La migliore fotocamera impermeabile

Ultimo aggiornamento: 23.10.18

Fotocamere impermeabili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Se volete scattare fotografie quando piove o mentre fate le immersioni, senza rovinare la fotocamera, dovete optare per un modello impermeabile. La prima domanda da porsi è a quale profondità massima può arrivare, per non rischiare di rovinarla. Altri aspetti da considerare sono la resistenza a urti e cadute e magari verificare se è presente una custodia in dotazione, che consenta di ripararla. Importanti anche l’accessibilità dei comandi, specialmente quando si va sott’acqua, e l’autonomia che una batteria, come quella al litio, può dare. Consultate la nostra guida per avere qualche aiuto in più: intanto, ecco un’anteprima delle nostre preferenze. Stoga CGT002 è resistente fino a 10 metri di profondità e ha una memoria espandibile fino a 32 GB. La batteria al litio permette di effettuare un numero di scatti elevato con una sola carica. Buona anche Olympus Stylus TG-4, in grado di catturare le immagini in maniera nitida. Ha uno zoom ottico da 4x ed è impermeabile fino a 15 metri.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore fotocamera impermeabile

 

Per scattare le tue foto al mare o in condizioni avventurose come un trekking, puoi trovare nella nostra classifica tantissime macchine fotografiche che si rivelano affidabili sotto la pioggia e perfino in immersione. Potrai salvare i tuoi ricordi senza doverti preoccupare che l’acqua o altri liquidi possano infiltrarsi nel tuo apparecchio. Dai un’occhiata alla nostra guida e alle recensioni, confronta prezzi e prestazioni dei modelli consigliati.

 

 

 

Guida all’acquisto

 

Profondità massima

Dato che stiamo parlando nello specifico di macchine fotografiche impermeabili, è naturale che la prima caratteristica che si va a guardare sia la profondità alla quale è possibile usarle senza temere danni da infiltrazione.

Se vuoi immortalare i tuffi dei tuoi bambini oppure fotografare panorami anche in caso di pioggia, una resistenza di 3 metri di profondità è più che sufficiente.

Se invece vuoi dedicarti a vere e proprie immersioni subacquee, adesso puoi trovare sul mercato modelli che arrivano a oltre 10 metri di profondità senza spendere cifre folli.

Oltre questo livello di immersione iniziamo a parlare di prodotti semiprofessionali e il prezzo sale in misura proporzionale alla resistenza che la fotocamera offre alla pressione dell’acqua. Ti consigliamo modelli così avanzati solo se sei sicuro di sfruttarli al meglio e in più di un’occasione, altrimenti potrebbero risultare semplicemente pesanti e complicati da usare, senza un reale beneficio in termini di qualità.

 

Altre condizioni estreme

Al momento di recensire le varie fotocamere in commercio, ci siamo resi conto che la maggior parte di esse offrono protezione non solo dalle infiltrazioni d’acqua, ma anche da tutta una serie di altri accidenti che potrebbero inficiarne il funzionamento.

Alcuni di questi apparecchi sono resistenti agli urti e alle cadute da determinate altezze, inoltre la capacità di non subire danni da pressione può rivelarsi utile non solo sott’acqua, ma anche nel caso la macchinetta finisca accidentalmente sotto altri oggetti, perciò ti raccomandiamo di verificare questo valore, che è espresso in chilogrammi.

Un’altra caratteristica desiderabile è la protezione dalle infiltrazioni di polvere, il che significa che anche le particelle più piccole non possono raggiungere i componenti interni, evitandoti la scocciatura di doverla mandare in assistenza per la pulizia. Questo tipo di fotocamera è l’ideale se intendi usarla in spiaggia, in un safari o anche su strade polverose.

Accessibilità e autonomia

Quando ci troviamo sott’acqua la percezione del mondo intorno a noi cambia, la visibilità è ridotta e i movimenti sono impacciati, in particolare se stiamo indossando una muta.

Per questa ragione le migliori marche di fotocamere subacquee cercano di rendere i comandi facilmente accessibili, e l’impugnatura deve essere ergonomica per garantire una buona presa in acqua.

I pulsanti dovrebbero essere pochi e facilmente programmabili, per avere a portata di mano solo le funzioni che ti interessano davvero. Alcuni modelli sono dotati di un’utile funzione di blocco che impedisce di cancellare inavvertitamente le foto già fatte.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’autonomia di funzionamento, dato che nelle profondità marine avrai qualche problema a trovare una presa elettriche o a cambiare le batterie. Per questo motivo ti consigliamo di scegliere una macchina in grado di scattare almeno un centinaio di foto con una sola carica, o comunque di regolarti sulla quantità di immagini che normalmente produci in una singola location.

 

Le migliori fotocamere impermeabili del 2018

 

Le offerte di quest’anno sono particolarmente interessanti per quanto riguarda le fotocamere impermeabili, pensate per seguirti anche nelle vacanze o le escursioni più impervie non si fanno certo sostituire da un comune smartphone, molto più fragile e sensibile agli urti.

Ti proponiamo un’attenta comparazione tra i modelli più interessanti per aiutarti a scegliere quello adatto a te.

 

Prodotti raccomandati

 

Stoga CGT002

Principale vantaggio:

Il pregio della fotocamera impermeabile Stoga CGT002, secondo le opinioni degli acquirenti, è il suo eccellente rapporto qualità-prezzo; per essere un modello a basso costo, infatti, è affidabile e offre un livello di prestazioni che non ha nulla da invidiare ai prodotti più blasonati.

 

Principale svantaggio:

L’unica pecca è il sistema della messa a fuoco che, secondo alcuni, è un po’ complicato da gestire e richiede pazienza per imparare a padroneggiarlo come si deve; per il resto è un prodotto valido.

 

Verdetto 9.8/10

Dato il prezzo contenuto e le buone prestazioni, è la fotocamera ideale da portare in vacanza o sulla spiaggia, senza preoccuparsi della sabbia e degli schizzi d’acqua.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Impermeabile fino a 10 metri

La Stoga CGT002 è una fotocamera digitale compatta appartenente alla fascia più economica di mercato, la sua caratteristica primaria è quella di essere un modello impermeabile ragion per cui, pur trattandosi di un prodotto a basso costo, è molto apprezzata perché è possibile utilizzarla in luoghi e condizioni dove una normale fotocamera digitale, anche più costosa, finirebbe col rovinarsi in fretta e irrimediabilmente.

Essendo progettata per resistere fino a una profondità di dieci metri sott’acqua, la Stoga non ha bisogno di ulteriori protezioni aggiuntive da acquistare a parte; la sua dotazione di accessori include anche un sacchetto di plastica trasparente per offrire una maggiore protezione dai granelli di sabbia portati dal vento, quando la si usa in spiaggia.

L’unico accorgimento da osservare, per allungare ulteriormente la vita della fotocamera, è quello di sciacquarla con acqua dolce subito dopo eventuali immersioni in acqua di mare o in piscina, in modo da rimuovere tutti i residui salmastri o di cloro.

Economica ma prestante

La Stoga CGT002 è ben realizzata anche per quanto riguarda le prestazioni fotografiche, infatti monta un sensore di tipo CMOS da 5 Megapixel e un obiettivo zoom digitale 8x con una distanza minima per la messa a fuoco di 20 centimetri; può scattare fotografie e registrare video con una risoluzione massima di 640 x 480 pixel a 30 FPS, i dati sono salvati su una scheda di tipo microSD o SDHC, da acquistare a parte e inserire nell’apposito alloggiamento.

I parametri di ripresa sono regolabili: il tempo di otturazione varia da 1/12 a 1/1000 di secondo, l’esposizione ha un range di +/- 3.0 e l’ISO è selezionabile a 100, 200 o 400, inoltre possiede numerose altre funzionalità incluso il flash; sotto questo aspetto quindi, non ha nulla da invidiare a una comune fotocamera compatta digitale economica, includendo quelle prodotte dai marchi più noti.

 

Facile da usare

È dotata di uno schermo LCD di tipo TFT da 2,7 pollici, sul quale è possibile visualizzare le foto o i video registrati, oltre che usarlo come interfaccia per impostare i diversi settaggi, oppure per usare le funzionalità integrate nella fotocamera; il lettore integrato per le microSD/SDHC, invece, supporta schede con una capacità massima di 32 GB, come da standard per questo tipo di fotocamere.

La confezione include la fotocamera, la batteria ricaricabile agli ioni di litio, un sacchetto protettivo, il cavo di ricarica USB e il manuale delle istruzioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olympus Stylus TG-4

 

2.Olympus Stylus TG-4Caratteristiche tecniche di tutto rispetto per questa macchina Olympus che a tutto diritto fa parte dei nostri consigli d’acquisto. È in primo luogo una fotocamera da 16 megapixel, dotata di sensore performante in grado di catturare la luce anche quando è poca e di restituire scatti nitidi e precisi, ha anche uno zoom ottico da 4x per potersi avvicinare, anche se non moltissimo, al centro dell’azione da immortalare. L’obiettivo è luminoso e consente il passaggio di luce anche nelle condizioni più impervie.

Prima di comprare la giusta macchina, chiediti in che circostanze pensi di usarla, questa è in grado di sopportare la pressione dell’acqua fino a una profondità di 15 metri, mentre resiste bene alle cadute da un’altezza massima di 2,1 metri.

Maltrattala e ti vorrà comunque bene: è resistente fino a una pressione di 100 chili e sopporta le gelate fino a -10°C. Altri accessori inclusi con la camera la rendono la compagna ideale degli escursionisti più avventurosi, come la presenza del rilevatore GPS, la bussola integrata e il manometro.

Questo modello di Olympus viene estremamente apprezzato dagli utenti per la sua resistenza e la qualità delle immagini. Non è proprio il più economico, ma nel caso tu voglia spendere un po’ di più ti invitiamo a leggerne i pro e i contro.

Pro
Qualità:

Le immagini verranno catturate in modo nitido e preciso, grazie allo zoom ottico da 4x e al sensore cattura luce.

Resistente:

Può sopportare una pressione di 100 chili e resistere fino a -10° C. Potrai quindi utilizzarla senza paura che si rompa alla minima caduta o urto.

GPS:

Se fai spesso escursioni questa potrebbe essere la tua fotocamera ideale, dato che ha un rilevatore GPS, un manometro e una bussola integrata.

Contro
Panoramiche:

Gli utenti non sono rimasti soddisfatti della qualità degli scatti panoramici.

Flash:

Sembra che il flash della macchina non sia molto adatto a scattare delle foto sottomarine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fujifilm FinePix XP80

 

3.Fujifilm FinePix XP80Anche la proposta della Fujifilm entra a pieno titolo nella corsa per ottenere il titolo di miglior fotocamera impermeabile del 2018. Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, mentre la robustezza generale non lascia a desiderare: il tutto associato a un prezzo davvero competitivo.

Sono 16 megapixel per questa fotocamera dal sensore particolarmente sensibile e affidabile in grado di restituire immagini e video gradevoli e di alta qualità.

È testata per resistere all’acqua fino a 15 metri di profondità mentre sopporta cadute da 1,75 m di altezza senza riportare danni. È resistente anche alle infiltrazioni di polvere e in questo modo il sensore e l’obiettivo non si rovinano per la presenza di un granello protagonista di ogni scatto come nelle comuni macchine fotografiche che richiedono altrimenti di essere smontate e ripulite.

Tecnologicamente all’avanguardia è pensata per trasmettere via wi-fi le foto e i video ai supporti di memoria, come PC o altri dispositivi collegati alla rete.

Anche Fujifilm ha convinto gli utenti con questa sua macchina fotografica. Controlla se può fare al caso tuo confrontando i lati positivi con quelli negativi che troverai qui di seguito. 

Pro
Prezzo:

Delle fotocamere presentate in questa classifica, questa è probabilmente quella con il rapporto qualità-prezzo migliore.

Antipolvere:

È resistente alle infiltrazioni di polvere, così non dovrai smontarla per pulire il sensore e l’obiettivo.

Wi-Fi:

Può trasmettere via Wi-Fi foto e video a dispositivi e PC collegati alla rete per trasferire subito i dati e liberare spazio nella macchina fotografica per catturare altre immagini.

Contro
Comandi:

I comandi della fotocamera sono poco ergonomici e particolarmente sensibili al tocco, specialmente il pulsante per registrare i filmati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Nikon Coolpix S33

 

4.Nikon Coolpix S33Tra le migliori fotocamere subacquee vendute online non poteva certo mancare un modello a marchio Nikon. La Coolpix piace parecchio per la qualità degli scatti ma anche per il prezzo ragionevole a cui viene proposta per il grande pubblico.

Si tratta di un modello compatto e maneggevole in grado di sopportare bene gli strapazzi e dotato di caratteristiche tecniche rilevanti. Come la possibilità di contare su una sensibilità ISO fino a 3200, che significa foto nitide e ben distinte anche con pochissima luce e senza ricorrere al flash. Lascia un po’ a desiderare lo zoom, un 3x, ma tutto sommato si tratta di scatti da fare nel vivo dell’azione e non certo da bordo campo.

Resiste a una pressione dell’acqua fino a 10 metri, è anche impermeabile alla polvere e sopporta urti e cadute da un’altezza massima di 1,5 m.

Anche la resistenza alle gelate, con una capacità testata fino a -10°, consente di portare la Coolpix nelle escursioni in alta quota.

Questa fotocamera impermeabile che colpisce per la sua compattezza ha diversi pregi che potrebbero motivarti all’acquisto, ma anche qualche difetto. 

Pro
Compatta:

Ha il vantaggio di essere molto maneggevole e di dimensioni ridotte per portarla con te facilmente senza che occupi troppo spazio.

Solida:

Capace di sopportare la pressione dell’acqua fino a 10 metri e le cadute da un’altezza massima di 1,5 m. Inoltre anche utilizzarla anche in montagna senza temere che si rovini per il troppo freddo.

Nitidezza:

La sensibilità ISO fino a 3200 permette di catturare immagini nitide e precise senza flash, l\'ideale se non c’è tantissima luce.

Contro
Zoom:

Lo zoom non è proprio il massimo dato che arriva solo fino a 3x. Non ti aspettare quindi di poter usare questa macchina per fotografare oggetti molto distanti con precisione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Easypix Aqua W1024 Rosa

 

5.Easypix Aqua W1024 RosaUn’altra fotocamera subacquea tra le più vendute è quella proposta da Easypix Aqua. Un modello grazioso ma soprattutto efficace e venduto a un prezzo davvero interessante.

Pensata soprattutto per immortalare le prime immersioni del tuo piccolo sub, riesce a seguire le sue acrobazie subacquee fino a 3 metri senza l’apposita custodia.

È dotata di sensore CMOS e una risoluzione di 10 megapixel, in questo modo è in grado di offrire scatti nitidi, se non in ogni condizione di luminosità. Buone anche le capacità di ripresa, tanto a terra che sott’acqua, grazie alla tecnologia affidabile di cui dispone.

Il peso non è dei più leggeri, ma con poco più di 3,5 etti è possibile portarla in piscina o per immortalare i primi tuffi in mare.

La scheda di memoria necessaria per archiviare gli scatti è la microSD, non inclusa e da acquistare a parte in base alle proprie necessità di raccolta dati.

Concludiamo la recensione della nostra Easypix con i suoi pro e i contro. È un modello molto economico, perfetta per chi cerca il massimo risparmio.

Pro
Prezzi bassi:

Il prezzo davvero ridotto può essere l’ideale soprattutto se è la prima fotocamera impermeabile che acquisti o per fare un regalo ai tuoi figli.

Design:

Il suo aspetto può essere davvero accattivante per un bambino che si divertirà un mondo a fare i suoi primi scatti subacquei.

Qualità:

Sebbene non sia proprio il top in quanto a qualità di immagine, può dare comunque delle buone soddisfazioni grazie a una risoluzione di 10 megapixel e al sensore CMOS.

Contro
Peso:

Nonostante sia stata progettata per essere utilizzata anche dai piccoli, questa macchina fotografica non è proprio leggerissima.

MicroSD:

Per salvare le foto sarà necessaria una microSD da acquistare separatamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stoga CGT002

 

Questa realizzata da Stoga ha tutto per ambire al titolo di migliore fotocamera impermeabile del 2018, secondo gli acquirenti che ne hanno apprezzato il buon rapporto qualità/prezzo. Si tratta infatti di un prodotto conveniente per chi non ha grandi pretese.

Lo schermo è LCD da 2,7 pollici e ha una risoluzione massima di 16 milioni di pixel che consente di ottenere foto di buona qualità. Lo zoom digitale da 8x non sembra soddisfare proprio tutti, ma è sufficiente per ingrandire abbastanza bene i particolari. Qualche problema crea invece la messa a fuoco che, per alcuni, è difficoltosa da regolare.

La memoria è molto ridotta ma è possibile espanderla fino a 32 GB grazie a una scheda SD. È a tenuta stagna e resiste fino a 10 metri di profondità, consentendovi di fare anche mini video di discreta qualità del fondale marino.

La batteria al litio garantisce una durata sufficiente per completare una bella escursione, mentre la custodia inclusa è utile a conservarla al riparo da urti e cadute. Il cavo USB è indispensabile per ricaricarla ma anche per trasferire i vari file sul PC.

Andiamo a rivedere i pregi e i difetti di questa fotocamera. In basso potrete trovare anche un link dove acquistare questo prodotto a un prezzo conveniente.

Pro
Rapporto qualità/prezzo:

È il vero punto di forza di questo modello, che unisce un costo contenuto a buone prestazioni. Ideale per chi cerca valore e risparmio in un colpo solo.

Memoria:

Anche se quella interna è ridotta, può essere espansa tramite una scheda SD e fino a un massimo di 32 GB. Niente male se si vogliono fare davvero tante foto!

Impermeabile:

Grazie alla sua tenuta stagna può resistere fino a 10 metri di profondità. Potrete immortalare il fondale marino e avere un bel ricordo delle vostre vacanze.

Contro
Messa a fuoco:

Secondo alcuni utenti, è abbastanza difficile da regolare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Sony DSC-TX30

 

1.Sony DSC-TX30Forse la migliore macchina fotografica impermeabile del 2018, almeno secondo le opinioni degli acquirenti che l’hanno scelta e usano nelle loro escursioni più estreme a caccia dello scatto perfetto anche nelle condizioni più difficili.

Questa macchina ha poi un design davvero cool che non passa inosservato e che forse poco ricorda una compatta a prima vista. È ideale per seguire gli appassionati di sport estremi, come sci o snowboard perché ben resistente agli urti, mentre la sua impermeabilità la fa una degna compagna negli scatti sottomarini per gli appassionati di snorkeling che vogliono immortalare le bellezze degli abissi.

Molto affidabili e performanti sia il sensore che l’obiettivo, in grado di catturare parecchia luce e offrire scatti luminosi e ben definiti. Il peso irrisorio e le dimensioni molto compatte ne fanno una vera risorsa anche in condizioni poco confortevoli.

Si collega a PC attraverso il cavo USB dal quale scaricare direttamente gli scatti e video.

Vediamo adesso quali sono i pregi e i difetti di questa Sony che non poteva macnare nella nostra guida per scegliere la migliore fotocamera impermeabile. In basso trovi anche un link dove acquistare il prodotto a un prezzo imbattibile.

 

Pro

Design: Il look accattivante di questa macchina la rende davvero piacevole sia da guardare che da utilizzare.

Resistente: Il nuovo modello solido e impermeabile di Sony può essere l’ideale sia se pratichi degli sport estremi che per scattare bellissime fotografie dei fondali.

Performance: Sia il sensore che l’obiettivo sono di qualità, infatti sono in grado di catturare immagini ben definite e luminose.

 

Contro

Software: Secondo i pareri di alcuni utenti, il software della macchina non è proprio all’altezza delle aspettative ed è molto lento nell’eseguire i comandi tramite il touch screen.

 

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.