La migliore presa elettrica intelligente

Ultimo aggiornamento: 20.11.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori prese elettriche intelligenti del 2018?

 

Le prese elettriche intelligenti rappresentano un valido aiuto contro gli sprechi di elettricità. Se siete incuriositi sulle funzionalità che, questa nuova tecnologia, può permettervi di sfruttare, allora troverete molto interessanti le informazioni contenute nella guida, e magari anche le recensioni di alcuni modelli che sono stati molto apprezzati dai consumatori.

Durante la terza rivoluzione industriale, durante i primi anni ’50 del secolo scorso, nacque una nuova branca di studi: la domotica.

La domotica introdusse il concetto di casa “intelligente”, ovvero un’abitazione con impianti tecnologici in grado di migliorare la qualità della vita e la sicurezza degli occupanti, facilitare la progettazione, installazione, manutenzione e uso degli apparecchi elettrici e ridurre i costi di gestione e di consumo.

Per coloro che non hanno la possibilità, o la necessità, di ristrutturare l’intero impianto elettrico della propria abitazione, sono nate soluzioni alternative, anche a basso costo, per adattare l’impianto preesistente; una di queste è rappresentata dalle prese elettriche intelligenti.

Sono come i normali adattatori che usiamo a volte, soltanto posseggono un piccolo processore in grado di essere programmato per l’attivazione e lo spegnimento automatici, tramite un timer e secondo un calendario settimanale, in modo da avere il controllo sull’accensione e lo spegnimento di luci, lampade, elettrodomestici, impianti audio e video, dal proprio smartphone o computer, e anche da remoto via internet, se si dispone di una rete Wi-Fi.

Alcuni modelli sono complementari, ovvero hanno bisogno di un particolare tipo di modem/router per funzionare, altri invece sono autonomi e privi di Wi-Fi, possono essere usati singolarmente e programmati in locale; i modelli autonomi dotati di connessione, invece, usano la normale rete domestica e sono gestiti tramite app compatibili con sistemi iOS e Android.

Andiamo adesso alla parte più concreta della pagina con l’analisi di quelle che riteniamo essere le migliori prese elettriche intelligenti del 2018.

 

Prodotti raccomandati

 

AVM Fritz! DECT 200

 

La presa elettrica intelligente Fritz! DECT 200 è prodotta da AVM come complemento ideale per il modem/router Fritz! Box.

Ha l’ingresso di tipo Schuko ed è capace di accendere e spegnere gli apparecchi elettrici collegati, per un carico massimo di 2.300 watt, sia in modalità manuale sia programmata; può anche misurare e registrare l’energia assorbita, così da tenere sotto controllo il consumo elettrico.

Funziona anche da supporto per rete cordless DECT, con codifica di fabbrica; può essere facilmente gestita da PC e laptop, tramite l’interfaccia di controllo del Fritz! Box, dal cordless Fritz! Fon e da smartphone e tablet, tramite MyFritz! App, compatibile iOS e Android.

Secondo gli acquirenti è una presa elettrica intelligente con un ottimo rapporto qualità-prezzo, pienamente conforme alle sue specifiche, ma con due pecche: la presa Schuko, che richiede un adattatore per le spine italiane, e il fatto che possa funzionare soltanto con il Fritz! Box.

Acquista su Amazon.it (€49,99)

 

 

 

JerryBox 1904678031

 

La presa elettrica intelligente di JerryBox ha sia la spina sia l’ingresso Schuko, ma l’ingresso ha anche un adattatore incorporato per le spine italiane.

È un modello autonomo dotato di uno schermo LCD di chiara lettura, grazie ai tasti di controllo è possibile impostarne le diverse funzionalità.

Le sue funzioni permettono di selezionare il formato dell’ora, solare o legale, programmare il timer per ogni giorno della settimana, con distinzione tra giorni feriali e weekend e impostare la modalità anti-rapina, che controlla in modo random i dispositivi collegati quando non ci sono persone in casa, facendo sembrare che la casa sia occupata.

È fornita di batterie, in modo da non perdere i dati della programmazione nel caso bisogni scollegarla per cambiarla di posto, e di telecomando per attivarla da remoto.

Gli acquirenti le riconoscono un buon rapporto qualità-prezzo, ne apprezzano il buon funzionamento, ma secondo alcuni non è facile da configurare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Awanka ZO-PLUG-01

 

La presa elettrica intelligente ZO-PLUG-01, prodotta da Awanka, è un modello autonomo dal carico massimo di 2.200 watt, e programmabile grazie all’app e-Control, compatibile iOS e Android, scaricabile utilizzando il QR Code del prodotto che si trova sul foglietto illustrativo.

Una volta installata l’app sul vostro smartphone,o tablet, vi sarà possibile configurare la presa e personalizzare il timer secondo le diverse modalità offerte: conto alla rovescia, timer programmato e timer ripetuto.

È possibile anche impostare gli orari e i giorni della settimana, oppure in maniera casuale o ritmica, sia da casa sia da reti Wi-Fi, 3G e 4G.

Le persone che l’hanno acquistata dicono che si tratta di una presa elettrica intelligente ben fatta e con un buon rapporto qualità-prezzo, è facile da installare e da programmare grazie alla sua app chiara e intuitiva. L’unica pecca, secondo alcuni, è che può funzionare soltanto in presenza di una rete Wi-Fi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.