Le 5 Migliori Toilette per Cani del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Toilette per Cani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se avete un cucciolo o un cane particolarmente indisciplinato, saprete che i bisogni in casa sono all’ordine del giorno. Come si può ridurre questo fenomeno o abituare il cane a scegliere un punto preciso in cui liberare la vescica? Una buona soluzione potrebbe essere l’acquisto di una toilette per cani. Se volete maggiori informazioni su quale prodotto comprare vi invitiamo a leggere la nostra guida che vi chiarirà dubbi e perplessità. Chi non avesse molto tempo a disposizione per confrontare prezzi e leggere ogni singola recensione può prendere in considerazione uno dei seguenti prodotti che si sono aggiudicati rispettivamente il primo e il secondo posto in classifica: AmazonBasics TRP50R, tappetini usa e getta ma dal costo contenuto, oppure StefanPlast 60×40, una vera e propria lettiera simile a quella usata dai gatti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore toilette per cani?

 

Normalmente quando si pensa a una toilette casalinga per animali domestici, la prima cosa che viene in mente è la lettiera del gatto. Sarete sorpresi dunque nell’apprendere che esistono prodotti simili anche per cani. Seguite dunque i nostri consigli d’acquisto per scegliere la migliore toilette per cani in vendita sul mercato.

Taglia del cane

La domanda che vi starete ponendo è sicuramente come scegliere una buona lettiera per cani e la risposta passa necessariamente dall’analisi del vostro animale a quattro zampe. Prima di acquistare un qualsivoglia modello, infatti, è necessario stabilire la taglia del cane. Cercate di non affidarvi troppo alle sue dimensioni da cucciolo, perché il piccolo crescerà inevitabilmente, rendendo il vostro acquisto obsoleto.

Se non conoscete bene le dimensioni dell’animale perché si tratta di un trovatello o di un incrocio, non disperate. Osservate le sue zampe per avere un indizio in più, qualora avesse zampe molto piccole tendenzialmente si tratterà di un cane di taglia piccola, viceversa, zampe molto grandi indicano cani di taglia medio-grande.

Dovrete naturalmente tenere conto anche dello spazio disponibile in casa dal momento che alcune lettiere possono essere di dimensioni considerevoli.

 

Non solo lettiere

Poter fare i propri bisogni all’aria aperta è un passaggio molto importante per lo sviluppo psicofisico del cane. Ricordate dunque che la lettiera non può e non deve essere un sostituto dell’uscita quotidiana. Si tratta di una misura d’emergenza da adottare in situazioni in cui diventa difficile o impossibile portare il cane a spasso. Dovreste comunque dedicare quotidianamente un paio d’ore alle uscite del vostro amico a quattro zampe se desiderate avere un cane sano ed equilibrato.

La lettiera può aiutare nelle fasi iniziali della vita del cane, i cuccioli infatti non riescono ancora a trattenersi e, insegnare loro che esiste un posto appropriato per espletare i propri bisogni, è un ottimo metodo per evitare di dover pulire continuamente casa.

Tipologie

Tra i modelli venduti online troviamo diverse tipologie di lettiere: semplici tappetini in materiale assorbente, telai con griglie e persino box con terra ed erba per simulare l’ambiente esterno.

La scelta varia in base alle vostre esigenze e le vostre finanze. I tappetini sono molto economici ma alcuni cani hanno la tendenza a giocarci, distruggendoli, altri potrebbero avere paura delle griglie. Vi invitiamo quindi a non pretendere troppo dal vostro amico peloso e di procedere gradualmente per introdurre queste novità, cercando di non rendere l’attività stressante per il cane che potrebbe quindi finire con il rifiutarsi di collaborare.

Nella sezione seguente vedremo quale lettiera toilette WC per cane gli utenti hanno apprezzato maggiormente e vi aiuteremo a effettuare una comparazione per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

 

Le 5 Migliori Toilette per Cani – Classifica 2024

 

La seguente classifica è stata realizzata tenendo conto delle preferenze degli utenti. Non si tratta semplicemente di una lista dei prodotti più venduti o della migliore marca ma abbiamo tenuto conto del grado di soddisfazione degli acquirenti, proponendovi così le offerte più interessanti.

 

 

1. AmazonBasics Tappetini Igienici Assorbenti per Animali Domestici

Principale vantaggio:

Il costo contenuto dei tappettini assorbenti proposti da AmazonBasics rappresenta il vantaggio più palese per la maggior parte degli utenti. Chi si ritrova ad acquistare questo prodotto a cadenza mensile noterà infatti il netto risparmio rispetto a quanto offerto dalla maggior parte della concorrenza.

 

Principale svantaggio:

Il tappetino, una volta posizionato, non può essere fissato al pavimento poiché privo di adesivo nella parte inferiore. Secondo alcuni uno svantaggio perché i cani più irrequieti potrebbero confonderlo con uno dei loro giochi, trascinandolo quindi per casa.

 

Verdetto 9.7/10

Il rapporto qualità/prezzo è estremamente soddisfacente e i tappetini di AmazonBasics rappresentano la scelta più popolare per i possessori di cani di taglia medio-piccola che non hanno, a causa dei ritmi lavorativi serrati, abbastanza tempo per portare il proprio cane in giro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

L’importanza di uscire

Bisogna chiarire subito che un tappetino assorbente non può e non deve assolutamente sostituire le uscite quotidiane con il proprio cane. È impensabile infatti che tali animali siano costretti a espletare le proprie funzioni corporee sempre e unicamente in casa, magari piazzandogli i tappetini sul balcone, solo perché non si ha voglia di uscire. Questa soluzione deve rappresentare uno strumento educativo nelle prime fasi di vita del cucciolo che non è in grado di trattenersi, per aiutarlo a capire che non può urinare in qualsiasi angolo della casa ma deve farlo nell’apposito spazio da voi preparato.

Tale routine va poi sostituita con le uscite quotidiane, abbandonando progressivamente il tappetino o comunque utilizzandolo di rado nelle situazioni d’emergenza come un’assenza di molte ore da casa per motivi lavorativi.

Non è un gioco

Lasciare il tappetino assorbente a disposizione del cane per svariate ore, senza la vostra supervisione, potrebbe non essere la migliore delle idee, soprattutto se si tratta di un cucciolo. I cani più irrequieti e che non vengono educati in modo adeguato potrebbero infatti scambiarlo per un gioco e trascinare il tappetino in giro per casa o, peggio, morderlo, strapparlo e ingoiarne i pezzi.

I tappetini AmazonBasics non dispongono di un adesivo che li possa tenere in posizione, unico vero difetto del prodotto secondo alcuni, pertanto è molto più semplice che il vostro cane possa vederli come un gioco. Vi consigliamo quindi, se li utilizzate per la prima volta, di non lasciare il vostro cane da solo ma di supervisionarlo e cercare di rinforzare il comportamento corretto, ovvero fare i propri bisogni sul tappetino, tramite la premiazione con biscottini e crocchette ogni qual volta ne comprende il funzionamento.

 

Assorbenza e costo

I tappetini in questione risultano come i preferiti dell’utenza innanzitutto per il loro costo contenuto. Non dovrete spendere cifre esorbitanti per un pacco da 50 pezzi (con la possibilità di scegliere anche confezioni più grandi da 100 o 150 pezzi). Se vi sembrano tanti considerate che un cane cucciolo espleta i propri bisogni oltre 10 volte al giorno.

L’assorbenza è soddisfacente e non vi ritroverete, a meno che il cane non centri il bersaglio, con macchie sul pavimento. È consigliato comunque rimuovere il tappetino non appena il cane lo utilizza, per evitare cattivi odori.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. StefanPlast Toilette Lettiera Originale per Cane

 

La lettiera di StefanPlast assomiglia in tutto e per tutto a una lettiera per gatti, all’interno ha però una griglia che separa l’animale dal fondo, permettendogli di fare i propri bisogni senza sporcarsi le zampe. Alcuni utenti preferiscono posizionare un tappetino al di sotto o al di sopra della griglia per non doverla continuamente pulire, utilizzando la lettiera quindi come un contenitore per evitare che il cane inizi a giocare con il tappetino.

Le dimensioni non sono eccessive e gli utenti avrebbero preferito qualcosa di più grande anche a costo di sacrificare un po’ di spazio in casa. Parliamo infatti di 60 x 40 centimetri se consideriamo le misure esterne mentre quelle interne sono di 47 x 27 centimetri.

Tenendo conto di questi fattori invitiamo gli utenti a fare particolare attenzione poiché il prodotto risulta adatto a cuccioli e cani di taglia piccola. Gli animali di taglia media più disciplinati potrebbero riuscire nel compito ma dipende molto anche dal carattere del cane.

La nuova toilette proposta da StefanPlast, sebbene possa ricordare una lettiera per gatti, è in realtà un prodotto pensato per i cani. Conquista la seconda posizione grazie ad alcuni accorgimenti che vedremo ora in dettaglio.

 

Pro

Griglia: La toilette è dotata di una griglia che separa l’animale dal fondo della stessa. In questo modo il cane non giocherà col tappetino assorbente e non si sporcherà le zampe.

Prezzi bassi: Il costo del prodotto non è alto come ci si aspetterebbe, tuttavia, prendete in considerazione anche la necessità di utilizzare dei tappetini assorbenti per non dover pulire il prodotto costantemente.

Occupa poco spazio: Date le sue dimensioni esterne, 60 x 40 centimetri, il prodotto non occuperà molto spazio in casa.

 

Contro

Solo per cani piccoli: Le dimensioni interne del prodotto, 47 x 27 centimetri, non lo rendono adatto per cani di taglia media e grande, limitando quindi la possibilità di utilizzo ai soli possessori di cani piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. GreenInBox XL Lettiera in Vera Erba

 

Il prodotto di GreenInBox è molto interessante per gli acquirenti poiché simula un manto erboso che dovrebbe facilitare il compito al cane. All’interno è presente della vera erba proveniente da agricoltura sostenibile, un angolo di verde in casa che può essere utilizzato non solo dai cani ma anche dai gatti.

Gli utenti, nonostante il produttore assicuri che la lettiera abbia un trattamento anti odori, consigliano di posizionarla in veranda poiché dopo molteplici utilizzi il cartone posizionato alla base inizierà ad assorbire i liquidi, generando olezzi sgradevoli.

Come è facile intuire, questo prodotto non ha una durata eccessiva e non può essere considerato un investimento con durata a lungo termine. Può essere visto quindi come un modo per aiutare il proprio cane a capire che i bisogni non vanno effettuati in casa ma solo su superfici simili a quella proposta da GreenInBox.

Risulta efficace anche come misura d’emergenza per cani che hanno subito operazioni e non possono uscire di casa spesso.

L’attrattiva del prodotto GreenInBox sta nella volontà di simulare un tappeto erboso e stimolare così i cani che hanno paura di uscire di casa a effettuare i propri bisogni in modo naturale.

 

Pro

Manto erboso: Il prodotto è costituito da vera erba, proveniente da agricoltura sostenibile, per stimolare cani e gatti restii a effettuare bisogni in modo naturale.

Per l’educazione: Più che una toilette utilizzabile per lunghi periodi deve essere considerato come supporto all’educazione dell’animale che sarà così stimolato a non fare più bisogni in casa.

Per emergenze: Uno degli utilizzi più frequenti è quello di toilette d’emergenza quando gli utenti non sono a casa per poter assistere il proprio animale nel momento del bisogno.

 

Contro

Non ha una lunga durata: Avendo alla base un supporto in cartone, assorbirà i liquidi dopo svariati utilizzi, costringendo quindi alla sostituzione del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. PetZolla L’originale Lettiera Ecologica di Vero Prato

 

PetZolla propone una soluzione molto simile a quanto già visto con il prodotto precedente. Anche in questo caso, infatti, ci troviamo di fronte a una lettiera formata da manto erboso. La differenza principale è nelle dimensioni, in questo caso di 60 x 40 centimetri, adatta quindi a cani di dimensioni piccole e medie.

Qualora decidiate di optare per un angolo di verde rispetto ai tappetini sintetici, è molto importante, secondo gli utenti, non cercare di prolungare la durata del prodotto per esempio innaffiandolo. Evitate anche di posizionarlo sotto la luce solare per non seccare eccessivamente l’erba.

La durata media sembra essere di circa due o tre settimane, in base agli utilizzi che ne fa il cane. La funzione più interessante del manto erboso di PetZolla è sicuramente quella di strumento di apprendimento per il cane che fin dalla tenera età apprenderà in modo naturale quali siano le superfici sulle quali effettuare i bisogni.

La proposta di PetZolla non è dissimile dal prodotto trovato in terza posizione, in questo caso però a fare la differenza sono le dimensioni, 60 x 40, che rendono il prodotto adatto a cani di taglia piccola.

 

Pro

Vera erba: Rispetto a un manto sintetico, il cane sarà maggiormente a suo agio su questo tappetino di vera erba e sarà quindi maggiormente stimolato a fare i bisogni.

Educazione del cane: Il tappetino di vera erba è fondamentale per il cane che non ne vuole sapere di fare i bisogni all’esterno. Acquisirà man mano sicurezza e sarà così più invogliato a uscire.

Dimensioni: Per gli utenti che non hanno molto spazio in casa il prodotto PetZolla rappresenta la scelta ideale, almeno secondo i pareri di coloro che l’hanno provato.

 

Contro

Durata limitata: Anche se utilizzata sporadicamente la toilette in questione non avrà una durata superiore alle due settimane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Camon Tappetino Lavabile Exta Assorbente per Cani

 

Qualora non abbiate intenzione di acquistare continuamente tappettini assorbenti e desideriate qualcosa di più duraturo, il prodotto di Camon potrebbe essere quello adatto alle vostre esigenze. Si tratta di un tappetino extra assorbente delle dimensioni pari a 70 x 60 centimetri, sufficientemente grande anche per cani di taglia media. Ciò che lo rende diverso rispetto ai prodotti precedentemente analizzati è la possibilità di riutilizzarlo dopo aver effettuato un lavaggio in lavatrice, una soluzione economica e anche rispettosa dell’ambiente poiché non genererete materiali di scarto.

Tra i pregi evidenziati dagli utenti il più interessante è la sua capacità di trattenere i liquidi, non lascerà quindi alcuna traccia sul pavimento e non dovrete temere di macchiare parquet, mattonelle o qualsiasi altra superficie.

Alcuni dubbi invece vengono sollevati sulla sua effettiva durata nel tempo , soprattutto se sottoposto a frequenti lavaggi.

L’ultimo prodotto della nostra lista, venduto da Camon, è un tappetino extra assorbente dalle dimensioni di 70 x 60 centimetri. Una scelta ottimale per chi non vuole acquistare mensilmente tappetini usa e getta.

 

Pro

Riutilizzabile: A differenza dei tappetini usa e getta, il prodotto di Camon è riutilizzabile e può essere lavato in lavatrice ogni qual volta se ne presenti la necessità.

Trattiene i liquidi: Essendo un tappetino extra assorbente non deve stupire la sua capacità di trattenere i liquidi, perfetto per utilizzi molteplici.

Risparmio: Il prodotto è il più economico e soprattutto vi permetterà di mantenere la vostra integrità morale poiché non contribuirete a generare materiali di scarto, tipico della cultura usa e getta.

 

Contro

Durata: Dal momento che sarà sottoposto a numerosi lavaggi, la durata nel tempo non è assicurata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AmazonBasics Tappetini Igienici Assorbenti per Animali Domestici

 

Il primo prodotto che vi proponiamo, che risulta anche tra i più apprezzati per il suo basso costo, è l’offerta di AmazonBasics, ovvero 50 tappetini assorbenti dalla misura standard di 56 x 56 centimetri.

Non sono quindi eccessivamente grandi, cosa che li rende adatti per animali di taglia piccola o per cuccioli. L’unico accorgimento da prendere, se avete intenzione di utilizzare prodotti usa e getta, è insegnare al cane che non si tratta di giochi. Qualora iniziassero a morderli o giocarci dovrete distrarli in modo da non incentivare il loro atteggiamento.

Gli utenti sono generalmente soddisfatti del prodotto, soprattutto i padroni di cani di taglia medio-piccola. In alcuni casi il tappetino non si è rivelato molto assorbente, rendendolo adeguato per un paio di bisogni al massimo. Se si considera il prezzo, però, risulta comunque abbordabile e un pacco dovrebbe in teoria bastare per circa un mese.

Unico difetto riscontrato è la mancanza di adesivo nella parte inferiore, il cane può quindi spostarle facilmente.

Al primo posto della nostra guida per scegliere la migliore toilette per cani troviamo un prodotto di AmazonBasics che gli utenti hanno apprezzato particolarmente per il costo contenuto e la quantità di tappetini assorbenti nella confezione.

 

Pro

Quantità: La confezione offre ben 50 tappetini assorbenti dalla grandezza pari a 56 x 56 centimetri, adatti quindi per cuccioli e cani di taglia piccola.

Buona assorbenza: Qualora il vostro cane centri il bersaglio, i tappetini si rivelano abbastanza assorbenti da non rilasciare liquidi sul pavimento.

Costo contenuto: Il basso costo è sicuramente uno dei fattori che ha spinto l’utenza a valutare positivamente il prodotto, divenendo rapidamente popolare grazie al rapporto qualità/prezzo.

 

Contro

Non è adesivo: Manca una parte adesiva al di sotto che lo fissi al pavimento, pertanto, qualora il vostro cane sia particolarmente turbolento, potrebbe utilizzare il tappetino come gioco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Come utilizzare una toilette per cani

 

Quando parliamo di toilette per animali domestici, pensiamo subito alle lettiere per i gatti. In realtà, esistono quelle per cani, altrettanto utili e comode. Scopriamo insieme come usarle.

 

 

Comodità d’uso

La toilette per cani è estremamente comoda in una serie di situazioni: quando fa freddo e non vi va di dover uscire per far passeggiare il vostro amico a quattro zampe; se vi trovate impossibilitati, dopo aver beccato un bel raffreddore, e volete solo restare sotto le coperte; oppure se Fido non riesce più a trattenere i suoi bisogni e combina guai dentro casa, magari sul divano o sul parquet che amate tanto.

In casi come questi, alcuni dei quali molto spiacevoli, disponendo di una toilette dedicata, potrete risparmiare tempo, fatica e denaro, che altrimenti dovreste investire nell’accompagnare l’animale in giro o nel sostituire il tappeto del salotto.

 

Come usare una toilette per cani

In commercio ne esistono di ogni tipo, dalle più assorbenti alle più decorative. Alcune dispongono di uno strato di manto erboso sintetico che attirerà il cane al momento del bisognino.

Grazie alle proprietà antimicrobiche e antiodore, le superfici resteranno sempre igienizzate, anche perché le zampe non entreranno in contatto diretto con la pipì, la quale viene immediatamente assorbita dallo strato inferiore della toilette. Alla fine della giornata dovrete solo ricordarvi di sostituire il materiale assorbente e il gioco è fatto.

 

Attenzione alla taglia

Scegliete la dimensione giusta della toilette, altrimenti i cani più grandi potrebbero avere qualche difficoltà e maturare una certa antipatia nei confronti dell’accessorio. Dovrebbero essere facilmente accessibili, senza pareti troppo alte, e ampie abbastanza affinché il cane possa girarsi al suo interno.

 

Come insegnare a un cane a usare la toilette

Dopo aver acquistato la toilette, dovrete fare in modo che il cane possa collegarla al momento del bisognino. Come fare? Innanzitutto posizionatela in un luogo riparato, che non sia di passaggio: evitate il corridoio o il salone, poiché sono zone in cui il cane non godrebbe di tranquillità e “privacy”.

 

 

Allo stesso modo, non mettetela vicino alle ciotole, perché le due attività devono restare separate e agli animali non piace evacuare nei pressi di dove mangiano. Quindi, dimostrate al cane che la toilette è un luogo sicuro dove potrà recarsi da solo, e magari fateglielo capire con qualche attività divertente. Impartitegli un comando chiaro e univoco e finché non lo apprende, mentre lo pronunciate mettete il cane dentro la lettiera. Abbiate pazienza e continuate così per qualche tempo.

Potreste anche ricorrere alla ricompensa ogni qualvolta che ci è entrato, così da invogliarlo a tornarci, prima con voi e poi da solo. Se non impara subito oppure se commette degli errori non punitelo e quando notate che deve fare il bisognino, posizionatelo subito nella lettiera. Dopo l’evacuazione, rimuovete gli escrementi (ai cani non piace sotterrarli!) e mantenete un elevato livello di igiene.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI