×
  • Notebook
  • Laptop
  • Alimentatore PC
  • Base di raffreddamento per PC portatili
  • Case
  • Computer desktop
  • Computer portatile
  • Chromebook
  • CPU cooler
  • Filtro privacy
  • Per MAC
  • Per PC
  • Wireless
  • Tavolino per portatile
  • Monitor
  • Modulo RAM
  • PC all in one
  • Scheda audio esterna
  • Sistema di raffreddamento a liquido
  • Tower PC
  • Occhiali protettivi per PC
  • Lenovo IdeaCentre Y910: un potente PC gaming all-in-one

    Ultimo aggiornamento: 01.10.20

    Spesso non associa il gioco con i PC all-in-one ma, con il suo IdeaCentre Y910, Lenovo sta cercando di cambiare le regole. Spesso, i dispositivi all-in-one sono dotati di hardware di base nel tentativo di trovare un buon equilibrio tra dimensioni, spessore e potenza. Questo non è il caso dell’Y910, poiché cerca di racchiudere quanto più hardware di fascia alta possibile in un design all-in-one. 

     

    Stile

    Il design non deve necessariamente essere una pietra miliare dei PC da gioco, ma in una soluzione all-in-one è una parte importante. Generalmente, infatti, integrano hardware di fascia medio-alta in uno chassis il più sottile ed elegante possibile. L’IdeaCentre Y910 ha un’estetica accattivante, ma di certo non può essere esattamente considerato sottile.

    Dobbiamo considerare il tipo di computer che Lenovo vuole che l’IdeaCentre Y910 sia: un PC da gioco. Con questa designazione l’azienda ha dovuto dare spazio a hardware di grandi dimensioni e mantenerlo al contempo al fresco. Quindi, l’Y910 non può essere considerato esattamente piccolo, ma non è un grosso problema anche perché, sebbene la sue dimensioni possano essere leggermente più grandi di quelle di altri AIO, è ancora molto più piccolo di un desktop che utilizza lo stesso hardware.

    Il design un po’ conservatore dell’Y910, caratterizzato prevalentemente dal colore nero con accenti rossi, lascia spazio all’ampio display da 27 pollici che diventa la star del prodotto. Con una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel (1440p), è chiaro che Lenovo voleva che attirasse sia i giocatori sia coloro che hanno bisogno di una solida workstation. Si ottiene quindi un sacco di spazio sullo schermo con cui lavorare, e la luminosità e i colori sono di prim’ordine.

    Gli accessori

    La tastiera e il mouse forniti con l’Y910 sono, nella migliore delle ipotesi utili, ma niente più. Svolgono il loro lavoro, ma chi acquista questo che è il PC all-in-one più venduto per giocare vorrà sicuramente sceglierne altri modelli. La tastiera è abbastanza sottile e leggera, ma è davvero l’unica cosa degna di nota. Il mouse è un modello standard a due pulsanti con una rotella di scorrimento. Non ci sono pulsanti extra o qualsiasi cosa che possa essere considerata premium.

    Un aspetto interessante del design di IdeaCentre Y910 si trova nella sua webcam. Invece di equipaggiare questo modello con una integrata nella cornice attorno al display, infatti, questa si apre in realtà dalla parte superiore della macchina. L’Y910 sembra un po’ strano quando la webcam è attiva (è piuttosto grande, tutto sommato), ma quando non è in uso, non ci si ricorderà che si trova in quella posizione.

    Per quanto riguarda le porte, ne offre quattro USB sul lato destro poste accanto alle prese per cuffie e microfono, uno slot multi-card e l’unità DVD. Quest’ultimo è ormai un prodotto difficile tra trovare sui desktop più recenti, ma non aggiungerà molto per i giocatori di PC, ed essendo un’unità DVD, non si può sfruttare per riprodurre film Blu-Ray.

    La parte sinistra vede la presenza del pulsante di accensione insieme a uno che oscura solo schermo, utile quando non si sta usando il PC ma non si desidera spegnerlo del tutto. Verso la parte superiore dell’AIO si trova il gancio per le cuffie a scomparsa. Sul retro, si dispone altre due porte USB per un totale di sei, HDMI in, HDMI out e una porta Ethernet. È una raccolta di porte piuttosto standard, piace il fatto che Lenovo abbia scelto di includere una porta HDMI-in. Infine, il cavo di alimentazione si collega sul retro della base, tenendolo ben lontano da qualsiasi altro che spunta dal retro del dispositivo.

     

    Prestazioni

    Sia che si utilizzi l’Y910 come una workstation o come una macchina da gioco, le prestazioni sono ciò che contano davvero. Questo modello può contare su un processore Intel Core i7-6700 a 3,4 GHz e GPU Nvidia GeForce GTX 1080 con 8 GB di VRAM e 16 GB di RAM. Inutile dire che può gestire quasi tutti i giochi sul mercato, nonostante sia un PC all-in-one non recentissimo, visto che è stato lanciato nel 2017.

    Ovviamente, quando si utilizza un Core i7 di sesta generazione e una GTX 1080, si potrà stare certi di avere una fantastica esperienza di gioco. Sull’Y910 c’è poco che possa far pensare ai “rallentamenti” e anche i giochi graficamente più impegnativi funzionano in modo fluido. Questo tipo di prestazioni di altissimo livello non è necessariamente quello ci si aspetterebbe da un dispositivo all-in-one, ma Lenovo ha confezionato questa macchina con hardware di livello, che può tranquillamente reggere il confronto con alcuni dei migliori desktop in circolazione.

    Per salvare i dati (e i giochi) si ottiene un’unità di avvio SSD insieme a un HDD più grande per l’archiviazione e si apprezza la velocità aggiuntiva del disco allo stato solido. Il computer si avvia in pochi secondi e l’SSD funziona in tandem con 16 GB di RAM. Gli SSD non sono esattamente rari di questi giorni, ma anche così, la presenza in questa configurazione aiuta a rafforzare l’idea che questa è PC all-in-one di alta qualità.

    C’è qualcosa che manca quando si tratta di prestazioni? In realtà solo gli altoparlanti non riescono a raggiungere lo stesso livello di qualità del resto del PC. La coppia di diffusori Harman Kardon non è male, ma non è nemmeno sorprendente. In conclusione se state cercando un potente PC all-in-one, sia per lavoro sia per gioco, non si può davvero sbagliare acquistando l’IdeaCentre Y910.

     

     

     

    Sottoscrivere
    Notifica di
    guest
    0 Comments
    Inline Feedbacks
    View all comments

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

    Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status