Le migliori panche a inversione

Ultimo aggiornamento: 30.03.23

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Panche a inversione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2023

 

Bisogna prestare una certa attenzione alla differenza tra una panca per eseguire esercizi volti ad aumentare la massa muscolare e un modello a inversione. Quest’ultimo, infatti, è un vero e proprio strumento di supporto per determinate patologie della colonna vertebrale come l’eccessiva compressione delle vertebre, l’ernia al disco o la cervicale. Permette infatti di posizionarsi a testa in giù per qualche minuto, liberando la spina dorsale dal costante carico di sostenere la struttura ossea e favorendo la circolazione del sangue. Da acquistare dopo il consulto con uno specialista, è un dispositivo del quale entriamo nel merito in questa guida all’acquisto che propone anche le recensioni dei migliori prodotti. Come la Klarfit Relax Zone Pro, assemblata con materiali di ottima fattura che le conferiscono grande solidità. Oppure come la Gorilla Sports 10000330, più economica ma ugualmente robusta e in grado di accogliere persone fino a 125 chilogrammi di peso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore panca d’inversione

 

Con il passare degli anni gli acciacchi e i dolori alla schiena possono diventare un problema e rendere anche le operazioni più semplici come piegarsi o camminare davvero fastidiose. Grazie a uno strumento espressamente sviluppato, però, è possibile alleggerire il carico della forza di gravità sulla colonna vertebrale ed evitare o alleviare questi disturbi. Parliamo delle tavole d’inversione, prodotti sempre più diffusi e facilmente reperibili sul mercato. In questa guida all’acquisto ne analizziamo le caratteristiche principali.

A.1 Klarfit Relax Zone

 

Guida all’acquisto

 

Qual è il tuo problema?

La tavola d’inversione, sostanzialmente, permette di appendersi a testa in giù sgravando la schiena e la colonna vertebrale dal loro costante lavoro di sostegno del corpo. Si tratta però di prodotti che non possono essere utilizzati in modo indiscriminato e con la speranza che siano la soluzione per qualunque tipologia di problematica.

Secondo l’attenta analisi di specialisti medici, dunque, questa panca si presta per fornire risultati apprezzabili solo con determinate tipologie di disturbi della colonna.

Nello specifico è particolarmente caldeggiato il suo uso nel caso di lombalgia, eccessiva compressione delle vertebre, ernia al disco e per dare sollievo alla cervicale. Qualche minuto a testa in giù, dunque, contribuisce a distendere e allungare la colonna vertebrale, a evitare che lo spazio tra le vertebre si assottigli eccessivamente e persino a migliorare la postura quando sei in posizione eretta. Una conseguenza indiretta dell’uso di questa tavola, infine, è l’incremento di afflusso di sangue al cervello a tutto vantaggio della sua ossigenazione.

Al primo posto della classifica degli aspetti di cui tenere conto prima dell’acquisto, però, c’è il parere di un medico o di uno specialista che, in base al tuo problema, sarà in grado di consigliarti sull’efficacia dell’utilizzo della tavola d’inversione.

 

Dove la metto…

Le dimensioni delle panche realizzate dai produttori delle migliori marche sono studiate per permetterne l’utilizzo da parte di tutti. Prima di acquistarne una, però, ti consigliamo di leggere attentamente le specifiche e le recensioni in modo da sapere quali sono le misure e il carico massimo che è in grado di gestire.

Come per qualunque altro oggetto in vendita sul mercato, metti a confronto i prezzi dei vari modelli disponibili e la qualità dei materiali utilizzati per il suo assemblaggio. Nello specifico assicurati che la struttura portante sia solida e stabile e che la tavola sulla quale poggerai la schiena sia ampia a sufficienza e imbottita in modo da risultare sempre confortevole.

L’ingombro di questi oggetti è uno degli altri aspetti di cui tenere conto, soprattutto se non disponi di ampi spazi liberi in casa. In questo caso meglio indirizzarsi su una panca che abbia dimensioni compatte e che possa essere ripiegata in modo da collocarla nel ripostiglio o comunque dove dia il minor fastidio possibile.

A.2 Gorilla Sports 10000330

 

Qualche esercizio in più

La stragrande maggioranza delle tavole d’inversione tra cui scegliere si caratterizza per la possibilità di regolare l’inclinazione, così da aumentarla o ridurla principalmente in base alla tipologia di disturbo da alleviare.

Ma non solo, perché queste panche possono essere sfruttate anche per eseguire una serie di esercizi utili a tonificare alcune parti del corpo, in particolare gli addominali. Naturalmente si tratta di un’opzione pensata per chi ha già un certo livello di allenamento perché, in particolare nel caso di inclinazioni profonde, lo sforzo fisico necessario è piuttosto elevato.

Qualora fossi interessato anche a questa tipologia di utilizzo, il nostro consiglio è quello di iniziare comunque con uno sforzo ridotto e in ogni caso proporzionato alle tue capacità fisiche. In questo modo eviterai di incorrere in un infortunio se non addirittura ottenere l’effetto opposto: peggiorare il fastidio o i dolori alla schiena e alla colonna vertebrale.

 

La migliore panca a inversione del 2023

 

La vita sempre più sedentaria e una non perfetta postura quando siamo seduti ha incrementato il numero di persone che soffrono di mal di schiena o tensione muscolare. Al di là dei benefici legati all’assunzione di farmaci o all’applicazione di pomate, un rimedio efficace può essere rappresentato dagli esercizi effettuati su una panca a inversione. Per questo abbiamo voluto mettere in comparazione alcuni tra i modelli più venduti così da stilare una sorta di classifica con le migliori panche a inversione del 2023.

 

Prodotti raccomandati

 

Klarfit Relax Zone Pro

 

1.Klarfit Relax ZoneAnalizzando pregi e difetti offerti dai vari prodotti venduti online, quella realizzata da Klarfit è, a nostro giudizio, una tra le migliori panche a inversione disponibili per l’acquisto. Si tratta di un dispositivo grazie al quale effettuare esercizi efficaci e rilassanti, indirizzati a risolvere i più comuni problemi di schiena ma anche a prevenirli.

Pensata per sostenere la colonna vertebrale e allungare i muscoli circostanti, allevia i dolori della zona lombare se utilizzata in modo corretto. Per sfruttarla al meglio è necessario montarla correttamente e, come fanno notare alcuni tra coloro che l’hanno già provata, si tratta di un’operazione non proprio semplicissima, in virtù di istruzioni non molto chiare. Al di là di questo aspetto, la panca vanta un’elevata qualità costruttiva, materiali pregiati e assemblati con grande cura che trasmettono una impeccabile sensazione di solidità.

Numerose le possibilità di regolazione e personalizzazione così da adattarla alle tue reali necessità terapeutiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gorilla Sports 10000330

 

2.Gorilla Sports 10000330La tua altezza è sicuramente un valore da tenere nella massima considerazione se stai valutando quale panca a inversione comprare. I vari modelli si differenziano per le peculiarità offerte e per adattarsi al meglio alle tue misure, anche in termini di peso. Nel dettaglio, il prodotto di Gorilla Sports può essere regolato da un minimo di 147 a un massimo di 183 centimetri ed è in grado di sostenere un peso fino a 125 chilogrammi.

Realizzata con materiali di buona qualità che le conferiscono una convincente sensazione di robustezza, si monta senza particolari problemi anche se le istruzioni non è che siano di grande aiuto. La sua inclinazione può essere regolata su quattro posizioni differenti, in corrispondenza di altrettanti alloggiamenti che consentono di passare velocemente da orizzontale a verticale.

Considerato il prezzo di vendita, questa panca a inversione ha tutte le carte in regola per soddisfare le tue esigenze e per dare il suo contributo alla risoluzione dei tuoi problemi alla schiena.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SixBros. Sport 06B/260

 

3.SixBros. SportLa peculiarità di una panca a inversione è quella di permettere di posizionarsi a testa in giù e diminuire la pressione sulla schiena.

Da questo punto di vista il modello oggetto della nostra recensione consente di scegliere tra tre differenti posizioni e di ottenere un’inversione massima di 160 gradi che diventano 180 utilizzando la cintura. Supporta un peso fino a 120 chilogrammi ed è in grado di ospitare persone fino a poco meno di 2 metri d’altezza.

Dotata di poggiapiedi antiscivolo, maniglie e cintura di sicurezza, è pensata per essere utilizzata in totale tranquillità anche tutti i giorni, in base alle indicazioni terapeutiche.

Tra gli aspetti positivi non figura la semplicità d’assemblaggio, visto che più di un acquirente ha avuto difficoltà, sia a causa di istruzioni lacunose sia per qualche problema nel riuscire ad allineare le varie parti e bloccarle con le giuste viti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Franchinishop Antivgravitazionale

 

4.PANCA AD INVERSIONESe stai pensando a come scegliere una buona panca a inversione, innanzitutto assicurati di non soffrire di pressione alta, un’ernia iatale o un glaucoma perché, in questi casi, l’utilizzo del dispositivo è fortemente sconsigliato.

Se invece non hai alcun tipo di problematica, tra i nostri consigli d’acquisto spicca questo modello, studiato per ridurre il rischio di dolori alla schiena causati dalla forza di gravità che agisce sui dischi intervertebrali.

Il movimento della panca è fluido e dunque le regolazioni si eseguono in modo estremamente confortevole. Agendo sulla cinghia è inoltre possibile scegliere l’angolo di inclinazione desiderato.

Come altre panche a inversione che abbiamo messo in comparazione, anche questa pecca per quanto riguarda la chiarezza delle istruzioni d’assemblaggio e obbliga a una certa fatica per riuscire a montare i vari componenti in modo esatto. Il prodotto ha dimensioni piuttosto importanti perciò tienine conto per decidere dove posizionarlo sia quando è aperto sia quando è chiuso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kettler Apollo

 

5.KETTLER APOLLOStudiata per facilitare lo scarico dello stress accumulato in corrispondenza delle fasce muscolari che avvolgono la colonna vertebrale, la panca realizzata da Kettler ha un design particolare che garantisce assoluta sicurezza durante l’uso.

È infatti realizzata in modo da assicurare che non si ribalti e perché le varie regolazioni dell’angolo di inclinazione avvengano in modo intuitivo.

L’attenzione alla realizzazione passa anche per il comfort d’uso, visto che la tavola rigida in legno è stata imbottita in gommapiuma, in modo da non arrecare fastidio anche dopo alcuni minuti d’utilizzo.

La cura nei vari aspetti inerenti la realizzazione, partendo dai materiali di pregio e arrivando al design, ha come conseguenza un prezzo di vendita mediamente più alto rispetto a quello degli altri modelli presenti nella nostra classifica.

Tienine conto nel caso tu abbia come priorità, oltre alla salute della tua schiena, anche quella di risparmiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una panca a inversione

 

La panca a inversione è un attrezzo che consente di lavorare su diverse fasce del corpo in modo innovativo. Alcuni sostengono si tratti di un sistema rischioso per la salute, mentre altri ne lodano la possibilità di far scaricare in modo naturale la schiena. Vediamo come usare questi strumenti in modo da poterne trarre il massimo beneficio.

Come allentare la pressione in modo graduale

La fretta non è un buon alleato se si vuole imparare a usare questo attrezzo dal grande potenziale se utilizzato a dovere e senza strafare. È importante dosare con attenzione i tempi d’uso e la gradualità con cui far aumentare l’angolo di inclinazione.

Alleggerire il carico della colonna vertebrale invertendo il senso della pressione gravitazionale non deve causare un sovraccarico a livello della testa. Specie chi soffre di cefalee da congestione nasale si rende bene conto di come spostare un dolore da una parte all’altra del corpo non è certo una buona idea. Quindi per essere certi di lavorare al meglio con una panca a inversione è importante cominciare per pochi secondi alla volta aggiungendone piano piano altri. Anche l’inclinazione della panca dovrà essere massima solo dopo una graduale e progressiva abitudine al cambio di prospettiva.

 

L’importanza di assicurare a terra l’attrezzo

Assicuratevi di montare alla perfezione la panca ma anche di ancorarla al pavimento con i fermi e i tasselli richiesti in fase di montaggio dalla casa costruttrice.

Anche le fascette e le fibbie che dovranno reggere il peso del vostro corpo dovranno essere solide e ben ancorate allo strumento in modo da assicurare la corretta presa in ogni condizione. Le istruzioni dell’attrezzo daranno specifiche indicazioni sulla capacità di carico massima che la struttura è in grado di sopportare, non sarà una buona idea sottoporre la panca a uno stress eccessivo, nemmeno un chilo di più.

Per essere certi di adoperare la panca rispettando le indicazioni di sicurezza, si consiglia di indossare le scarpe quando si sale fissando i piedi al supporto che reggerà il peso del corpo. I piedi scalzi non opporranno la stessa resistenza rispetto alle scarpe, specie quelle da ginnastica, che invece occuperanno bene lo spazio destinato ai piedi e dotato di fermi per l’uso sicuro della panca.

Mai sostituirsi al parere di un medico

Le patologie legate alla colonna possono provocare dolori insopportabili e disfunzioni a livello globale che si ripercuotono sulla salute in generale. La speranza di riuscire ad alleviare il dolore allentando la pressione tra le vertebre potrebbe spingere verso la tentazione di fare da sé prescindendo dal parere del medico. Non sempre allentare la pressione dei dischi è la migliore soluzione per risolvere una grave patologia come l’ernia.

Per questo motivo è sempre necessario ricorrere al parere del medico specialista rispetto all’utilità di adoperare in casa questo tipo di attrezzo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2023. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status