BaoFeng UV-5R 28-020-108-02 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 09.08.20

Principale vantaggio

Il rapporto qualità/prezzo imbattibile è la ragione dell’enorme successo del radio scanner Baofeng in tutto il mondo. Difficile trovare sul mercato un apparecchio con queste prestazioni e funzioni venduto a un prezzo del genere.

 

Principale svantaggio

Come spesso accade per questi apparecchi, il manuale in dotazione è solo in inglese.

 

Verdetto 9.8/10

Il ricevitore è DualBand e capta le frequenze più trafficate dai radioamatori e da diversi servizi professionali. Come conferma la maggior parte degli appassionati, si tratta di un dispositivo con buona ricezione, funzione Vox, squelch e potenza regolabile. Le ridotte dimensioni e la notevole leggerezza lo rendono ideale da trasportare, anche in mano o in tasca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Qualità/prezzo

Sul mercato esistono molti radio scanner con più funzioni, maggiore sensibilità, selettività e con un’antenna più potente di questo BaoFeng. Ma difficilmente potrai trovare un modello simile con lo stesso rapporto qualità/prezzo che appare davvero imbattibile.

L’azienda da anni distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo che vengono apprezzati proprio per le buone prestazioni e il costo accessibile a tutte le tasche. È il caso di questo radio scanner, non a caso uno dei più venduti e graditi ai radioamatori anche in Italia.

Si tratta di un apparecchio DualBand con le frequenze più trafficate dove si possono ascoltare radioamatori e diversi servizi professionali ma riesce a gestire segnali forti fuori banda.

All’interno della confezione e inclusi nel prezzo ci sono batteria, caricabatteria, auricolare, laccetto da polso, gancio per cintura e manuale, purtroppo solo in inglese. Il menu, però, è intuitivo, mentre più problematica potrebbe rivelarsi la programmazione.

Funzioni e prestazioni

A detta di numerosi radioamatori esperti, questo BaoFeng, opportunamente programmato, dà ampie soddisfazioni al radioamatore, in molti casi paragonabili a quelle di un modello professionale.

Non manca la funzione Vox per parlare senza dover premere il tasto di risposta ogni volta e lo squelch per sopprimere il rumore e aumentare la sensibilità; la potenza di trasmissione è regolabile e la qualità, in generale, è molto buona, così come la ricezione: lo testimonia la maggior parte degli appassionati.

È possibile, naturalmente, fare la scansione delle frequenze; il dispositivo riceve su due bande e colpisce l’ampia possibilità di settare.

Tra i punti di forza di questo apparecchio c’è la notevole durata della batteria. È presente anche la torcia LED con modalità allarme sonoro. Difficile chiedere di più per un prezzo del genere.

 

Praticità

I ricevitori possono essere fissi, mobili o palmari. Cambiano le prestazioni e anche la portabilità. Questo BaoFeng è di tipo palmare, le dimensioni sono estremamente ridotte e può stare nel palmo di una mano o in tasca; è, quindi, ideale per chi cerca la massima comodità.

Leggero e maneggevole, è un radio scanner costruito con materiali di buona qualità che sono impermeabili, resistenti agli urti e alla polvere.

Il display è ben leggibile e retroilluminato per poter essere visualizzato in qualsiasi condizione.

È un apparecchio molto pratico anche da utilizzare: per passare da una banda all’altra, per esempio, basta premere il tasto “band”. Lo stesso può dirsi per la scansione e il blocco: tutto quello che bisogna fare per attivarli è pigiare un bottone. In generale, la tastiera appare comoda e pratica da usare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
2 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
September 27, 2017 1:39 am

Molto importante ricordare che questo apparato bibanda è utilizzabile esclusivamente da operatori Radioamatori, con patente ministeriale, nominativo e autorizzazione generale, se non siete radioamatori con tutte le autorizzazioni del caso, allora l’utilizzo è illegale, si va direttamente sul penale. Per non rischiare acquistate un buon PMR, che non necessita di patente o autorizzazioni ministeriali e state tranquilli.
Detto questo, concordo con l’articolo, il rapporto qualità prezzo è ottimo, purtroppo utilizzando antenne esterne mostra i suoi limiti nella sensibilità e la demodulazione, tuttavia per questo prezzo non si può chiedere di più.

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status