La migliore saldatrice a filo continuo

Ultimo aggiornamento: 26.09.20

 

Come scegliere la migliore saldatrice a filo continuo del 2020?

 

Scegliere la migliore saldatrice a filo continuo non è impresa semplice perché se è vero che il mercato offre tanti modelli è altrettanto vero che spesso l’abbondanza di scelta crea anche confusione. Così, per aiutarti a destreggiarti tra tante proposte, abbiamo creato la guida che stai leggendo.

Per essere certo di comprare la migliore saldatrice a filo continuo del 2020, non devi badare soltanto al prezzo. Sono tanti gli aspetti da considerare ma un primo passo per evitare fregature è di affidarsi a un marchio consolidato, scelto da milioni di clienti e pertanto sinonimo di garanzia. Nella nostra guida abbiamo deciso di puntare sulla Einhell, una compagnia tedesca che è presente sul mercato da oltre 50 anni con sedi sparse in una quarantina di paesi.

La Einhell si rivolge sia ai professionisti che agli hobbisti e produce utensili comuni, utensili portatili elettrici e macchine stazionarie. Decisa la marca su cui puntare e dato per scontato che tra i diversi tipi di saldatrici tu ne voglia uno a filo continuo, bisogna avere chiaro che tipo e che mole di lavoro si andrà a fare. Detto in altre parole: hai bisogno di una saldatrice per professionisti o per piccoli lavori? La risposta a questa domanda è importante perché influisce sull’entità del budget che dovrai stanziare.

Nella nostra guida abbiamo deciso di presentarti una saldatrice a basso costo da destinare al garage o alla piccola officina di casa. Non preoccuparti, ciò non significa che si tratta di un articolo scadente o buono solo a unire due bastoncini di metallo, ma per saperne di più, abbi la pazienza di continuare nella lettura.

 

 

Einhell BT-FW 100

Principale vantaggio

Non è richiesto l’utilizzo del gas e questo aspetto fa della BT-FW 100 un attrezzo che può essere utilizzato anche da mani poco esperte.

 

Principale svantaggio

Il trasporto a mano non è dei più agevoli. La maniglia non è molto comoda e un paio di rotelle per poterla trascinare avrebbe fatto piacere.

 

Verdetto: 9.3/10

Le prestazioni sono buone ma l’assenza del gas per attivarne il funzionamento rappresenta una buona soluzione per chi è meno pratico. Il prezzo è un po’ alto ma perfettamente in linea con le potenzialità offerte dalla macchina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Non serve il gas

La saldatrice in esame funziona senza l’ausilio del gas, sebbene sia a filo continuo. Si tratta di una caratteristica non insolita che accomuna le saldatrici non professionali: questo è un bene perché non tutti sono in grado di effettuare saldature a filo continuo utilizzando il gas ma con questo sistema diventa tutto più semplice. Per spiegare in parole semplici il funzionamento, diciamo che una polvere presente all’interno del filo si trasforma in un gas di protezione che assicura la stabilizzazione dell’arco e tiene la saldatura al riparo dall’ossidazione.

La velocità del filo può essere regolata agendo sull’apposita manopola: purtroppo è possibile selezionare soltanto due livelli di questa velocità. Grazie alla valvola di raffreddamento, la saldatrice può essere utilizzata per diverse ore senza il rischio che vada immediatamente in blocco a causa del surriscaldamento. Ad ogni modo, il termostato indica il limite massimo di temperatura che non va superato, altrimenti la saldatrice andrà in protezione.

Facile da usare

La BT-FW 100 è un attrezzo che si fa apprezzare per la sua affidabilità ma soprattutto facilità di utilizzo. Ovvio, se è la prima volta che ti cimenti nella saldatura, avrai bisogno di un po’ di pratica e i primi risultati non saranno perfetti. Il kit che accompagna la saldatrice è ridotto all’osso ma è sufficiente per addentrarsi subito nel mondo delle saldature: aperto lo scatolo, troverai, oltre ai cavi, due rulli trainafilo, un martello scalpellatore con spazzola e una maschera di protezione.

Tuttavia precisiamo che, dal punto di vista qualitativo, la maschera non sembra essere in linea con la qualità generale. I più esigenti preferiranno probabilmente comprarne una a parte che comunque può essere reperita in commercio a prezzi ragionevoli.

 

Robusta con qualche piccola pecca

Dal punto di vista strutturale va detto che la Einhell ha fatto un buon lavoro. La saldatrice è robusta e si capisce a colpo d’occhio. La plastica è ridotta davvero al minimo e una solida scocca di metallo protegge la parte interna. Sul fondo ci sono dei piedini antiscivolo che forniscono la dovuta aderenza al piano d’appoggio, tuttavia per facilitare il trasporto avrebbero fatto comodo due rotelle. Poco comprensibile la scelta dei materiali per la maniglia.

È stata impiegato il nylon invece della consueta plastica. La soluzione non ci sembra essere il massimo del confort e avremmo preferito ben altro tipo di presa. Insomma, in fatto di trasportabilità si sarebbe potuto e dovuto fare sicuramente di meglio. Ad ogni modo questo piccolo neo non pregiudica il giudizio complessivo che resta sicuramente positivo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Saldatrice filo professionale

 

Saldatrice filo 220v

 

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status