I 5 Migliori Tiralatte Manuali del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Tiralatte Manuale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se ti sei già orientata sui tiralatte a mano e vuoi semplicemente un consiglio rapido su due buoni prodotti da confrontare per poi scegliere, ti segnaliamo i due migliori nella nostra classifica.

Il primo, il Chicco 5740, è un dispositivo economico, facile da montare e smontare e comodo da usare, anche se un po’ lento nell’estrazione; il secondo è il Philips Avent SCF330/20, riccamente accessoriato con tettarelle e contenitori, e utilizzabile anche in posizione reclinata.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Tiralatte Manuali – Classifica 2024

 

Non c’è nulla come il latte di mamma, lo sanno tutti i bambini. Ma se mamma non può essere presente ogni volta che il pancino chiama, esistono gli attrezzi adeguati per fare scorte di latte sempre pronto. E poi, vuoi mettere la faccia di papà mentre dà il biberon al pargolo?

Vediamo insieme alcuni consigli d’acquisto su come scegliere un buon tiralatte manuale, facendo una rapida comparazione tra le migliori offerte on line.

 

 

Tiralatte manuale Chicco

 

1. Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale, Confortevole e Veloce

 

Principale vantaggio:

La forma è la caratteristica che ha riscosso il maggior successo di questo tiralatte manuale firmato Chicco, che è facile da usare anche grazie al design ergonomico.

 

Principale svantaggio:

Il processo di estrazione del latte, secondo quanto riportato da alcune utenti, è piuttosto lento e dunque è necessario armarsi di una certa pazienza.

 

Verdetto: 9.8/10

Un prodotto caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo molto interessante, che piace per la sua semplicità di utilizzo dovuta al design studiato per garantire versatilità e funzionalità. Pratico e igienico, è la soluzione ideale per le neo mamme alla ricerca di un tiralatte di qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una forma funzionale

Abbiamo detto che il principale vantaggio di questo tiralatte manuale consiste nel suo design. Chicco è un marchio specializzato nella creazione di prodotti per l’infanzia caratterizzati da prezzi vantaggiosi e da una buona qualità, proprio come accade in questo modello.

Pensato per alleggerire un’operazione da ripetere anche più volte al giorno, soprattutto durante i primi mesi, è caratterizzato da una forma ergonomica.

La maggioranza dei tiralatte manuali in commercio non risulta così agevole e versatile. La maniglia, collegata alla coppa che aderisce al seno, si muove su e giù con la mano in modo tale da stimolare la fuoriuscita del liquido.

L’impugnatura risulta ben salda e sicura e garantisce buoni risultati con il minimo sforzo.

Versatile e morbido

Sempre parlando di design, la forma della coppa è l’altra componente di spicco del tiralatte Chicco e incide sulla sua morbidezza e versatilità.

Studiata per un utilizzo frequente senza causare fastidio o irritare la pelle, è morbida e si adatta a tutti i tipi di seno e a tutte le taglie.

Inoltre, le utenti sottolineano l’ottima aderenza sulla pelle senza causare troppa pressione.

Realizzata utilizzando un silicone speciale atossico che è molto leggero e nello stesso tempo robusto.

L’unico punto a sfavore sembra essere la minore velocità di estrazione del latte rispetto ad altri modelli, anche se però questo elemento gioca a favore del comfort durante l’utilizzo.

 

Massima igiene

Il sistema immunitario dei più piccoli è in via di sviluppo e per questa ragione è necessario scegliere solo prodotti certificati per garantire la loro massima sicurezza.

Questo tiralatte può essere collegato al biberon, per inserire il latte senza rischiare contaminazioni di alcun genere.

In caso contrario, sarebbe sempre necessario far bollire il latte per sterilizzarlo e assicurare completa igiene. Inoltre, ogni pezzo del tiralatte manuale Chicco può essere smontato e pulito utilizzando uno sterilizzatore, strumento che non deve mai mancare in casa di neo genitori.

Si tratta quindi di un prodotto che garantisce un utilizzo sicuro e molto pratico. Queste caratteristiche positive hanno determinato il grande successo nelle vendite del tiralatte.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Tiralatte manuale Avent

 

2. Philips Avent SCF330/20 Tiralatte Manuale Natural

 

Ecco infine un altro prodotto di rilievo che si colloca a ragione tra i tiralatte manuali più venduti.

La ditta Avent, acquisita successivamente dalla Philips, opera da tempo nel settore e ha investito parecchio in ricerca per offrire prodotti rispettosi delle esigenze di mamma e bebè.

Questo tiralatte in particolare, raccoglie le caratteristiche essenziali per essere un buon alleato facilitando l’operazione di tiraggio già dai primi mesi di vita del bimbo.

I biberon in dotazione sono adatti al tipo e all’intensità di suzione dei primi periodo, quando cioè la forma della bocca e la forza della muscolatura non sono sufficientemente “rodati” all’allattamento.

È importante, in questo periodo, che il biberon non si sostituisca ma abbia le stesse caratteristiche del capezzolo, evitando il rischio di risultare più comodo che la suzione al seno.

Per quanto tecnicamente avanzato, nessun modello di tiralatte può sostituirsi all’alchimia dell’allattamento al seno, fatto di sguardi intensi e di tenero contatto.

Sta tutto qui il segreto di un allattamento ben avviato, in grado di regalare grandi soddisfazioni ad entrambi. Una volta appreso questo misterioso incantesimo, basterà cercare il sistema che meglio si addice alle esigenze esclusive di questa bellissima coppia.

Per chi preferisce un prodotto basilare, classico, proposto a prezzi bassi e con molti accessori, ecco qui l’articolo del nostro elenco proposto da Philips Avent. Valuta se le sue caratteristiche possono interessarti.

 

Pro

Confortevole: Questo tiralatte riesce nel suo compito di estrarre il liquido dal seno anche se la mamma assume una posizione comoda, e non proiettata in avanti, evitando così fastidiosi mal di schiena indesiderati.

Compatibile: L’azienda Philips produce molti articoli nella sua linea Avent, dedicata all’alimentazione della prima infanzia. Così potrai utilizzare, a corredo di questo tiralatte, vari accessori che forse hai già in casa, come biberon, contenitori e tettarelle.

Completo: La confezione originale non contiene solamente lo strumento qui descritto, ma anche un set di coppette, un contenitore per conservare il latte, un tappo per contenitore, una tettarella specifica e altri validi accessori.

 

Contro

Poco efficace: Alcune utenti lamentano poca efficacia nell’estrazione del latte, soprattutto mantenendo una posizione comoda (quindi non assecondando la forza di gravità).

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Tiralatte manuale Tommee Tippee

 

3. Tommee Tippee Closer To Nature Kit Allattamento

 

La Tommee Tippee è, tra le marche leader nella categoria di prodotti per neonati, ineccepibile nel fare effettivamente quello che dichiara.

In effetti le tettarelle e i tiralatte sono quelli che meglio riproducono le caratteristiche naturali della bocca del neonato e del capezzolo della mamma.

Non è un caso quindi che questo modello si collochi in alto nella classifica dei migliori tiralatte manuali venduti online.

Il modello che esaminiamo oggi comprende una serie di gadget che arricchiscono e potenziano la funzionalità dell’oggetto, già di per sé comodo e pratico da usare.

Il contenitore dall’aggancio universale cui avvitare il tappo per la conservazione in frigo o in congelatore, si adatta alla tettarella con sistema brevettato anti-coliche, cioè che riduce la quantità di aria che il bimbo ingurgita durante la suzione e che causa quei terribili mal di pancia che compaiono durante i primi mesi di vita.

In dotazione ci sono anche il contenitore per la sterilizzazione facile di tutte le parti in microonde e un set di coppette assorbi-latte, la cui utilità è estremamente soggettiva: non a tutte capita di avere perdite significative, il che non significa non avere sufficiente latte!

Per chi cerca un prodotto nuovo a un prezzo interessante, ecco un tiralatte efficace e con tanti complementi; valuta pregi e difetti per effettuare una scelta consapevole ed efficace.

 

Pro

Delicato: Quando tira fuori il latte dal seno, questo strumento risulta particolarmente lieve, a detta di tante mamme, e non infastidisce la mammella né il capezzolo. Non provoca pizzichi spiacevoli.

Accessoriato: La confezione prevede un gran numero di accessori. Troverai un biberon da 150ml, sei coppette assorbilatte, uno sterilizzatore per forno microonde, due contenitori per conservare il latte estratto corredati da coperchio.

Facile pulizia: Una volta estratto il latte, potrai ripulirlo e igienizzarlo in modo semplice e veloce, facendolo bollire pochi minuti nel microonde e sarà pronto da riempire in un lampo.

 

Contro

Faticoso: Alcune utenti lamentano una certa fatica dopo un utilizzo prolungato. Il polso diventa rigido e dolorante e costringe a prendere qualche pausa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Tiralatte manuale in silicone 

 

4. NatureBond Tiralatte Manuale in Silicone NB001

 

Il tiralatte manuale NatureBond è pensato per le mamme che vogliono estrarre il latte dal seno in modo agevole e senza sprechi.

La campana inclinata con sistema a doppio anello, oltre a permette un flusso continuo e naturale che riduce al minimo il dolore durante l’estrazione, imita il ritmo di suzione del bambino con l’ulteriore vantaggio di poter regolare la pressione impressa sul capezzolo per facilitare o accelerare la seduta di tiraggio.

Inoltre, grazie all’innovativa chiusura a “testa di cipolla” e alla tracolla regolabile inclusa nella confezione, si potrà attaccare il dispositivo al seno senza mantenerlo con le mani, in modo da estrarre il latte anche con il bimbo in braccio o mentre lo si sta allattando dall’altra parte.

Leggero e compatto, si rivela anche facile da trasportare e da riporre grazie alle dimensioni contenute e alla dotazione di una pratica pochette in velluto dove conservare il kit in maniera ordinata e al riparo dalla polvere.

 

Pro

Praticità: Con il tiralatte manuale NatureBond l’estrazione del latte risulta particolarmente veloce e confortevole grazie alla coppa in silicone morbido che si adatta alla forma e alla dimensione del seno, risultando estremamente delicata a contatto con la pelle.

Senza mani: Il design leggero ed ergonomico permette di attaccare il dispositivo al seno senza utilizzare le mani, così da potersi concentrare sull’allattamento del bambino durante il tiraggio.

Rapporto qualità/prezzo: Il costo conveniente non è andato a discapito della qualità. I materiali scelti per la sua realizzazione sono idonei al contatto alimentare e privi di sostanze potenzialmente nocive, come il bisfenolo A (BPA) e gli ftalati.

Accessoriato: Oltre al tiralatte, nella confezione sono inclusi anche un coperchio antipolvere, una tracolla regolabile e una pochette in velluto per trasportare e riporre il set in maniera ordinata.

 

Contro

Capienza: Se si ha un’abbondante produzione di latte sarebbe meglio orientarsi verso un modello più grande e capiente, visto che la capacità contenitiva del NatureBond è davvero limitata. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Tiralatte manuale Medela

 

5. Medela Harmony Tiralatte Manuale Singolo

 

Medela per prima ha compreso l’importanza di simulare il ritmo della suzione del bebè per ottenere dei tiralatte davvero rispettosi della fisiologia della mamma.

Anche nella formula manuale, il tiralatte risulta semplice da gestire e in grado di dare ottimi risultati in poco tempo. 

Impiega la brevettata formula a due fasi per rendere meno difficile tirare il latte in poco tempo. Si ripropone il ritmo diverso di suzione così come fa il bebè quando inizia ad attaccarsi e succhia in modo da favorire la produzione del latte.

È facile trovare la coppa adatta alla forma del proprio seno. Infatti, Medela è tra le poche ditte che offre coppe di misura extra small e extra large per riuscire a rispondere al numero più ampio di richieste.

Il manico parecchio lungo è anche molto ergonomico e facile da impugnare per ottenere buoni risultati in tempi brevi e senza stancare il braccio o la mano.

 

Pro

Tecnologia 2-phase: Questa è l’innovazione che caratterizza i tiralatte Medela che riescono a simulare il ritmo di suzione del bebè che cambia durante le fasi dell’allattamento.

Manico ergonomico: La particolare lunghezza del manico permette di impugnarlo con fermezza e facilità rendendo tutta l’operazione più veloce e meno stancante.

Si può pulire al microonde: Il tiralatte si può facilmente sterilizzare dentro le apposite sacche da usare dentro il forno microonde.

 

Contro

Coppetta rigida: Quindi non in silicone che potrebbe risultare più comoda e facile da adattare, specie per creare il sottovuoto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior tiralatte manuale?

 

Quale che sia il motivo che spinge la mamma a dovere fare scorte del proprio latte da dare al bimbo in un secondo momento, non c’è niente come semplificarne il processo usando un tiralatte.

Sul mercato ne esistono tanti modelli, il prezzo non sempre è la sola discriminante da tenere in considerazione prima di decidersi per il giusto acquisto.

Ma ci sono tante variabili tra cui scegliere, te ne proponiamo alcune nella nostra guida cercando di chiarirti le idee al riguardo e di individuare il miglior tiralatte per le tue esigenze.

Ognuno coi propri tempi

Se confronti i prezzi ti sarai accorta che i tiralatte manuali hanno un costo decisamente più accessibile di quelli elettrici. Il trucco c’è ed è presto svelato: sono molto meno pratici ed efficaci di quelli che lavorano da sé.

Si tratta di dispositivi che simulano le pompette, quindi vanno azionati meccanicamente e senza sosta durante tutta l’estrazione, quindi ci si deve armare di tanta pazienza quando si fa ora di riempire il bicchierino di latte da mettere in frigo o in congelatore.

Se non hai urgenza di tirare da subito grandi quantità di latte, ma vuoi premunirti in prospettiva di un impegno che sai verrà nel futuro, allora è inutile investire in un costoso dispositivo elettrico, dai pure qualche chance ai più tradizionali modelli a pompetta.

 

Ergonomici e pratici

La vetta della classifica dei migliori tiralatte manuali è scalata da quei modelli che nelle recensioni ottengono buoni punteggi grazie alla forma ergonomica e facile da impugnare.

Non sono poche le mamme che preferiscono i modelli meccanici perché possono calibrare sulle proprie esigenze la velocità e la potenza di suzione.

Per tirare bene il latte, è necessario essere serene e ben disposte verso il marchingegno che di certo comodo comodo non è. È bene ricordare che il bambino è più bravo a tirare il latte rispetto a qualsiasi apparecchio, elettrico o manuale che sia, visto che questo sarà solo un’imitazione della perfetta armonia che si crea tra mamma e bimbo durante l’allattamento.

Quindi non deve spaventare che, soprattutto durante i primi tempi, non si abbiano grandi rese con il tiralatte.

Col passare dei giorni l’allattamento diventa sempre più automatico e l’apprensione dei primi tempi svanisce, è qui che si capisce se un tiralatte fa davvero bene il proprio lavoro, al netto delle tensioni iniziali.

Un alleato contro mastite o ingorghi

La migliore marca di tiralatte è quella che aiuta la mamma a semplificare le operazioni necessarie a condurre un buon allattamento, sereno e piacevole.

La nostra guida si chiude suggerendo come approcciarsi al tiralatte perché diventi lo strumento ideale per semplificare il meraviglioso rapporto tra la coppia mamma e bebè.

Quello che la bocca del bimbo è in grado di fare in termini di stimolazione dei dotti galattofori, cioè i condotti che trasportano il latte al capezzolo, difficilmente lo saprà fare qualsiasi tiralatte, manuale o elettrico che sia: un intricato sistema di stimolazioni fisiche e sensoriali, che passa dalla produzione di ormoni e che mamma e figlio riconoscono come una sensazione di gioia infinita, difficilmente potrà essere surrogata da una pompetta.

Posto questo, con razionalità e una visione possibilista e ottimista, il tiralatte si rivela un grande alleato per evitare ingorghi e conseguenti mastiti, quando la produzione non si è ancora del tutto bilanciata al ritmo di suzione del bambino e un sonno più lungo del solito o un’assenza forzata possono portare a far ristagnare il latte più a lungo del dovuto.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI