La migliore piastra per panini vetroceramica

Ultimo aggiornamento: 20.11.17

 

Come scegliere le migliori piastre per panini in vetroceramica del 2017?

 

La possibilità di poter preparare un buon panino è data anche dalla piastra giusta. Delle gustose farciture potrebbe non bastare a promuovere a pieni voti un toast o un panino. Abbiamo creato una piccola guida per aiutarti a scegliere la miglior piastra per panini in vetroceramica. Se sei il tipo di persona che confronta prezzi e offerte dai un’occhiata alla nostre selezione di prodotti.

piastra-panini

La ghisa era il materiale più usato per le piastre da bar, capace di sopportare alte temperature e igienico. Negli ultimi anni la tendenza si è spostata verso i piani in vetroceramica. Questo materiale conferisce più leggerezza ai piani, si riscalda più velocemente e consuma di meno, facendoti quindi risparmiare sul costo della corrente. Un altro vantaggio è la facilità con cui pulire la tua macchina a fine giornata, soprattutto se la userai in un locale pubblico. Proprio come per le piastre in ghisa è possibile scegliere il modello con la parte superiore rigata, che creerà le classiche linee sul toast; se, invece, preferisci preparare dei panini molto farciti, quindi alti e con la necessità di cuocere alla giusta temperatura, potrai optare per quella liscia.

La potenza e le dimensioni dipendono molto anche dall’uso che ne farai. La temperatura delle piastre può andare da 0° a 300° ed è preferibile avere un dispositivo graduato per poterli controllare adeguatamente.

Per quanto riguarda la potenza si va dai 1500W ai 4500 W. I modelli con doppia piastra, generalmente, sono quelli più potenti ma è possibile economizzare usando metà piano cottura alla volta, quando non c’è molta richiesta.

Per le dimensioni molto dipende anche dalle richieste che hai quotidianamente: se un gran numero di utenti fa colazione o pranza nel tuo locale è meglio optare per una piastra doppia, così il lavoro sarà più veloce. Se, invece, sei alla ricerca di un elettrodomestico da usare occasionalmente, oppure ne farai un utilizzo casalingo, un modello più piccolo potrebbe essere la scelta giusta.

Per quanto riguarda il consumo dipende dal modello, dalla grandezza della piastra, da quanto calore avrai bisogno quotidianamente e, quindi, dalla temperatura.

 

Prodotti raccomandati

 

Unox Doppio grill

 

1-panini-unoxUna soluzione professionale e versatile, che può accontentare gli amanti del dolce e del salato in poco tempo.

Presenta due piastre (grandi 25 X 25 cm) che si riscaldano in tempi brevi. La temperatura arriva fino a 400° (per una potenza di 300 watt) ed è controllabile con una manopola situata sulla base (ogni piastra ha la propria manopola). È possibile scegliere tra il piano in vetro ceramica nero oppure trasparente per avere la cottura a infrarossi.

La cottura a infrarossi consente di cuocere perfettamente i cibo al centro e si rivela più adatta per chi parte con ingredienti surgelati. La regolazione autonoma ti consente di usare i piani singolarmente, accendendone anche solo uno.

L’impugnatura per aprire e chiudere la piastra è rivestita di un materiale ergonomico e igienico, che ti permetterà di avere una buona presa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

My Drop Shopping RS3601

 

2-liscia-panini-toast-rs3601Una piastra in vetroceramica singola, per chi non ha bisogno di un largo consumo ma intende acquistare un prodotto che sia ugualmente versatile e, nella categoria, più a basso costo. Sia il piano inferiore che quello superiore sono lisci e potrai cucinare panini, toast, verdure, uova, pesce, formaggio ma anche riscaldare le brioche.

La piastra ha un elevato spessore, caratteristica che consente di mantenere la temperatura una volta spenta, il che significa anche che occorre attendere un po’ più del dovuto prima che si raffreddi per poi passare alle pulizie.

La piastra superiore è basculante e regolabile. Riesce a raggiungere la temperatura in tempi veloci, ci vorranno meno di 4 minuti per arrivare a 300° C. Grazie alla tecnologia riscaldante di cui è composta e al buon isolamento il consumo energetico non è molto elevato.

Acquista su Amazon.it (€696,09)

 

 

 

Cerem Contatto Grill Panini

 

3-contatto-grill-paniniUna doppia piastra, ideale per chi prepara snack e colazioni in grandi quantità. La parte inferiore è liscia mentre quella superiore è rigata, utile per chi vuole servire panini buoni e con le classiche linee che li rendono anche sfiziosi da vedere.

È un modello adatto a un uso intenso, anche la maniglia ti faciliterà il lavoro perché è rivestita con un materiale morbido per una buona presa e, inoltre, funziona come una leva.

È presente il cassetto per lo scarico dei grassi che ti consentirà di avere questa macchina più pulita. I termostati si possono regolare singolarmente, la temperatura va da 0° a 320° ed è presente l’interruttore on/off e delle spie di controllo.

I piedini di questo modello sono regolabili, così potrai adattare l’altezza anche in base a una eventuale pendenza del piano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.