Il miglior raffrescatore evaporativo oscillante

Ultimo aggiornamento: 11.12.18

Raffrescatore evaporativo oscillante – Consigli d'acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

L'acquisto di un raffrescatore evaporativo potrebbe essere una buona idea per tutti coloro che non tollerano il caldo estivo ma non vogliono impegnarsi troppo economicamente nell'acquisto di dispositivi più performanti. Tali prodotti, infatti, hanno il vantaggio di avere un basso costo e un funzionamento estremamente semplice con basso assorbimento energetico. Tra i preferiti degli utenti spiccano: Klarstein Skyscraper Ice, un raffrescatore a torre con oscillazione a 180°, e Radialight Omni, più piccolo e compatto per ambienti non più grandi di 15 metri quadri.

Tabella comparativa

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

Come scegliere i migliori raffrescatori evaporativi oscillanti del 2018?

Chi non vuole spendere cifre elevate per l'acquisto di un condizionatore potrebbe prendere in considerazione un'altra tipologia di prodotti in vendita sul mercato: i raffrescatori.
Vi invitiamo quindi a leggere attentamente la nostra guida e confrontare prezzi e offerte con noi per scegliere il miglior raffrescatore evaporativo oscillante per le vostre esigenze.


Un raffrescatore non è altro che un dispositivo che, incanalando l'aria attraverso pannelli ghiacciati, riesce a restituire una brezza in grado di abbassare quel tanto che basta la temperatura per ottenere sollievo immediato dalla calura estiva.

Sebbene la sua efficacia non sia paragonabile a quella di un vero e proprio climatizzatore bisogna considerare che si tratta di un prodotto dal costo nettamente inferiore con un assorbimento energetico contenuto e che permette quindi anche un risparmio in bolletta.

Per scegliere quello più adatto all'ambiente in cui avete intenzione di posizionarlo, controllate sempre la scheda tecnica del prodotto per verificare la misura del getto d'aria in uscita, espressa in metri cubi all'ora. Maggiore sarà tale valore e più grande sarà l'area che potrete raffrescare. Consigliamo inoltre di prendere sempre in considerazione anche dimensioni e peso del prodotto, soprattutto se destinato a essere utilizzato da persone anziane o con difficoltà motorie.

Alcuni raffrescatori, infatti, potrebbero essere complicati da spostare dato il loro peso, assicuratevi dunque di scegliere un prodotto con ruote o almeno delle maniglie per permetterne lo spostamento di stanza in stanza.
In questa guida prenderemo in esame una tipologia ben precisa di raffrescatori, ovvero quelli evaporativi oscillanti, in grado di ruotare di 180° o più per diffondere l'aria fresca in ogni angolo della stanza.

Passiamo dunque all'analisi dei singoli prodotti che hanno soddisfatto maggiormente gli acquirenti per poter scegliere insieme il miglior raffrescatore evaporativo oscillante del 2018.


Quali sono i migliori raffrescatori evaporativi oscillanti?

Prodotti raccomandati

Klarstein Skyscraper Ice




Il primo prodotto della nostra lista è Skyscraper Ice di Klarstein, un raffrescatore a torre dotato di quattro diverse funzioni: ventilatore, condizionatore, umidificatore supplementare e, infine, purificazione dell'aria. Il design e le quattro ruote sottostanti permettono un semplice spostamento del dispositivo che ha un peso contenuto di circa 9 kg.

L'oscillazione massima è di 180°, per una ventilazione ottimale dell'ambiente. Potrete inoltre scegliere tra tre diversi livelli di velocità e tre modalità di funzionamento: normale, notturna ed ecologica. La funzione notturna, in particolare, si rivela molto utile poiché riduce gradualmente la velocità fino allo spegnimento totale dell'apparecchio, evitando così di doversi alzare per spegnere l'apparecchio proprio quando si è in procinto di addormentarsi.

Gli utenti lamentano una poca efficienza quando ci si ritrova a dover combattere contro temperature particolarmente elevate. Un problema di difficile soluzione dal momento che un raffrescatore, come sottolineato più volte, non ha la stessa capacità di raffreddamento di un vero e proprio condizionatore.


Clicca qui per vedere il prezzo

Radialight Omni




Omni di Radialight può essere utilizzato durante tutto l'anno grazie alle sue diverse funzioni: come ventilatore a colonna per la primavera, raffrescatore evaporativo d'estate e termoventilatore umidificatore per autunno e inverno. Con una spesa esigua, dunque, potrete sfruttare al massimo questo dispositivo.

L'area massima su cui può lavorare senza eccessivi problemi è abbastanza ridotta, parliamo di 15 mq, tuttavia, secondo gli utenti, non si limita a raffrescare l'ambiente ma purifica anche l'aria grazie al filtro antipolvere rimovibile e lavabile. Un'ottima notizia per i più pigri è la presenza di un telecomando, potrete quindi modificare impostazioni e spegnere il dispositivo anche se siete in procinto di addormentarvi.

Il rapporto tra qualità e prezzo è più che soddisfacente anche se qualche utente avrebbe preferito una maggiore potenza raffrescante, un difetto comune a tutti i dispositivi di questa tipologia, fattore che li rende inadatti a utilizzi in ambienti troppo caldi dove potrebbe essere necessario investire di più per acquistare un condizionatore.


Acquista su Amazon.it (€179)

Klarstein Highrise




L'ultimo prodotto della classifica è un ulteriore raffrescatore Klarstein. Highrise però ha un interessante basso costo che potrebbe attirare l'attenzione degli utenti più parsimoniosi. A soddisfare gli utenti sono la sua forma a torre, che permette di occupare poco spazio in camere non eccessivamente grandi e il suo peso esiguo, circa 6 kg, che lo rendono semplice da spostare in qualsiasi ambiente senza faticare.

Dal punto di vista delle modalità di utilizzo ci troviamo di fronte alle tre classiche modalità, ovvero ventilatore, raffrescatore e umidificatore con tre diversi livelli di intensità. Il serbatoio è in grado di alloggiare 2,5 litri d'acqua dove l'aria viene trasferita per essere raffreddata e umidificata. È possibile inoltre rimuovere il filtro, preposto alla cattura di particelle di sporco e polvere, per lavarlo e mantenerlo sempre efficiente.

L'unico difetto sembra essere quello comune alla maggior parte dei raffrescatori, ovvero l'incapacità di gestire la temperatura in ambienti eccessivamente ampi, scelta che lo rende quindi adatto solo a stanze non più grandi di 15 metri quadri.


Clicca qui per vedere il prezzo



Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.