KS KSP007 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.08.20

Principale vantaggio

Gli oblò trasparenti permettono di ammirare la bellezza degli ingranaggi che compongono il meccanismo interno.

 

Principale svantaggio

Alcuni acquirenti riportano che l’orologio pecca di precisione e va reimpostato quasi ogni giorno se si vuole avere l’ora esatta.

 

Verdetto 9.7/10

Ha un’estetica facile da abbinare anche ad abiti moderni, consigliato a chi desidera un accessorio alla moda più che un orologio di precisione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Stile in equilibrio tra vintage e moderno

Se è vero che un orologio da taschino è di per sé un elemento dal sapore vintage, tuttavia alcuni modelli sono decisamente proiettati in un’altra epoca e, pur essendo esteticamente gradevoli presi da soli, possono risultare difficili da abbinare a un abito elegante contemporaneo.

Fermo restando che chi sceglie di indossare questo tipo di accessorio è consapevole di aggiungere un tocco inconsueto al proprio aspetto, fa comunque piacere trovare un modello come questo che non va troppo sopra le righe.

Lo sportello esterno è in metallo lucido e non presenta nessun tipo di incisione o ornamento. Una volta aperto, si va a scoprire il quadrante composto dai numeri romani e da un inserto trasparente che permette di vedere gli ingranaggi al lavoro.

La stessa scelta è stata fatta per la cassa posteriore, dove i meccanismi dorati sono ugualmente in bella mostra e impreziosiscono l’orologio da qualunque lato lo si guardi.

Funzionamento a carica manuale

Per chi ama spaccare il minuto e non vuole rinunciare all’eleganza degli orologi da taschino, esistono anche dei modelli con movimento al quarzo, quindi in grado di segnare sempre l’ora esatta come qualunque orologio moderno.

Tuttavia crediamo che parte del fascino di questo tipo di prodotto risieda anche nella ritualità di ricaricarlo a mano ogni giorno, oltre al fatto che poter vedere il funzionamento meccanico al lavoro è davvero un incanto.

Per ricaricare le molle è sufficiente girare la coroncina in cima alla cipolla, finché non sentirai che inizia a girare a vuoto. Per impostare l’ora bisogna tirarla verso l’altro e girarla finché le lancette non si trovano nella posizione desiderata.

Questo meccanismo però è molto sensibile sia all’umidità che alla temperatura, quindi non stupisce che alcuni acquirenti abbiano testimoniato uno sfasamento di circa due minuti al giorno, da correggere ogni volta che si procede alla carica.

 

Elegante anche negli accessori

Questo orologio colpisce positivamente per la cura nei dettagli, cosa affatto dovuta per un prodotto di questa fascia di prezzo.

Innanzi tutto il marchio Kronen & Söhne fa bella mostra di sé sia sulla clip per fissare l’orologio alla cintola, sia sulla scatola che lo contiene, aggiungendo un tocco di prestigio all’insieme. È il tipo di attenzione che apprezzerai soprattutto se vuoi spedire questo articolo come regalo per un’altra persona.

Nella confezione è inclusa anche la catenina removibile e un piccolo “charme” a forma di chiave che si può agganciare al fermaglio dove va attaccato anche l’orologio.

Insomma questo orologio punta a restituire una sensazione di lusso pur avendo un costo abbordabile e per questo lo consigliamo a chi ha un budget limitato da spendere ma vuole ottenere il massimo rendimento estetico.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status