delle proprie mani e per farlo qui sotto abbiamo raccolto dei pratici consigli: ecco quali.

Quali sono le più efficaci 

Le creme per le mani non sono come quelle realizzate per il resto del corpo. Benché gli ingredienti possano essere gli stessi, i trattamenti per le mani sono generalmente a base di sostanze grasse e ricchi di acqua. La loro azione è quella di prevenire screpolature, nutrire la pelle, ma anche di evitare la sua disidratazione. 

Per questa ragione le creme per le mani dei migliori generi contengono oli e burri vegetali, come argan e mandorla, e sono ricche di sostanze idratanti. Se la vostra pelle è molto sensibile però, meglio evitare creme con fragranze non naturali, e ancora meglio puntare a prodotti privi di profumo. 

 

Una corretta applicazione e la frequenza di utilizzo 

Per evitare che le mani si possano screpolare, è una buona abitudine quella di iniziare a mettere la crema mani poco prima che giunga il clima freddo. Se la pelle è molto secca, è possibile applicare la crema più volte al giorno, quindi la frequenza di utilizzo dipende dalle proprie necessità.

È essenziale applicarla su mani ben asciutte e non umide, compiendo un leggero massaggio per facilitare l’assorbimento. Importantissima l’applicazione serale, che permette di compiere un massaggio più lungo, comprendente dita, palmo e dorso.

La stessa procedura è ovviamente necessaria per entrambe le mani e aiuterà a distendere la tensione, favorendo inoltre il microcircolo.

Cosa non fare 

Come dice il detto “prevenire è meglio che curare”: una filosofia che riguarda anche l’attenzione da porre alle nostre mani. Ci sono infatti delle accortezze e buone abitudini da seguire per garantire la loro cura e la salute.

Per prima cosa è consigliabile non utilizzare saponi o detergenti aggressivi; controllate quindi che quello di casa sia neutro, privo di siliconi, fragranze non naturali e soprattutto delicato. Inoltre, per prevenire secchezza e screpolature è meglio evitare di usare troppo spesso i prodotti igienizzanti per le mani, come i gel, che a causa del loro alto contenuto di alcol disidratano la pelle. 

Un’altra buona abitudine, infine, è quella di indossare i guanti, sia quando si esce in inverno, sia per lavare i piatti a casa, o per fare altri mestieri nei quali si utilizzano prodotti simili aggressivi.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come creare una crema mani fatta in casa?

Se amate realizzare prodotti di salute e benessere a casa, ecco una ricetta fai da te per creare una crema per le mani protettiva e nutriente da usare durante la stagione invernale.

Gli ingredienti che vi servono sono:

* 50 g di burro di karité 

* 30 g di olio di mandorle dolci

* 15 gocce olio essenziale pompelmo

La preparazione è molto semplice: basta mescolare con attenzione i vari ingredienti e senza fare grumi. Il composto ottenuto compatto ed omogeneo è la vostra nuova crema per le mani, completamente naturale e ricca di proprietà nutrienti, idratanti e protettive. 

Mettetela in un barattolo di vetro scuro lontana da luce e fonti di calore, e portatela con voi per usarla all’occorrenza. 

 

Come fare la crema mani con la cera d’api?

La cera d’api è un ingrediente largamente diffuso e utilizzato in erboristeria, è perfetto per ogni età ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Ricco di sostanze nutritive, svolge sulla pelle un’azione idratante e riparatrice, ed è ideale come base per realizzare una crema casalinga dai poteri rigeneranti e idratanti.

Ecco cosa serve:

* 10 g di cera d’api

* 1 cucchiaino di miele

* 50 ml di olio extravergine di oliva

* 5 gocce di olio essenziale rosmarino

La preparazione è molto semplice: si inizia sciogliendo la cera d’api a bagnomaria. A questo punto si può aggiungere l’olio di oliva e si mescola per qualche minuto. Ora via con miele e olio essenziale e il gioco è fatto.

Conservate la crema fai da te, ricca di benefici, all’interno di un barattolo scuro, lontana da luce e fonti di calore. 

 

Quando mettere la crema mani?

La crema mani può essere utilizzata da tutti e a tutte le età, ma è particolarmente indicata per chi ha la pelle secca e sensibile. Durante stagione invernale è necessaria, perché il clima freddo mette a dura prova la salute e l’aspetto della parte più esposta del corpo. Detto questo, il suo utilizzo è consigliato durante tutto il corso dell’anno. 

Un rimedio tradizionale ad alto potere nutriente consiste nel fare un vero e proprio impacco con la crema idratante e lasciarlo agire per tutta la notte, coprendo le mani con guanti di cotone. 

 

Quante volte al giorno bisogna mettere la crema mani?

Per garantire un’effettiva protezione contro gli agenti esterni, soprattutto con il clima freddo, gli esperti consigliano di applicare la crema mani almeno cinque volte al giorno. L’esposizione esterna e ogni lavaggio con il sapone, infatti, riducono i suoi effetti ed è per questa ragione che è necessario applicarla più volte. 

L’ideale, inoltre, è quello di compiere dei massaggi svolti a entrambe le mani, per una maggiore distensione e per favorire l’assorbimento. 

 

Si può usare la crema mani come contorno occhi?

Sono davvero poche le proposte in commercio che consentono di usare una crema per le mani anche per il viso, e in particolare per il contorno occhi. Questo perché si tratta di zone formate da strati di epidermide diversissimi tra loro.

Basta la sensazione al tatto per capire che la pelle è molto sottile, specialmente nell’area del contorno occhi, e al contrario, più spessa sulle mani. Per questo motivo i trattamenti estetici ideati per le mani e per il contorno occhi sono caratterizzati da consistenze diverse e contengono principi attivi differenti.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status