Il miglior registratore vocale nascosto

Ultimo aggiornamento: 28.09.20

 

Come scegliere il miglior registratore vocale nascosto del 2020?

 

Avere un dispositivo pensato e realizzato specificatamente per la registrazione audio dal vivo, è un’opzione quando non una necessità, per lo studente universitario come per il giornalista e il cacciatore di notizie. In questa guida abbiamo riunito quelle caratteristiche e note da ricercare con cura per avere il prodotto che fa al caso vostro e acquistare così uno dei migliori registratori vocali nascosti disponibili sul mercato.

Le dimensioni ridotte riscuotono sovente molto successo tra gli acquirenti: un registratore vocale facilmente trasportabile e dall’ingombro ridotto è una mano santa per chi ha lo zaino pieno di libri e quaderni per appunti. Occupando poco spazio, si può tenere anche in mano durante una conferenza, ottimizzando al meglio l’ingombro e la facilità di utilizzo per l’utente. La capacità di archiviazione ha approfittato degli sviluppi tecnologici, relegando a oggetti d’antiquariato o collezionismo le mini cassette di un tempo.

La presenza di sistemi di archiviazione digitali ha surclassato le controparti analogiche: aumenta la capienza e si semplifica il trasferimento di dati. Il consiglio è di puntare su strumenti compatibili con le recente schede SD, nel formato classico così come in quello mini. Per chi ha bisogno poi di un audio pulito e senza disturbi esterni, le funzioni di riduzione del rumore di fondo sono un’opzione gradita e pratica. Un altoparlante di qualità si occupa di catturare l’audio ambientale, meglio se con una portata che oscilla da un minimo di pochi centimetri fino a un massimo di 7/9 metri.

Il basso costo può essere una via percorribile, a patto di non fare sconti sulla qualità e l’affidabilità di un oggetto che punta tutto sulla capacità di cogliere al meglio suoni e voci provenienti dall’esterno. Il tipo di collegamento è un altro fattore imprescindibile, una presa USB, magari di ultima generazione, è la via ideale attraverso cui trasferire i dati da un supporto all’altro, in vista di una sbobinatura digitale di una lezione, una conferenza o un dibattito tra amici.

 

 

Ollivan EDWIT-014113

Principale vantaggio

Buona qualità e una capienza di 16 GB, che permettono di archiviare un gran numero di registrazioni, poi facilmente trasferibili su un computer Windows o Mac OS.

 

Principale svantaggio

Una volta che il registratore passa alla modalità stand-by, a seguito di una lunga pausa, non riparte in automatico ma bisogna premere nuovamente il pulsante.

 

Verdetto: 9.4/10

A prova di agente 007 in erba, il registratore vocale di Ollivan ha dimensioni così contenute da poter essere facilmente nascosto. L’audio ottenuto è di buona qualità, per cui il prezzo di vendita è molto concorrenziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Discreto e funzionale

L’oggetto di Ollivan possiede dimensioni ridotte, che lo segnalano tra i prodotti più interessanti per chi è alla ricerca del miglior registratore vocale nascosto. Linee sottili e colore nero lo rendono facilmente mimetizzabile, per chi vuole posizionarlo su un mobile o una superficie sopraelevata, come per chi preferisce infilarlo in tasca o dentro una borsetta. Basta la pressione di un pulsante e la registrazione si avvia, riuscendo a cogliere e catturare la voce, anche a debita distanza, così come da una posizione ravvicinata.

In molti si sono stupiti della resa audio finale; una volta collegato il dispositivo e trasferiti i dati su un portatile o un supporto rimovibile esterno, la registrazione risulta pulita, priva di rumori di fondo che possono rendere l’ascolto difficoltoso e la trascrizione estenuante. Per chi vuole passare inosservato e nel frattempo cogliere ciò che sta accadendo intorno si dimostra un prodotto capace di mantenere quanto promesso.

Pratico

Il registratore vocale nasce e si presta a raccogliere audio proveniente da conferenze, meeting di lavoro e lezioni universitarie, segnalandosi per una praticità d’uso che permette a chiunque un utilizzo immediato. Le dimensioni sono tutto fuorché ingombranti e alcune funzioni possono tornare utili, come quella di auto recording, per fissare su un supporto digitale spunti, idee o le considerazioni di un diario personale in forma audio. Il dispositivo si collega facilmente e viene riconosciuto senza problemi, dimostrando una buona compatibilità con i maggiori sistemi operativi in circolazione.

In un unico supporto unisce poi la presa USB, in formato classico e mini, per un collegamento sia a fonti di archiviazione esterne sia a un portatile o a un computer fisso. Si ricarica una volta collegato e può continuare a registrare anche quando si trova sotto carica, unendo così le due funzioni nelle stesso tempo, un’opzione gradita a chi non vuole avere problemi di autonomia o il rischio di trovarsi con registrazioni a metà.

 

Rapporto qualità/prezzo

L’oggetto si fa forte di un prezzo concorrenziale che ben si bilancia ed equilibra con le funzioni messe a disposizione dell’utente, consentendo acquisizioni audio di qualità, con un ampio margine di archiviazione. Chi è in cerca di un registratore vocale nascosto può sfruttarlo per cogliere al meglio l’audio ambientale o una conversazione, posizionando l’oggetto in una borsa o dentro uno zaino, come un novello investigatore.

La sola pressione di un pulsante è sufficiente per avviare la registrazione, con una pulizia audio non indifferente e che ha trovato molti estimatori. L’autonomia consente di coprire ampiamente il tempo e la durata media di una conferenza, mentre i collegamenti a disposizione vanno nella direzione di una connessione rapida e di un trasferimento senza problemi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

 

Registratore portatile

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status