La migliore penna 3D per bambini

Ultimo aggiornamento: 30.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori penne 3D per bambini del 2020?

 

Le penne 3D sono in grado di realizzare, tramite la vostra fantasia, oggetti tridimensionali, espandendo le possibilità di disegno che un tempo erano limitate alle due dimensioni. Date un’occhiata alla nostra guida all’acquisto e alle recensioni in basso: potreste individuare la migliore penna 3D per bambini del 2020 in base alle vostre esigenze.

Il disegno è il passatempo preferito dalla maggior parte dei bambini. Sia per quelli più artistici che per quelli meno versati nel disegno, rappresenta un’ottima opportunità di affinare la propria immaginazione e allo stesso tempo divertirsi.

Se un tempo il disegno era semplicemente in due dimensioni, oggi grazie al progresso tecnologico, possiamo usufruire di strumenti appositi per creare oggetti tridimensionali davanti agli occhi increduli delle generazioni passate. Le penne 3D rispetto alle stampanti 3D sono sicuramente più economiche e permettono di dare sfogo alla propria fantasia per realizzare decorazioni, piccoli oggetti, portachiavi, giocattoli e così via, rendendole il regalo perfetto per bambini particolarmente creativi.

Trattandosi di prodotti rivolti ai più piccoli, la prima cosa di cui assicurarsi è la loro sicurezza. Una penna 3D che produce filamenti di plastica nocivi o tossici potrebbe essere pericolosa se questi venissero malauguratamente ingeriti dai vostri figli. Assicuratevi inoltre che non sia dotata di parti che si scaldano eccessivamente e che quindi potrebbero ustionare la pelle.

Affrontato il tema della sicurezza, fondamentale quando si tratta di bambini, si può passare alle caratteristiche tecniche della penna.

Per assicurarvi una maggiore libertà di utilizzo, verificate che la penna sia compatibile con i filamenti in commercio. Maggiore è la compatibilità e più facile sarà reperire la materia prima per l’attività dei vostri figli.

Considerate anche funzioni aggiuntive per una maggiore capacità creativa, come per esempio la possibilità di regolare la velocità di fuoriuscita dei filamenti o il risucchio della plastica in eccesso rilasciata dalla penna.

 

Prodotti raccomandati

 

Victorstar RP100A

 

La penna 3D per bambini di Victorstar è rivestita da materiale in gomma ergonomico, per una presa salda e sicura anche per le mani più piccole dei bambini. La confezione contiene tutto il necessario per iniziare a realizzare i propri oggetti e non c’è bisogno, almeno inizialmente, di acquistare filamenti aggiuntivi.

Quando si presenterà l’occasione, sarà tuttavia necessario acquistare filamenti della stessa linea della grandezza di 1,75 mm.

Gli utenti sono generalmente soddisfatti anche se sottolineano come sia necessaria un po’ di pratica prima di poter realizzare qualcosa di complesso. Consigliano inoltre di far utilizzare la penna sotto la supervisione di un adulto.

La penna, infatti, sciogliendo i filamenti, produce fumi che sarebbe meglio non respirare direttamente. Assicuratevi quindi di far giocare i vostri figli in un ambiente ventilato, in modo che i vapori vengano dispersi velocemente. Attenzione inoltre alla punta della penna che tende a scaldarsi molto, come normalmente accade per questo tipo di prodotti.

Il manuale di istruzioni, secondo gli acquirenti, è molto completo e ben realizzato e permetterà ai vostri bambini di utilizzare al meglio la penna fin dal primo momento.

L’unica pecca, secondo gli acquirenti, è che a volte i comandi non sono molto ricettivi e la fuoriuscita dei filamenti è leggermente ondeggiante. È quindi necessario persistere senza scoraggiarsi per riuscire a ottenere risultati soddisfacenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fede F3D001-W-EU

 

Perfetta per fare contenti i più creativi tra i ragazzini. Questa penna si caratterizza per la golosissima presenza di ben dieci filamenti di altrettanti colori più due extra in colori fluo. Con ognuno di questi filamenti in materiale plastico è possibile dar vita a progetti di ogni tipo, a due o tre dimensioni. Basta seguire il pattern stabilito per produrre oggetti vivaci e colorati. Ogni filamento è spesso 1,75 cm quindi sufficiente a completare un progetto con facilità, senza essere esclusiva solo di chi ha particolare dimestichezza con i filamenti più sottili e difficili da maneggiare.

Sono incluse nel kit anche le forme da realizzare seguendo i pattern in dotazione. Il set è completo di tutto punto, non manca il tappeto in PVC per dedicarsi alle proprie creazioni, l’accessorio per rimuovere le forme realizzate e il ditale per proteggere le dita dal rischio di scottarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kaotoer 2nd Generation-Blue

 

Questa penna piace soprattutto per le numerose possibilità di regolazione cui si presta. Si tratta di una soluzione adatta a chi ha già una certa dimestichezza nell’uso di questi dispositivi. Si possono controllare la velocità di estrusione del filamento in ABS e la temperatura di azione. Una buona combinazione per potersi dedicare anche a lavori di fino, specializzandosi nella rifinitura dei dettagli.

Il display LCD consente di tenere sotto controllo le informazioni più rilevanti mentre si lavora. La porta da cui inserire il filamento è facile da trovare e usare, in questo modo si lavora bene con i diversi colori in base alle necessità del progetto.

Scarna la dotazione, solo la penna e qualche filamento in ABS PLA per cominciare a creare. Meglio acquistare i fili di plastica colorati e compatibili per non rischiare di mettere subito via la penna per mancanza di ispirazione.

Acquista su Amazon.it (€17)

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Elegiant 3D Stereoscopico

 

La penna di Elegiant, nonostante il basso costo, ha incontrato il favore degli utenti che lodano la capacità di utilizzare filamenti sia di tipo PLA che ABS, espandendo di fatto la scelta a disposizione dell’acquirente.

Anche in questo caso i filamenti sono di 1,75 mm ma la differenza tra le due tipologie è relativa alla solidità. Il tipo di filamenti ABS è più robusto e quindi più indicato per disegnare in verticale ma richiede temperature più alte ed emette un odore più forte nel momento della fusione.

La tipologia PLA è invece preferita per il disegno orizzontale e gli acquirenti consigliano di utilizzare un piano in vetro per poter più facilmente staccare la propria creazione alla fine del lavoro.

Alcuni acquirenti avrebbero preferito la possibilità di regolare anche il diametro di fuoriuscita del filamento per poter personalizzare al meglio le proprie creazioni, si può regolare però solo la temperatura e il flusso.

Come le altre penne 3D, è richiesto un periodo di pratica per poterla utilizzare al meglio.

Se state cercando il perfetto regalo di compleanno per i vostri figli, questa penna 3D potrebbe fare al caso vostro e tutti gli utenti sottolineano come i propri bambini abbiano gradito l’oggetto.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status