Optoma HD141X – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.02.19

1.1 Optoma HD141X

Principale vantaggio

Collocato alla giusta distanza dal telo o dalla parete bianca restituisce uno schermo con una dimensione di ben 120 pollici. Diventa quindi importante posizionarlo in modo intelligente, così da sfruttare al meglio questa sua estensione che ti permetterà di avere un vero e proprio cinema in casa.

 

Principale svantaggio

La parte audio è stata un po’ trascurata da Optoma che ha deciso di non dotare il suo proiettore di un’uscita ottica che agevoli il collegamento a una soundbar o a un impianto home theatre.

 

Verdetto: 9.6/10

La resa video è davvero ottima, partendo dal pieno supporto per i contenuti in alta definizione Full HD che vengono riprodotti in modo impeccabile. Questo aspetto, legato anche alle ampie dimensioni dello schermo che è in grado di creare, rendono il proiettore di Optoma uno dei più interessanti presenti sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il cinema in salotto

Se sei appassionato di cinema l’acquisto di un proiettore è una scelta da tenere in seria considerazione, perché ti permette di avere a disposizione uno schermo di dimensioni “big” e godere di tutti i dettagli dei tuoi film preferiti. In particolare, il modello di Optoma riesce a restituire immagini con una diagonale fino a 120 pollici, sconosciuta a qualunque televisore presente sul mercato.

Oltre alle dimensioni, il proiettore offre immagini con una risoluzione Full HD e colori bilanciati, vibranti e un grande dettaglio anche nelle aree più scure. Tutto questo è possibile grazie all’elevato contrasto e all’integrazione della tecnologia DarkChip3 DLP, che assicura neri profondi nonché il supporto per i contenuti a 1080p e in 3D.

In aggiunta è possibile anche attivare l’opzione Dynamic Black che permette di godere di una visione confortevole (adattando la luminosità a seconda del tipo di scena proiettata), anche all’interno di una stanza non perfettamente buia.

1.2 Optoma HD141X

 

Ricchezza di funzionalità

Una volta acceso il proiettore e avviata la navigazione nei menù si nota la grande disponibilità di funzioni e impostazioni che possono essere regolate. In particolare potrai intervenire su luminosità, contrasto, gamma cromatica (persino dei singoli colori), saturazione, nitidezza e centratura e allineamento dell’immagine. Insomma ce n’è davvero di che sbizzarrirsi, così da riuscire a personalizzare l’esperienza d’uso in modo che si adatti al meglio ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Tra le varie impostazioni è possibile attivare anche la modalità eco, studiata per garantire un risparmio energetico durante l’utilizzo del dispositivo. Durante le nostre prove è emerso come l’HD141X vada un po’ in difficoltà nel gestire questa funzionalità, in particolare per quel che riguarda il raffreddamento della scocca, visto che la ventola resta in funzione solo per pochi secondi, lasciando l’apparecchio eccessivamente surriscaldato. Il nostro consiglio, dunque, è quello di utilizzarla con parsimonia…

 

Connettività e dialogo con altri dispositivi

Ogni proiettore, per assolvere al meglio al proprio compito, deve disporre di una fonte video che, tipicamente, è rappresentata da un lettore Dvd o Blu-ray oppure da un decoder satellitare. Il dialogo con questi dispositivi avviene tramite cavo Hdmi, che garantisce il pieno supporto per i contenuti in alta definizione Full HD e in 3D.

Il modello di Optoma sfoggia anche la tecnologia MHL che permette di collegarlo a tablet e smartphone così da “trasferire” su una parete il contenuto del display del tuo dispositivo mobile. Una bella comodità, soprattutto pensando ai sempre più numerosi video e immagini che giornalmente acquisiamo utilizzando il telefonino.

Meno convincente la parte audio, visto che l’apparecchio è privo di ingresso ottico, perciò avrai un’opzione in meno per collegarlo a una soundbar o a un impianto home theatre. L’alternativa è rappresentata da un’uscita analogica oppure dall’altoparlante integrato da 10W (di qualità modesta).

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 4.67 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.