Ariete 00P271221AR0 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 05.04.20

 

1.Ariete 00P271221AR0

Principale vantaggio

L’accessibilità del prezzo per quanto riguarda questo modello è il motivo per cui vale la pena sia preso in considerazione nel mercato dei robot aspirapolvere: con un costo vicino alla metà rispetto a modelli più blasonati (e accessoriati) ci si può accaparrare un dispositivo semplice ma efficiente.

 

Principale svantaggio

È purtroppo assente la funzione per la mappatura della superficie casalinga che permette al robot di non passare più volte su una zona già pulita: non sarà raro dunque vedere questo modello della Ariete ritornare su aree del pavimento già pulite.

 

Verdetto: 9.3/10

La tecnologia dovrebbe servire proprio a questo: semplificare la vita di chi la utilizza. Quale miglior guadagno di tempo se non lasciare che un moderno ed economico robot aspirapolvere pulisca casa mentre si è fuori, o silenziosamente si aggiri per la casa mentre ci si gode una serata di riposo?

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Sensori

Il robot aspirapolvere della Ariete è equipaggiato con dei moderni sensori anti collisione che permettono al dispositivo di evitare eventuali ostacoli incontrati sul proprio percorso; è comunque altamente consigliabile rimuovere il più possibile qualunque elemento di potenziale intoppo per l’apparecchio (ad esempio spostando le sedie sopra il tavolo) in modo da metterlo in condizioni di effettuare al meglio il proprio lavoro.

È inoltre presente un sensore di baratro in grado di riconoscere eventuali interruzioni della superficie, come nel caso di gradini e scale, e impedire al robot di proseguire oltre prevenendo dunque una caduta pericolosa per l’integrità dell’oggetto; un modello che si adatta anche ad appartamenti sviluppati su più piani e ideale per l’utilizzo frequente.

2.Ariete 00P271221AR0

 

Funzioni

Il dispositivo possiede la capacità di passare, in automatico, alla modalità turbo che incrementa le prestazioni temporaneamente, coprendo un’area dal diametro di un metro quadrato, se rileva dello sporco particolarmente resistente. La possibilità di programmare tramite touch screen i giorni e le ore di partenza, sempre automatica, del robot è un lusso da concedersi per farlo lavorare mentre si è al lavoro o comunque fuori casa senza averlo d’impiccio quando si ritorna nel proprio appartamento; sei differenti programmi consentono di scegliere le modalità di pulizia preferite.

Non c’è da preoccuparsi nemmeno di andare a cercare il dispositivo una volta rientrati a casa: infatti questo modello possiede la capacità di rientrare in automatico alla propria stazione di ricarica, e addirittura di calcolare il livello di batteria minimo che gli consenta di farlo per riuscire sempre a tornare alla base.

 

Aspetti pratici

Le caratteristiche prestazionali di questo modello, sebbene efficace e affidabile, non corrispondono a quelle di modelli di primissima fascia. La ridotta autonomia della batteria al litio consente una durata della carica di massimo un’ora e mezza e ciò, unitamente alla capacità di raccolta pari a un volume di mezzo litro, rende questo robot adatto per spazi di dimensioni medie (fino ai 100 metri quadrati circa).

La pulizia delle varie possibili superfici risulta ben eseguita laddove riesce a passare, ma risulta impossibile per l’aspirapolvere salire su tappeti contornati da frange oppure anche solo tanto spessi da causare un dislivello per esso invalicabile. Le spazzole laterali funzionano meravigliosamente andandosi a infilare sotto i mobili ai quali il robot non riesce a infilarsi a causa della sua decina di centimetri d’altezza, coprendo così una superficie di pulizia maggiore di quella visibile a occhio nudo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status