I 5 Migliori Tablet PC del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tablet PC – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

A volte i laptop possono risultare ingombranti da portare in giro tutti i giorni, mentre i tablet non dispongono di molta potenza per utilizzare alcuni programmi. Per questo alcune marche hanno prodotto dei tablet PC (ovviamente con sistema operativo Windows), unendo praticità e performance in un solo dispositivo facilmente trasportabile. In commercio ci sono davvero molti modelli, ma leggendo la nostra guida sarà possibile acquistare quello giusto per le proprie esigenze senza spendere troppo. Se non avete molto tempo a disposizione e volete subito scoprire quali sono i migliori modelli da noi selezionati, potete dare un’occhiata alla proposta top di gamma di Microsoft: Surface Pro 7 dalla configurazione spinta, visto che integra un processore Intel Core i7 con ben 16 GB di Ram. In alternativa merita una chance il Samsung Galaxy Book Tablet con il suo display da 12 pollici con risoluzione Full HD+. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior tablet PC?

 

Un tablet PC è proprio quello che ci vuole per avere sempre con sé la potenza di un laptop unita alla praticità di un tablet. Come si può immaginare, sul mercato ci sono davvero tantissimi modelli tra i quali scegliere, per questo può essere molto utile leggere i nostri consigli d’acquisto. In seguito si troverà la recensione di ogni tablet PC presente nella nostra classifica che sarà un valido aiuto per confrontare i prezzi e acquistare il prodotto della migliore marca ad un prezzo conveniente.

Performance

Trattandosi di piccoli computer, i tablet PC si distinguono tra loro principalmente per le diverse specifiche tecniche che possono accontentare diverse esigenze. Specifichiamo che queste saranno molto ridotte rispetto a un PC Desktop o ad un laptop vero e proprio, quindi non si potrà pensare di far girare programmi o giochi troppo pesanti.

Diciamo che un buon tablet PC dovrebbe avere come minimo un processore Quad Core Intel da 1,44 GHz e 4 GB di RAM che permettono di utilizzare il sistema operativo senza rallentamenti per navigare, ascoltare musica, vedere video e utilizzare programmi come Office o giocare a vecchi titoli in 2D o 3D. A tal proposito, molti tablet PC hanno una scheda video Intel Graphics integrata, niente di eccezionale, ma sufficiente per chi ama i giochi vecchia scuola.

 

Schermo e funzioni

Prima di comprare un tablet PC è consigliabile valutare la grandezza dello schermo a seconda delle proprie esigenze. Chi deve utilizzare il dispositivo per lavoro e quindi ha necessità di scrivere o leggere dovrà optare per uno schermo ampio, per esempio uno da 9,6” che permette di vedere tutto con un buon dettaglio e non affaticare la vista. Allo stesso modo, alcuni modelli dispongono di una protezione visiva utile per chi deve stare molte ore davanti allo schermo.

Nel caso invece si voglia utilizzare il tablet PC sporadicamente o per svago, allora si potrà optare per un prodotto più compatto e magari risparmiare. Alcuni tablet PC dispongono di funzioni molto utili come il navigatore GPS e la macchina fotografica, mentre quelli per bambini contengono diverse applicazioni divertenti ed istruttive per i più piccoli.

Tastiera e batteria

La maggior parte dei tablet PC venduti online hanno una tastiera che può tornare molto utile per scrivere, giocare e navigare con più facilità. Questa non è parte del corpo principale del dispositivo, ma si presenta come una periferica separata che potrà essere attaccata e staccata a piacimento. Si tratta di una soluzione molto utile e salvaspazio, ideale per poter portare tutto il necessario nello zaino o nella borsa senza ingombrare.

Chi non ha un gran budget a disposizione potrà comunque trovare dei tablet PC senza tastiera e adoperare il dispositivo tramite il touchscreen. Ricordiamo ai nostri lettori che i tablet PC sono alimentati con una batteria ricaricabile, per questo è bene sceglierne uno con una buona autonomia specialmente nel caso lo si utilizzi molto quando si è in viaggio o in luoghi aperti.

 

I 5 Migliori Tablet PC – Classifica 2024

 

Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo dato un’occhiata a tutte le caratteristiche principali delle quali tenere conto per sapere come scegliere un buon tablet PC tra quelli venduti online. Leggendo le recensioni qui di seguito sarà possibile effettuare una comparazione tra i vantaggi e svantaggi, oltre a valutare qual è l’offerta più conveniente e portare a casa il miglior tablet PC per le proprie esigenze.

 

 

1. Microsoft Surface Pro 7, Core i7, RAM 16 GB

Principale vantaggio

Un vero e proprio computer che, di volta in volta, potrete decidere di utilizzare come più viene comodo. Il merito è delle performance assicurate dalla combinazione tra processore Intel i7 e i 16 GB di RAM. 

 

Principale svantaggio

Va bene che Microsoft non ha lesinato in termini di dotazione hardware e qualità dei materiali, però il prezzo di vendita appare impegnativo.

 

Verdetto: 9.8/10

Se non avete limiti di spesa, questo Surface Pro 7 si rivela un dispositivo capace di garantire performance più che soddisfacenti, realizzato con grande cura e, nel caso specifico, proposto anche con la tastiera inclusa in confezione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un cuore che batte

Cominciamo a entrare nel merito delle peculiarità di questo tablet PC partendo dalla sua dotazione hardware. Nel petto del Surface Pro 7 batte un Intel i7 che è supportato da ben 16 GB di RAM, una configurazione che consente di affrontare qualunque richiesta in termini lavorativi (ma anche di svago) senza particolari problemi. La fluidità generale è più che soddisfacente e anche quando è messo sotto stress non denota difficoltà particolari e non si surriscalda. 

La memoria di archiviazione da 256 GB appare tutto sommato adeguata (nel caso è presente anche la versione da 512 GB) anche se bisogna notare come il sistema operativo si prenda il suo bello spazio, dunque i Giga effettivamente a disposizione sono meno (diciamo di circa un quarto). Eventualmente è comunque possibile aumentare lo spazio acquistando una scheda di memoria SD. 

Gli accessori

A proposito di accessori, questa versione del Surface Pro 7 è quella venduta con una bella tastiera in alcantara compresa nel prezzo e che si rivela ampia, comoda da utilizzare e che è anche retroilluminata. Indubbiamente un valore aggiunto per chi sa che sfrutterà in modo preminente la componente business del dispositivo. 

Dal punto di vista dei materiali, Microsoft non ha lesinato e infatti il tablet PC si caratterizza per una scocca piacevole al tatto, solida ma che non impatta in modo eccessivo sul peso, visto che si mantiene sotto gli 800 grammi. D’altra parte il telaio è unibody in lega di magnesio, a quando si tiene in mano si sente. Apprezzabile anche l’innovativo sostegno integrato, che consente di trovare la giusta posizione del tablet per un utilizzo confortevole. 

 

Display e prezzo

Non mancano due porte USB (una di tipo tradizionale, l’altra Type-C), il Bluetooth 5.0 e il Wi-Fi per connettersi alla rete domestica o dell’ufficio. Un discorso a parte merita l’ottimo display, visto che parliamo di un PixelSense da 12,3 pollici con la strepitosa risoluzione di 2.736 x 1.824 pixel e un’ottima fedeltà cromatica, il che lo rende adeguato per qualunque tipo di utilizzo, anche da parte di chi ha esigenze di gestione delle immagini o della grafica. 

Chi pensa di utilizzarlo spesso in movimento e quindi lontano da una presa di corrente, tenga presente che l’autonomia della batteria non è uno dei punti forti del Surface Pro 7 e che si resta piuttosto lontani dalle oltre 10 ore annunciate da Microsoft. 

Ultima annotazione per quanto riguarda il prezzo che, pur tenendo conto delle indiscutibili qualità del prodotto e della qualità complessiva, ci sembra ancora piuttosto alto, finendo col relegare questo tablet PC tra i prodotti di nicchia, accessibili solo da parte di chi ha un buon budget a disposizione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Samsung Galaxy Book Tablet 128 GB

 

Samsung è una delle aziende che fanno della produzione di display uno dei loro fiori all’occhiello. Giusto dunque cominciare a parlare del Galaxy Book partendo proprio dal suo schermo, uno spettacolare Super AMOLED da 12 pollici con risoluzione Full HD+ (che corrispondono a 2.160 x 1.440 pixel) sul quale qualunque contenuto da visualizzare sarà una vera gioia per gli occhi.  

Lo schermo è touchscreen e pensato per poter essere utilizzato anche con la S-Pen, ovvero il pennino, che è comodo e preciso e ha anche il valore aggiunto di non necessitare di ricarica e di essere compreso nel prezzo, quando altri prodotti della concorrenza lo vendono come optional). 

Il processore Intel i5 va a braccetto con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria di archiviazione, una configurazione non proprio da top di gamma, con l’ulteriore problematica rappresentata da un eccessivo surriscaldamento durante l’uso. Considerato che il prezzo è da top di gamma, da questo punto di vista Samsung poteva e doveva fare un po’ di più. 

Pro
Display:

Il vero valore aggiunto di questo Galaxy Book, visto che è un Super AMOLED da 12 pollici con risoluzione Full HD+, resa cromatica impeccabile e ottima sensibilità del touchscreen con qualunque tipo di utilizzo.

Pennino:

Nella confezione è inclusa la S-Pen che consente di ampliare e non di poco le possibilità di utilizzo del tablet PC. Inoltre lo stilo non ha bisogno di essere ricaricato.

Contro 
Hardware:

L’accoppiata tra il processore Intel i5 e i 4 GB di RAM non è di quelle che fanno gridare al miracolo e l’affanno del dispositivo è confermato dalla tendenza a surriscaldarsi.

Prezzo:

Tenendo conto della configurazione hardware il costo di questo prodotto Samsung appare elevato, nonostante lo strepitoso schermo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5” con tastiera

Microsoft punta forte sulla sua famiglia di dispositivi Surface, proponendone diverse configurazioni in modo da soddisfare le varie esigenze degli utenti. Questo GO 2 è studiato per un utilizzo fortemente in mobilità, con la componente tablet che prende il sopravvento su quella di PC. 

Il dispositivo è dunque perfetto per la navigazione Web, per la riproduzione di video e film in streaming e per il divertimento con qualche videogame non particolarmente esigente in termini di potenza di calcolo. La presenza in confezione della tastiera (che altrimenti sarebbe stata da acquistare come optional, come l’utile pennino) rende agevole il passaggio alla produttività, sfruttando senza problemi la suite di Office.

Abbiamo accennato alla potenza di calcolo, ebbene il GO 2 non è che eccella da questo punto di vista, perché dotato di un processore Pentium dual core con 8 GB di RAM, non proprio il non plus ultra, dunque non aspettatevi di poter stressare eccessivamente il prodotto. Soddisfacente invece la quantità di memoria: 128 GB. Tenendo conto del prezzo che è tutt’altro che economico ci saremmo aspettati performance di livello superiore. 

Pro
Schermo:

Di ampie dimensioni (10,5 pollici), con risoluzione Full HD e molto sensibile al tocco, sia che decidiate di utilizzarlo con le dita sia sfruttando il pennino (optional). 

Bundle:

L’offerta che vi segnaliamo è quella comprensiva di tablet e tastiera, così velocemente potrete passare a sfruttare il GO 2 come tablet PC. 

Memoria:

Per archiviare file, applicazioni e documenti avrete a disposizione ben 128 GB, un taglio più che soddisfacente. 

Contro
Performance:

L’accoppiata tra il processore Pentium dual core e gli 8 GB di RAM ci appare poco convincente, soprattutto in virtù del prezzo non proprio popolare del dispositivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile

 

La proposta di Lenovo si fa notare per la particolare struttura che consente un’ampia versatilità di utilizzo. Si può sfruttare l’IdeaPad Flex 5 come un normale tablet, come un computer (collegando la tastiera) e infine posizionandolo a V, in modo che la tastiera funga da supporto (soluzione ottima se si vuole guardare un film, per esempio). Nel caso di quest’ultima posizione, tenete presente che i bordi del dispositivo non sono gommati dunque, a lungo andare, potrebbero rovinarsi leggermente. 

Dal punto di vista della configurazione hardware la combinazione tra Cpu Intel i5 e gli 8 GB di RAM garantisce performance più che soddisfacenti, con un buon livello di fluidità e la possibilità di archiviare file e applicazioni su un SSD da ben 512 GB. Da questo punto di vista l’unica pecca è rappresentata dal calore eccessivo che si sprigiona dopo qualche ora di utilizzo. 

Lo schermo touch è da 14 pollici e rappresenta probabilmente l’elemento più debole del prodotto di Lenovo. Nonostante la risoluzione Full HD, non convince né per luminosità né per fedeltà cromatica, dunque se avete in mente un utilizzo per lavori di grafica o fotografia, probabilmente meglio rivolgersi altrove, anche perché il prezzo di vendita non si può proprio definire a buon mercato. 

Pro
Versatile:

Potrete sfruttarlo in molti modi differenti, sia come tablet, sia come computer, sia ancora in una posizione perfetta per la visione di filmati o presentazioni. 

Archiviazione:

L’SSD da 512 GB permette di avere un bel po’ di spazio a disposizione nonché un accesso rapido e senza latenze ai vari file e software.

Contro 
Calore:

Tende a surriscaldarsi, anche quando non sottoposto a sforzi eccessivi, il che potrebbe renderne un po’ fastidioso l’utilizzo.

Display:

Dimensioni e risoluzione sono ok, peccato però che luminosità e fedeltà cromatica non siano adeguate a un prodotto di questa fascia di prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Chuwi Hi10 X Tablet PC 10,1″ Windows 10 sistema operativo

 

Se ritenete che alcuni tablet PC siano troppo costosi, allora potete dare un’occhiata a questo modello di Chuwi. Il suo prezzo basso lo rende un acquisto ideale, specialmente se volete risparmiare senza però trovarvi tra le mani un dispositivo di bassa qualità. 

Certo, non parliamo di un prodotto con specifiche elevate, ma per lavorare o svagarsi con programmi leggeri va più che bene. Dispone di un processore da 2,60 GHz e di 6 GB di RAM, sufficienti per usare programmi come Skype e Word, navigare, vedere film e giocare a qualche videogioco non troppo esoso a livello di hardware (la scheda grafica Intel non permette più di tanto). 

La tastiera inclusa nella confezione vi permette di scrivere velocemente e usare il pacchetto Office con facilità, proprio come se fosse un vero e proprio PC. Il prezzo economico è uno dei suoi fiori all’occhiello. 

Pro
Economico:

Una soluzione ideale se volete un buon tablet PC con Windows 10 per usare il pacchetto Office e altri programmi, ma non volete spendere troppo.

Accessori:

Nel prezzo sono incluse la penna per il touchscreen e la tastiera che consente di scrivere documenti di testo, usare i social e chattare con più facilità.

Connettività:

Dispone di porte USB di tipo C e slot per microSD e SD, inoltre potrete collegarvi alla rete tramite Wi-Fi. 

Contro
Performance:

Non aspettatevi prestazioni elevate. Il processore da 2,6 GHz e la scheda Intel Graphics non permettono di far girare giochi o programmi con requisiti alti, inoltre inficiano sulla velocità complessiva del tablet.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acer One 10 S1003-17WM Notebook

 

Acer è molto famosa nel campo dell’informatica per i suoi prodotti di ottima qualità, venduti a un prezzo molto conveniente. È proprio il caso di questo tablet PC windows 10, ideale per chi cerca un prodotto economico, ma allo stesso tempo performante.

Il display multi-touch supporta una risoluzione massima di 1.280 x 800 pixel, così si potrà navigare, leggere e giocare con un buon dettaglio. Il processore Intel Atom da 1,44 GHz unito a 4 GB di Ram fa in modo che i programmi vengano avviati con rapidità e che la loro esecuzione sia fluida.

La scheda video Intel HD Graphics 400 non fa miracoli, ma permette comunque di giocare a vecchi giochi, cosa che per un tablet va più che bene. Il tablet e la tastiera potranno essere uniti e separati senza l’ausilio di connettori, in modo da poterli portare ovunque si vada con il minimo ingombro.

Tanti aspetti positivi portano punti a questo Asus che si piazza in alto nella nostra classifica. Rivediamone in breve tutti gli aspetti principali.

Pro
Cerniera magnetica:

Non sono presenti scomodi fermi per fissare lo schermo alla tastiera e questo rende facile passare da una modalità d’uso a un’altra senza perdere tempo o danneggiare l’hardware.

Buona risoluzione delle immagini:

Seppure non sia il più adatto a processare rapidamente immagini o video troppo pesanti, la qualità HD e la risoluzione abbastanza generosa rendono l’uso dello schermo appagante.

Con Windows 10 Home:

Il sistema operativo incluso è quello più recente lanciato dal colosso di Bill Gates.

Contro
Piccolo:

Per quanto sia forse il più economico considerando anche le prestazioni complessive, le dimensioni dello schermo risultano un po’ striminzite. Si potrebbe volere qualcosa di più comodo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un tablet PC

 

Notebook o tablet, questo è il problema. Perché non entrambi? No, tranquilli, non vi stiamo dicendo di comprare due dispositivi ma di comprarne due in uno. I tablet PC hanno fatto il loro ingresso sul mercato da un po’ e non sono pochi gli estimatori di questo ibrido che riesce nell’impresa di unire due tecnologie, in un certo senso, diverse ma neanche tanto.

 

 

Cos’è un tablet PC

Per i meno informati sulle innovazioni tecnologiche, spieghiamo brevemente e nel modo più semplice possibile in cosa consiste un tablet PC. Questo tipo di dispositivo riesce a racchiudere la potenza e la funzionalità del notebook con la comodità del touch screen e la maneggevolezza del tablet.

 

Versatile

Un tablet PC si fa apprezzare per la sua versatilità. Con un tocco diventa un pratico tablet da usare per una presentazione o per sfogliare un eBook.

Ma, se serve, si trasforma in un notebook con tastiera e mouse. Secondo noi la comodità di un dispositivo del genere è evidente: semplice da portare in viaggio, permette di svagarsi così come di lavorare. Insomma, a nostro avviso offre la massima libertà e flessibilità.

 

 

È quello di cui avete bisogno

Ok, i vantaggi, i pregi, li abbiamo portati alla vostra attenzione ma prima di lasciarvi prendere la mano dall’entusiasmo, vogliamo invitarvi comunque a riflettere un attimo se effettivamente vi serve un dispositivo del genere, insomma, se è adatto alle vostre esigenze.

Ma allora a chi serve un tablet PC? Certamente a chi ha l’esigenza di poter fare affidamento su un dispositivo leggero, facile da trasportare ma che sia più performante di un semplice tablet, che all’occorrenza disponga di una tastiera vera e non di una tattile.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Samsung Galaxy TabPro S Tablet da 12’’ FHD

 

Se avete un buon budget a disposizione e state cercando un tablet con uno schermo dalla risoluzione elevata, allora potete puntare su questo modello di Samsung. Si presenta con un display da 12’’ in grado di arrivare a una risoluzione di ben 2.160 x 1.440 pixel che forniscono immagini nitide e precise. 

Il sistema operativo Windows 10 Pro e la presenza di una pratica tastiera inclusa nel prezzo, vi consentono di usarlo come se fosse un computer da lavoro, usufruendo di tutti i programmi del pacchetto Office. Se possedete uno smartphone Samsung Galaxy potrete farlo interfacciare con il tablet PC in modo da attivare la sincronizzazione delle notifiche. 

Per quanto riguarda la connettività, potrete avvalervi del Bluetooth 4.1 per usare diverse periferiche senza doverle collegare via cavo. Non manca la fotocamera grazie alla quale potrete scattare fotografie o usarla per parlare via Skype. 

Pro
Schermo:

Non si trova tutti i giorni un tablet con uno schermo in grado di arrivare ai 2.160 x 1.440 pixel di risoluzione e che aumenta notevolmente la nitidezza dell’immagine di film e videogame.

Sistema operativo:

Grazie al Windows 10 Home potrete usare il tablet Samsung per lavorare come se stesse usando il PC di casa, sfruttando la tastiera e il pacchetto Office. Connettività: Potrete farlo interfacciare con il vostro smartphone Samsung Galaxy per la sincronizzazione delle notifiche, inoltre il Bluetooth vi permette di collegare il tablet a diversi dispositivi.

Batteria:

Con una singola ricarica potrete usare il tablet per ben 10 ore senza doverlo attaccare alla presa elettrica.

Contro
Performance:

Non è proprio un peso massimo per quanto riguarda le performance, infatti il processore risulta abbastanza datato se confrontato con quello di altri modelli sul mercato.

 

 

Asus Transformer T101HA-GR043T Notebook Convertibile

 

Questo tablet PC 2 in 1 di Asus risulta tra i più venduti sul mercato grazie al suo design innovativo che permette di unire la tastiera allo schermo senza l’utilizzo di cavi. Molto utile per chi ha bisogno di un dispositivo portatile per lavorare da remoto o per navigare con più facilità grazie alla tastiera.

A livello di specifiche siamo nella norma per questi dispositivi, con un processore Quad Core da 1,44 GHz e 4 GB di RAM sufficienti per l’avvio e l’esecuzione di programmi leggeri. La scheda grafica Intel 400 va bene per titoli 2D e indie, ma potrà far girare anche dei vecchi giochi in 3D, mentre come processore si troverà installato Windows 10.

Una nota negativa per i materiali della tastiera, poco resistenti.

Quasi come fosse un vero e proprio laptop, questo modello offre caratteristiche molto interessanti per chi lavora in mobilità e che ricapitoliamo di seguito.

Pro
Processore Intel:

Il dispositivo monta un Quad Core Intel Atom Z8350, di certo non il più scattante, ma in grado di rispondere velocemente ai comandi base.

Schermo comodo multi Touch:

La diagonale di 10 pollici è sufficientemente comoda per consentire di lavorare senza stancare la vista e la possibilità di usare le mani sia sulla tastiera che sullo schermo sensibile al tocco lo rendono molto versatile.

Facile da assemblare alla tastiera:

Non servono cavi per collegare le due parti così il dispositivo è subito pronto all’uso senza richiedere perdite inutili di tempo.

Contro
Tastiera poco robusta:

Qualche utente lamenta una bassa resistenza dei tasti all’usura e all’uso intenso, specie di chi deve usare il dispositivo in mobilità.

 

 

Huawei Mediapad T3 10 Tablet WiFi

 

Tra i migliori tablet PC del 2024 abbiamo trovato questo modello di Huawei acquistabile a un prezzo davvero conveniente. Nonostante il basso costo, i materiali del prodotto sono molto resistenti e gli permettono di durare nel tempo.

Il processore Quad Core A53 da 1,4 GHz è abbastanza potente da poter eseguire tutte le applicazioni del sistema operativo Android 7.0 senza rallentamenti. Il display da 9,6 pollici consente di visualizzare le immagini con un dettaglio superlativo, mentre con la protezione visiva incorporata sarà possibile utilizzare il tablet senza affaticare gli occhi.

La batteria di lunga durata è ideale per chi vuole portare il dispositivo sempre con se e adoperarlo intensivamente. È munito di alcune app integrate come il GPS e la macchina fotografica, sebbene quest’ultima non sia proprio di altissima qualità.

Non solo smartphone di ultima generazione, il colosso cinese si propone con successo in altri ambiti dell’informatica e questo tablet PC ne è l’esempio. Riassumiamo le caratteristiche in breve.

Pro
Molto economico:

Il prezzo è molto competitivo, specie se si considera che le caratteristiche hardware e software sono, tutto sommato, parecchio interessanti.

Ambiente Android:

Gira su sistema operativo Android, quindi come gran parte dei tablet e dei dispositivi a marchio Huawei.

Funzioni extra:

Oltre a funzionare come uno smartphone bello grosso, ha le immancabili funzioni di GPS e lo schermo touch.

Contro
Fotocamera deludente:

Se state pensando di aggiornare il vostro parco device con questo nuovo modello dalla doppia utilità, non trascurate i pareri degli utenti che lamentano foto poco esaltanti.

 

 

Microsoft Surface Pro 6 Tablet Processore Core i5

 

Principale vantaggio

La presenza di una tastiera con layout italiano (QWERTY) vi permette di scrivere con più facilità e rende il tablet PC adatto anche per scopi lavorativi. Lo stand sul retro consente di sistemarlo ovunque e usarlo come schermo.  

 

Principale svantaggio

La batteria del prodotto può durare solo 5 ore dopo una ricarica completa, quindi per un utilizzo intensivo è consigliabile tenerlo attaccato alla presa della corrente. 

 

Verdetto: 9.8/10

Si tratta del miglior tablet PC dell’anno per rapporto qualità-prezzo, sebbene la breve autonomia della batteria gli faccia perdere qualche punto. Lo consigliamo soprattutto a chi deve lavorare e ha bisogno di una buona tastiera per poter scrivere più velocemente documenti di testo e comunicare con i colleghi.

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tastiera

La caratteristica che contraddistingue questo tablet dagli altri. Il Surface Pro 6 è un’ottima soluzione se state cercando un modello compatto da usare per studiare o lavorare. La tastiera piatta con layout QWERTY vi consente di scrivere velocemente documenti di testo, e-mail e conversare tramite i social o i programmi per le chat di lavoro. 

Il tablet PC si potrà sistemare su qualsiasi piano di appoggio grazie allo ‘stand’ presente sul retro che lo trasformerà in un vero e proprio schermo da utilizzare ovunque vorrete. Le dimensioni compatte della tastiera inoltre vi permettono di sistemarla nello stesso zaino o borsa dove inserite il tablet, occupando il minimo spazio. Ripiegando la tastiera sullo schermo inoltre, sarà in grado di proteggerlo da urti e graffi durante il trasporto. Potrete ovviamente usare le funzioni touch come se fosse un normalissimo tablet. 

 

Specifiche

Ci troviamo davanti a un tablet PC altamente performante che si presenta con un processore Intel Core i5 di ultima generazione, ideale per gestire il sistema operativo e le applicazioni senza rallentamenti. 

La RAM da 8 GB garantisce un utilizzo stabile del tablet PC e di tutti i programmi, mentre il disco SSD contribuisce all’avvio rapido del dispositivo e del sistema operativo Windows 10 Home, oltre ad un caricamento più efficiente dei vari applicativi. Con 128 GB di spazio inoltre potrete salvare file multimediali per lo svago o il lavoro e installare programmi e giochi. Non manca la connessione Wi-Fi per potervi collegare alla rete Internet domestica. 

 

Batteria

Le performance elevate del tablet PC e il sistema operativo Windows 10 pesano sulla batteria che di conseguenza non avrà un’autonomia molto lunga. Con una carica completa potrete lavorare al massimo per 5 o 6 ore senza la modalità risparmio energetico. Ovviamente molto dipende da quali programmi volete usare, in quanto l’utilizzo della CPU può variare in base a ogni singola applicazione. 

In generale consigliamo di utilizzare il tablet collegandolo a una presa elettrica quando possibile, specialmente se ne dovete fare un uso intensivo. Il collegamento all’elettricità attiva automaticamente la carica del tablet, potrete osservare lo stato grazie all’icona della batteria sullo schermo.

 

 

Chuwi HI10 PLUS 10.8 pollici

 

Questo tablet PC di Chuwi non sarà il migliore in circolazione, ma si difende comunque molto bene grazie a una serie di caratteristiche interessanti e a delle specifiche di tutto rispetto.

Dispone infatti di processore Quad Core 1.44 GHz e di scheda Intel Graphics 400 che permettono di utilizzare diverse applicazioni, navigare e giocare a titoli 2D con fluidità. Il touch screen responsivo garantisce un utilizzo pratico e veloce, mentre lo schermo ad altissima risoluzione da 10,8 pollici permette di visualizzare le immagini con un ottimo dettaglio.

È dotato di tecnologia Turbo Boost di Intel che aumenta notevolmente le prestazioni del dispositivo e di macchina fotografica per catturare video e immagini. Tra i difetti riportiamo la tastiera non inclusa nella confezione e l’autonomia scarsa della batteria integrata.

Ecco un dispositivo dalle caratteristiche base ma che si fa apprezzare per il suo prezzo estremamente contenuto. Rivediamo in breve le caratteristiche che lo caratterizzano prima di decidere se è quello che stavate cercando per le vostre necessità quotidiane.

Pro
Molto economico:

Il prezzo è molto competitivo e le funzioni essenziali non significano una rinuncia completa a prestazioni soddisfacenti.

Buoni processore e scheda grafica:

Il processore è piccino ma fa bene il suo dovere, inoltre è dotato di funzione booster per dare la spinta in più solo quando serve. La scheda grafica da 400 GPU consente una visione fluida e gradevole delle immagini.

Windows 10:

Monta l’ultima versione del sistema operativo più diffuso, quindi è molto intuitivo da usare e governare.

Contro
Mancano tastiera e pennino:

Lo includiamo nella nostra guida per scegliere il migliore tablet PC perché tutto sommato è un buon prodotto, ma il suo costo contenuto dipende anche in gran parte dall’assenza di alcuni elementi essenziali presenti altrove.

 

 

Acer One 10 S1003-17WM Notebook

 

Principale vantaggio:

Il sistema di aggancio/sgancio tra tablet e tastiera è magnetico e l’operazione si completa in modo estremamente intuitivo e veloce, permettendo di passare da una modalità all’altra in un… click.

 

Principale svantaggio:

Lo schermo non è quanto di meglio si possa trovare, sia in termini di dimensioni – parliamo di un 10 pollici – sia per quanto riguarda la risoluzione che non è in Full HD.

 

Verdetto 9.7/10

Un ibrido tra computer e tablet che si dimostra una valida soluzione per chi ne desidera fare un utilizzo in movimento. Considerando il prezzo economico si può chiudere un occhio su qualche mancanza.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Produttivi in movimento

Acer ha saputo costruirsi una solida reputazione nel corso degli anni sul mercato dei personal computer, diventando uno dei brand di riferimento.

Le esigenze degli utenti però si stanno spostando sempre di più sulla mobilità e l’azienda taiwanese non ha voluto certo restare indietro. Ecco dunque fare la loro comparsa i computer convertibili, sorta di punto d’incontro tra i tablet e i notebook.

Il modello One S1003 permette il passaggio da una versione all’altra con un semplice click, quello che si sente quando si attacca o si stacca la tastiera dal display. I due elementi, infatti, si agganciano tramite un magnete, scelta che consente di completare l’operazione in modo estremamente rapido. Inoltre la cerniera permette di decidere se posizionare il dispositivo come un normale computer portatile o se sfruttarlo come una sorta di cartelletta, oltre naturalmente alla modalità tablet, con la tastiera riposta in borsa o lasciata sulla scrivania.

 

Qualità dello schermo

In un prodotto di questo tipo il display riveste una grande importanza, tenendo conto che l’interazione avviene tramite il touchscreen e, da questo punto di vista, problemi o difficoltà, nella prova sul campo da parte degli utenti, non sono emersi.

La diagonale dello schermo è di 10,1 pollici e, quindi, come tablet risulta davvero ampio e confortevole, sia nell’interazione sia nella visione dei contenuti. Quando utilizzato come computer, invece, le dimensioni potrebbero essere un po’ risicate ma si tratta pur sempre di un compromesso accettabile in nome della comodità di trasporto.

Non convince del tutto la risoluzione, che si ferma a 1.280×800 pixel, dunque in alta definizione ma non Full HD. Nel complesso la qualità è buona, anche grazie a un convincente angolo di visione ma, di questi tempi, dispiace sempre non poter disporre di una risoluzione più elevata, soprattutto se pensate di guardare spesso film o serie Tv in streaming. La scheda video Intel HD Graphics 400 assolve a dovere i propri compiti ma non aspettatevi di poter fare molto più di giocare con qualche vecchio videogame.

 

Fluidità

Il processore integrato è un Intel Atom da 1,44 GHz ed è coadiuvato da 4 GB di Ram, una configurazione che non fa certo gridare al miracolo ma che permette comunque un utilizzo tutto sommato gratificante di Windows 10 Home. Proprio il sistema operativo, in versione a 32 bit, non consente di sfruttare al meglio la Ram, una pecca che va a influire sulla fluidità generale.

Tenete conto che stiamo parlando di un tablet PC di fascia economica, dunque non è nemmeno lecito attendersi performance straordinarie. Nell’utilizzo in movimento fa il suo dovere e questo è quello che conta se si opta per un prodotto di questo tipo.

 

 

Yuntab 7 Pollici Tablet PC 8GB

 

Chi non sa quale tablet PC comprare per fare un regalo ad un bambino, potrà optare per questo modello di Yuntab dotato di una simpatica custodia.

Con questo modello il piccolo potrà divertirsi e imparare. Sebbene sia un tablet PC per bambini, a livello di prestazioni non ha niente da invidiare ad alcuni modelli per “grandi”, infatti è dotato di un processore Quad Core da 1.5 GHz in grado di far funzionare tutte le applicazioni per bambini presenti sul tablet, oltre a quelle da intrattenimento come Youtube, Facebook e Office.

Lo schermo ha una risoluzione di 1.024 x 600, non proprio il massimo, ma per un bambino potrà andare più che bene. Nel caso la famiglia sia numerosa, sarà possibile creare un account per ogni bambino, inoltre ci sarà un limite di tempo impostabile per non farli stare sempre attaccati allo schermo.

Ecco un modello da prendere in considerazione se le necessità, e il budget, sono davvero ridotti all’osso. Di seguito ne ricapitoliamo gli aspetti essenziali e proponiamo il link dove acquistare questo bel giocattolino.

Pro
Per bambini:

Perfetto per essere destinato ai più piccoli regolando e limitando l’accesso ai contenuti ritenuti più interessanti, e dissuadendo il pargolo dal rubare sempre quello di papà e mamma.

Memoria espandibile:

Lo spazio di archiviazione da 8 Giga può essere ampliato con una scheda SD così da avere ampia libertà per memorizzare i propri dati, i video e le immagini.

Con custodia colorata:

Essendo un prodotto destinato in modo particolare ai più piccoli, fa piacere trovare anche forme arrotondate e facili da maneggiare e colori vivaci per la sua custodia.

Contro
Solo in inglese:

I prezzi bassi che caratterizzano questo modello si scontrano con la sola possibilità di impostare l’inglese come lingua d’uso del dispositivo.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Nicola Rondina

May 7, 2020 at 6:42 am

Buongiorno, sto cercando un dispositivo da lovoro faccio l’agente di commercio e la mia azienda sta passando a Sap e crm, attualmente ho un ipad pro 2017, ma mi dicono non adatto all’utilizzo soprattutto per quanto riguarda Sap, ipad è il top a mio avviso per quanto riguarda la fluidità nel consultare cataloghi in pdf anche di 1000 pagine..e inviare, modificare schede prodotto
Quindi a me occorrerebbe un dispositivo che unisca queste due cose, velocità nel consultare cataloghi pdf e utilizzo del Sap..
Con rapporto qualità prezzo
Aiuto 🙉🙉…

Risposta
BuonoedEconomico

May 8, 2020 at 9:38 pm

Salve Nicola,

al momento della realizzazione del pacchetto di applicativi SAP mobile, la stessa azienda aveva comunicato che i suoi prodotti erano stati ottimizzati per i tablet della famiglia Samsung Galaxy TAB Active, dunque riteniamo che optare per uno degli ultimi modelli della casa coreana sia un’idea intelligente, anche perché parliamo di tablet di assoluto livello, come per esempio il modello PRO con schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 1920×1200 pixel (lo trovi qui: https://www.amazon.it/SAMSUNG-Galaxy-Active-SM-T545N-Android/dp/B07YF2HDVD/). Ha sistema operativo Android 9.0, 64 GB di memoria di storage, processore Snapdragon da 2 GHz con 4 GB di RAM e possibilità di connettersi alla rete sia via Wi-Fi sia con il 4G. Certo non costa pochissimo ma, d’altra parte, parlando di iPad sei già abituato a esborsi di un certo tipo…

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status