n n
n
n
Ricevitore satellitare Opticum FS10p : Opinioni & prezzo

Opticum FS10p – Recensione

Ultimo aggiornamento: 15.12.19

1.Opticum FS10p

Principale vantaggio

Grazie all’elettronica integrata, puoi gestire come meglio ritieni opportuno i canali video e la loro memorizzazione, in modo da avere sempre in disponibilità immediata le tue programmazioni preferite.

 

Principale svantaggio

Il ricevitore satellitare Opticum dispone soltanto di due prese scart. Non è quindi possibile un collegamento direttamente a internet o ad altri dispositivi operanti mediante porta USB.

 

Verdetto: 9.6/10

Leggero e compatto nelle dimensioni ma anche spartano e semplice nelle funzioni, questo prodotto ti permette di poter accedere, a un prezzo di mercato decisamente competitivo, al mondo delle trasmissioni TV satellitari.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Funzione EPG

La funzione di guida elettronica ai programmi, comune tanto ai decoder digitali satellitari quanto a quelli terrestri, ti permette di usufruire di tutta una serie di utili informazioni sulla programmazione televisiva. Acronimo inglese per Electronic Program Guide, l’EPS ti informa del titolo del programma, della trama, dell’orario di programmazione e di altre informazioni generali e opzionali aggiuntive di interesse per l’utente seduto davanti alla televisione.

Sempre grazie all’EPS è poi possibile impostare l’utility del Parental Control, ovvero il controllo da parte dei genitori nella gestione delle varie opzioni settabili al fine di tutelare i propri figli durante lo zapping TV.

Avere tale funzione, di per sé non significa poterla sempre utilizzare: sta infatti a ciascuna emittente televisiva attivarla e renderla disponibile agli utenti che dispongono di un apparecchio con EPS.

2.Opticum FS10p

Rapporto qualità/prezzo

È uno tra i ricevitori satellitari più venduti dell’ultimo anno, probabilmente per la combinazione simultanea di un prezzo praticamente imbattibile e del discreto livello di qualità complessiva a livello domestico.

A contribuire al raggiungimento di tale livello di efficienza contribuiscono diversi fattori: la semplicità di utilizzo una volta impostato il menu in italiano, lingua disponibile nel set up del software anche se manca nel manuale di istruzioni; la scelta costruttiva di dimensioni ridotte e di un design compatto; la bontà dei flussi video e audio in ricezione.

L’ampio range di frequenze coperte e la modulazione QPSK sono ulteriore testimonianza della bontà, in termini di prestazioni digitali e di risultati qualitativi, di questo prodotto.

 

Consumi ridotti e formati supportati

Molti dispositivi per uso domestico trascorrono gran parte del loro tempo in modalità standby. Si tratta di un modo molto pratico che tutti noi adottiamo forse per pigrizia, forse per cattiva cultura. In ogni caso, nonostante un qualsiasi elettrodomestico o componente tecnologico in standby consumi energia e pesi sulla nostra bolletta, per questo ricevitore satellitare si tratta di una quantità molto modesta, quantificabile in meno di 1 W.

Per quanto riguarda l’aspetto puramente tecnico, va segnalata la possibilità di codifica video MPEG2 con risoluzione PAL e la presenza di connettori audio di tipo SCART. In questo modo è possibile collegare il ricevitore con altri dispositivi, sebbene la mancanza di un ingresso USB e l’impossibilità di un accesso diretto a internet rappresentino un notevole limite in tal senso.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status