Le migliori lenzuola

Ultimo aggiornamento: 21.11.18

 

Lenzuola – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Per sapere quali elementi non sottovalutare prima di acquistare delle lenzuola dai uno sguardo alla nostra guida. Se non hai tempo, ecco un’anteprima delle nostre preferenze. Bassetti Home Innovation G700 è la giusta idea per un regalo di nozze. Il cotone di qualità e i disegni che ricordano due sposini ne fanno un presente di grande qualità. Catherine Lansfield BDB3 1411 WDHQ è un copripiumino disponibile in diversi formati. Il design moderno lo rende particolarmente adatto per la camera dei ragazzi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere le migliori lenzuola

 

Le lenzuola sono uno degli elementi più importanti all’interno della camera da letto, sia per riscaldare durante le fredde notti invernali, sia per aggiungere un tocco in più all’arredamento. Singole, a una piazza e mezza o matrimoniali, i modelli a disposizione sono davvero tanti.

Abbiamo ideato una guida che ti aiuti a individuare la migliore marca per le tue esigenze. Confronta i prezzi dei modelli consigliati per individuare quello più in linea col tuo budget.

Guida all’acquisto

 

Il tessuto

Se la tua prima preoccupazione è il prezzo, considera che è possibile trovare un prodotto di buona qualità senza spendere una fortuna. Chi non ha problemi di budget può optare per il tessuto più valido, che faccia fatica a rovinarsi anche dopo vari lavaggi.

In primis poniamo sicuramente il cotone nella variante del percalle, molto resistente, resta intatto anche in seguito a un uso frequente. Questo tipo va bene per la stagione estiva, mentre è preferibile abbinare ai canonici piumoni e alle coperte anche il caldo cotone o la flanella.

Il vantaggio di materiali del genere è quello di essere naturali e di non ostacolare la traspirazione, oltre a mantenere costante il calore sotto le coperte. Se pensi di risparmiare con quelli sintetici, valuta la sensibilità della tua pelle che sarebbe messa a dura prova soprattutto se soffri di allergie.

Più in basso trovi la nostra classifica che ti aiuta a concentrarti su alcuni modelli che abbiamo ritenuto particolarmente validi.

 

Il formato

Chi ha una famiglia numerosa ha diversi letti da rivestire: singoli, matrimoniali, alla francese o a una piazza e mezza, ce n’è per tutti i gusti. Fai attenzione alle dimensioni del letto, per essere sicuro che le lenzuola scelte vi cadano a pennello. Le misure non sono tutte uguali ed è preferibile verificare prima la compatibilità per non ritrovarsi con un acquisto totalmente inutile.

Se hai dubbi, opta per quelle che non hanno gli angoli, in modo da aggiustarle sotto il materasso. Se invece preferisci la praticità, scegli quelle che calzano come un guanto e che non si sposteranno ogni volta, costringendoti ad aggiustarle quando rifai il letto.

A volte diventano un faro nella notte le recensioni degli utenti che hanno scelto prima di te il modello selezionato e che aiutano a prendere la decisione finale con una marcia in più.

I colori

L’offerta sul mercato è veramente sostanziosa: potrai spaziare tra colori e fantasie per rendere la camera da letto più in linea con i tuoi gusti.  Se vuoi imprimerle vivacità, opta per tonalità chiare come l’arancione o il verde, mentre un tocco di eleganza può essere raggiunto tramite il nero o il blu scuro.

Se non ami i completi già abbinati, puoi scegliere singolarmente le lenzuola superiori, quelle con angoli e le federe, per creare tutte le combinazioni che la fantasia ti suggerisce, potendo anche selezionare i pezzi dal costo più conveniente.

 

Le migliori lenzuola del 2018

 

Qui trovate i cinque modelli più validi, secondo la nostra opinione. Se non avete idea di come scegliere delle buone lenzuola, date loro un’occhiata perché potreste trovare quelle adatte per voi.

 

Prodotti raccomandati

 

Bassetti Home Innovation G700

 

Le lenzuola matrimoniali possono essere perfette anche se non sapete cosa regalare a due amici che si sono appena sposati. Per fare una bella figura, optare per un modello con uno stile originale può essere la soluzione giusta.

Bassetti ha pensato proprio a questo creando il prodotto che ci ha conquistato: il colore predominante è il rosso e la scritta “Just married”, insieme alle effigi di due sposini, ne fa il presente ideale per l’occasione. Si tratta di un articolo in puro cotone, dalle stampe ad alta definizione, che gli utenti sostengono non scolorino in seguito ai lavaggi.

Gli acquirenti affermano di usarle sia in estate sia in inverno, data la buona qualità del tessuto che le costituisce. Per qualcuno il cotone è molto ruvido, ma in generale piace molto, così come il fatto che il set includa le lenzuola con angoli e le federe in combinazione.

Il prezzo non è dei più convenienti ma di certo l’articolo vale tutta questa spesa.

Siete stati colpiti favorevolmente da questa proposta e vorreste saperne di più? Di seguito vi indirizziamo al link del negozio che vende questa parure online al miglior prezzo. Prima però proponiamo una breve sintesi degli aspetti più interessanti delle lenzuola Bassetti.

Pro
La prima notte di nozze:

La serie comprende tutti i simboli cari agli sposini, ma in maniera molto ironica e delicata. Anche i colori vivaci sono perfetti per alleggerire la carica e le aspettative che ci si porta dietro dopo aver detto “Sì”.

Puro cotone resistente ai lavaggi:

La densità del cotone è alta e questo rende la stoffa resistente ai lavaggi frequenti senza rischio che i colori vivaci stingano troppo presto.

Stampa ad alta definizione:

Non solo la fantasia Just married, ma anche altre sono disponibili e tutte realizzate con stampe molto accurate e con qualità fotografica che non delude le aspettative.

Contro
Ruvide al primo contatto:

Non è il set di lenzuola più economico eppure tanti lamentano un’eccessiva rigidità del tessuto che richiede tempo prima di cedere l’inamidatura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Catherine Lansfield BDB3 1411 WDHQ

 

Il periodo invernale permette di sbizzarrirsi con altri elementi come il copripiumino, che non può perciò mancare tra i nostri consigli d’acquisto. Ci ha convinto quello di Catherine Lansfield, una delle offerte più valide e convenienti del web.

Si può scegliere se acquistare la versione singola, matrimoniale o king size, tutte e tre a un prezzo abbordabile e complete di federe. Alcuni utenti hanno però sostenuto che le sue dimensioni sembrano non adattarsi proprio a tutti i letti in commercio, per cui è bene verificare in precedenza la corrispondenza delle misure.

I toni sono quelli del bianco, grigio e nero mentre il disegno è urbano, con profili di case e grattacieli, molto moderno. Andrà quindi bene anche per la stanza dei ragazzi, che sicuramente non amano lo stile classico.

Il materiale è il cotone misto al poliestere, ritenuto di qualità da gran parte dei consumatori, e facilmente lavabile in lavatrice senza che perda il colore.

Molto evocative e di sicuro effetto queste lenzuola che funzionano anche da copripiumino. Prima di decidere se sarà questo il vostro prossimo acquisto, prestate attenzione alla rilettura delle caratteristiche che lo contraddistinguono. Si tratta di un buon prodotto che, però, non è esente da difetti.

Pro
Bella stampa realistica:

Il disegno è molto appariscente ed essendo un copripiumino è destinato a stare in bella vista sopra il letto, una bella soluzione d’arredo per le stanze più contemporanee e giovani come quelle degli adolescenti.

Facile da lavare e asciuga in fretta:

La composizione per metà di fibra di poliestere non sembra dare problemi agli acquirenti che invece ne lodano la praticità durante il lavaggio e l’asciugatura della parure.

Coordinato completo di tutto:

Il set è ricco e completo di tutto punto, dalle federe per i cuscini, passando per il lenzuolo con angoli fino al copripiumino.

Contro
Occhio alle misure:

Tanti sembrano arenarsi tutti sullo stesso scoglio, le misure non corrispondono esattamente a quelle degli standard usati nel nostro paese. Prima di comprare il nuovo set assicuratevi di confrontare i pareri degli altri utenti per trovare la soluzione ottimale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CG-ESHOP 986335462658

 

Se state cercando un prodotto ideale per la stagione fredda, le migliori lenzuola del 2018 per voi possono essere quelle di CG-ESHOP. Sono adatte a un letto matrimoniale di dimensioni standard e sono disponibili in diversi colori.

Un elemento che colpisce parecchi acquirenti è la fantasia che dalle foto appare tinta unita, mentre dal vivo ricorda molto lo stile delle borse Borbonese, caratterizzato da tanti puntini posti molto vicini. Dalla comparazione con altri prodotti simili, appaiono di buona qualità, specialmente per il fatto che si tratta di lenzuola di flanella, per cui molto più calde del solito cotone.

Il lato negativo, molto diffuso in modelli del genere, è la creazione di pallini che possono diventare abbastanza fastidiosi: tuttavia la maggioranza degli acquirenti afferma di non aver riscontrato questo problema.

Tra quelli venduti online risulta essere uno dei più morbidi e piacevoli al tatto, nonostante il prezzo davvero valido che include anche il lenzuolo con angoli e le due federe.

Sono lenzuola di flanella, calde ma allo stesso tempo eleganti e molto sobrie. Si prestano bene a completare la dotazione per il letto matrimoniale e hanno tanti vantaggi e qualche nota dolente che rivediamo brevemente di seguito.

Pro
Design essenziale:

Si abbina facilmente a qualsiasi arredamento e stile, del resto non saranno le protagoniste del letto visto che si useranno solo in inverno e staranno sempre sotto un altro strato di coperte.

Caldo cotone:

Il loro dovere è garantito dallo strato compatto e omogeneo di flanella morbida al tatto e con un buon potere isolante.

Parure:

Il set è completo di tutto punto, quindi include le due federe dei cuscini e il lenzuolo con angoli da mettere sul materasso.

Contro
Fa pelucchi:

Il brutto vizio della flanella è che dopo un po’ di tempo inizia a fare i pelucchi, la parte vellutata di cotone si appallottola con il continuo sfregamento. Se non vi spaventa questo inconveniente, di seguito trovate il link che vi porta al negozio dove acquistare le lenzuola.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gipetex Quadrifoglio

 

Tra i prodotti più venduti prevale l’offerta di Gipetex, pensata per tutti i tipi di letto. La fantasia, che presenta tanti smile che ricordano le emoticon, si addice bene alle lenzuola singole per la camera dei ragazzi più moderni.

Se, però, piace anche a voi adulti, sono disponibili in varie misure, matrimoniali, per il letto alla francese e quello a una piazza e mezza. La qualità del cotone appare molto valida, così come i colori della fantasia, vivaci e brillanti più che in fotografia.

Qualche utente non ha apprezzato il fatto che nell’immagine le lenzuola appaiano diverse: il risvolto di quello superiore appare uguale al sotto con angoli, mentre nella realtà non ha disegno. Nonostante questo, il prodotto incontra il favore dei molti utenti che hanno intenzione di mettere allegria alla propria camera da letto con una spesa abbastanza contenuta.

Il cotone usato per fabbricarle risulta morbido e resistente ai lavaggi, tanto che per molti si tratte delle migliori lenzuola presenti sul web.

Una buona idea per rendere più allegra e vivace la camera da letto. Ecco come si presenta a prima vista questa parure di lenzuola. Rivediamone brevemente le caratteristiche più importanti prima di decidere se meritano l’acquisto.

Pro
Tante misure disponibili:

Si può scegliere se acquistare il set per il letto matrimoniale o singolo, ma anche quelle per il letto alla francese o a una piazza e mezzo. Non c’è rischio di restare delusi.

Disegno vivace e grazioso:

Ha una fantasia molto particolare e i colori non sono troppo chiassosi, quindi si presta bene ad arredare la camera dei ragazzi ma senza risultare stucchevoli.

Economiche ma di buona fattura:

L’intero set costa poco ma la qualità della stoffa e la resistenza della stampa sono molto alte.

Contro
Disegno su una sola faccia:

Prezzi bassi non significa cattiva qualità, quindi, ma qualcuno sembra essere stato deluso dalla fotografia del prodotto che indica una decorazione double face che in verità non esiste.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pinolino 540004-0

 

Se ancora non sapete quale lenzuola comprare, date ancora un’occhiata alla nostra classifica, che può essere determinante nella scelta del prodotto più adatto per voi. Abbiamo lasciato per ultime quelle pensate per i neonati, come rivestimento del lettino nel quale dormiranno.

Quello di Pinolino è un prodotto perfetto per chi non ha intenzione di spendere molto ma non vuole neppure ripiegare sulla bassa qualità. Queste lenzuola per culla sono dotate di angoli elasticizzati che permettono loro di aderire meglio alla superficie.

Sono disponibili in diversi colori, così che possiate scegliere quello preferito da voi per la stanza dei piccoli. Le misure sono due, una delle quali è più grande per consentire di rivestire anche la culla con dimensioni non standard.

Buona la qualità del jersey di cotone, che appare solido e resistente anche se un po’ troppo ruvido secondo alcuni acquirenti. Il lavaggio è consigliato a 60 gradi, per cui è possibile pulire questo lenzuolo come la normale biancheria, senza correre il rischio di rovinarlo.

Anche il letto dei piccolissimi merita grande attenzione quando è ora di cambiare le lenzuola. Rivediamo brevemente le caratteristiche essenziali di questo set che comprende diverse soluzioni per vestire la culla.

Pro
Colori a tinte pastello:

Disponibili in diverse colorazioni, sono tutti toni neutri e gentili che non arrecano disturbo alla vista dei bebè ancora immatura e sensibile agli stimoli eccessivi.

Tante soluzioni per la culla:

La gamma di soluzioni è perfetta per vestire bene la culla, sia sotto che sopra, con la giusta risposta alle diverse esigenze della nanna.

Sotto con angoli:

Gli angoli sono ben definiti e facilitano il cambio delle lenzuola aderendo perfettamente al bordo del materasso.

Contro
Non per lettino:

Le misure disponibili sono solo quelle della culla e non le più grandi per il lettino che di solito è lungo almeno 120 cm. Questo piccolo dettaglio non ci ha frenato dall’includere questo modello nella nostra guida per scegliere le migliori lenzuola.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare le lenzuola

 

Il letto è un elemento fondamentale per il benessere del nostro corpo e, oltre a una rete e un materasso adatti alle proprie caratteristiche fisiche, è ugualmente importante acquistare le lenzuola giuste. La scelta non è poi così semplice come può sembrare e, per aiutarvi nella selezione dei numerosi prodotti disponibili in commercio, la nostra guida evidenzia le regole basilari da rispettare per una selezione adeguata.

 

 

Qualità dei tessuti

Quando si parla di lenzuola la prima cosa a cui pensiamo è il tessuto. Al riguardo è fondamentale l’isolamento termico, ossia la capacità della fibra di mantenere stabile la temperatura corporea garantendo comunque un buon livello di traspirabilità per la pelle.

Ci sono, in effetti, filati adatti a ogni stagione come: il cotone, leggero e particolarmente resistente ai lavaggi anche ad alte temperature; il lino, molto fresco e apprezzato per le sue proprietà anallergiche e antibatteriche; e la seta, versatile ed elegante.

Qualora, invece, si voglia proteggere il proprio sonno dal freddo negli inverni più rigidi è possibile optare per la flanella molto più morbida e calda, in grado di trattenere il calore senza generare l’effetto soffocamento.

Anche il raso (o satin) merita attenzione in quanto si adatta perfettamente alle temperature più elevate e potrà dare un tocco di classe in più alla vostra camera.

 

Misure e formati

Per individuare la biancheria da letto che faccia al vostro caso è necessario innanzitutto valutare le dimensioni del proprio materasso. In commercio sono facilmente reperibili articoli che si adattano perfettamente ai formati standard, ma non è difficile trovare anche taglie speciali qualora si possegga un materasso fuori misura come, ad esempio, un king size o un letto a una piazza e mezza.

Importante è anche la versatilità del set e quelli più completi comprendono un lenzuolo, una o due federe per cuscini e un coprimaterasso con angoli elastici che ben si accomodano sui letti tradizionali o di altezza superiore.

 

Rischi e vantaggi per la salute

Scegliere delle buone lenzuola è importante, non solo per rendere l’ambiente in cui riposiamo bello e confortevole, ma soprattutto per salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari. Oggigiorno una persona su sei soffre di difficoltà respiratorie o di qualche forma allergica e da ciò è già chiaro che cambiare le lenzuola con una certa frequenza diventa imprescindibile per mantenere la camera da letto pulita e asettica.

Altro consiglio utile è quello di preferire sempre lenzuola traspiranti e realizzate con tessuti naturali al 100% come il cotone o il lino, facendo attenzione alle indicazioni sull’etichetta dove viene indicata anche la percentuale di fibre sintetiche che eventualmente sono state utilizzate.

In merito alla pulizia, infine, anche in questo caso è possibile seguire le istruzioni riportate sulla targhetta per un lavaggio corretto onde evitare che il vostro coordinato si rovini o che non venga ben igienizzato.

 

 

Colori e fantasie

Passiamo ora all’estetica. È ovvio che la prima cosa che salta all’occhio quando si entra in una camera da letto sono le lenzuola che ben si prestano come complemento d’arredo. Ogni tessuto, in effetti, è disponibile in una varietà infinita di colori e trame che possono essere scelte in base al proprio gusto personale o allo stile del proprio arredamento.

Potrete anche far felici i vostri bambini scegliendo coordinati con raffigurati i loro eroi e personaggi preferiti, donando un tocco di vivacità e colore in più alla loro cameretta.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.