I 4 Migliori E-book Reader del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

E-book reader – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Gli e-reader hanno rivoluzionato il modo di intendere la lettura nel XXI secolo, e Kindle è stato il primo a capitanare questa grande innovazione. E se ancora non manca chi storce il naso di fronte alla versione elettronica del libro, le innovazioni in questo campo si sono succedute al punto da rendere esaltante l’esperienza di lettura in ogni condizione e luogo. Come fare per essere certi di portare a casa il dispositivo che meglio si presti a rispondere ai nostri desideri e alle nostre aspettative? Il costo di questi lettori è spesso più elevato di quanto si pensi, ma la biblioteca cui poter avere accesso è illimitata e ammortizza la spesa. Comparare le diverse offerte presenti sul mercato è il modo migliore per essere certi di trovare l’ottimo per sé, ma chi non ha il tempo per farlo meticolosamente potrebbe trovare interessante la nostra selezione e guida alla scelta del miglior lettore e-book. È il caso del top di gamma, il Amazon Kindle Oasis che offre prestazioni stupefacenti per i lettori più esigenti ed è disponibile in due versioni , da 8 o 32 GB di memoria. KOBO AURA H2O ripropone alcune caratteristiche del top di gamma di casa Amazon, ma con un prezzo decisamente più contenuto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior e-Book reader?

 

Probabilmente siamo ancora lontani dal momento in cui diremo addio per sempre ai libri cartacei ma, negli ultimi anni, i lettori di ebook hanno conquistato quote di mercato sempre maggiori e spesso, in spiaggia o sui mezzi pubblici vediamo persone che leggono libri in formato elettronico.

Gli e-reader sono il mezzo grazie al quale è possibile godere del piacere della lettura, avendo sempre con sé centinaia di romanzi e la certezza di una libreria aperta 24 ore su 24, con un catalogo sterminato di titoli tra cui scegliere. Sul mercato ci sono decine di prodotti all’apparenza molto simili tra loro; perciò è bene fare un po’ di chiarezza su quelle che sono le caratteristiche di cui tenere conto nel momento dell’acquisto di un lettore di questo tipo. Ecco perché qui di seguito vi proponiamo la nostra guida nella quale evidenziamo gli aspetti fondamentali per scegliere il miglior ebook reader tra quelli in vendita. Non perdetevi poi la nostra classifica delle cinque migliori marche di lettori ebook.

 

1

 

Come le pagine di un libro

L’aspetto fondamentale che distingue gli e-reader dai normali tablet (che a loro volta possono essere sfruttati anche per la lettura di un ebook) è il display. Non si tratta, infatti, di uno schermo LCD che, a causa della retroilluminazione, affatica la vista dopo alcune ore di utilizzo, bensì di un pannello E-Ink.

Siamo di fronte a una particolare tecnologia che riproduce l’aspetto di una pagina stampata e che, dunque, non stanca gli occhi anche in caso si voglia leggere per molto tempo. La sensazione è, in tutto e per tutto, quella di trovarsi davanti alla carta di un libro tradizionale tanto che, qualora vogliate utilizzare un e-reader base di sera, dovrete sfruttare una fonte di luce esterna, mentre modelli più sofisticati hanno un sistema d’illuminazione dello schermo.

Gli schermi migliori sono quelli che hanno lo sfondo tendente al bianco, caratteri di colore nero e una risoluzione elevata (consigliamo 300 ppi e 16 gradazioni di grigio, il massimo al momento disponibile). Optando per modelli dal prezzo inferiore dovrai accontentarti di sfondo e caratteri virati verso il grigio.

Le dimensioni del pannello poi sono un altro fattore di cui tenere conto perché, come è ovvio, più sono ampie, maggiore sarà il comfort di lettura ma il dispositivo risulterà meno comodo da trasportare. Di contro un modello con schermo più piccolo sarà più agevole da portare con sé ma avrà una superficie di lettura inevitabilmente ridotta. Noi suggeriamo di non scendere comunque sotto i 6 pollici di diagonale del display.

 

Connettività e durata della batteria

Il modo con cui l’ebook reader dialoga con il computer e gli ebook store on-line è un’altra discriminante da cui non è possibile prescindere nel momento della valutazione di un prodotto.

La totalità dei dispositivi presenti sul mercato è dotata di ingresso micro USB per ricaricare la batteria e per connettersi a un PC. In quest’ultimo caso l’e-reader viene visualizzato come una chiavetta esterna ed è facile e istantaneo trasferire i libri digitali nell’apposita cartella. Molti lettori sono dotati anche di connettività wireless Bluetooth e del Wi-Fi. Quest’ultimo, oltre a permettere una navigazione Web molto basilare e per la verità tutt’altro che gratificante vista la natura del display, consente di collegarsi facilmente alle librerie on-line da cui scaricare i libri nel formato desiderato.

La batteria degli ebook reader ha una durata media di oltre un mese, perché il loro consumo energetico è davvero minimo e limitato a quando si accede ai menù e si girano le pagine. Naturalmente tenere attivati Wi-Fi e Bluetooth quando non servono e sfruttare l’eventuale illuminazione notturna integrata in alcuni modelli, riduce la longevità della batteria.

Un ultimo aspetto che incide sull’autonomia è rappresentato dalla presenza di un display con tecnologia touchscreen, che consuma circa il 30% in più rispetto a un modello che ne è privo. La presenza del touchscreen incide anche sul costo finale, come puoi valutare tu stesso mettendo a confronto i prezzi dei modelli presenti sul mercato.

2

 

Formati supportati

Gli ebook sono disponibili in formati diversi: i più diffusi sono l’epub (supportato da tutti i modelli Kindle di Amazon), il mobi e il PDF. Non è così scontato (anzi!) che un dispositivo sia in grado di leggere tutti i formati, perciò valuta con attenzione prima di effettuare la tua scelta.

A onor del vero, su Internet è facile trovare dei programmi capaci di effettuare la conversione di un file in tutti gli altri formati. Inoltre, scaricando gli ebook dallo store di riferimento del produttore, eviterai ogni problema di compatibilità.

Se poi non ti accontenti della lettura di un “semplice” romanzo ma sei appassionato anche di fumetti, giornali o audiolibri, devi optare per dispositivi in grado di visualizzare questi formati particolari nonché, nel caso degli audiolibri, dotati di ingresso da 3,5 mm per le cuffie o gli auricolari standard.

 

I 4 Migliori E-book Reader – Classifica 2024

 

Gli ebook sono diventati sempre più di moda negli ultimi anni. Passare a un dispositivo di questo tipo permette di portare con sé diversi documenti senza il carico della carta stampata. Sul mercato sono comparsi numerosi prodotti con diverse caratteristiche, dimensioni appartenenti a varie fasce di prezzo.

Se ti stai chiedendo in particolare quale ebook reader da 10 pollici comprare o che marca scegliere. In questa sezione cercheremo di aiutarti con i nostri consigli per l’acquisto.

 

1. Kindle Oasis Resistente all’acqua, 32 GB, Connettività Wi-Fi

 

Principale Vantaggio:

L’enorme catalogo messo a disposizione da Amazon ha fatto gola a più di un lettore, con offerte con cui portarsi a casa classici e nuovi titoli, per non parlare poi della sezione audiobook.

 

Principale Svantaggio:

La durata della batteria non è delle migliori, specie per un prodotto che punta a rientrare tra i top di gamma nella sezione e-reader.

 

Verdetto: 9.7/10

Design color grafite e una qualità video che unita alla grandezza dello schermo da 7 pollici garantisce una qualità e una nitidezza della lettura in contesti differenti, con una resistenza all’acqua grazie anche all’indice di protezione IPX8.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Ampia libreria

La presenza di milioni di titoli in digitale possiede il suo peso specifico nella scelta di un e-reader a marchio Amazon. Il colosso infatti mette a disposizione una bibliografia immensa, con programmi di fidelizzazione come Amazon Unlimited che consentono di leggere con una sottoscrizione un numero spropositato di testi e di tutti i generi.

Il formato di lettura e la capacità dell’e-reader raggiungono gli 8 Giga, uno spazio sufficiente a portarsi dietro una valanga di libri da leggere nel tempo libero o per staccare dalla routine quotidiana. La modalità Wi-Fi di cui dispone l’oggetto semplifica ancora di più il trasferimento consentendo all’utente un accesso diretto allo store.

Qualità realizzativa

Lo spessore dell’ e-reader raggiunge i 3,4 mm dello schermo, con un’ergonomia studiata nel dettaglio, che si adatta al meglio alla presa e a una lettura con una o entrambe le mani. Il dispositivo può essere portato anche in piscina o seduti nelle vicinanze della battigia. Non teme l’acqua grazie al rivestimento e a un protezione IPX8 che lo mantiene isolato e al riparo da schizzi e contatto con liquidi.

La risoluzione a 300 ppi lo lancia in vetta tra i lettori dalla migliore definizione, con una proporzione nel numero delle pagine che riduce le volte in cui è necessario cambiare pagina, ospitando molto più testo rispetto ad altri lettori. È presente anche una luce frontale, adattabile in piena autonomia secondo l’illuminazione ambientale presente al momento e che l’utente può gestire come meglio crede, intervenendo di proposito e modificando a piacere il valore.

 

Funzionalità

Tra gli altri aspetti interessanti, non mancano poi le regolazioni legate alla lettura vera e propria. Dalle dimensioni del testo, passando per l’allineamento, la gestione di informazioni, immagini e parole si adatta al massimo della personalizzazione. Molto ben definiti i contrasti e il sistema di cambio pagina, impostabile anche in questo caso a piacere dall’utente. Per chi ama leggere in lingua, sono disponibili dizionari e note con cui prendere appunti e chiarire il significato di un passaggio particolarmente complesso.

Sfruttando poi il sistema di ricerca rapida, è possibile accedere alla pagina Wikipedia per raccogliere informazioni e dettagli in tempo reale su personaggi o luoghi citati nel testo. Attraverso il touch è possibile evidenziare in poche mosse la parola o la frase che più ci ha colpito, salvandola in archivio o condividendola su Facebook e Twitter.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Kobo Aura H2O Edition 2 Lettore E-Book

 

Kobo è il primo competitor di Kindle, un lettore apprezzato da tanti acquirenti che sanno di poter contare su una buona qualità complessiva ma senza spendere tanto quanto l’originale.

Questo modello vuole imitare le prestazioni del top di gamma della concorrenza, e lo fa offrendo caratteristiche simili ma con un buon risparmio complessivo.

Anche qui troviamo uno schermo di dimensioni generose con una diagonale di quasi 7 pollici, una buona risoluzione a schermo del carattere e-ink da 265 ppi, già molto gradevole da leggere con risoluzioni più basse.

Altro dettaglio che dimostra l’intento di riproporre le caratteristiche del nuovo Kindle è l’impermeabilità del dispositivo anche con un’esposizione importante all’acqua, garantita dal fattore di protezione tra i più alti l’IPX8. Ha il Wi-Fi integrato per facilitare l’accesso ai file da caricare, conta su una memoria interna di 8 GB.

Si fanno sentire alcune lacune tecniche, come la RAM di soli 512 MB che ne rallenta le prestazioni e lo rende meno reattivo di quanto si vorrebbe.

Pro
Ampia diagonale:

Offre uno schermo da circa 17,3 cm, tanti se si pensa che un libro di carta e cartone può essere anche più piccolo di così.

Tanti formati compatibili:

Legge formati che non sono previsti dal formato Kindle, come l’EPUB, scelta che aumenta il numero di file che si possono consultare sul dispositivo.

Impermeabile:

Il grado di protezione IPX8 certifica la resistenza all'acqua, significa che può essere immerso in acqua a pressioni contenute per un tempo prolungato senza subire danni.

Contro
RAM debole:

I 512 MB di memoria interna non sono tantissimi e rendono poco scattante e responsive il dispositivo che potrebbe tardare un po' ad aggiornare la pagina del libro consultato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

3. Kindle Paperwhite, Schermo da 6”, con Luce Integrata, Wi-Fi

 

1.Kindle PaperwhiteQuesto Kindle Paperwhite fa parte delle offerte che permettono di avere un ebook reader economico, ma di ottima qualità. Lo schermo antiriflesso permette di leggere anche con la luce del sole diretta sullo schermo, caratteristica che ti permetterà di portarlo anche in spiaggia.

Un altro lato positivo di questo prodotto è la lunga durata della batteria che può funzionare addirittura per settimane, molto di più in comparazione con un tablet o un iPad. Ovviamente come qualsiasi altro ebook anche questo reader offre un comfort eccezionale rispetto a un libro perché è molto più sottile, ed è addirittura il 30% più fine rispetto a un iPad mini. In un solo supporto si possono avere diversi file di libri, il che farà risparmiare spazio nella vostra borsa o nel vostro zaino.

La nostra guida per scegliere il migliore ebook reader prevede anche un elenco dei pregi e dei difetti di ogni prodotto. Vediamo insieme come se l’è cavata il modello Kindle Paperwhite.

Pro
Schermo:

Dotato di luce integrata e pensato per non appesantire gli occhi, lo schermo di questo ebook reader è anche antiriflesso, così da consentire la lettura in pieno sole, al contrario di tablet e smartphone.

Batteria:

Il bello di questo strumento è che si può partire per una lunga vacanza senza bisogno di portare con sé un caricabatterie. Il Kindle Paperwhite ha infatti un’autonomia di settimane, perfetta anche per i lettori più incalliti.

Kindle Unlimited:

Si può scegliere la forma ad “abbonamento” che permette di accedere a un numero sterminato di titoli con un piccolo contributo mensile. Avrai sempre qualcosa da leggere!

Contro
Uscita audio:

Manca una uscita audio, che sarebbe stata utile per poter ascoltare gli ebook con audio.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Kindle, Schermo da 6″, senza Luce Integrata, Wi-Fi

 

Il Kindle di Amazon è la soluzione più conosciuta e quella maggiormente preferita dagli utenti in cerca di un buon lettore di ebook. Ma quale modello scegliere tra i tanti che sono stati lanciati in questi anni? Il Nuovo Kindle ha diversi vantaggi che potrebbero attirare l’attenzione, a cominciare dal buon rapporto qualità/prezzo: costa due o quattro volte meno dei Kindle più avanzati ma mantiene alcune funzionalità di rilievo. È un modello significativamente rinnovato rispetto alla versione precedente, si presenta molto più leggero e, quindi, è più facile da tenere in mano e da trasportare. Nonostante dimensioni e peso ridottissimi, lo schermo è da 6”, come i più costosi PaperWhite o Voyage.

È un modello che presenta diverse utili funzioni: può contenere migliaia di libri o documenti personali in vari formati e un sistema efficiente di organizzazione permette di dividerli in categorie e di accedere in un attimo a quello desiderato. È anche possibile cominciare a leggere su Kindle e proseguire la lettura su un altro dispositivo senza perdere il segno.

Potrebbe essere una valida soluzione per avvicinare i bambini alla lettura e alla comprensione delle parole, italiane o straniere, perché si tratta di uno strumento interattivo che permette al bimbo, o all’adulto, di sapere la definizione di un vocabolo sconosciuto semplicemente selezionandolo. Inoltre sarà possibile portare sempre con sé nello zaino tutti i libri che si desidera in soli 161 grammi. È utile anche per i genitori che possono sapere cosa leggono i propri figli, quanto tempo dedicano alla lettura e stabilire dei premi se raggiungono un determinato obiettivo.

Il Nuovo Kindle rappresenta la soluzione adottata da numerosi consumatori in cerca di un lettore completo ma economico.

Pro
Qualità/prezzo:

Rispetto ai modelli più avanzati e molto più costosi, questo Kindle, pur mantenendo diverse interessanti funzioni, si può acquistare a un prezzo competitivo.

Pratico:

Si tratta di un valido strumento per la lettura che può contenere migliaia di titoli e, grazie alle dimensioni e al peso ridottissimi, può essere trasportato comodamente ovunque. Permette di leggere con una sola mano.

Incentivo alla lettura:

La comodità di avere tanti libri sempre a disposizione in 161 grammi e la presenza di svariate funzioni che lo rendono interattivo, costituiscono un ottimo incentivo alla lettura per grandi e piccini.

Genitori:

Per i genitori, in particolare, sarà possibile controllare quello che leggono i propri figli, quanto tempo dedicano alla lettura e stabilire dei premi per incentivarli ulteriormente.

Contro
Risoluzione:

Pur non essendo bassa, la risoluzione pari a 167 PPI è inferiore di parecchio a quella di altri Kindle Ama.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kindle Oasis Resistente all’acqua, 32 GB, Connettività Wi-Fi

 

Amazon rinnova la veste grafica e aggiunge feature impressionanti alla nuova versione Kindle Oasis, un piccolo gioiellino che fa molto di più che permettere di riscoprire il piacere di una buona lettura. Lo schermo ha una diagonale di 7 pollici, parecchio comodo da tenere in mano ma che non sacrifica la vista. È dotato di luce laterale per illuminare lo schermo quando lo si usa in penombra o al buio.

L’alta risoluzione a 300 ppi restituisce una visione gradevole e che non stanca gli occhi nemmeno se guardato a lungo. Come al solito non teme il riflesso del sole e quindi è possibile leggere anche in pieno giorno al parco senza che lo schermo si oscuri diventando illeggibile. In più è anche resistente all’acqua, così da essere portato facilmente in spiaggia per le distensive letture mentre ci si gode la vacanza e la tintarella.

È disponibile in due versioni, con una memoria di base da 8 o 32 GB per potere archiviare qualsiasi libro e non avere limiti di consultazione.

Pro
Schermo più grande:

L'ultima versione del fortunato e-reader ha il display da 7 pollici, una diagonale di più di 17 cm per una lettura confortevole e senza sosta.

Design ultracompatto:

Il formato è ancora più sottile e maneggevole, i pulsanti laterali semplificano l'accesso alle pagine e alle funzioni di menu e consultazione.

Memoria da 8 o 32 GB:

Si può scegliere tra i due formati per contare su una diversa capacità di archiviazione in base al tipo di file consultati più spesso, con o senza immagini e con peso diverso.

Contro
Costa:

È il top di gamma e si fa pagare, non è uno scherzo e certuni potrebbero trovare eccessivo il prezzo, più alto di quello di uno smartphone di discreta qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare un E-book Reader

 

Siete avidi lettori in cerca di un modo più pratico per portare in giro tutti i vostri libri? Allora un buon E-book reader è proprio quello che fa per voi. Sebbene i puristi possano criticare il dispositivo in quanto non offre la stessa sensazione della carta, non si può negare che torni davvero molto comodo quando si viaggia o semplicemente nel caso si voglia passare un pomeriggio al parco. Dato che gli E-book sono solitamente compressi in file molto leggeri, sarà possibile inserirne davvero tantissimi in un reader, in modo da non rimanere mai senza un libro a portata di mano.

Parente del tablet

Sostanzialmente il funzionamento di un E-book reader è molto simile a quello di un tablet, si potranno accedere alle varie opzioni tramite un touchscreen (nei modelli più recenti) che servirà anche per sfogliare le pagine dei libri scaricati. Alcuni dispositivi meno nuovi fanno invece ancora affidamento su tasti fisici per la gestione delle funzioni e del cambio di pagina.

Il display è però diverso: mentre quello dei tablet è un LCD con retroilluminazione, quello degli E-book reader è dotato di una tecnologia eInk, che simula la sensazione di stare leggendo da una pagina cartacea. Per questo si potrà leggere per ore senza affaticare la vista ma, di contro, si avrà bisogno di una fonte d’illuminazione durante le ore notturne.

 

Milioni di libri

Una volta estratto l’E-book reader dalla confezione, si potrà accendere tramite l’apposito tasto. A seconda del modello, si troveranno o meno dei libri pre-scaricati, ma in caso contrario sarà possibile acquistarne subito dallo store apposito. Per poter accedere al negozio sarà necessario collegarsi al wi-fi, mentre per leggere si potrà anche rimanere offline. Tutti i libri presenti verranno mostrati in un elenco facile da navigare e presenteranno la loro immagine di copertina per essere facilmente riconoscibili.

Toccandola si aprirà il libro e si potrà iniziare la lettura. Per acquistare un E-book da uno store (quelli più famosi e forniti sono Amazon, Google Play e Apple Store) sarà necessario creare un account con nome utente e password, associando la propria carta di credito o prepagata. Appena verrà completato l’acquisto il saldo verrà accreditato e si potrà scaricare il nuovo libro.

Non solo da leggere

Alcuni modelli permettono agli utenti di trasferire gli E-book direttamente dal PC tramite particolari programmi. Questa funzione è molto utile nel caso si abbiano libri in PDF o altri formati e si vogliano trasferire sul dispositivo per una lettura più agevole. Determinati tipi di E-book richiedono la sincronizzazione con il PC, ma il processo è abbastanza veloce in quanto le dimensioni dei file sono sempre ridotte.

Nel caso il proprio E-book reader supporti anche audiolibri, si potranno comprare o scaricare allo stesso modo di quelli testuali, ma per poter ascoltare la narrazione ci si dovrà munire di un paio di cuffie compatibili.

 

Autonomia

Come altri dispositivi portatili, anche gl E-book reader funzionano a batteria che potrà essere ricaricata facilmente tramite un cavo USB o un adattatore. Solitamente hanno una buona autonomia che potrà supportare non ore bensì settimane di lettura; l’importante è caricare il dispositivo al massimo prima di uscire o partire per un viaggio, così non si rischierà di farlo spegnere mentre si è nel bel mezzo della parte più avvincente del romanzo!

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Kindle ebook reader

La migliore custodia Kindle

Custodia per tablet

Supporto tablet

Come scegliere il miglior tablet PC

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

3 COMMENTI

Luigi

July 25, 2019 at 4:41 pm

Mille parole e non avete descritto una delle caratteristiche prncipali. LA VELOCITA’ .
Possiedo un sony , maneggievole , legge i PDF , perfetto , ma ci mette dieci secondi a girare
pagina una vera rottura di scatole.

Risposta
Alessandra Regalia

July 15, 2019 at 2:03 pm

Non avete recensito il KObo Forma, inoltre potete consigliarmi un dispositivo con uscita audio per l’ascolto degli audiolibri? grazie!

Risposta
BuonoedEconomico

July 16, 2019 at 6:20 pm

Salve Alessandro,

mai sentito parlare di Audible? Si tratta di un produttore e distributore di una sterminata serie di audiolibri da ascoltare mediante vari dispositivi come PC e smartphone. Incluso l’ebook reader? Fino a poco fa no, l’app non era disponibile per gli ebook reader ma adesso l’assistenza Audible ci informa che i nuovi Kindle sono predisposti…

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status